Ultimo aggiornamento: 21/04/2020

Come scegliamo

5Prodotto analizzati

22Ore impiegate

5Studi valutati

65Commenti raccolti

Benvenuto sulla nostra guida dedicata al robot da cucina Kenwood. Cucinare è senza dubbio un’arte per molti… e un grande hobby! Bisogna ammettere però che alcuni compiti a volte possono essere ripetitivi e noiosi, oltre che non semplici. Oggi giorno abbiamo un valido aiuto per questo e ci viene fornito dai robot da cucina, sia tradizionali che quelli multifunzione.

Tra i tanti in commercio, i robot da cucina Kenwood offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se ancora non li conosci e vuoi saperne di più, sei capitato nell’articolo giusto! Ti mostreremo quali sono i prodotti più apprezzati sul mercato e ti diremo tutto quello che devi sapere per potere scegliere il robot da cucina Kenwood più giusto per le tue esigenze. Iniziamo!

Le cose più importanti in breve

  • I robot da cucina Kenwood sono apparecchi in grado di svolgere varie attività molto utili per la preparazione degli alimenti. Sono elettrodomestici conosciuti anche come robot multifunzione.
  • Il più grande vantaggio di un robot da cucina Kenwood è che riunisce, in un unico dispositivo, funzioni che precedentemente eseguivano macchine diverse in maniera separata. Tra le altre capacità, possono tagliare, affettare, liquefare, rosolare e cucinare. Questa versatilità è dovuta a un potente motore che gira in un recipiente dove viene preparato il cibo (salato o dolce).
  • Se stai per acquistare un robot da cucina Kenwood, probabilmente vorresti prestare attenzione a determinati criteri di acquisto: capacità, potenza e dimensioni, tra le altre cose. Ne parleremo meglio nella sezione apposita.

I migliori robot da cucina Kenwood sul mercato: la nostra selezione

Kenwood è da tempo sul mercato dei robot da cucina, sia quelli ‘tradizionali’ che non cuocevano, sia quelli moderni, ossia i multifunzione. Tra i vari modelli disponibili, abbiamo selezionati quelli che sembrano essere i migliori per i diversi utenti. Puoi così scoprire le diverse caratteristiche che ti saranno utili per capire se il robot da cucina Kenwood può fare al caso tuo.

Il robot da cucina Kenwood più completo per chi non deve cuocere

Cerchi un modello di robot da cucina che ti faccia di tutto e di più, tranne cuocere gli alimenti? Il Kenwood KHH326 ha praticamente tutto quello che ti serve per la preparazione degli alimenti. È in acciaio inox, ha 1000 w di potenza, include molti accessori ed è impostabile a 6 velocità. In pratica è un’impastatrice planetaria e un robot da cucina allo stesso tempo. La ciotola ha una capacità di 4,3 litri, mentre il recipiente in vetro è da 1,2 litri.

Il 90% delle recensioni sono a 4 e 5 stelle. Viene considerato un ottimo robot tutto in 1, capace di dare grande soddisfazioni, sia nelle preparazioni dolci che salate.

Il  robot da cucina Kenwood di ultima generazione

Se desideri avere il robot da cucina Kenwood più avanzato sul mercato, Cooking Chef è il prodotto che fa per te. Funziona con la tecnologia a induzione, ha 1500 watt di potenza e ha uno schermo LCD per un uso intuitivo. È il modello più versatile esistente: ha 24 programmi automatici, vari attrezzi inclusi e puoi avere fino a 30 accessori compatibili. Non c’è niente che non puoi fare con esso!

Ben il 95% delle recensioni sono positive, il che non è poco visto il prezzo di questo vero gioiellino della cucina! Viene giudicato bello, potente, estremamente versatile e superiore anche a marchi più blasonati e più cari, che non offrono comunque le stesse caratteristiche.

Il robot da cucina Kenwood con il miglior rapporto qualità-prezzo

Il robot da cucina Kenwood Cook Multi si distingue per la sua classe di efficienza energetica A, per la sua potenza di 1500 watt e l’ottima capacità di 4,5 litri. La cottura può essere fatta con temperature comprese tra 30 e 180 gradi. I suoi cinque dischi da taglio offrono versatilità in cucina ed ha anche un cestello per la cottura a vapore.

Anche in questo caso si tratta di un robot Kenwood che dà molte soddisfazioni a chi lo acquista e ci sono persone che lo giudicano ormai indispensabile. Qualcuno consiglia di non lavare alcune parti in lavastoviglie per preservarle più a lungo e in maniera ottimale.

Il robot da cucina Kenwood più economico

Un robot da cucina semplice, ma funzionale è questo Kenwood FDP301WH MultiPro Compact, che ha una potenza di 800 w, 2 velocità di lavorazione e una turbo per ogni tipo di preparazione. La ciotola ha una capacità massima lavorabile di 1,2 litri, la struttura è in plastica ed è compatta in modo tale da poter essere usata anche in condizioni di poco spazio.

L’88% delle recensioni sono positive. È un robot da cucina facile da usare, potente, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e dai risultati soddisfacenti.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui robot da cucina Kenwood

Cucinare è essenziale per gustare cibi sani e avere un’alimentazione equilibrata senza cibi pronti. Quindi non dovremmo permettere che la mancanza di tempo o di conoscenze siano un ostacolo. Per aiutarti oggi un robot da cucina come quelli offerti da Kenwood è una soluzione ideale. La sezione che segue ti aiuterà a toglierti qualsiasi dubbio che potresti avere al riguardo.

Donna che prepara un dolce

A seconda del modello, è possibile avere lame che ruotano vicino al fondo del recipiente o dei dischi per tagliare o grattugiare nella parte superiore. (Fonte: Goodluz: 79874205/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un robot da cucina Kenwood?

Con robot da cucina di solito si intende quell’elettrodomestico che trita, sminuzza, mescola i cibi. Ad oggi però il concetto si è ampliato. Con lo stesso termine infatti si indicano anche quei dispositivi che, oltre a fare quello che fanno i tradizionali robot da cucina, possono cuocere, impastare, riscaldare, ecc… e per questo vengono anche chiamati “multifunzione”.

Di robot da cucina Kenwood ne esistono di tanti tipi, sia del tipo tradizionale che multifunzione. Noi ci soffermeremo soprattutto sul secondo tipo, visto che è attualmente il più innovativo.

Quali funzioni può avere un robot da cucina Kenwood?

Il vantaggio più grande di un robot da cucina Kenwood è che non ha una sola funzione (per questo viene chiamato anche multifunzione!). In un unico dispositivo si concentrano infatti tanti tipi di usi tipici per la preparazione di alimenti che prima richiedevano diversi elettrodomestici. Sebbene possano differire a seconda del modello, anche in termini di prestazioni, le funzioni principali dei robot da cucina Kenwood sono le seguenti:

  • Tritare
  • Affettare
  • Spezzettare
  • Grattare
  • Montare
  • Mescolare
  • Soffriggere
  • Cuocere
  • Cuocere al vapore

Quale valore ha conferito il marchio Kenwood ai robot da cucina?

Il marchio Kenwood è nato nel Regno Unito nel 1947, e da sempre si è dedicato in particolar modo alla produzione di elettrodomestici da cucina. Questa vasta esperienza lo colloca come un marchio esperto in tutto ciò che riguarda la preparazione dei cibi.

Kenneth Wood, fondatore dell’azienda, diede alla luce il marchio con il suo primo tostapane nel 1940, il primo ad arrostire su entrambi i lati contemporaneamente. Da quel momento, il suo scopo è sempre stato quello di realizzare dispositivi che consentissero di preparare i pasti in breve tempo e con meno sforzo. Il risultato di questa traiettoria sono i potenti robot da cucina Kenwood disponibili oggi.

Impasto per il pane

In un unico dispositivo si concentrano infatti tanti tipi di usi tipici per la preparazione di alimenti che prima richiedevano diversi elettrodomestici. (Fonte: lsantilli: 18669722/ 123rf.com)

Come funziona un robot da cucina Kenwood?

I robot da cucina Kenwood funzionano in modo simile a quelli di altre marche. La base dell’apparecchio ha un motore che fa girare un asse verticale. Un recipiente, che può essere fatto in diversi materiali, viene posato su di esso. A seconda del modello, è possibile avere lame che ruotano sul fondo del recipiente o dei dischi per tagliare o grattugiare nella parte superiore.

La ciotola ha quasi sempre un coperchio con una sorta di tubo attraverso il quale vengono introdotti gli ingredienti. Tutti i robot da cucina Kenwood dispongono di meccanismi di sicurezza per impedire al motore di funzionare se il recipiente non è posato correttamente sulla base o se il coperchio non è chiuso come dovrebbe.

Come deve essere pulito un robot da cucina Kenwood?

Uno dei maggiori svantaggi che molti utenti sottolineano riguardo ai robot da cucina è la difficoltà di pulirli a causa delle loro grandi dimensioni e della quantità di accessori. I modelli a marchio Kenwood sono generalmente molto compatti, quindi non presentano questa difficoltà. Si deve comunque effettuare una pulizia metodica per evitare l’accumulo di sporcizia.

Se vuoi che il tuo robot da cucina duri per molti anni, devi pulirlo secondo le istruzioni del produttore Kenwood. A differenza di altri marchi, tutti gli accessori e i componenti dei robot di questo marchio sono lavabili in lavastoviglie (comprese le lame). Per pulire la macchina principale, generalmente in acciaio inossidabile, è sufficiente passare un normale strofinaccio.

Donna che usa un robot da cucina

Tutti i robot da cucina Kenwood dispongono di meccanismi di sicurezza per impedire al motore di funzionare se il recipiente non è posizionato correttamente. (Fonte: Goodluz: 97095509/ 123rf.com)

Meglio un semplice robot da cucina Kenwood o uno multifunzione?

Sono entrambi degli ottimi alleati in cucina e molte funzioni coincidono. Tuttavia ci sono svariate differenze tra i due. Entrambi sono in grado di tagliare, tritare, affettare e frullare, poiché hanno varie lame che facilitano questi compiti. I robot da cucina multifunzione però come abbiamo visto, vanno ben oltre questo perché:

  • Sono capaci di fare diversi tipi di cotture del cibo, come soffriggerlo, cuocerlo a vapore e anche riscaldarlo.
  • Hanno un’infinità di accessori, che ti permettono di preparare tantissime pietanze che, con il robot da cucina tradizionale non potresti preparare.
  • Puoi trovare moltissime ricette online per variare piatti tutti i giorni.

Ovviamente hanno anche un prezzo più alto e non fanno tutto da soli come spesso qualcuno fa pensare. Deve piacerti cucinare per usarli al massimo e devi anche stare dietro a come usare il multifunzione adeguatamente, per non rovinare una preparazione. Il tradizionale robot per tritare, affettare ecc… è molto più semplice da usare.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un robot da cucina Kenwood?

Abbiamo già detto quasi tutto, pregi e difetti dei robot da cucina Kenwood, ma ci sembra giusto fare un breve riepilogo affinché tu possa confrontare pro e contro a colpo d’occhio.

Vantaggi
  • Versatilità per cucinare moltissime ricette senza mettere nel mezzo pentole e diversi elettrodomestici.
  • Fanno risparmiare tempo.
  • Si puliscono facilmente.
  • Hanno tanti accessori.
Svantaggi
  • Possono essere ingombranti.
  • Alcuni modelli sono cari.

Un robot da cucina Kenwood può fare ciò che fa una pentola elettrica?

Certo! Come abbiamo visto, il robot da cucina multifunzione Kenwood può preparare piatti e cucinarli. E tra le sue funzioni ha anche la partenza ritardata e il timer! Quindi sì, può tranquillamente fare lo stesso lavoro che fa di solito una pentola elettrica o di una slow cooker visto che molti robot multifunzione hanno anche questa possibilità.

Mary BarryScrittrice di gastronomia e conduttrice televisivo inglese

“La mia prima esperienza di cottura è stata quando ero bambina, usando lo Chef Kenwood di mia madre. È stata la prima cosa nella mia lista dei regali di nozze quando mi sono sposata nel 1966 più di 50 anni fa. Man mano che la famiglia cresceva e la mia carriera si sviluppava, ho aggiunto Kenwood Major. Mi hanno sempre dato risultati eccellenti e hanno apportato qualità insuperabili alle mie ricette”.

Criteri di acquisto

Il robot da cucina Kenwood ti aspetta per fare un salto nel modo di preparare i pasti e intrattenere gli ospiti. Tutto in breve tempo e con il minimo sforzo. Se ti sei già convinto di averne bisogno, devi solo scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Prima di procedere ti consigliamo di prestare attenzione ai criteri di acquisto più importanti.

Potenza

L’efficienza di un robot da cucina Kenwood dipende soprattutto dalla potenza del motore. Non importa quante funzioni è in grado di svolgere se non ha abbastanza energia. Ecco perché, prima di tutto, dovresti verificare che il modello che scegli abbia almeno 700 watt di potenza. Se ha un valore inferiore a quel valore, è improbabile che produrrà ciò che desideri.

Capacità

Durante la cottura, tutti gli ingredienti finiscono nella ciotola del robot da cucina Kenwood. Ti deve essere chiaro quanto spesso utilizzerai il dispositivo, ma anche per quante persone. Se cucini per una famiglia di 3/4 persone non avrai problemi con una ciotola da 3 litri, ma se devi preparare il cibo per molte commensali assicurati di avere almeno 5 litri.

Accessori

La versatilità dei robot da cucina Kenwood è uno dei vantaggi più esaltati da chi li utilizza. Naturalmente, sono necessari accessori diversi per le diverse funzioni di questa macchina. Senza di essi, non sarai in grado di realizzare le tue ricette. Assicurati che il modello che sceglierai abbia più accessori possibili, come il vassoio per la cottura a vapore, il cestello, spatole e altro secondo le tue esigenze.

Tecnologia

Mentre tutti i robot da cucina Kenwood sono fabbricati con una qualità eccezionale, solo gli ultimi prodotti incorporano le nuove tecnologie, come ad esempio schermi LCD per gestire in modo intuitivo il dispositivo e le applicazioni smartphone associate. Se vuoi ottenere prestazioni elevate, opta per uno dei modelli più recenti.

Pulizia

Cucinare ha sempre un aspetto che molti trovano noioso: la pulizia di tutto ciò che si usa. Il robot da cucina Kenwood non è da meno, anche se non è poi così complicato pulirlo. Assicurati comunque che sia lavabile in lavastoviglie e dai prima un’occhiata alle indicazioni del produttore se dice qualcosa di specifico a riguardo.

Conclusioni

Il robot da cucina Kenwood può essere considerato un elettrodomestico completo, che combina una varietà di funzioni per semplificare le attività più ripetitive durante la preparazione dei pasti. Kenwood è un marchio leader nel settore, soprattutto grazie alla sua vasta esperienza nel settore e ai suoi obiettivi costanti di offrire all’utente soluzioni pratiche in cucina.

I robot da cucina Kenwood svolgono diverse funzioni, come tagliare, grattugiare, mescolare, montare e affettare gli ingredienti. I multifunzione inoltre possono cuocere i tuoi alimenti e agevolarti al massimo nelle diverse preparazioni. Sono molto facili da usare e i loro componenti sono generalmente lavabili in lavastoviglie.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo tra i tuoi contatti in modo che altri conoscano in profondità tutto ciò che c’è da sapere sui robot da cucina Kenwood. Sicuramente, molte persone possono trarre vantaggio da queste informazioni prima di effettuare l’acquisto. Inoltre, se vuoi, puoi farci una domanda o lasciarci un commento a cui risponderemo al più presto. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Altomedia: 12436394/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Lucrezia Bellucci Scrittrice e traduttrice
Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.