Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Se sei un professionista del fai da te, potresti aver sentito parlare di un punzone. Che sia uno normale o un punzone, può essere uno strumento molto utile per il tuo lavoro. Tuttavia, può essere molto utile anche per uso domestico.

Il punzone è in grado di forare una varietà di materiali. Ecco perché questo strumento sta diventando sempre più conosciuto e utilizzato. L’esempio più tipico del suo uso domestico è la foratura di una cintura di pelle. Tuttavia, può anche fare dei buchi in altri materiali come il metallo o la plastica. Se vuoi saperne di più su questo strumento versatile, non perdere questo articolo.




La cosa più importante da sapere

  • Ci sono diversi tipi di punzoni sul mercato che vengono utilizzati per fare dei fori. Per questo motivo, è importante scegliere il tipo giusto per ogni occasione.
  • Devi conoscere questo strumento e sapere come usarlo. Anche se è semplice da usare e pratico, è importante sapere come usarlo e quali possibilità offre.
  • Quando scegli un punzone, è importante che tu prenda in considerazione i criteri di acquisto più importanti. Ti daremo tutti i dettagli su ognuno di loro qui sotto.

Punzone: la nostra selezione

Ecco una selezione dei migliori utensili di punzonatura sul mercato nelle loro diverse varianti. Se hai dei dubbi su quale sia quello giusto per te, ti sarà molto utile. Fai attenzione!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui punzoni

Il punzone è uno strumento che può generare alcuni dubbi quando si tratta di sapere se vale la pena averne uno o meno. Anche se le sue funzionalità sono molto ampie, non tutti le conoscono. Ecco perché se stai pensando di acquistare un punch di qualsiasi tipo, ti consigliamo di prestare attenzione ad alcuni aspetti interessanti quando valuti il tuo acquisto. Ecco le risposte alle domande più frequenti su questo strumento.

Usa un punzone per fare dei fori nei materiali più duri. (Fonte: Serezniy: 99957085/ 123rf)

Cos’è un punzone?

In poche parole, un punzone è uno strumento da taglio utilizzato per fare dei fori in una grande varietà di materiali. Al di là dell’esempio più conosciuto della pelle (specialmente nelle cinture), viene utilizzato per fare dei buchi in molti materiali di diversa durezza e spessore.

Potrebbe essere definito come uno strumento che consiste in un punzone con un’estremità affilata che permette di forare la superficie e rimuovere parte del materiale.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un punzone?

Il punzone, nonostante sia uno strumento molto utile, non è uno strumento molto conosciuto. La seguente tabella mostra i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento:

Vantaggi
  • Perfora diversi materiali
  • Esegue fori di diverse dimensioni
  • Può essere dotato di accessori
  • Piccolo e leggero
  • Economico e conveniente
Svantaggi
  • Non adatto a materiali molto duri
  • Non in grado di eseguire fori particolarmente grandi

Come utilizzare una perforatrice

La perforatrice è molto facile da utilizzare e non richiede una grande abilità per operare. Nel caso in cui tu voglia fare un buco con esso, ecco i passi da seguire

  1. Calcola la dimensione o il diametro del foro che vuoi fare
  2. Scegli la dimensione del punzone che meglio corrisponde alla dimensione del foro che vuoi fare
  3. Segna il punto sulla superficie dove vuoi che venga fatto il foro
  4. Posiziona il punzone e premi la maniglia per forare il materiale
  5. Rimuovi il materiale in eccesso

Quali tipi di perforatrice esistono?

Oltre alla tipica perforatrice che è comunemente conosciuta, ci sono diversi tipi di questo strumento. Ogni tipo ha diverse funzionalità ed è specializzato per un certo lavoro. In questa tabella ti mostriamo i diversi tipi che esistono:

Tipo di punzone Caratteristica(i)
Sacabocados de revolver Punzone a revolver Questo è il tipo più comune, con punzoni su una ruota rotante. Adatto ad un’ampia varietà di materiali non duri.
Sacabocados de golpe punching Questi sono utilizzati su materiali più duri come l’acciaio. Richiedono l’uso di un martello.
Sacabocados de tenedor Forchette a forcellax Possono essere utilizzate per fare fori di diverse dimensioni, sia rotonde che oblunghe.
Sacabocados de hendidura Forchette a fessura Possono essere utilizzate per fare fori rettangolari o rotondi.
Alicates sacabocados Pinze perforatricix Queste ti permettono di fare dei fori senza usare troppa forza.

Come affilare una perforatrice?

Man mano che usi la tua perforatrice, può perdere la sua nitidezza e non funzionare più bene. In questo caso, puoi scegliere di affilarlo e quindi prolungare la sua durata per un po’. Questi sono i passi da seguire se hai intenzione di affilarlo

  1. Afferra il foro smussatocon un paio di pinze.
  2. Senza rilasciare il morsetto, inserisci la punta (per legno) di un trapano nel foro e fora.
  3. Taglia un pezzo di carta vetrata e fallo scorrere lungo il bordo del foro.
  4. Fai lo stesso per tutti i fori smussati che ne hanno bisogno.

Che tipo di accessori vengono forniti di solito con i punzoni?

La maggior parte dei punzoni vengono forniti singolarmente e senza un’ampia varietà di accessori complementari. Tuttavia, nel caso in cui tu stia cercando un punch che sia il più completo possibile, puoi anche trovare dei kit di acquisto che includono una varietà di accessori. Tra questi accessori puoi trovare

  • Fustelle di diverse dimensioni
  • Valigetta da trasporto
  • Righello di misura
  • Cacciavite
  • Viti

Su quali materiali si può utilizzare il punzone?

Come menzionato sopra, l’esempio più noto di utilizzo del punzone è la foratura di una cintura, specialmente una cintura di pelle. Tuttavia, la perforatrice ha la capacità di forare un’ampia varietà di materiali diversi dalla pelle. Eccone alcuni

  • Pelle
  • Metallo
  • Carta
  • Cartone
  • Panno
  • Gomma

Usa un punzone per fare dei buchi nelle cinture e in altri materiali. (Fonte: Kiev: gUzOZaswAGA/ Unsplash)

Quando usare un punzone?

Il punzone viene utilizzato soprattutto quando il materiale è molto duro. In questi casi, se usi un punzone manuale o convenzionale, dovrai esercitare troppa forza e potresti farti male.

Ecco perché nel caso in cui tu voglia punzonare superfici particolarmente dure, si raccomanda di usare un punzone invece di un punzone manuale. Questo è normalmente usato con l’aiuto di un martello o un oggetto simile per colpire.

Criteri di acquisto

Quando si sceglie un punzone, è molto importante prendere in considerazione diversi fattori che possono rendere la tua scelta per un modello o un altro quella giusta. Questi sono i principali criteri di acquisto da considerare:

Accessori

Uno dei vantaggi di questo strumento è la possibilità di aggiungere accessori. Spesso puoi trovare punzoni in vendita che includono accessori complementari. Per esempio, punzoni di diversi diametri, righelli di misurazione o cacciaviti.

Questi accessori possono essere molto utili per un lavoro molto più preciso ed efficiente. Per esempio, quando vogliamo fare un buco in una cintura di pelle, un punteruolo della stessa dimensione dei fori esistenti può essere molto utile.

Versatilità

Come abbiamo già detto, la capacità del punteruolo nel fare i fori va ben oltre il classico esempio della cintura a cui abbiamo bisogno di aggiungere qualche foro extra.

Questo strumento è in grado di forare una grande varietà di materiali, come metallo, legno o acciaio. Per esempio, può essere molto utile quando si fa un buco in un mobile o in un elemento di legno a casa. Pertanto, devi prima pensare a ciò di cui hai bisogno per fare un buco al fine di scegliere un tipo di foratrice o un altro.

Ci sono diversi tipi di foratrici sul mercato che possono essere utilizzate per fare dei fori. Ecco perché è importante scegliere il tipo giusto per l’occasione giusta. (Fonte: Bezverkhii: 157264941/ 123rf)

Maniglie

Come per molti altri utensili manuali, è importante che la presa della foratrice sia comoda e ci permetta di usare l’utensile in modo efficiente e sicuro.

Ecco perché, quando si acquista una foratrice, è importante assicurarsi che la maniglia sia antiscivolo e il più ergonomica possibile. Inoltre, molti distributori includono già una garanzia di protezione ambientale su queste maniglie antiscivolo.

Materiale di fabbricazione

Il materiale è un altro fattore molto importante da considerare quando si sceglie un punzone. È essenziale che il materiale dell’utensile sia di alta qualità se vogliamo garantire il suo buono stato nel tempo.

In questi casi si raccomanda che sia fatto di materiali antiruggine e anticorrosivi, come l’acciaio inossidabile.

Sicurezza

Non è che il punzone sia considerato uno strumento pericoloso nel suo utilizzo. Tuttavia, è importante considerare la sicurezza quando se ne acquista uno.

Molti dei punzoni in vendita includono alcune caratteristiche di sicurezza come un sistema di chiusura. Questo sistema fornisce un alto livello di sicurezza quando si fanno i fori con l’utensile.

Prezzo/prestazioni

In termini di rapporto prezzo/prestazioni dei punzoni, può essere considerato un articolo abbastanza economico per le possibilità che offre. I prezzi di questo attrezzo non superano i 10 o 12 euro, nel caso in cui stiamo cercando solo l’attrezzo in sé.

Tuttavia, se stiamo cercando un kit con accessori e così via, il prezzo aumenta in base alla quantità di accessori inclusi, come una custodia da trasporto o un portapunzoni. Queste sono le fasce di prezzo che troverai sul mercato in base al tipo:

Tipo di punch Fascia di prezzo
Revolver 7-35 euro.
Punzone 6-30 euro.
Forcella punch 13-17 euro.
Pinza da taglioh 16-19 euro
Pinza da perforazioneh 12-18 euro.

Riassunto

Il punzone è uno strumento che non è molto conosciuto. Tuttavia, ha delle funzionalità molto utili di cui potresti non essere a conoscenza. Potresti aver avuto bisogno di fare un buco nella tua cintura per adattarla meglio. Per questo, il punzone è lo strumento di cui hai bisogno. Ma anche, a seconda del tipo che usi, è in grado di forare altri materiali più resistenti.

Ora che conosci tutte le informazioni che hai bisogno di sapere sul punzone versatile, ti incoraggiamo a comprarne uno, dato che è un prodotto molto conveniente in relazione a tutto ciò che può offrirti. Cosa stai aspettando?

Se hai trovato utile questo articolo o hai qualche domanda a riguardo, sentiti libero di lasciarci un commento, e non dimenticare di condividerlo sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Wytrazekpiotr: 121497824/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni