Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

19Ore impiegate

5Studi valutati

65Commenti raccolti

Benvenuto. Oggi parleremo dello scheletro umano, un modello di anatomia usato per studiare la struttura ossea – alcuni modelli contengono inserti di vasi sanguigni, muscoli e articolazioni.

Lo scheletro umano contiene circa 200 ossa articolate o disarticolate fatte di plastica infrangibile. Il modello anatomico è disponibile in diverse versioni, trova la migliore opzione in questo articolo. Buona lettura!




Sommario

  • Troverai lo scheletro umano in versione miniatura che misura 20 o 45cm, in formato medio tra 80 e 85cm e in formato reale tra 1,70 e 1,80m di altezza. Il modello di anatomia può avere un supporto fisso o mobile.
  • Il modello di anatomia dello scheletro umano può essere assemblato (modello articolato) o smontato (modello disarticolato). Le ossa hanno una forma, dimensione e peso compatibili con la realtà, ma in scale diverse.
  • Lo scheletro umano può essere utilizzato come strumento di apprendimento per gli studenti in diverse aree della medicina, quindi è ampiamente utilizzato da insegnanti, tecnici e specialisti.

Scheletro umano: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Dalla versione in miniatura al modello a grandezza naturale… abbiamo selezionato diverse opzioni di modelli di anatomia dello scheletro umano per farti trovare quello che corrisponde alle tue necessità di studio o di insegnamento e al budget disponibile.

Guida all’acquisto

Gli studenti di medicina impiegano circa cinque anni per completare la loro laurea, più da due a quattro anni di residenza in ospedale prima di poter finalmente esercitare la loro professione.

Durante questo percorso, vengono utilizzati numerosi strumenti per studiare l’anatomia del corpo umano, uno di questi è lo scheletro umano. In questa guida all’acquisto, scopri quanto è utile questo strumento, chi dovrebbe comprarlo e quali sono le possibilità di utilizzo.

Imagem de um grupo de estudantes aprendendo anatomia humana.

Lo scheletro umano è utilizzato nell’apprendimento per gli studenti di medicina. (Fonte: Ian Allenden/ 123RF.com)

Qual è lo scopo di un modello di anatomia dello scheletro umano?

Il modello di anatomia è uno strumento eccellente per studiare e analizzare lo scheletro umano, le sue caratteristiche e il funzionamento di ciascuna delle sue ossa.

Alcuni modelli presentano altre strutture del corpo.

Alcuni modelli presentano anche altre strutture del corpo umano: nervi e vasi sanguigni, legamenti e articolazioni, origini muscolari e muscoli.

Più completo è il modello di anatomia scelto, maggiori sono le possibilità di studio.

Puoi trovare modelli in miniatura che misurano 20 o 45cm, modelli di medie dimensioni che misurano 80 o 85cm e modelli a grandezza naturale che misurano 1,70 o 1,80m. Questi modelli possono essere articolati, cioè con tutte le ossa assemblate, o disarticolati, con tutte le ossa smontate.

Imagem de um esqueleto humano em escala natural.

Troverai vari modelli di figure anatomiche dello scheletro umano. (Fonte: Mathew Schwartz/ Unsplash.com)

Chi dovrebbe comprare un modello di anatomia dello scheletro umano?

Il modello di anatomia dello scheletro umano può essere utilizzato in scuole, università, ospedali, cliniche mediche e laboratori. Con uno scheletro umano, insegnanti, studenti, ricercatori, tecnici e medici possono approfondire l’analisi e lo sviluppo delle tecniche.

In generale, lo scheletro umano è utilizzato come oggetto di studio per la materia anatomia. Gli studenti di varie aree della medicina hanno lezioni di anatomia umana nel loro curriculum di base. L’argomento è presente anche nel curriculum di altri corsi come l’educazione fisica.

Imagem de uma jovem estudando anatomia.

Lo scheletro umano è un importante strumento di studio nelle lezioni di anatomia. (Fonte: Retha Ferguson/ Pexels.com)

Il modello anatomico dello scheletro umano può essere utilizzato anche nello studio del medico. Spesso i pazienti possono sentirsi nervosi o a disagio perché non capiscono cosa sta succedendo al loro corpo.

Usando lo scheletro umano per spiegare la condizione o la procedura, la comprensione è semplificata. Inoltre, il medico può utilizzare la figura di anatomia per guidare o formare un altro medico che sta entrando nella professione.

Imagem de um homem sentado, enquanto o médico aperta seu ombro.

Lo scheletro umano può anche essere utilizzato nello studio del medico, per semplificare la spiegazione medica. (Fonte: Jesper Aggergaard/ Unsplash.com)

Perché dovrei comprare un modello di scheletro umano di buona qualità?

Comprando un modello di scheletro umano di buona qualità, avrai uno strumento di studio o di lavoro molto più realistico.

I modelli di migliore qualità sono fatti con stampo naturale di prima qualità, con parti prodotte in plastica infrangibile e di forma, dimensione e peso simile a quello naturale.

Troverai anche modelli con un cranio assemblato in tre parti, perfetto per coloro che vogliono approfondire i loro studi in questa regione del corpo. In alcuni modelli, i denti sono montati insieme individualmente.

Un altro vantaggio di acquistare uno scheletro umano di migliore qualità è la garanzia estesa data al prodotto – varia da tre a cinque anni. Ma sappi che la qualità di un prodotto non è solo legata al prezzo.

La nostra raccomandazione è che tu compri uno scheletro umano da una marca specializzata nella produzione di strumenti per uso medico. Sicuramente troverai delle buone opzioni con un eccellente rapporto costi-benefici.

Conosci tutti i vantaggi dell’acquisto di una figura anatomica dello scheletro umano nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Opzioni in miniatura, di medie dimensioni o a grandezza naturale
  • Modelli articolati o disarticolati
  • Ossa con peso approssimativo di quello reale
  • Montaggio manuale
  • Gli arti possono essere smontati rapidamente
  • Prodotto in plastica resistente e infrangibile
  • Opzioni con fino a cinque anni di garanzia
  • Accompagna un supporto fisso o mobile
  • Accompagna una copertura protettiva trasparente o nera
  • I pezzi di ricambio possono essere acquistati separatamente
Svantaggi
  • Prezzi relativamente alti
  • Il modello disarticolato non può essere assemblato
  • Le repliche degli organi non sono incluse
  • Viene presentata solo la struttura scheletrica di un adulto, non ci sono versioni per studiare la struttura ossea di un neonato o bambino

Dovrei comprare uno scheletro umano articolato o disarticolato?

Come abbiamo menzionato in tutto questo testo, puoi trovare modelli di anatomia dello scheletro umano articolati o disarticolati.

Lo scheletro umano disarticolato può essere trovato in versione mezzo scheletro, con solo 50 pezzi, o uno scheletro completo, con più di 130 pezzi. Il modello di anatomia disarticolato è ideale per coloro che desiderano studiare e comprendere la struttura ossea nel suo complesso.

Viene fornito in una scatola con divisori per ogni regione del corpo. L’unico svantaggio di questo modello è che lo scheletro non può essere assemblato e montato su un’asta e un supporto, il che significa che uno scheletro umano disarticolato non potrà mai essere usato come uno scheletro articolato.

Imagem da estrutura óssea e articular do pé.

Lo scheletro umano disarticolato è perfetto per chi vuole studiare la struttura ossea in dettaglio. (Fonte: Nino Liverani/ Unsplash.com)

Lo scheletro umano articolato è il modello più ricercato perché serve a capire la struttura ossea nel suo insieme. Alcuni modelli offrono mobilità, permettendoti di capire come i movimenti umani sono eseguiti dalle ossa.

Entrambi sono disponibili nelle versioni ossee e con l’inserimento del sistema sanguigno, delle articolazioni, dei legamenti e dei muscoli. Sei ancora in dubbio su quale sia l’opzione migliore per te? Confrontali nella tabella qui sotto:

Scheletro umano articolato Scheletro umano disarticolato
Taglie Miniatura, dimensione media o scala naturale Scala naturale
Modelli Scheletro completo in diverse dimensioni Mezzo scheletro o scheletro completo
Ideale per Studiare la struttura osseaa Studiare le ossa
Prezzo Più basso – dipende dalle dimensioni e dalle inserzioni Più alto – dipende dal tipo e dalle inserzioni

Criteri di acquisto: Trova il miglior modello anatomico di scheletro umano

Ora che hai familiarità con le caratteristiche, i diversi modelli e i possibili usi di uno scheletro umano, spieghiamo quali caratteristiche dovrebbero essere valutate quando si acquista un modello di anatomia:

Illustreremo in dettaglio ognuno di questi criteri durante la sezione. Se hai qualche domanda, lascia un commento. Non dimenticare di valutare e condividere questo contenuto con i tuoi colleghi.

Dimensione

Lo scheletro umano in miniatura è eccellente per le scuole, dato che questo modello viene utilizzato solo per dimostrare il sistema scheletrico. Puoi trovare modelli da 20cm o 45cm. È disponibile anche in misura media, da 80cm a 85cm.

Sapevi che lo scheletro umano in miniatura è ridotto per mezzo di software e hardware altamente tecnologici, questo significa che le strutture anatomiche sono riprodotte in modo ideale, ma in scala ridotta.

Per insegnanti o studenti di corsi universitari o professionisti medici, consigliamo l’acquisto di uno scheletro umano a grandezza naturale – 1,70 o 1,80m – perché questo modello rappresenta la forma, la dimensione e il peso che hanno le ossa umane in modo più realistico.

Inserzioni

Quando acquisti un modello di anatomia dello scheletro umano, osserva se la figura fa riferimento solo al sistema scheletrico o se ha altre inserzioni come muscoli, vasi sanguigni, articolazioni e legamenti.

Queste strutture anatomiche fanno riferimento solo ad un lato dello scheletro umano. Le ossa, le fessure e i forami sono numerati a mano, mentre i vasi sanguigni, le articolazioni e i muscoli sono indicati con vernice rossa o blu.

Imagem de uma médica atendendo um paciente.

Lo scheletro umano può avere delle inserzioni muscolari. (Fonte: Ian Allenden/ 123RF.com)

Le articolazioni, invece, sono dimostrate dalla mobilità della struttura ossea del modello anatomico.

La meccanica delle articolazioni, le rotazioni interne ed esterne degli arti, i movimenti di estensione delle articolazioni e i movimenti di flessione laterale, estensione e rotazione della colonna vertebrale possono essere eseguiti in modo naturale.

Il vantaggio di acquistare uno scheletro umano con altre strutture anatomiche è di ampliare le possibilità di studio. Lo svantaggio è che questi modelli sono un po’ più costosi.

Supporto fisso o mobile

Un’altra caratteristica che dovrebbe essere valutata quando si acquista è il supporto del modello anatomico. Lo scheletro umano può avere una base fissa o mobile – utilizza cinque rotelle.

Il modello con base mobile è ideale per aule e centri di ricerca perché offre più praticità, puoi spostarlo ogni volta che ne hai bisogno senza dover portare il peso – alcuni modelli pesano circa 12Kg.

Mentre il modello con base fissa è perfetto per studi medici, cliniche o ospedali.

Prezzo

Il prezzo di uno scheletro umano può essere un fattore determinante nell’acquisto per molte persone. Con questo in mente abbiamo confrontato i prezzi medi dei modelli anatomici in diverse categorie nella tabella qui sotto:

Modello Prezzo
Miniatura 20cm Molto basso
Miniatura 45cm Basso
Media 80 a 85cm Medio
Dimensione naturale 170 a 180cm Alto
Scheletro disarticolato Molto alto

(Featured image source: Belchonock/ 123RF.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni