Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Per quanto tempo sono rimasti in magazzino quegli elementi decorativi che hai comprato con tanto entusiasmo? A volte sembra che non arrivi mai il momento di dare alla tua casa il tocco personale che la renderà diversa dalle altre. Sapevi che avere uno scaffale può essere la chiave? Scoprirai come può diventare un pezzo fondamentale della tua casa.

Le mensole non sono solo utili per avere una bella decorazione, ma anche per avere un ripostiglio o un garage ordinato. Queste sono aree in cui diversi oggetti tendono ad accumularsi e non sono sempre ben posizionati. Questo sistema di stoccaggio ti aiuterà a dare un nuovo look a questa zona che, in qualche modo, fa parte della tua casa. Vuoi scoprire come? Bene, cominciamo.




La cosa più importante

  • Le scaffalature sono progettate per contribuire all’ordine della casa. Naturalmente, a patto che siano usati nel modo giusto.
  • È essenziale che tu studi bene le tue esigenze per trovare il modello più adatto. Dovresti cercare di combinare estetica e funzionalità, specialmente se è progettato per l’interno della casa.
  • Sai cosa considerare quando acquisti una libreria per una stanza specifica? Vorresti sapere quanto dovrebbe essere profonda e alta se hai intenzione di metterci dei libri? Troverai le risposte a queste domande e altre questioni interessanti nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Scaffali: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli scaffali

Come possono gli scaffali contribuire all’ordine nella tua casa? Scegliendo il modello di cui hai bisogno. La stessa risposta potrebbe essere data se ti chiedi come può migliorare l’estetica della tua casa. Ecco perché è così importante che tu presti attenzione ai contenuti di questa guida e poi metti in pratica i suoi consigli. Senza dubbio, otterrai il mobile perfetto.

Una habitación con estanterías decorativas

La prima cosa che dovresti considerare è che sia fatto del materiale giusto, così come il suo design e che abbia le misure giuste. (Fonte: Białasiewicz: 82873135/ 123rf.com)

Quali tipi di scaffali esistono?

Uno scaffale è una struttura che ha diversi spazi per riporre diversi oggetti o per mettere elementi decorativi. In base alla definizione di cui sopra, possiamo dire che ci sono fondamentalmente due modelli per l’uso domestico: scaffali per lo stoccaggio e scaffali decorativi. Di seguito, spiegheremo queste due opzioni in modo più dettagliato

  • Scaffalature per lo stoccaggio. Sono fabbricati utilizzando materiali resistenti e progettati per essere utilizzati in magazzini, garage e luoghi simili. È importante prestare attenzione alla loro capacità di carico e non superarla. Devono essere fissati al muro per evitare incidenti.
  • Scaffali decorativi. La loro funzione principale è quella di decorare la stanza, anche se forniscono anche spazio per riporre gli oggetti. Le opzioni si moltiplicano in termini di forme, dimensioni e design. Alcuni includono alcuni elementi che li avvicinano alle librerie e infatti si chiamano librerie.

Cosa prendere in considerazione quando si acquista una scaffalatura di stoccaggio?

Oltre a quanto abbiamo visto nella sezione precedente, ci sono altre questioni che dovresti prendere in considerazione quando acquisti una scaffalatura di stoccaggio. La prima cosa che dovresti considerare è che sia fatta del materiale giusto, così come il suo design e che abbia le misure giuste. Per quanto riguarda i materiali, ora esamineremo quelli più comunemente usati

  • Metallo. Puoi trovare modelli con diversi tipi di carico e montaggio. Per esempio, alcune mensole fatte di questo materiale sono assemblate incastrando alcuni pezzi in altri con l’aiuto di un martello. Ci sono anche quelli che sono avvitati insieme. Troverai le misure necessarie per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
  • Resina. Gli scaffali in resina hanno il grande vantaggio di essere facili da assemblare e mantenere. Sono molto resistenti e sopportano molto bene l’umidità. Di solito supportano meno carico di quelli in metallo.
  • In legno. I ripiani in legno sono più attraenti, ma non possono essere caricati con lo stesso peso. Sono adatti per riporre oggetti più leggeri.

Una mesa, silla y estanterías

Quando acquisti una libreria dovresti considerare quale sia il materiale più adatto. (Fonte: lightfieldstudios: 114250652/ 123rf.com)

Che tipo di scaffalature decorative puoi trovare?

Menzionare i diversi tipi di scaffalature decorative che puoi trovare è complicato, dato che le opzioni sono quasi infinite. Tuttavia, vogliamo che tu conosca alcune delle opzioni disponibili per te. È possibile che questa sezione ti fornisca delle soluzioni che forse non avevi considerato prima

  • Scaffali divisori per stanze. Sono perfetti per dividere le stanze nella stessa stanza o in appartamenti con spazi aperti. Cerca sempre un modello leggero, meglio in colori chiari e che si armonizzi con il resto della decorazione. Naturalmente, cerca di non far entrare la luce in nessuna parte della stanza.
  • Scaffalatura a scala. Come suggerisce il loro nome, hanno la forma di una scala e sono appoggiati al muro. Normalmente, i ripiani inferiori sono più ampi e si riducono gradualmente di dimensioni fino a raggiungere la parte superiore. Sono molto comuni nei salotti, ma anche nelle camere da letto e nei bagni
  • Scaffali appesi. Possono avere più o meno ripiani, ma non sono appoggiati al pavimento. Sono perfetti per mettere libri e ornamenti di tutti i tipi. Possono essere utilizzati per sfruttare al massimo gli spazi liberi sulle pareti.
  • Scaffali a forma di albero. Sono mobili verticali e i loro diversi ripiani imitano la forma di un albero. Possono essere molto pratici per conservare libri o CD e sono molto attraenti.
  • Librerie librerie. Anche se i libri possono essere posizionati su diversi tipi di scaffali, questo modello è stato progettato appositamente per questo scopo. Possono avere porte oppure no. Se hanno delle porte, di solito sono fatte di vetro.
  • Scaffali a cubo. Questi sono costituiti da un singolo cubo o da più cubi uniti insieme. Puoi mettere tutti i tipi di oggetti decorativi e sono molto attraenti.
  • Scaffali con forme geometriche. Oltre alle mensole a cubo, ci sono altri modelli con forme geometriche. Per esempio, triangolare o esagonale. In questo caso sono più decorativi che funzionali.
  • Scaffali con forme originali. Qui ci sono molte opzioni, la cosa più importante è che il loro design sia appropriato al resto della decorazione.

Una estantería con libros y otras cosas

La verità è che il legno è sempre una buona scelta, sia il legno massiccio che i suoi derivati. (Fonte: Vladimir Mokry/ Unsplash.com)

Qual è il miglior materiale per una libreria decorativa?

Quando acquisti una libreria dovresti prendere in considerazione il materiale più adatto. La verità è che il legno è sempre una buona scelta, sia il legno massiccio che i suoi derivati. Ma puoi anche optare per materiali plastici che offrono buoni risultati. Vuoi conoscere meglio queste opzioni? Poi presta attenzione alla seguente lista.

  • Legno. Sono molto resistenti e hanno un’estetica curata, anche se è un materiale più costoso di altri. Cerca sempre legni chiari se vuoi alleggerire l’atmosfera.
  • Truciolare. Questo è un sottoprodotto del legno e viene prodotto utilizzando le sue fibre. È abbastanza resistente e ha un prezzo più accessibile.
  • Melamina. Queste sono tavole di legno che sono coperte da un foglio di melamina. Funziona molto bene e ha una finitura molto attraente.
  • Pannello di fibra a media densità. A seconda del produttore, lo troverai sotto la sigla DM o MDF. È anche un derivato più economico del legno, ma dà grandi risultati.
  • Plastica. La plastica è una buona scelta, perché dà un aspetto moderno. Pulisce anche bene ed è un’altra alternativa abbastanza economica.
  • Metallo. Anche se non sono così alla moda come lo erano qualche anno fa, puoi ancora trovare alcuni modelli decorativi in metallo. Per esempio, il ferro battuto è ancora una buona scelta per molti.

Come usare una mensola in modo sicuro?

È molto importante fissare la mensola al muro per evitare che si ribalti. Segui le istruzioni del produttore e verifica prima dell’acquisto se questo tipo di ancoraggio è possibile. Controlla sempre il peso massimo consentito e non sovraccaricare mai il ripiano. Se appeso, potrebbe essere necessario utilizzare una staffa per renderlo sicuro.

Una estantería simple con cosas

Controlla sempre il peso massimo consentito e non sovraccaricare mai lo scaffale. (Fonte: maximkabb: 40740752/ 123rf.com)

Cos’è una libreria Montessori?

Non dobbiamo ricordarti qui gli innumerevoli benefici della lettura per i bambini. Oltre a comprare libri per loro, è importante utilizzare librerie progettate in modo che i membri più giovani della famiglia possano raggiungerle senza aiuto. Hanno diversi scaffali stretti su cui mettere i libri appoggiati alla copertina posteriore.

Questo tipo di scaffalatura fa parte della decorazione Montessori. Si basa sulla metodologia che porta il nome della sua creatrice, Maria Montessori. In generale, incoraggia l’autonomia dei bambini e permette loro di sviluppare al massimo le loro abilità. Mobili come questo sono la chiave per raggiungere questo obiettivo.

È meglio avere scaffali aperti o chiusi?

Gli scaffali aperti ti danno un accesso più facile all’interno e sono perfetti per ornamenti e libri. Tuttavia, dovrai pulire il contenuto più frequentemente, poiché la polvere sarà un problema. Non dimenticare che, essendo accessibili a tutta la famiglia, è probabile che si ingombrino spesso.

Le librerie con ante cieche mantengono il loro interno nascosto, quindi non devi preoccuparti dell’estetica di ciò che ci riponi. Naturalmente, questo non significa che sia disordinato. Se la porta è di vetro, puoi vedere cosa c’è dentro e dovrai prestare più attenzione all’ordine e all’aspetto. In entrambi i casi, tutto sarà meglio protetto dalla polvere.

Ray EamesRegista, designer e architetto
“Funzionale è meglio di bello, perché ciò che funziona bene dura nel tempo”.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una libreria?

Quante informazioni hai già sulle librerie? È un pezzo di arredamento quasi indispensabile e potresti aver scoperto delle opzioni che non avevi considerato prima. Vuoi qualche consiglio? Non prendere ancora la tua decisione finale, ti consigliamo di considerare alcune delle ultime domande che vedrai qui sotto. Ma prima ti mostreremo i loro principali vantaggi e svantaggi.

Vantaggi
  • Aiutano a mantenere l”ordine.
  • Ci sono opzioni che combinano molto bene estetica e funzionalità.
  • È facile trovare il modello di cui hai bisogno.
Svantaggi
  • Hanno bisogno di essere assemblate.
  • Alcune sono troppo essenziali.
  • In quelle aperte, la polvere si accumula sugli oggetti.

Criteri d’acquisto

Sicuramente sai già che avere uno o più scaffali è essenziale per te. Ti permetteranno di migliorare l’estetica e la funzionalità della tua casa. È possibile che alcuni di loro ti aiutino a mettere un po’ d’ordine in quel magazzino che ti tiene sveglio la notte. Se vuoi prendere la decisione migliore, ti invitiamo a considerare alcuni criteri finali di acquisto.

Camera

La stessa mensola è adatta a tutte le stanze della casa? È possibile che in alcuni casi sia così, ma nella maggior parte dei casi troverai modelli specifici per ogni stanza. È importante che tu segua le raccomandazioni del produttore a questo proposito. I consigli che vedrai nella seguente tabella ti aiuteranno anche a prendere la decisione migliore.

Camera da lettox A deve essere presa in considerazione A deve evitare
Camere da letto Devonoavere una funzione decorativa. Conservare un sacco di cose in essi.
Lecamere da letto dei bambini I bambinidevono avere un facile accesso ai mobili. Tutti gli elementi che possono essere pericolosi.
I salotti devonoavere un design adeguato allo spazio disponibile e combinare funzionalità e design. Il disordine e il sovraccarico.
Cucine Modelliche si puliscono bene e sono adatti alla stanza. Materiali che non resistono bene all’umidità e al calore, come la plastica o alcuni legni.
Bagni Opzioniche ti danno spazio extra e sono facili da pulire. Materiali che non resistono all’umidità.
Ripostigli Modelliresistenti e funzionali. Materiali che non tollerano bene l’umidità.

Design

Se la tua casa ha uno stile decorativo molto marcato, è meglio seguire questa linea. Non dimenticare che ci sono modelli che, grazie al loro design neutro, possono adattarsi molto bene a diverse atmosfere. Se hai intenzione di optare per un pezzo con una forma originale, assicurati di non stancartene, perché tendono a passare di moda prima.

Se hai intenzione di mettere oggetti decorativi sulla mensola, è meglio contrastare con essi. In altre parole, se sono pezzi molto appariscenti, assicurati che anche i mobili non lo siano. D’altra parte, puoi optare per un modello con uno stile più accattivante se sono elementi più basilari. Ricorda che nella decorazione, a meno che tu non sia un grande esperto, “meno è sempre più”.

Muro

Fissare il ripiano non è opzionale, nemmeno nei modelli che hanno le gambe o sono supportati. Abbiamo preparato una tabella con alcuni consigli, quindi considera quelli che sono adatti al tuo tipo di parete. Naturalmente, segui sempre le istruzioni del produttore se vuoi un ancoraggio sicuro e duraturo.

Tipo di parete Tipo di ancoraggio Montaggio
Cartongesso con listello di legno Tasselli di legnoe viti di circa 5 mm. Ancoraal listello.
Cartongesso senza listello di legno Pancoraggiodi almeno 8 mm e tasselli allungabili. Ancoraal muro.
Cartongesso con listello di legno Tasselli di legnoe viti di circa 5 mm. Ancoraal listello.
Muratura massiccia Tassellie viti per muratura di circa 8 mm. Ancoraal muro.
Muratura cava Tasselli a farfalla. Ancoraal muro.

Profondità

Il fondo del ripiano è essenziale. Cerca di farlo profondo almeno 30 cm per ospitare le dimensioni della maggior parte dei libri. Se hai grandi volumi, prendi le loro misure e cerca un modello che si adatti a loro. Non è estetico che il libro sporga e può causare piccoli incidenti.

William MorrisArchitetto
“Non avere nulla in casa tua che non ti serva o che non pensi sia bello”.

High

La distanza tra ogni ripiano della libreria è fondamentale. Un libro cartonato è solitamente alto circa 25 cm. La maggior parte dei modelli ti permetterà di inserire questo tipo di formato. Il problema sorge quando si tratta di copie con altre dimensioni, poiché alcune di esse misurano più di 40 cm. Se questo è il tuo caso, controlla che il modello che hai scelto abbia questo spazio.

Una buona opzione è la scaffalatura che ti permette di scegliere dove mettere i ripiani. Inoltre, non è necessario che siano tutti ugualmente distanziati. Se decidi di farlo, cerca di mettere i più spaziosi in basso. Un modello a scala può essere perfetto in questi casi, sia per la sua estetica che per la sua funzionalità.

Riassunto

Puoi sfruttare al massimo le mensole se acquisti quelle più adatte alla tua casa. I consigli che hai visto in questa guida saranno la chiave per raggiungere questo obiettivo. È chiaro che è un elemento decorativo, ma anche funzionale. Quest’ultimo aspetto è essenziale se sono destinati a mantenere l’ordine in un ripostiglio, dove l’estetica non è così importante.

Se stai cercando una scaffalatura per la tua casa, guarda il suo design, i materiali e se è della misura che ti serve. Studia se si adatta al resto della decorazione della stanza e usalo sempre con fiducia. Senza dubbio, una volta che avrai diversi scaffali nella tua casa, mantenere l’ordine sarà più facile e avrai una casa più attraente.

Sono sicuro che hai trovato tutti i contenuti di questa guida molto interessanti. Se è così, condividilo sui tuoi social network e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Featured image source: Belchonock: 98606777/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni