Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Benvenuto al nostro test della rampa per cani grandi 2022. Qui ti presentiamo tutte le rampe per cani che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti sul web.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare la migliore rampa per cani per te e il tuo cane.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare una rampa per il tuo cane.




Sommario

  • Saltare sempre dentro e fuori lo stivale mette molto stress alle articolazioni del tuo cane. Per proteggere preventivamente il tuo cane da possibili malattie articolari o per risparmiare il tuo vecchio cane (malato), una rampa per cani è la soluzione perfetta
  • Ci sono tre diversi modelli di rampe per cani. La rampa per cani normale, pieghevole o telescopica. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma è importante che tu trovi la lunghezza giusta per la tua auto
  • Dovresti abituare il tuo cane alla rampa con calma e attenzione in modo che tu e il tuo cane possiate godervi le avventure insieme per molto tempo a venire

Rampa per cani: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare una rampa per cani

Quando è utile una rampa per cani per il mio cane?

Prima di tutto, una rampa per cani è utile per ogni cane. Usando una rampa, proteggi le articolazioni del tuo cane. Questo perché ogni volta che il tuo cane salta dentro e fuori lo stivale, le articolazioni sono sottoposte a un grande sforzo.

I cani piccoli, malati o anziani in particolare non possono più entrare nel bagagliaio da soli. È proprio qui che la rampa per cani è molto utile, perché può sostenere il tuo cane e avere anche un effetto preventivo contro malattie come l’artrosi.

Hunderampe-1

Per assicurarti che tu e il tuo cane possiate godervi le avventure insieme per molto tempo a venire, è importante che tu ti prenda cura delle articolazioni del tuo amico a quattro zampe.
(Fonte immagine: unsplash.com / Andrew Pons).

Una rampa per cani come questa è anche una buona cosa per i cuccioli. Nei primi 6 mesi, i cani non dovrebbero fare sforzi, perché la struttura ossea e i muscoli non sono completamente sviluppati fino a dopo i 12 mesi.

Se il tuo cane è una razza molto grande o pesante, spesso non è un bene per la tua schiena se devi sollevare il tuo amico a quattro zampe ogni volta che vuoi portarlo in macchina. Se sei intelligente, userai invece una rampa.

Una rampa per cani rende facile per il tuo cane entrare e uscire dall’auto. Il tuo cane salva le sue articolazioni e tu salvi la tua schiena.

Dove può essere utilizzata una rampa per cani?

Una rampa per cani può essere utilizzata non solo in macchina.

Anche in casa, il tuo cane deve spesso saltare per salire le scale o salire sul divano.

Qui ha molto senso usare una rampa o una scala per cani, perché più spesso un cane deve saltare, più sforzo viene fatto sulle sue articolazioni.

Ma una rampa per cani è anche un grande sollievo per altre attività all’aperto. Oltre all’auto, può essere utilizzato per barche, piscine o case mobili.

Quale lunghezza dovrebbe avere la rampa per cani?

Come regola, la rampa per cani dovrebbe avere un angolo di entrata di 60 gradi. Se è troppo corto per una soglia di carico alta, come nel caso di SUV o furgoni, l’angolo sarà troppo ripido. Questo ha un effetto negativo sulle articolazioni del tuo cane.

Se non vuoi calcolare l’angolo da solo, dovresti comprare una rampa per cani con una lunghezza di almeno 150 cm per la tua auto con una soglia di carico alta.

Per ostacoli più piccoli, come gradini o divani, avrai bisogno di una rampa più corta. Tuttavia, assicurati che la rampa abbia un angolo di 60 gradi.

Di che materiale dovrebbe essere fatta una rampa per cani?

La maggior parte delle rampe per cani sono fatte di legno, plastica o alluminio. Quale materiale scegli alla fine dipende dal tuo gusto personale e dal tuo portafoglio.

È importante che tu presti attenzione alla qualità del prodotto se vuoi usare la tua rampa per molto tempo.

Sono disponibili anche combinazioni di materiali, per esempio un telaio in alluminio e un battistrada in plastica. Qui, l’alluminio fornisce la stabilità necessaria, mentre il battistrada in plastica è più comodo da calpestare.

Quali alternative ci sono?

Come alternativa ad una rampa per cani, puoi anche utilizzare dei gradini per cani o un aiuto per camminare. Qui spieghiamo le differenze tra questi tre aiuti.

Una rampa per cani è anche chiamata a volte passerella. È un aiuto per l’entrata e l’uscita di cani di tutte le dimensioni, peso ed età. La superficie della rampa è liscia e ricoperta da un materiale antiscivolo in modo che il tuo cane possa camminarci sopra senza sforzare le sue articolazioni.

Abbiamo già spiegato sopra quando e perché una rampa per cani è utile. Dato che una rampa per cani non è esattamente salvaspazio a causa del suo materiale e delle sue dimensioni, è più adatta alle attività all’aperto.

Le scale per cani, d’altra parte, sono di solito molto corte e consistono di diversi gradini. Vengono utilizzati principalmente in casa per facilitare la vita quotidiana dei cuccioli o delle piccole razze di cani. Nella maggior parte dei casi, l’altezza del divano o del letto non è gestibile per questi cani.

Hunderampe-2

A volte è difficile per i cani di piccola taglia saltare su oggetti sollevati. Qui, una scala per cani rende la vita quotidiana più facile per il tuo amico a quattro zampe.
(Fonte immagine: unsplash.com / Carissa Weiser).

Gli ausili per la deambulazione sono anche progettati per proteggere le articolazioni del tuo cane. Tuttavia, con questa alternativa, devi portare parte del peso del tuo cane. L’ausilio per la deambulazione è diviso in un’imbracatura per il trasporto, una cintura per il trasporto e un ausilio per il trasporto di tutto il corpo.

Un’imbracatura è un tipo di imbracatura che ha delle cinghie attaccate ad essa in modo da poter stabilizzare il tuo cane. Puoi comprare un’imbracatura per la parte posteriore del tuo cane se ha problemi con le zampe posteriori, ma anche per quella anteriore.

Un’imbracatura, d’altra parte, assomiglia ad una cintura molto larga che viene legata intorno alla pancia del tuo cane. Con le maniglie attaccate, puoi togliere il peso dal tuo cane. L’imbracatura va bene per le distanze più brevi, ma può anche essere utilizzata per stabilizzare il tuo cane, per esempio, quando sta ondeggiando. Con un’imbracatura, tuttavia, non puoi sostenere le zampe anteriori o posteriori, né le spalle o i fianchi.

Con un trasportino per tutto il corpo, puoi trasportare il tuo cane completamente. Viene utilizzato quando non puoi più sostenere adeguatamente il tuo cane con un’imbracatura o un’imbragatura.

Ti riassumiamo di nuovo il tutto:

Art Descrizione
Rampa per cani Chiamata anche passerella. Aiuto all’entrata e all’uscita allungato con rivestimento antiscivolo.
Passi per cani Adatto per interni, ad esempio per salire comodamente sul divano. Consiste in pochi passi.
Aiuto per camminare Si differenzia in imbracatura da trasporto, cinghia da trasporto e aiuto per il trasporto di tutto il corpo. Con un’imbracatura o una cintura di trasporto, puoi stabilizzare il tuo cane mentre cammina da solo. Con un trasportino per tutto il corpo, puoi trasportare il tuo cane completamente. Tuttavia, devi portare (parte del) peso del tuo cane.

Decisione: Quali tipi di rampe per cani esistono e qual è quella giusta per te e il tuo cane?

Se vuoi prendere una rampa per cani per il tuo amico a quattro zampe, puoi scegliere tra tre alternative

  • semplice rampa per cani
  • rampa per cani pieghevole
  • Rampa telescopica per cani

Ognuna delle tre rampe per cani ha vantaggi e svantaggi. A seconda delle tue preferenze, un tipo diverso è adatto a te e al tuo cane.

Quali sono le caratteristiche di una semplice rampa per cani e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Una semplice rampa per cani segna con il suo prezzo basso e il suo semplice montaggio. Devi solo disimballarlo e puoi usarlo immediatamente. Nessun noioso avvitamento, il tuo cane può entrare e uscire immediatamente.

Dato che non puoi ridurre le dimensioni di questa rampa, ma vuoi portarla con te in macchina, non deve essere troppo lunga. Pertanto, non potrai utilizzarlo in auto con una soglia di carico più alta, come un SUV. Se preferisci ancora una semplice rampa per cani, assicurati di avere abbastanza spazio di stoccaggio.

Vantaggi
  • prezzo ragionevole
  • facile da installare
Svantaggi
  • non può essere ridotto
  • non adatto ad auto con una soglia di carico più alta

Quali sono le caratteristiche di una rampa pieghevole per cani e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le rampe per cani pieghevoli sono caratterizzate dal fatto che puoi piegarle facilmente. Questo li rende poco ingombranti e si adattano a qualsiasi auto. Le rampe per cani pieghevoli sono di solito in una fascia di prezzo media. Il vantaggio rispetto alla rampa pieghevole per cani è che puoi anche riporre la rampa pieghevole all’esterno perché il meccanismo non può congelare.

Tuttavia, la rampa per cani pieghevole è più complicata da assemblare perché devi prima fissare il meccanismo.

Vantaggi
  • comodamente pieghevole
  • fascia di prezzo media
  • il meccanismo non può congelare
Svantaggi
  • più complicato da allestire
  • meno salvaspazio della rampa telescopica per cani

Quali sono le caratteristiche di una rampa telescopica per cani e quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Una rampa telescopica per cani funziona in linea di principio come una rampa pieghevole per cani, con la differenza che puoi semplicemente spingere la rampa telescopica per cani in alto o insieme. Questo lo rende ancora più salvaspazio della rampa pieghevole, ma ha anche bisogno di essere montato.

Grazie alla lunghezza regolabile della rampa telescopica per cani fino a 200 cm, è ideale anche per le auto con una soglia di carico alta. Tuttavia, la rampa pieghevole non può essere conservata all’esterno, poiché il meccanismo può congelare a temperature molto basse.

Vantaggi
  • facile da piegare e dispiegare
  • ancora più salvaspazio di una rampa per cani pieghevole
  • adatto ad auto con una soglia di carico alta
Svantaggi
  • meccanismo può bloccarsi
  • maggiore peso morto
  • più costoso

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare le rampe per cani

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra le tante possibili rampe per cani.

I criteri che puoi usare per confrontare le rampe per cani tra loro sono:

Nei paragrafi seguenti, spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri.

Materiale e capacità di carico

Se scegli legno, alluminio o plastica dipende da te. Naturalmente, dovrebbe avere una certa stabilità in modo che il tuo cane possa utilizzare la rampa in modo stabile e sicuro. Quando acquisti una rampa, assicurati che sia antiscivolo. Un’esperienza negativa con una rampa per cani può indurre il tuo cane a non salire affatto sulla rampa.

La capacità di carico gioca un ruolo molto importante per la sicurezza del tuo cane. Quando acquisti una rampa per cani, assicurati di controllare la descrizione del prodotto del produttore per il peso massimo.

Hunderampe-3

La rampa per cani dovrebbe anche essere in grado di trasportare cani più grandi e pesanti senza problemi.
(Fonte immagine: unsplash.com / André Dehne).

Lunghezza e larghezza

La lunghezza della tua rampa per cani dipende dall’auto che guidi. Per un fuoristrada o un SUV, dove la soglia di carico è più alta, la tua rampa dovrebbe essere lunga almeno 150 cm. Nella maggior parte dei casi, una lunghezza di 180 cm è ideale per la maggior parte dei SUV.

Il criterio decisivo per scegliere la lunghezza giusta è l’angolo di entrata di 60 gradi. Ti abbiamo già spiegato questo sopra.

La larghezza della rampa per cani dipende dalla larghezza del tuo cane. È importante che abbia abbastanza spazio per correre.

Come funziona

Puoi leggere di più su dove puoi usare una rampa per cani e sui vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di rampe per cani qui sopra, così puoi trovare la rampa per cani più adatta a te e al tuo amico a quattro zampe.

Fatti da sapere sulle rampe per cani

Posso costruire una rampa per cani da solo?

Puoi anche costruire una rampa per cani da solo. Puoi trovare numerose istruzioni su Internet.

Tuttavia, se non vuoi correre rischi per il tuo cane, dovresti comprare una rampa per cani di qualità da un produttore esperto.

Puoi anche comprare rampe per cani usate se una nuova è troppo costosa.

Come faccio ad abituare il mio cane ad una rampa per cani?

Quanto velocemente il tuo cane si abitua ad una rampa per cani dipende dal tuo cane. Alcuni cani sono un po’ più ansiosi e cauti quando sono esposti a cose non familiari.

Qui è importante che tu non forzi il tuo cane a fare nulla e che lo abitui delicatamente alla rampa per cani.

Fonte dell’immagine: masarik512/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni