Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Torni a casa dopo una lunga giornata e lasci le tue scarpe in giro. Questo si ripete giorno dopo giorno. Come risultato, il pavimento della tua casa è pieno di scarpe e molto disordinato. Ti suona familiare? Bene, la soluzione sono le scarpiere.

Le scarpiere sembrano un normale armadio all’esterno. Tuttavia, sono progettati in modo che tu possa riporre le tue scarpe. In questo modo, le tue scarpe rimangono sempre pulite e ordinate e tu hai la tranquillità di goderti l’ordine. In questo articolo imparerai tutto quello che devi sapere su questo articolo. Avere tutte le tue scarpe organizzate è solo a poche righe di distanza!




Più importante

  • Una scarpiera è un mobile che ti permette di organizzare le tue scarpe. Di conseguenza, è sia funzionale che decorativo.
  • Pulizia, assemblaggio, design e materiale sono criteri di acquisto a cui dovresti pensare quando acquisti questo prodotto. L’armadio ti aiuterà a mantenere l’ordine, quindi fare un buon acquisto è essenziale.
  • Si differenziano principalmente per la loro altezza, dato che possono essere alti o bassi. Altre caratteristiche sono se hanno uno specchio, il numero di porte o se i ripiani sono rimovibili.

Scarpiere: la nostra selezione

Comprare una scarpiera è una buona decisione. Infatti, facendolo, avrai un alleato per mantenere la tua casa più ordinata e pulita. Tuttavia, potresti sentire che ci sono troppe opzioni sul mercato e non sai quale scegliere. Per aiutarti, abbiamo selezionato le migliori e più versatili scarpiere.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle scarpiere

All’inizio potresti pensare che sia un mobile, niente di più. Tuttavia, è un modo di organizzare la tua casa. Se pensi di sapere tutto quello che c’è da sapere sulle scarpiere, troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi leggendo questa guida all’acquisto! In questo modo sarai in grado di trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le scarpiere ti aiuteranno ad organizzare le tue scarpe. Oltre a mantenere la tua casa ordinata e organizzata. (Fonte: Drobot: 58207882/ 123rf)

Cosa sono le scarpiere?

Una scarpiera è un mobile progettato per tenere e conservare le scarpe. Il suo aspetto è simile a quello di un armadio convenzionale. Tuttavia, ha uno spazio minore tra i ripiani e un numero maggiore di ripiani. Di solito è fatto di truciolato o di tessuto.

Da un lato, l’armadio ha un attributo funzionale, dato che ti permette di riporre le tue scarpe e mantenere la tua casa in ordine. D’altra parte, ha una funzione decorativa, in quanto è un oggetto che può dare alla tua casa un tocco di stile in più.

Quali sono i vantaggi di avere una scarpiera?

Poiché ha una doppia funzione, è un oggetto molto utile. Che tu ci creda o no, avere questo mobile a casa ti darà diversi benefici. Li abbiamo compilati nella seguente tabella. Sicuramente ti aiuterà a rendere più forte la tua decisione d’acquisto. Dai un’occhiata!

Vantaggi di avere una scarpiera

  • Terrai la tua casa più ordinata.
  • Avrai un elemento decorativo che aggiunge personalità alla tua casa.
  • Ti aiuta a mantenere le tue scarpe in condizioni migliori, aumentando la loro durata.
  • Tenendo le tue scarpe in ordine, non perderai tempo a cercarle.
  • Aumenta la tua autostima percependo la tua casa come un luogo ordinato.

Quali tipi di scarpiere esistono?

Forse non sapevi molto su questo tipo di scarpiera. Ci sono diversi tipi di scarpiere. Ognuno di loro ha aspetti diversi e dovresti conoscerli prima di andare a fare shopping. Di conseguenza, la tua scelta sarà più accurata, perché conoscerai le tue diverse opzioni.

Tipo di scarpiera Caratteristica principale Materiale Numero di porte
Altezza Permette di conservare un gran numero di scarpe. Ripiani rimovibili. Altezza dei ripiani adattabile Legno, melamina, truciolato, tessuto. Uno o due. Può essere specchiato.
Low Sembra uno sgabello o una credenza. Buono per i piccoli spazi. La parte superiore può essere imbottita. Legno, melamina, truciolato, tessuto. Uno o due.

Come sono organizzate le scarpiere?

Quando riponi i vestiti in un armadio, possono essere piegati e impilati. I tessuti possono essere adattati allo spazio in cui saranno conservati. Tuttavia, non puoi farlo se vuoi conservare le scarpe. Pertanto, per organizzare una scarpiera, dovrai avere immaginazione e creatività. Pensa a come sfruttare al meglio lo spazio che ti offre!

Da un lato, un modo per organizzare le tue scarpe è di ordinarle per tipo. Di conseguenza, quando vuoi scegliere un tipo specifico di calzature, sarà facile. Puoi anche ordinarli per colore. Sarà facile creare il tuo outfit ideale se pensi a quale colore dovrebbero essere le tue scarpe.

È importante scegliere la posizione perfetta per le scarpiere. (Fonte: Pujadas: 6Ju76xzahY/ Unsplash)

Dove puoi mettere una scarpiera?

Oltre ad avere una parte funzionale, la scarpiera ha anche una parte decorativa. Per mantenere la decorazione della tua casa e renderla uno spazio attraente, è importante posizionare correttamente questo mobile. Dovrebbe fondersi con il resto dell’arredamento.

La decorazione è soggettiva, quindi sta a te decidere quale parte della tua casa dovrebbe occupare questo oggetto. Tuttavia, ti forniremo una lista di opzioni che ci sembrano una buona soluzione

  • Nell’ingresso: questo è il primo spazio in cui metti piede quando entri nel tuo appartamento dalla strada. Mettendo lì la scarpiera, ti assicuri che le tue scarpe siano sempre vicine all’entrata e all’uscita. Di conseguenza, non dovrai mai calpestare il pavimento delle altre stanze con le scarpe sporche dopo essere entrato dalla strada.
  • Nella tua camera da letto: avendo l’aspetto di un armadio convenzionale, la camera da letto è un luogo dove può essere perfettamente integrato con il resto dei mobili. Il posto in cui riponi le tue scarpe sarà lo stesso in cui conservi tutti i tuoi vestiti, accessori e complementi. Pertanto, sarai in grado di creare i tuoi outfit in modo più rapido ed efficiente.
  • Nel corridoio: avere la tua scarpiera nel corridoio è un’opzione. Tuttavia, di solito dovrai trovare un mobile che non sia troppo largo. In questo modo, il passaggio in questa zona della casa sarà fluido e confortevole.

Criteri di acquisto

Vuoi che la tua casa sia più ordinata e che il pavimento sia sempre pulito? Una scarpiera è la tua soluzione! Probabilmente non conosci in dettaglio tutti gli attributi a cui dovresti pensare quando acquisti una scarpiera. Non preoccuparti! Ecco alcuni criteri che ti aiuteranno ad ottenere il mobile dei tuoi sogni.

Materiale

Il materiale forma l’aspetto esterno del tuo mobile. Gli dà anche certi valori, come una maggiore o minore forza o un certo peso. Pertanto, dovresti tenere a mente che il prezzo del tuo nuovo mobile può variare a seconda del materiale di cui è fatto.

In generale, questi sono i materiali più comuni utilizzati per creare questo oggetto

  • Legno
  • Tessuto
  • Chipboard
  • Cemento
  • Acciaio

Design

Quando compri una scarpiera, non stai solo comprando un oggetto per conservare tutti i tipi di scarpe. Stai anche comprando un elemento che farà parte della decorazione della tua casa. Pertanto, è fondamentale che tu abbia una forte opinione sul design.

La nostra raccomandazione è di scegliere un design che sia esteticamente piacevole e funzionale.

Per esempio, scegli un armadio alto se il numero di scarpe che vuoi conservare è alto. Puoi anche scegliere la tua scarpiera in base al suo colore in modo che si integri perfettamente con il resto della decorazione della tua casa.

Le scarpiere ti faranno risparmiare tempo quando si tratta di trovare le tue scarpe e di poterle combinare. (Fonte: Maria: 318236/ Pexels)

Pulizia

Tenere pulita la tua scarpiera è essenziale. Dopo tutto, stai conservando un accessorio che è a contatto con il pavimento e lo sporco. Questo può portare allo sporco e agli odori all’interno della scarpiera. Prendendo in considerazione questi fattori, capirai che è fondamentale prestare attenzione a come pulirlo quando lo acquisti.

Normalmente, questo tipo di armadio è facile da pulire. Basta pulire la superficie con un panno umido o un prodotto disinfettante.

Ci sono anche altri modi per mantenere pulita la tua scarpiera. Per esempio, puoi mettere le tue scarpe su sacchetti igienici. In questo modo, l’interno dei mobili non si sporca.

Installazione

Una delle fasi più importanti nel processo di acquisto di qualsiasi tipo di mobile è l’installazione. Essendo oggetti di grandi dimensioni, o essendo venduti a pezzi, questo processo può sembrare complicato. Tuttavia, un gran numero di scarpiere sono vendute con un manuale di istruzioni molto dettagliato. Questo ti permetterà di assemblare l’armadio con facilità. In questo modo, assemblarla da solo non sarà un problema.

Inoltre, alcuni negozi ti offriranno un servizio di installazione per la scarpiera che acquisti. Può essere incluso o meno nel prezzo. Puoi anche trovare video tutorial e guide in modo che tu possa imparare come installare e/o assemblare la tua scarpiera da solo.

Summary

Le scarpiere sono mobili che ti permettono di tenere la tua casa più ordinata. Questo ha diversi vantaggi per te. Per esempio, puoi migliorare la tua autostima o fare un uso migliore dello spazio. Questi mobili possono essere fatti di diversi materiali e design. È importante che tu pensi agli aspetti funzionali, come la pulizia rapida e il facile montaggio.

Inoltre, quando lo compri, dovresti pensare che dovrebbe adattarsi alla tua casa. Inoltre, dovresti pianificare dove vuoi metterlo e come lo organizzerai. Come risultato, avrai tutte le tue calzature in ordine in uno spazio esteticamente piacevole. Sarà sicuramente un acquisto che ti renderà la vita più facile, dato che ha molti benefici e funzioni diverse. Vuoi saperne di più?

(Featured image source: Ahirao: 54613201/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni