Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

23Ore impiegate

5Studi valutati

74Commenti raccolti

Le salse sono un’aggiunta necessaria al cibo per molte persone. Sono una parte quasi obbligatoria della maggior parte dei piatti. Gli chef includono le salse come parte della ricetta o vengono messe separatamente a disposizione dei loro commensali.

Come si dice, metti la salsa! e prendi nota perché qui ti daremo le informazioni su tutto ciò che ha a che fare con questi deliziosi complementi. Ti diremo cosa sono, che tipo sono, quali vantaggi e svantaggi hanno, tra molti altri dettagli. Unisciti a noi!




Sommario

  • Le salse sono un complemento gastronomico che accompagna il cibo o fa parte di un piatto. Sono una miscela di ingredienti che vengono mescolati o schiacciati per formare una consistenza liquida o densa, che possono essere serviti freddi, caldi o caldi e vanno da molto piccanti a per niente piccanti o anche agrodolci.
  • Anche se possono essere classificate in diversi modi, una classificazione basata sul loro processo di produzione è la divisione tra salse emulsionate e non emulsionate, indipendentemente dal fatto che siano calde o fredde.

Salse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle salse

Non è la stessa cosa andare a fare la spesa sapendo cosa stai per comprare e perché, che andarci senza avere la minima idea di quello che vuoi, la conoscenza preventiva è uno strumento importante per far fruttare i tuoi soldi spendendoli in modo saggio. In questa sezione daremo uno sguardo più da vicino a cosa sono le salse e i loro vantaggi.

Anche se non punge, la pizza include anche una gustosa salsa di pomodoro. (Foto: Alexandra Fedorova / 123rf.com)

Cos’è la salsa e quali sono i suoi benefici?

La salsa è una miscela di ingredienti che, quando viene mescolata o schiacciata, forma una sostanza liquida densa o cremosa che completa il gusto e l’odore del cibo. La salsa può essere senza spezie o includerle in misura maggiore o minore. Alcune, come la salsa madre, sono la base per generare altre ricette.

Le salse sono anche fatte con lo scopo di essere parte di un piatto, possono essere la base del piatto o solo un altro ingrediente in esso, in questo modo si mangia una salsa piccante che può essere usata in piatti di stile molto messicano, italiano, cinese o di altre culture.

Vantaggi
  • Esaltano o migliorano il sapore dei piatti
  • Sono l”ingrediente principale di alcune ricette
  • Alcuni ingredienti hanno benefici per la salute
  • Possono essere fatti con o senza peperoncino
  • C”è una grande varietà di opzioni
Svantaggi
  • Quelli molto piccanti generano mal di stomaco
  • L”uso eccessivo di alcuni ingredienti può rovinare il sapore
  • Una salsa fatta male può rovinare il sapore di un piatto
  • Alcune sono altamente caloriche

Salse emulsionate o non emulsionate – a cosa fare attenzione?

Le salse variano l’una dall’altra, a seconda dei loro ingredienti possono differire per colore, odore, sapore e consistenza. Anche le salse con gli stessi ingredienti possono essere diverse a seconda di come vengono preparate. A seconda del loro processo di preparazione, le salse sono classificate come segue:

Salse emulsionate. Queste sono salse che hanno bisogno di essere montate per essere preparate, poiché questo processo permette loro di sciogliersi. I liquidi sono instabili e quindi, se tenuti a riposo, si separano. Come regola generale, uno di questi ingredienti è grasso (emulsionante), che può essere olio, burro, sego, ecc.

Non emulsionato. Sono prodotti mescolando diversi ingredienti solidi e liquidi che non sono emulsionati. D’altra parte, possono essere prodotti cucinando alcuni ingredienti, o possono anche essere freddi.

Salse emulsionate Non emulsionate
Caratteristica Contiene uno o più elementi in sospensione e uno in movimento Non è richiesta alcuna emulsione
Miscelazione Almeno due liquidi x
Temperatura Può essere fredda o calda Può essere fredda o calda
Esempi Salsa maionese, salsa olandesehx Pomodoro fritto, ketchup, senape x

Ci sono altre classificazioni?

C’è una grande varietà e hanno una grande importanza in diverse culture gastronomiche, per esempio in Francia il loro uso risale al medioevo e nel XIX secolo uno chef francese le classificò in salse madri, da cui sono derivate quelle conosciute come derivate.

Salse madri. Sono un gruppo di salse che servono come base per la preparazione di molte altre; sono fatte con brodo di cottura, pomodoro, olio o burro. Questo gruppo è composto da 6 salse: salsa spagnola, salsa velouté, salsa di pomodoro o pomodoro, salsa maionese, salsa olandese e salsa besciamella.

Derivati. Queste sono salse create dalle salse madri. Dalla salsa spagnola otteniamo la salsa italiana, porto, salumi, funghi; dalla salsa velouté otteniamo la salsa suprema, tedesca, al vino bianco, veneziana; dalla salsa di pomodoro otteniamo la salsa napoletana, bolognese e ketchup; la maionese dà la salsa andalusa, chantilly, verde e tartara.

Dalla salsa olandese si ottiene la salsa maltaise, la mousseline, la noisette; e infine la besciamella genera salse come la salsa alla panna, la salsa mornay e la salsa soubise. Una grande varietà di salse che possono essere utilizzate nei diversi piatti della gamma culinaria.

Salse integrali. Queste sono salse fatte con succhi naturali, quelli che derivano da un prodotto di carne o vegetale attraverso un processo di cottura. È una salsa che viene rilasciata durante la cottura.

Salse indipendenti. Sono salse che non derivano da altre salse o da un processo di cottura. Gli ingredienti sono indipendenti dal prodotto principale. Esempi di questi sono vinaigrette, coulis, puree e condimenti.

Criteri di acquisto

Nel tratto finale di questo articolo, dobbiamo considerare solo un paio di dettagli in più che, anche se minimi, possono fare la differenza tra gustare un piatto o uno spuntino con la salsa giusta o fallire nel tentativo.

Salsa per tipo di piatto

Quando cerchiamo una salsa dobbiamo essere chiari sulla combinazione che faremo. Proprio come i vini, alcuni si combinano meglio di altri con certi cibi. Non è lo stesso mangiare l’arrachera con il guacamole che con la bolognese. Qui sotto c’è una tabella con dei suggerimenti, ma ricorda che le possibilità sono infinite.

Con o senza piccante

Se mangi piccante questo articolo ti andrà bene.

Con piccante. Queste sono salse che includono uno o più peperoncini nel loro contenuto e si possono trovare ad un livello basso o in una scala più alta di piccantezza. È consigliabile prestare molta attenzione all’etichettatura se sei sensibile o se non ti piace molto. Questa opzione può essere consumata con qualsiasi cibo, tenendo presente che coprirà un po’ del sapore originale.

Nessuna piccantezza. Quelle salse fatte con ingredienti che escludono qualsiasi tipo di peperoncino dal loro dosaggio. Il suo sapore può essere cremoso, acido o qualsiasi altro tipo che si combina perfettamente con certi cibi. In questa categoria si inserisce qualsiasi casalingo senza peperoncino ma anche opzioni come la vinaigrette o la senape.

Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per entrambi i gusti. Nessuno dovrebbe rinunciare a salse gustose e non tutte sono fatte per lo spuntino, ma per accompagnare ed esaltare il sapore. Quindi, che ti piaccia o no, ricordati di controllare l’etichetta per non avere sorprese.

(Featured image photo: Vitalii Netiaga / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni