Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

69Commenti raccolti

Benvenuto, al tuo sito di recensioni su internet. Sia nell’ambiente scolastico che nell’ufficio, se hai bisogno di misurare qualcosa velocemente o di tracciare una linea retta, un righello è ciò di cui hai bisogno.

Usati in geometria, i righelli sono ideali per fare piccole misure, di solito in centimetri e millimetri. E se hai a che fare con il taglio della carta, devi aver usato un righello per un taglio veloce, comodo e pulito.

Quindi, se hai bisogno di un buon righello per aiutarti nella tua vita scolastica o per il tuo lavoro, oggi puoi trovare un sacco di opzioni di righelli. Dai un’occhiata alla nostra recensione per trovare il righello giusto per te.




Sommario

  • I righelli più comuni sul mercato hanno misure di 15, 30 o 60 centimetri.
  • Oggi puoi trovare righelli fatti di vari tipi di materiale, alcuni anche flessibili, il che li rende più pratici e resistenti.
  • Alcuni righelli offrono forme geometriche o lettere cave per aiutarti ad ottenere tratti più decisi o creare disegni in calligrafia personalizzata.

Righello: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Estremamente versatili, i righelli ci accompagnano per lunghi periodi della nostra vita, sia nell’ambiente scolastico e poi, da adulti, sul posto di lavoro.

Che sia per fare semplici misurazioni, per ottenere tracce perfette o per aiutarti in grandi progetti tecnici, consulta la nostra Guida all’acquisto per sapere come scegliere il miglior righello per te o per quel tuo amico d’ufficio che afferra sempre il suo righello.

Imagem de pessoa utilizando uma régua de plástico azul com um lápis preto e vermelho para traçar uma linha em uma folha de papel branco.

Con un righello sei in grado di ottenere tracce molto più perfette (Fonte: sweetlouise / Pixabay)

Cos’è un righello?

I righelli sono strumenti geometrici sviluppati per misurare piccole distanze o per disegnare linee con perfezione.

Per molto tempo, ogni paese aveva le proprie scale di misura, di solito ispirate a parti del corpo, come i piedi alti o i palmi delle mani. Oggi la maggior parte dei paesi ha adottato lo standard internazionale di pesi e misure, dove la scala di misura è in centimetri e millimetri.

Sapevi che ci sono prove archeologiche che i righelli d’avorio erano usati fin dai tempi antichi nella Valle dell’Indo?

Oggi i righelli sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e sono uno degli articoli più comuni tra le forniture scolastiche o da ufficio, in quanto sono pratici e possono essere utilizzati per una moltitudine di lavori.

Quali sono i diversi tipi di righelli?

Ci sono tre tipi principali di righelli disponibili oggi sul mercato. I righelli scolastici sono più economici e adatti a bambini e adolescenti.

I righelli flessibili sono un po’ più costosi, ma molto più resistenti. E abbiamo anche i righelli tecnici, ideali per l’uso in ingegneria e architettura.

Per capire un po’ meglio ogni tipo di righello e le sue indicazioni d’uso, controlla la nostra tabella comparativa qui sotto.

Righello scolastico Righello flessibile Righello tecnico
Indicazioni per l’uso Ideale per bambini e adolescenti in fase scolastica Perfetti per i bambini, dato che possono essere attorcigliati senza rompersi Sono modelli più tecnici e indicati per un uso professionale
Resistenza Sono generalmente meno resistenti Il loro materiale può essere attorcigliato, che li rende più resistenti e durevoli Le schede tecniche sono modelli più resistenti
Prezzo Sono le schede più economiche sul mercato Si possono trovare in una fascia di prezzo intermedia Questi modelli solitamente costano di più

Criteri di acquisto: Fattori da considerare prima di acquistare un righello

Con così tanti modelli di righelli disponibili sul mercato, potresti sentirti un po’ perso su quale modello sia ideale per il tuo lavoro o da mettere nel materiale scolastico dei tuoi figli.

Per capire un po’ meglio i righelli, abbiamo separato alcuni criteri importanti che possono determinare quale sia il righello ideale per le tue esigenze

  • Dimensione
  • Tipo di scala
  • Materiale
  • Usa

Controlla attentamente ognuno di questi elementi in dettaglio nella sezione sottostante in modo da poter scegliere il righello che offre il miglior rapporto costo/beneficio, resistenza e durata.

Dimensione

I righelli possono essere trovati in diverse dimensioni e puoi scegliere in base all’uso che ne farai. I modelli più comuni variano tra i 15, 30 e 60 centimetri.

Puoi trovare anche righelli più grandi, specialmente per uso professionale, come per progetti di ingegneria, architettura o disegni tecnici. È anche possibile trovare righelli pieghevoli, che offrono una dimensione maggiore pur essendo più facili da riporre perché occupano meno spazio.

Tipi di scale

Il Brasile segue gli standard internazionali per i pesi e le misure, quindi i righelli regolari hanno generalmente scale di misurazione in centimetri e millimetri.

Nei righelli tecnici puoi trovare più opzioni, come la misurazione di pollici, decimetri o metri.

Prima di scegliere il righello giusto, assicurati di comprare un modello che offre le misure di cui hai bisogno. Questo consiglio è particolarmente prezioso per coloro che usano il righello al lavoro e possono avere bisogno di altre unità di misura.

Materiale

È possibile trovare righelli fatti di una moltitudine di materiali. I modelli più antichi erano prodotti in avorio, metallo o diverse specie di legno.

Oggi, con il progresso della tecnologia e dei materiali, la maggior parte dei righelli sono fatti di plastica, come il PVC. Il legno è stato sostituito dall’MDF, un materiale più economico e leggero.

È anche possibile trovare righelli flessibili, prodotti in leghe di plastica o metalli leggeri, che li rendono più resistenti e durevoli. Per il disegno tecnico esistono anche righelli in acrilico.

Imagem de régua dobrável branca de madeira com medição em centímetros e milímetros sobre bancada de madeira.

I righelli possono essere trovati in vari materiali, come questo righello pieghevole in legno usato in edilizia (Fonte: fotoblend / Pixabay)

Usa

I righelli sono ideali per disegnare linee diritte e ferme, il che li rende molto utili per disegnare grafici e tabelle. Alcuni modelli offrono anche lettere e forme geometriche per facilitarne l’uso per esercizi di calligrafia o algebra.

Per un uso più professionale, come nei progetti di ingegneria, architettura o per i disegni tecnici, alcuni righelli hanno anche delle calcolatrici incorporate.

Conoscere il motivo d’uso determinerà il tipo di righello che devi acquistare, tenendo conto di tutti i consigli che hai ricevuto in questa guida.

Imagem de régua técnica de plástico transparente com caneta tinteiro e calculadora digital sobre papel quadriculado branco.

Con un righello tecnico puoi realizzare progetti con molta più precisione (Fonte: NjoyHarmony / Pixabay)

(Fonte dell’immagine principale: Wokandapix / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni