Un robot da cucina è un piccolo elettrodomestico in grado di cambiare la struttura degli alimenti. Intendiamoci, non cucina da solo, bensì trasforma gli ingredienti che usi. Ad esempio può tagliare, montare, impastare, tritare, sfilettare, grattugiare e affettare.

E ovviamente nella tua cucina hai già tutto il necessario per portare a termine quelle operazioni, ma un elettrodomestico come questo ti permette di rendere più semplici i processi, snellendoli e dandoti risultati esteticamente migliori. È davvero semplice da usare, e può essere considerato un aiutante irrinunciabile in cucina.

Le cose più importanti in breve

  • Un robot da cucina ti permette di ottimizzare gli spazi in cucina, dato che sostituisce praticamente tutti i piccoli elettrodomestici che usi normalmente. È dotato di vari accessori per svolgere in modo semplice operazioni come tagliare, sbattere, affettare, frantumare, spremere, mescolare, impastare o tritare e tanto altre ancora.
  • Non cucina gli alimenti al posto tuo, ma ti aiuta a cucinare in modo molto più rapido, evitando tante complicazioni. Una volta che inizi a usare questo robot non saprai più farne a meno. È il miglior aiuto-cuoco che tu possa desiderare.
  • Sul mercato troverai vari modelli, con prestazioni e prezzi diversi. Una volta che conosci le varie funzioni dei robot potrai scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Naturalmente ogni robot ha diverse funzioni.

Classifica: i migliori robot da cucina sul mercato

Qui di seguito ti mostriamo i migliori robot da cucina in circolazione. In questa sezione scoprirai quale fa più al caso tuo. Inoltre potrai anche conoscere i vari modelli disponibili.

Posto N.º 1: Bosch MCM3501M – Robot da cucina compatto

Si tratta di un robot da cucina compreso di accessori, con più di 50 funzioni, tra cui affettare, montare, grattugiare, spremere o sbattere. Ha 800 W di potenza, una capacità di 2,3 litri e tutte le plastiche a contatto con il cibo sono prive di bisfenolo. La classe di efficienza energetica è A.

Grazie alle sue dimensioni compatte puoi metterlo da parte comodamente. Ha numerosi accessori tra cui lame, dischi, bicchiere frullatore e misurino alimenti/liquidi. Le recensioni sono decisamente positive, un robot da cucina dal rapporto qualità prezzo ottimo.

Posto Nº 2: Philips HR7761/00 Robot da cucina 3 in 1

È un robot da cucina che ha dimensioni compatte. Ha diversi accessori che ti permettono di ottenere il massimo da esso. Puoi sfruttare i suoi due livelli di velocità, la prima per montare panna, albumi e preparare pane e impasti, la seconda (più veloce) per sminuzzare, tagliuzzare, affettare o grattugiare verdure.

Il design e l’apertura del contenitore facilitano la triturazione, sia dei cibi morbidi che di quelli più duri. Il suo bicchiere ha una capacità di 2,1 litri e la sua potenza raggiunge i 750 W. Stabile nell’utilizzo ed efficiente, secondo le recensioni.

Posto Nº 3: Kenwood FPP220 Multi Pro Compact

Il perfetto robot da cucina per chi cerca un elettrodomestico non troppo grande, ma potente, rapido e allo stesso tempo elegante. Il Kenwood FPP220 Multi Pro Compact è dotato di un motore da 750W e svolge fino a 22 funzioni diverse. Il recipiente ha una capienza di 2,1 litri mentre il frullatore è da 1,2 litri.

Il montaggio e lo smontaggio sono semplici, quindi non avrai problemi a pulire il robot. Inoltre, le parti smontabili sono lavabili in lavastoviglie. Gli utilizzatori sono soddisfatti, rapporto qualità/prezzo, anche in questo caso, è ottimo.

Posto Nº 4: Bosch MCM68861 Robot da Cucina Compatto

Il Robot da cucina Bosch MCM68861 ha più di 50 funzioni e può tritare, grattugiare, affettare, impastare e anche spremere. È dotato di un’ampia ciotola da ben 3,9 litri per lavorare impasti fino ad 1,5 kg e un bicchiere frullatore da 1,5 l. Ha svariati accessori disponibili, tra cui la frusta per montare e per impasti morbidi e la lama per impasti più consistenti.

Il motore è potente (1250W) e le persone rimangono più che soddisfatte dell’acquisto. Il prezzo però non è alla portata di tutti, visto che è più alto della media.

Posto Nº 5: Kenwood FPM250 Multi Pro Compact

Questo è uno dei robot da cucina in alluminio più completi. La sua potenza di 750 W ti permette di realizzare diverse funzioni (22 per l’esattezza), come frantumare il ghiaccio o preparare frullati, ma fa anche da impastatrice e da spremiagrumi. È facile da pulire dato che gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Ti permette di risparmiare spazio in cucina grazie alle tante funzioni che svolge, sostituendo la gran parte dei piccoli elettrodomestici che usi al momento. Anche in questo caso il prezzo non è per tutte le tasche.

Posto Nº 6: Moulinex Store’INN

Torniamo alle versioni più economiche, ma ugualmente funzionali con il robot da cucina Moulinex Store’INN. Si tratta di un elettrodomestico compatto e completo, che permette di gestire un’ampia varietà di preparazioni, dagli antipasti ai dessert. Ha un cassetto integrato, puoi riporre comodamente tutti gli accessori da taglio.

La sua capacità è superiore ad altri modelli (3 litri) e fa tutto quello che promette con una spesa davvero minima. Alcuni acquirenti si sono lamentati perché non sminuzza come dovrebbe, mentre altri dicono esattamente il contrario.

Posto Nº 7: Tibek Robot da cucina 7 in 1

Un robot multifunzione dai molti accessori e dalle multifunzionalità, con un motore da 1100 watt e 7 selezioni diverse per un maggior numero di preparazioni. Il robot Tibek è un elettrodomestico perfetto per preparare succhi di frutta fresca, omogeneizzati, per macinare caffè in grani, ma anche per impastare e molto altro.

Un robot che nonostante il prezzo non altissimo, è bello da vedere, potente e viene considerato un valido aiuto in cucina.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui robot da cucina

Di seguito potrai scoprire tutte le informazioni da conoscere riguardo ai robot da cucina. Continua a leggere per poter fare una scelta d’acquisto ben ragionata.

robot-da-cucina-primo

I robot da cucina ti aiutano a cucinare in modo più rapido.
(Fonte: Starus: 50147361/ 123rf.com)

Che differenza c’è tra un frullatore e un robot da cucina?

Nella gran parte dei casi ti trovi di fronte a un semplice frullatore, cioè a un elettrodomestico in grado di frullare o passare frutta e verdura. Usandolo puoi preparare purè, creme, frullati e succhi.

Un robot da cucina rende più semplici le varie operazioni necessarie a cucinare. Tagliare le verdure, frantumare la frutta secca, preparare salse, purè o frullati, montare albumi, impastare, in generale tutto quello che può fare una frullatrice e molto altro ancora. Questo elettrodomestico non cucina il cibo per te, ma è sufficiente a preparare alcuni piatti freddi.

Perché scegliere un robot da cucina?

Ci sono molti possibili motivi per scegliere un robot da cucina, ma questi sono i più comuni:

  • Spazio. Può capitare che la casa sia troppo piccola e non è il caso di avere un’infinità di elettrodomestici. Un robot da cucina è “tutto compreso”. Quando hai gli armadi pieni di attrezzi e utensili finisci per non usarne nessuno.
  • Tempo. Se passi poco tempo a casa non puoi impiegarlo tutto a tagliare cipolle, sminuzzare aglio o affettare patate. Un robot da cucina ti permetterà di ottimizzare il tempo che impieghi a cucinare, rendendo automatiche molte operazioni che altrimenti dovresti fare manualmente.
  • Pulizia. Con un robot da cucina si produce molto meno sporcizia. In più, l’elettrodomestico in sé è facile da pulire, e di solito puoi mettere i vari pezzi che lo compongono in lavastoviglie.
  • Esperienza. Non tutti hanno dimestichezza con un coltello o un pelapatate tra le mani. Usando un robot da cucina non serve essere un grande chef per creare piatti squisiti e ben presentati. Il robot semplifica al massimo la preparazione.

Puoi risparmiare usando un robot da cucina?

Un altro dei vantaggi di questo elettrodomestico è che ti permette di sfruttare alcuni alimenti in modo nuovo. Puoi anche preparare in casa alcuni piatti che ti fanno risparmiare. Te li mostriamo in questa tabella.

Ingredienti Risultato
Pane secco Pane grattugiato
Cereali in grani Farina di cereali
Frutta congelata Gelato o sorbetto
Avanzi di carne Carne in scatola
Formaggio Formaggio grattugiato
Carne o pesce Hamburger
Ceci cotti Humus

Quali caratteristiche dovrebbe avere un robot da cucina?

Nella tabella che segue ti mostreremo un aspetto essenziale da considerare quando scegli un robot da cucina, ossia le caratteristiche che deve avere.

Caratteristica Da valutare
Capacità della ciotola Componenti della famiglia
Potenza Come intendi usarlo
Design Aspetto e dimensioni
Sicurezza Se rispetta la normativa vigente
Accessori Se ha tutti gli accessori che ti servono
Funzionalità Semplicità d’uso
Prezzo Se ha un buon rapporto qualità-prezzo

Più avanti, nella guida all’acquisto, approfondiremo questi aspetti per aiutarti a prendere una decisione definitiva.

Cosa si può fare con un robot da cucina?

Ti abbiamo già mostrato vari modi di impiegare il tuo robot da cucina. Adesso ti spieghiamo come sfruttarlo al meglio. Rivediamo i suoi usi principali, pur ribadendo un concetto fondamentale: le funzioni dipendono dal modello specifico che acquisti.

  • Tritare. In base al modello potrai godere di una potenza maggiore o minore, ma di certo qualsiasi robot da cucina è in grado di tritare la maggior parte dei cibi. Considera che non hai solo la ciotola principale, ma anche altre caraffe e ciotole per usi aggiuntivi.
  • Emulsionare. Qualche modello ti permette di emulsionare. Una funzione utilissima a chi conta di preparare spesso salsa, maionese o gazpacho.
  • Sminuzzare. Puoi sminuzzare la carne o il pesce per preparare hamburger. Puoi anche frantumare la frutta secca per fare dolci o la frutta congelata per ottenere una granita. Queste sono solo alcune delle mille possibile idee.
  • Sbattere/Montare. Puoi sbattere le uova, montare a neve gli albumi oppure ottenere deliziosi frullati. Il tutto con molto meno sforzo e sporcando molto meno rispetto al metodo manuale o al normale frullatore.
  • Grattugiare. Non dovrai più grattugiare a mano, questo elettrodomestico ti permette di farlo in modo semplice e automatico.
foco

Sapevi che fu Pierre Verdun a osservare quanto tempo perdesse la gente a tagliare, sminuzzare o mischiare gli ingredienti? Da questa osservazione nacque l’idea del robot da cucina.

  • Sfilettare. Potrai sfilettare vari tipi di alimenti senza rischi né per te né per le tue dita.
  • Impastare. La funzione di impasto ti permette di preparare pizze, empanada, sformati e altri piatti del genere, senza sforzo e con risultati straordinari.
  • Spremere. Molti robot da cucina includono accessori per spremere gli agrumi. Potrai ricavare più succo da ciascun frutto e risparmierai tempo e fatica.
  • Frullare. Proprio come per gli agrumi, un accessorio permette di frullare o passare la frutta e la verdura, ottenendo succhi squisiti e salutari!
Jamie OliverChef ed esperto di arti culinarie

“Uso il mio robot da cucina ogni giorno. Sminuzza come un ninja, e mi permette di fare tutto più rapidamente, che si tratti di tagliare a fette, alla julienne o mescolare. Si può usare anche per fare gelati
velocemente. Un utensile rapido e ideale per la cucina.”

Quali sono le origini del robot da cucina?

Come succede con molte invenzioni, l’idea nasce dalla necessità. In questo caso il venditore di un’impresa di catering, Pierre Verdun, osservò quanto tempo impiega la gente a tagliare, sminuzzare, montare o mischiare ingredienti.

Soprattutto nei grandi ristoranti, in cui i cuochi e gli aiutanti preparano pasti per centinaia di persone al giorno. Con questo in mente, Verdun si impegnò a creare un apparato a cui diede il nome di Robot-Coupe. Il prodotto divenne un grande successo nella zona limitrofa negli anni ‘60.

Alla luce di questo successo nacquero altri tipi. Inoltre si iniziarono a creare modelli non esclusivamente per uso professionale e il robot da cucina entrò nelle case. Continuò ad evolversi fino a dar vita non solo al tipo di robot da cucina attuale, ma anche ad altri modelli più complessi. Non ci sono scuse: dato che rendono semplice la preparazione di piatti squisiti danno un’opportunità magnifica agli amanti della cucina di improvvisarsi veri chef!

robot-da-cucina-seconda

I robot da cucina fanno sì che cuciniamo in modo più efficace.
(Fonte: Taiftin: 23146089/ 123rf.com)

Quali vantaggi ci garantiscono i robot da cucina?

Ora ti illustriamo in uno schema i principali vantaggi e svantaggi dei robot da cucina:

Vantaggi
  • Ti fanno risparmiare tempo
  • Ti permettono di creare piatti di qualità maggiori
  • Ottimizzano gli spazi in cucina
Svantaggi
  • Alcune persone ne acquistano uno e non lo usano mai
  • Il prezzo di alcuni modelli è abbastanza alto
  • Non offrono tutti le stesse funzioni

Criteri di acquisto

In precedenza ti abbiamo mostrato le varie caratteristiche da prendere in considerazione al momento di acquistare un robot da cucina. È il momento di vedere i vari punti più nel dettaglio:

  • Capacità del recipiente
  • Potenza
  • Design
  • Sicurezza
  • Accessori
  • Funzionalità
  • Prezzo

Capacità del recipiente

È importante valutare la capienza della ciotola o caraffa del modello che stai per acquistare. La scelta dipenderà da vari fattori, tra cui il numero di componenti della tua famiglia.

È anche possibile che ti serva a scopi professionali, ad esempio se hai un’azienda di catering, un ristorante o una scuola di cucina. In questi casi punta per prodotti dalla capacità altissima.

Potenza

Più è potente l’elettrodomestico meglio svolgerà i propri compiti. Il minimo indispensabile è 600 W. Tieni a mente che minore è la potenza, più sarà lento il funzionamento, il che è contraddittorio se acquisti un robot da cucina per risparmiare tempo!

Ricorda che un robot da cucina con poca potenza può surriscaldarsi, e questo comporta dei rischi.

Design

Ci sono diversi modelli sul mercato, e l’aspetto estetico dovrebbe avere un peso sulla decisione finale, soprattutto se pensi di tenere in vista il robot. Ancor più importante è la dimensione, che deve essere tale da permetterti di maneggiarlo comodamente.

In alcuni casi, la macchina stessa include un contenitore per tutti i vari accessori. Un modello con questa caratteristica è più semplice da riporre. Tieni d’occhio anche la qualità dei materiali. Un prodotto fatto con materiali di qualità scarsa durerà meno a lungo e darà sempre problemi.

Sicurezza

Un robot da cucina ha componenti molto taglienti. È dotato di varie lame affilatissime. Accertati che rispetti la normativa legale vigente. Dovrebbe avere sistemi di sicurezza integrati che impediscano di avvicinarsi alle lame quando sono in funzione.

Accessori

Magari credi che più accessori ci sono meglio è, ma non dimenticare che al tempo stesso cresce anche il prezzo, almeno di solito. Verifica che ci siano gli accessori che davvero ti servono.

Funzionalità

Valuta cosa si può fare con il robot da cucina che vuoi acquistare e quanto è semplice farlo. Se ha molte funzioni ma è difficile da usare, probabilmente finirà a marcire in un armadio.

Verifica l’accessibilità e la comodità delle funzioni più usate: accensione, spegnimento e cambio di velocità.

Prezzo

Ci sono robot da cucina molto economici e altri più cari, ciò che conta è il rapporto qualità/prezzo. Se costa molto poco, chiediti se ha abbastanza funzioni da esserti davvero utile. Se invece costa tantissimo chiediti se ciò che offre giustifichi una grossa spesa.

Quando valuti il prezzo tieni in considerazione la marca, le prestazioni del robot, la qualità dei componenti e il numero di accessori.

Conclusioni

Un robot da cucina è uno strumento che rende più facile e rapido cucinare. Ti permette di creare piatti di ogni genere, inventandone di nuovi e completando piatti esistenti.

Usandolo potrai sfruttare meglio gli alimenti e presentarli in maniera migliore. Un robot da cucina rimpiazza quasi tutti i piccoli elettrodomestici che hai in cucina, facendoti risparmiare soldi e soprattutto spazio.

Ci sono vari modelli in circolazione, in diverse fasce di prezzo. È necessario valutare le caratteristiche principali per fare un acquisto ragionato. Non dimenticare tutti i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo, seguendoli potrai trovare il robot da cucina perfetto per te.

(Fonte dell’immagine principale: Titov: 100077396/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
47 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...