Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

23Ore impiegate

4Studi valutati

52Commenti raccolti

La nutrizione è un aspetto che dovrebbe essere curato molto rigorosamente, dato che una cattiva alimentazione può portare a malattie e debolezza generale.

Semplicemente mangiando uno spuntino leggero, potresti aiutare il tuo corpo, ottenere più energia e anche controllare il tuo peso, in modo da raggiungere la salute fisica a cui aspiri, e anche se può sembrare incredibile, questo si ottiene con la quinoa soffiata.

Potrebbe essere complicato per te scegliere, o anche integrarla nella tua dieta, dato che è un prodotto poco conosciuto. Pertanto, attraverso il seguente articolo ti insegneremo tutto sulla quinoa soffiata, in modo che tu possa iniziare ad acquisirla completamente e ottenere i suoi benefici.




Sommario

  • La quinoa è fondamentalmente un seme, della famiglia degli spinaci e delle barbabietole, che ha molti contributi nutrizionali, come vitamine, proteine, minerali, aminoacidi e altro. Oltre a questo, aiuta a bruciare i grassi, rendendolo un eccellente integratore alimentare.
  • C’è una varietà di presentazioni di quinoa soffiata sul mercato, e anche se la variabilità tra una e l’altra non è eccessiva, è bene avere chiare le differenze, soprattutto tra la quinoa soffiata comune e quella integrale, dove la seconda ha un contenuto di fibre più alto della prima, che la rende ideale per gli sportivi.
  • Al momento dell’acquisto, ci sono alcuni fattori che dovrebbero essere presi in considerazione, al fine di stabilire dei confronti tra una presentazione e l’altra, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta a ciò di cui hai bisogno e che stai cercando. Criteri come la confezione, la quantità, il valore nutrizionale e il colore sono molto importanti quando si sceglie.

Quinoa soffiata: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dopo aver avuto questa anteprima delle migliori presentazioni di quinoa soffiata sul mercato, potresti già avere un’idea su quale comprare. Tuttavia, è bene conoscere alcuni termini e caratteristiche prima di prendere la tua decisione finale.

La quinoa soffiata può essere non solo l’ingrediente dietetico di cui hai bisogno, ma il tocco finale per ogni piatto che fai. (Foto: Brent Hofacker/ 123rf.com)

Cos’è la quinoa soffiata e quali sono i suoi benefici?

La quinoa, in poche parole, è un seme commestibile che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Può essere definito uno “pseudocereale” in quanto viene spesso confuso come un cereale, anche se in realtà non lo è.

Tra i suoi molti benefici possiamo evidenziare che è ricco di proteine, e nella sua composizione ha tutti gli amminoacidi necessari per gli esseri umani, il che lo rende un alimento molto completo.

Dà una sensazione di pienezza e aiuta anche a perdere peso. Può sembrare un alimento miracoloso, ma come ogni prodotto sul mercato, ha vantaggi e svantaggi. Questo non vuol dire che la quinoa sia un cattivo acquisto, perché è proprio il contrario, ma è bene conoscere tutti i fatti prima di comprarla.

Vantaggi
  • Aiuta a perdere peso
  • Alto contenuto di proteine
  • Fornisce molte vitamine e minerali
Svantaggi
  • Può essere tossica
  • Può peggiorare i problemi ai reni se li hai già
  • Può ridurre l”assorbimento del calcio se ne mangi troppo
  • Può ridurre l”assorbimento del calcio se ne mangi troppo.

Quinoa

soffiata o quinoa integrale soffiata – a cosa fare attenzione?

Anche se la quinoa soffiata è considerata a volte un prodotto integrale, ci sono varianti in cui il contributo nutrizionale cambia un po’, ed è qui che sta la differenza, quindi fai attenzione a questo prima di acquistare.

Quinoa soffiata: Come hai potuto vedere prima, è un seme con un alto contenuto nutrizionale, con un’enfasi su vitamine, minerali, proteine e aminoacidi. Il suo sapore è simile alle noci e il suo colore può variare tra bianco, giallo e rosso. È croccante.

Quinoa integrale soffiata: La grande differenza tra questa presentazione e quella comune è l’aumento di fibre e proteine nel valore nutrizionale. Le versioni integrali raggiungono sempre un apporto maggiore rispetto alla versione standard. Tuttavia, l’aumento di questo non è molto nella quinoa e la versione tende ad essere più costosa. E’ più riempitivo per il consumatore.

Quinoa gonfiato
Quantità di fibre Alta, il livello normale di quinoa Sopra il livello comune
Prezzo Abbordabile Leggermente caro
Sensazione di riempimento Media Alta

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare le diverse presentazioni di quinoa soffiata

Infine, ci sono alcuni punti che dovresti prendere in considerazione al momento dell’acquisto, in modo da poter stabilire dei confronti tra una presentazione e l’altra, scegliendo quella che soddisfa completamente le tue esigenze.

Quantità

A seconda della quantità che hai intenzione di consumare, puoi scegliere tra diverse quantità che le presentazioni portano, in modo che l’acquisto del prodotto sia più economico.

100 gr: Questa è una delle più piccole presentazioni di quinoa soffiata, è perfetta nel caso sia la prima volta che la provi, dato che ancora non sai se ti piacerà completamente o se la consumerai quotidianamente. Il suo prezzo è molto economico.

150 gr: Questa sarebbe una presentazione media. In questo caso, il consumo di quinoa può diventare un po’ regolare, con questo intendiamo due o tre volte a settimana.

250 gr o più: se il consumo è regolare, questa è l’opzione perfetta per te, dato che ti permette di consumare quinoa soffiata con alta frequenza per un tempo relativamente lungo. Questo è perfetto quando la includi completamente nella tua dieta.

La quantità di quinoa soffiata che acquisti dipenderà da quanto spesso la consumi nella tua vita quotidiana. (Foto: Brent Hofacker / 123rf.com)

Colore

La quinoa soffiata, come il grano, può essere classificata in base al colore, e anche se le differenze non sono esagerate, possono essere significative a seconda di ciò che vuoi veramente da questo prodotto.

Quinoa soffiata gialla o bianca: Questa è la quinoa più tipica di tutte, il suo sapore è molto delicato, almeno in confronto agli altri due tipi. È spesso raccomandato per migliorare l’apparato digerente, dato che, tra tutti i colori, è quello che contiene più fibre. Inoltre, ha meno calorie e brucia i grassi.

Quinoa nera soffiata: Le sue caratteristiche generali non cambiano molto. Nasce da una combinazione di comuni semi di quinoa e spinaci. Il grande differenziatore di questo colore è che contiene litio, un componente che aiuta a controllare lo stress e la depressione.

Quinoa soffiata rossa: è la più povera di grassi e ha un alto contenuto di carboidrati, il che la rende un buon complemento per gli atleti o coloro che fanno frequentemente attività fisica, poiché fornisce loro energia.

Il colore della quinoa soffiata determinerà i benefici specifici di cui hai bisogno, poiché ognuno ha un componente speciale che lo differenzia. (Foto: Elena Schweitzer/ 123rf.com)

Confezione

La quinoa soffiata si presenta in due forme principali, che variano a seconda della confezione. Il modo in cui consumerai la quinoa soffiata è ciò che determinerà quale delle due confezioni utilizzerai. Di per sé, la questione della confezione è più per praticità, dato che entrambe le versioni funzionano secondo la routine che porti, quindi ti mostreremo quali sono, in modo che tu possa determinare quale si adatta meglio a te.

Imballagio bar: versione snack, perfetta per una voglia di metà mattina o metà pomeriggio, questa confezione contiene una barretta che aiuta a soddisfare la fame nei momenti in cui non sarebbe bene mangiare un pasto pesante. Per le diete in cui vuoi evitare le cattive voglie, questa versione è la migliore.

Imballagio borsaLe versioni in grandi grammi, ideali per la preparazione in casa. Se vuoi integrare la quinoa soffiata nelle ricette di tutti i giorni e non come cibo espresso, questa confezione è la scelta giusta. Puoi usarla nelle insalate, come sostituto del riso e in molti altri modi.

Contributo nutrizionale

I benefici della quinoa soffiata sono stati menzionati in questo articolo. Tuttavia, i suoi contributi nutrizionali possono essere particolarmente benefici in alcuni casi, e per questo motivo li evidenziamo:

Gravidanza e allattamento: I contributi minerali e vitaminici sono particolarmente benefici per le donne durante la gravidanza e l’allattamento, poiché rafforzano la madre e trasmettono questi componenti al bambino attraverso il latte materno.

Bambini e ragazzi: Nei bambini in fase di sviluppo, la quinoa soffiata può essere uno dei pilastri della loro alimentazione, soprattutto perché contiene due importanti aminoacidi che i bambini dovrebbero consumare. Istidina, che dovrebbero consumare fino all’età adulta, e aginina, che stimola la crescita.

Anche se la quinoa soffiata è un alimento completamente naturale con molteplici benefici per la salute, è importante che, in caso di gravidanza e allattamento, tu consulti prima il tuo medico o ginecologo prima di implementarla nella tua dieta.

(Featured image photo: Elena Veselova / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni