
Come scegliamo
Chiunque ami il giardinaggio conosce l’importanza degli strumenti giusti per piantare i fiori e mantenere il terreno. Ogni attrezzo da giardinaggio soddisfa un certo scopo, ma puoi anche trovare attrezzi multifunzionali, come la zappa.
La zappa è simile a una zappa, ma ha due punte, una per girare il terreno e l’altra per spianarlo.
Sommario
- La zappa è utilizzata in agricoltura, orticoltura, frutticoltura, floricoltura e giardinaggio. Questo è l’attrezzo da giardinaggio ideale per lavorare in aiuole strette e di difficile accesso.
- Questo attrezzo ha due punte, una è utilizzata per scavare e rivoltare il terreno, incorporando fertilizzanti e correttivi. Viene anche utilizzato per scavare trincee e solchi nella terra e per altri scopi simili a quelli di una zappa. L’altra estremità della zappa è usata per allentare il terreno, livellare il terreno e modellare i letti.
- La zappa ha due estremità, quella piatta e quella a punta – che può avere la forma di una lancia o di una forchetta e può essere usata per diversi scopi a seconda della sua forma.
Sacho: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Il giardinaggio è un’attività rilassante. Mettere la mano nella terra e prendersi cura di ogni passo della coltivazione di piante, fiori, verdure e frutta è un’attività di svago per molte persone. Tuttavia, devi investire negli strumenti giusti. Pensando a questo, abbiamo separato i migliori modelli di zappa in vendita.
Guida all’acquisto
Ogni giardiniere, sia professionista che dilettante, sa che per ottenere un bel giardino, è necessario avere pazienza, dedizione e alcuni strumenti per assistere nelle fasi di semina, potatura e manutenzione del terreno.
Tra i tanti attrezzi da giardinaggio, uno dei più completi è il sarchiatore, un accessorio due in uno con diversi scopi di utilizzo. Per conoscere tutte le caratteristiche e lo scopo della zappa, continua a leggere questa Guida all’acquisto.
Cos’è una sarchiatrice?
La zappa ha due estremità, una simile a una zappa e l’altra simile a una lancia o alla lettera V.
La lama più larga è usata per diserbare gli spazi tra le piante, i fiori, gli ortaggi e la frutta e la lama a forma di lancia o lettera V è usata per fare solchi e allentare il terreno.
Questo strumento è simile a una zappa, quindi può essere usato per rimuovere radici profonde. La zappa rende più facile il lavoro di giardinaggio in luoghi difficili da raggiungere, come le aiuole vicino ai muri.
Come usare una sarchiatrice nella cura del giardino?
Per preparare il terreno, inizia rimuovendo le erbacce, che sono dannose per il raccolto. Puoi usare un estirpatore di erbacce o una pressa. Per le aree impermeabili come il cemento, usa un detergente per perdite.
Successivamente, spandi il compost o la calce sul letto usando una pala. Per mescolare i nutrienti nel terreno, una zappa può aiutare. In giardini più grandi, usa un rastrello o un coltivatore rotativo.
Per rastrellare l’aiuola, usa una zappa a due punte, iniziando con il lato tagliente per tagliare le erbacce e poi usa i denti per rimuoverle. Quando pianti semi o piantine, usa una vanga stretta per rimuovere la pianta dal vaso senza ferire il bulbo.
Se devi spostare la pianta, usa una vanga stretta per rimuovere la piantina e una vanga larga per trasportare la pianta. Usa una forchetta per spianare il terreno e hai finito. Questi strumenti possono essere utilizzati in lavori di giardinaggio domestico o professionale.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un sacho?
Inoltre, l’attrezzo può essere utilizzato per sostituire altri come un estrattore di erbacce o una pressa quando si rimuovono le temute erbacce. Può anche sostituire la vanga quando si aggiunge fertilizzante al terreno.
A causa della forma di una delle sue estremità, la zappa può anche sostituire la zappa in piccoli lavori, specialmente in letti stretti e vicino ai muri, perché la zappa è piccola e stretta.
Hai visto come la zappa è versatile e multifunzionale? Per conoscere più vantaggi e svantaggi di questo strumento, controlla la tabella qui sotto:
Criteri di acquisto: come trovare il miglior sarcho in vendita
Per fare un lavoro in modo efficiente e veloce, hai bisogno dell’attrezzatura giusta. Questo non è diverso con il giardinaggio e per ottenere il giardino dei tuoi sogni, assicurati di comprare gli strumenti giusti. Per scegliere la migliore sarchiatrice, valuta le seguenti caratteristiche:
Illustreremo in dettaglio ogni criterio in questa sezione. Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento qui sotto e non dimenticare di iscriverti per ricevere più contenuti come questo.
Ends
Troverai due modelli di sacco. Entrambi hanno due estremità diverse, quella standard “piatta” e quella a punta variabile.
La cosiddetta “zappa a cuore” ha una punta a forma di lancia, ideale per aprire trincee e solchi nel terreno, sia per piantare semi che piantine. L’altro modello ha una punta a V, ideale per rimuovere radici profonde ed erbacce.
Dimensione dell’utensile
La dimensione dell’ utensile è uno dei criteri di acquisto più rilevanti. Ti consigliamo di scegliere un sarchiatore che sia compatibile con le dimensioni del tuo giardino.
Per piccoli giardini o orti, puoi optare per un piccolo attrezzo che si adatti alla delicatezza delle piante, per evitare danni quando maneggi piante e fiori. Puoi trovare il sarchiatore a mano, un attrezzo che misura meno di 30 cm.
Per giardini molto estesi, è importante scegliere un sarchiatore più grande – sia il pezzo che il manico – in modo da non dover rimanere a terra per troppo tempo. Raccomandiamo un sarchiatore con un manico di 60 o 120 cm.
Oltre alle dimensioni dell’attrezzo, controlla che il sarchiatore sia leggero, poiché un pezzo più leggero genera meno sforzo fisico per l’utente e rende il giardinaggio più piacevole.
Lunghezza del cavo
Un’altra caratteristica che merita la tua attenzione al momento dell’acquisto è la lunghezza del manico. Puoi trovare modelli con manici da 30cm, 45cm, 60cm o 120cm. Alcuni modelli offrono anche una prolunga che può essere montata e rimossa secondo necessità.
È importante che il cavo dell’attrezzo sia fissato con un tassello di plastica, poiché questo pezzo offre un ottimo fissaggio, assorbe la contrazione del legno e assorbe l’impatto causato dai movimenti, evitando così che il cavo si allenti mentre l’attrezzo viene utilizzato.
Ancora sul pezzo, scegli un manico in legno proveniente da fonti rinnovabili e con finitura verniciata, poiché questo strato protettivo in vernice incolore esalta il tono del legno, aggiunge lucentezza, tocco più liscio e migliora la presentazione del prodotto. Inoltre, quando il legno è verniciato, non c’è il rischio di marcire se è sottoposto all’umidità.
Materiale
Una delle caratteristiche più importanti quando si acquista una sarchiatrice è il materiale di questo attrezzo da giardinaggio.
I modelli tradizionali sono fatti di metallo o acciaio, materiali che sono molto resistenti alla ruggine e alla corrosione derivanti dall’usura, dal contatto con prodotti chimici utilizzati nella coltivazione delle piante o da elementi naturali come l’esposizione al sole e l’umidità.
Ti suggeriamo di comprare un sacco fatto di acciaio temperato e verniciatura elettrostatica a polvere, perché oltre ad una maggiore resistenza, una maggiore protezione contro l’ossidazione e la durata, ha una presentazione visiva più bella.
Puoi anche trovare modelli in plastica, ideali per compiti più semplici. Questo materiale è un po’ più fragile agli impatti e alle cadute e può rompersi facilmente. Inoltre, l’attrezzo di plastica deve essere conservato in una cassetta degli attrezzi in modo che duri più a lungo.
Design
Le marche stanno investendo molto nel design degli attrezzi da giardinaggio, specialmente nei colori di questi pezzi. Puoi trovare modelli per il diserbo in colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo e in colori freddi come il blu e il verde.
Poiché il set di attrezzi costituisce la decorazione del giardino o del cortile, compra un attrezzo o un set di attrezzi con colori che riflettono la tua personalità.
(Featured Image Source: Disclosure / Amazon.com)