Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

34Ore impiegate

7Studi valutati

83Commenti raccolti

Benvenuti, oggi parleremo di un prodotto che è molto versatile ed estremamente utile quando si tratta di costruzione o ristrutturazione civile: La schiuma espansiva. La sua capacità di sigillare, isolare e riempire gli spazi è davvero speciale!

Relativamente nuova sul mercato, la schiuma espansiva ha così tanti usi che quasi certamente assumerà un posto di rilievo in molte costruzioni. Per capire meglio dove e quando usarlo e quali sono i suoi benefici, resta con noi e leggi attentamente il nostro articolo!




Sommario

  • Sempre più utilizzata in varie aree di costruzione, la schiuma espansiva si distingue notevolmente per la sua versatilità e praticità.
  • La schiuma espansa può essere utilizzata per riempire spazi vuoti, sigillare porte e finestre, sigillare tubi e installazioni elettriche e persino generare un isolamento termico o acustico.
  • La resa di una confezione di schiuma espansiva è diversa dalla quantità di prodotto pubblicizzata. Devi leggere queste specifiche tecniche per sapere quanta superficie puoi coprire con ogni lattina.

Schiume espansa: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono diverse caratteristiche che elevano la qualità di una schiuma espansiva. Per aiutarti a scegliere, abbiamo selezionato alcuni modelli che si distinguono!

Guida all’acquisto

Hai molte domande sulla schiuma espansiva e vuoi capire meglio tutto ciò che questo incredibile prodotto ha da offrire?

Non preoccuparti! La guida all’acquisto è la sezione che ti farà diventare un esperto in materia!

Imagem mostra um homem usando espuma expansiva na colocação de uma porta.

La schiuma espansa è eccellente per l’installazione di porte e finestre. (Fonte: sima/ 123rf.com)

Cos’è la schiuma espansiva e a cosa serve?

Hai mai avuto bisogno di sigillare uno spazio attraverso il quale insetti e roditori raggiungono la tua casa? Creare una barriera per formare un isolamento acustico o termico? Ripari finestre, porte, stipiti e altri accessori per la casa? Per chiudere buchi indesiderati nella struttura di un edificio?

Per quanto possa sembrare incredibile, un unico materiale è in grado di fare tutte queste funzioni. Stiamo parlando della schiuma poliuretanica espansiva, normalmente venduta come spray. Dopo essere stato applicato in un certo posto, cresce e può fare sigilli, sigillature, riempimenti e molto altro!

Grazie alle sue caratteristiche fisiche, con alta resistenza alle temperature e proprietà isolanti, la schiuma espansiva viene spesso utilizzata come isolante termico o acustico, soprattutto quando non ci sono soldi o necessità di investire in soluzioni più grandi e complesse.

La schiuma espansiva è uno dei materiali più versatili che esistono nel mercato delle costruzioni!

Lo sapevi che l’isolamento termico è diventato una possibilità conosciuta dall’umanità solo nel 19° secolo? Prima di allora, l’unico modo possibile era quello di costruire case adatte al clima locale a partire dai materiali utilizzati.

In quali situazioni è una buona idea usare la schiuma espansiva?

Abbiamo menzionato sopra la versatilità della schiuma espansiva. Ma, dopo tutto, quali sono gli usi principali di questo materiale?

  • Sigillatura: Negli edifici, ci possono essere dei buchi che portano alla strada, facilitando l’ingresso di animali indesiderati, o anche problemi nella rete idraulica ed elettrica. La schiuma espansa è eccellente per chiuderli definitivamente e nel formato desiderato.
  • Fissaggio: molte parti importanti di un edificio, come le case, le finestre e i telai delle porte, devono essere fissati al loro posto. L’uso della schiuma espansiva in queste situazioni sta diventando sempre più comune.
  • Riempimento: c’è uno spazio vuoto nell’edificio o nella tua casa che deve essere riempito, rafforzando la sicurezza? Un’idea semplice ed economica è quella di usare la schiuma espansiva!
  • Isolamento: L’isolamento termico e acustico è una delle funzioni principali della schiuma espansiva. È molto ricercato per questi servizi a causa del grande rapporto costi-benefici che offre, oltre all’efficienza ottimale.

In quali materiali si può usare la schiuma espansiva?

La versatilità della schiuma espansiva appare anche quando si parla dei materiali in cui può essere applicata.

La schiuma espansiva può essere applicata in muratura, metalli, legno, plastica e altro.

Oltre che in muratura, il che dimostra quanto la schiuma espansiva sia ideale per l’uso in edilizia, la schiuma espansiva può anche essere facilmente applicata in legno, metalli, plastica e altri composti sintetici.

Ecco perché puoi usarla in una vasta gamma di situazioni domestiche, dall’isolamento termico, quando ha a che fare direttamente con la muratura, alla sigillatura dei tubi, un’opportunità in cui entra direttamente in contatto con la plastica.

Quali sono i vantaggi della schiuma espansiva?

La versatilità è uno dei principali vantaggi della schiuma espansiva, ma è lungi dall’essere l’unico. Spiccano anche la praticità d’uso, con un’applicazione facile ed efficiente, e la velocità di indurimento, con la fase finale raggiunta in un tempo molto breve.

Una volta raggiunta la forma finale, già applicata, la schiuma espansiva è molto resistente. Resiste alle alte temperature (di solito il numero è indicato nelle specifiche tecniche), alla pressione e a vari elementi naturali come pioggia, neve, polvere e vento.

Per coloro che si preoccupano dell’ambiente, la schiuma espansiva è anche ideale. Non è inquinante e può anche essere messo in discarica. Anche il rapporto costo-efficacia spicca: è raro trovare un prodotto così utile e versatile ad un prezzo così basso.

Fai solo attenzione se stai facendo un uso corretto della schiuma espansiva e se stai seguendo tutte le istruzioni, altrimenti i problemi si possono trovare dopo!

Vedi la seguente tabella per i principali vantaggi e svantaggi della schiuma espansiva:

Vantaggi
  • Versatile e in grado di essere utilizzata in varie situazioni
  • Molto pratica e facile da usare
  • Durevole e resistente
  • Eccezionale rapporto costi-benefici
Svantaggi
  • Deve essere applicata con attenzione in modo che non sorgano problemi in seguito

Come applicare la schiuma espansiva?

Applicare la schiuma espansiva è abbastanza semplice. Il primo passo è preparare adeguatamente il sito: deve essere completamente pulito per poterlo ricevere, ma anche umido. Un panno bagnato prima è una buona opzione.

Devi riempire l’intera superficie con la schiuma, senza lasciare difetti.

Poi, agita bene la confezione e premi il grilletto, preferibilmente a testa in giù. Devi coprire l’intera superficie che sarà sigillata, isolata o riempita senza lasciare alcun difetto, quindi assicurati di prestare attenzione se ci sono dei buchi alla fine del processo.

Infine, devi lasciare che l’indurimento avvenga. Leggi sulla confezione quanto tempo il modello scelto si asciuga completamente e non toccare il sito fino a quando questo periodo di tempo non è trascorso.

Seguendo tutte le linee guida, non dovrebbero esserci problemi con l’applicazione della schiuma espansiva!

Schiuma espansiva o intonaco?

Uno degli usi principali della schiuma espansiva è il fissaggio di porte, finestre e telai. A poco a poco, sta sostituendo il vecchio metodo, il cosiddetto plumbamento, e guadagnando forza nell’industria delle costruzioni.

Ma vale la pena usare la schiuma espansiva per questo compito o usare il metodo classico della schiuma? Quale metodo ha più vantaggi?

La schiuma espansa ha un vantaggio in quasi tutti gli aspetti rispetto alla schiumatura. È più economico, più veloce, permette una rimozione più facile in caso di necessità e fornisce comunque un eccellente livello di isolamento acustico, ottimo per le case.

Abbiamo confrontato le due opzioni nella tabella qui sotto. Dai un’occhiata:

Schiuma espansiva Intonacatura
Vantaggi Applicazione di schiuma espansiva per il fissaggio degli stop Applicazione manuale di malta per il fissaggio degli stop
Vantaggi Più economico, più pratico, fornisce isolamento acustico Metodo più conosciuto e padroneggiato dalla maggior parte dei lavoratori
Indicazioni Lavori moderni che richiedono velocità, praticità e finitura Situazioni che richiedono un tipo specifico di finitura

Criteri di acquisto: Fattori per scegliere una schiuma espansiva

Ora che conosci già tutti i vantaggi della schiuma espansiva, devi capire come scegliere il modello ideale. Abbiamo selezionato quattro criteri tecnici che possono aiutarti:

Di seguito, potrai leggere di più su ognuno di essi!

Riutilizzabilità

La maggior parte degli imballaggi in schiuma espandibile richiede un uso una tantum del suo contenuto. Questo perché si indurisce quando raggiunge il grilletto, rendendo impossibile il passaggio di altro prodotto dopo l’interruzione dell’attività.

Se hai intenzione di fare piccoli lavori con la schiuma espandibile, dovresti optare per modelli che sono riutilizzabili. Leggi attentamente l’imballaggio e le descrizioni del produttore per trovare queste informazioni.

Imagem mostra um homem preenchendo uma parede com espuma expansiva.

L’uso della schiuma espandibile come isolamento termico e acustico sta diventando sempre più comune. (Fonte: Igor Meshkov/ 123rf.com)

Resa

La misura di 500 ml o 1 litro di una confezione di schiuma espandibile non ha una connessione diretta con quanto, in effetti, renderà. Per questo, è necessario osservare ciò che la confezione dice sulla resa.

La resa si misura in litri ed è molto più alta della quantità di prodotto nella lattina.

Ogni marca usa una schiuma con capacità di espansione diverse ed è per questo che la resa è diversa. Misurato anche in litri, il numero sarà sicuramente molto più alto della quantità di prodotto all’interno della lattina.

Potresti guardare un barattolo di schiuma espansa e pensare di averne bisogno di diversi per un semplice lavoro. In realtà non è così: i modelli di buone prestazioni possono fissare quattro o cinque porte con 500 ml, per esempio.

Resistenza termica

La schiuma espansa è eccellente come isolante termico. Tuttavia, la resistenza alle alte temperature può variare da modello a modello. È importante prestare attenzione a questo dettaglio per non fare un acquisto sbagliato.

Quando la schiuma espansiva viene utilizzata per scopi di tenuta, riempimento o isolamento acustico, questo numero non è così importante, ma per l’isolamento termico è necessario che la resistenza sia superiore alla temperatura media del luogo che deve essere isolato.

Anche l’esposizione a situazioni di calore intenso, come acqua calda o sole estremo, deve essere presa in considerazione.

Costo-efficace

La procedura normale quando si guarda il prezzo di una schiuma espansiva è di confrontarlo con la quantità disponibile nella confezione. Tuttavia, ha molto più senso se pensi invece alle prestazioni.

Dividendo le prestazioni per il prezzo hai un’idea di quanto puoi usare la tua schiuma espansa per ogni dollaro. In questo modo avrai un’idea molto migliore se stai pagando caro o economico e quanto il prodotto peserà sulle tue tasche.

(Featured image source: yarlander/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni