Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

71Commenti raccolti

Un pulitore a vapore è un incredibile alleato per una pulizia completa, dato che ti permette di ridurre la quantità di agenti chimici che usi e usare invece il vapore acqueo. Le basse temperature permetteranno di ottenere un ambiente sterilizzato in modo più economico e salutare.

Ma quando si parla di pulitore a vapore, ci sono molti rami che dobbiamo affrontare per avere informazioni complete al momento dell’acquisto, e questo è proprio il nostro lavoro. Continua a leggere per saperne di più su questo prodotto.




Sommario

  • Il pulitore a vapore è un dispositivo creato per fornire una pulizia efficace delle nostre superfici e degli oggetti attraverso il vapore acqueo, che viene generato attraverso alte temperature. Può essere utilizzato per tutto, dai vestiti ai pavimenti e alla tappezzeria dell’auto.
  • Ci sono 2 modelli di pulitori a vapore tra cui scegliere: pulitori a vapore per pavimenti e pulitori a vapore portatili. Ognuno ha un’ampia gamma di differenze nella capacità di immagazzinamento dell’acqua, nel tempo di spruzzatura, nella comodità di trasporto e in altri fattori.
  • Prima di acquistare il tuo pulitore a vapore, considera la dimensione del serbatoio dell’acqua che contiene, il peso totale del prodotto (aggiungendo la capacità del suo serbatoio), se ha delle caratteristiche di sicurezza e la lunghezza del suo cavo di alimentazione.

Pulitore a vapore: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Un pulitore a vapore sarà sempre molto utile, specialmente quando si tratta di pulizia profonda. Qui ti diremo qualcosa di più su questo incredibile prodotto che non può mancare nella tua casa o nella tua azienda.

Alcuni pulitori a vapore includono accessori per igienizzare i tuoi vestiti in modo confortevole, come spazzole e ugelli allungati. (Foto: marctran / 123rf)

Cos’è un pulitore a vapore e quali sono i suoi vantaggi?

I pulitori a vapore sono dispositivi igienici che riscaldano l’acqua ad alte temperature per generare vapore che uscirà attraverso un tubo o un ugello, che puoi posizionare sulle superfici da pulire per eliminare i batteri, rimuovere il grasso e ottenere un aspetto lucido.

Questo prodotto non solo ha vinto molti premi grazie alla sua efficacia, ma anche perché è innocuo per la tua salute, dato che elimina la necessità di usare prodotti chimici che possono essere dannosi. Ecco alcuni dei suoi vantaggi.

Vantaggi
  • Rimuove fino al 99,9% dei batteri
  • È più salutare dei prodotti chimici
  • Eviterai di spendere soldi in diversi prodotti per la pulizia
  • Ha accessori per varie superfici
  • La sua intensità può essere regolata
Svantaggi
  • Può generare calore per l”utente
  • È importante usare gli attrezzi per evitare bruciature accidentali

Pulitore a vapore per pavimenti o portatile – A cosa dovresti prestare attenzione?

Probabilmente ti imbatterai in un gran numero di pulitori a vapore, ma la prima cosa da considerare è se avrai bisogno di un pulitore a vapore per pavimenti o di un pulitore a vapore portatile, a seconda della quantità di spazio che hai bisogno di sanificare e di quanto trasporto devi fare.

Pulitore a vapore per pavimenti. Le lavapavimenti a vapore sono ideali per stanze grandi, come uffici, salotti, laboratori e stanze intere, poiché la capacità del serbatoio dell’acqua ti permetterà di usarle continuamente per un periodo di tempo più lungo. Alcuni includono anche accessori per adattarsi agli angoli e ai piccoli spazi.

Possono pesare 3 chilogrammi o più, quindi può essere scomodo se devi spostarli da un piano all’altro a mano. La maggior parte di questi includono ruote per una facile mobilità e un lungo tubo per raggiungere dove vuoi andare. Le loro dimensioni sono solitamente superiori ai 25 centimetri, a seconda del modello.

Portable. Queste opzioni sono perfette per pulire quelle aree a cui non puoi accedere con i tuoi soliti strumenti di pulizia, come i bordi dei pavimenti e le piastrelle del bagno, i bruciatori del tuo fornello, la cappa aspirante e simili. Dato che il suo serbatoio d’acqua è piccolo, è meglio usarlo in piccoli spazi.

La sua struttura è di solito meno di 25 centimetri di lunghezza, quindi puoi trasportarlo comodamente, soprattutto per il suo peso, che di solito non supera i 2 chilogrammi. Questi non hanno ruote, in quanto dovrai tenerlo con la mano, il che lo rende un compagno ideale quando devi spostarlo e salire le scale con lui.

Da pavimento Portatile
Dimensioni Base maggiore di 25 cm Tra 15 cm e 25 cm
Peso Da 3 o 4 kg Tra 1 e 2 kg
Ruote No
Pratico per salire le scale A seconda del modello
Serbatoio dell’acqua Da 600 ml a 2 litri Da 150 a 350 ml
Spazi Spazioso e piccolo Piccolo

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di pulitore a vapore

Hai visto alcuni modelli incredibili che sicuramente ti daranno una giornata di pulizia più sicura ed efficiente, ma ci sono altre variabili da considerare quando si seleziona il modello ideale per i tuoi spazi e attività.

  • Dimensione del serbatoio
  • Peso
  • Sistemi di sicurezza
  • Cavo di alimentazione

Dimensione del serbatoio

La dimensione del serbatoio dell’acqua determinerà per quanto tempo potrai godere di un getto continuo o graduale. Saprai anche quante superfici sarai in grado di pulire prima di finire l’acqua. Ecco le opzioni più comuni.

Da 150 ml a 350 ml. Se il tuo serbatoio è tra queste dimensioni, puoi goderti dai 5 ai 10 minuti di spruzzo continuo, a seconda del modello e della sua potenza. Se lo spray è in pausa, puoi lavorare tra

da 10 a 25 minuti. Usa questa opzione per pulire piccoli spazi, come un paio di capi di abbigliamento o il tuo fornello.

Da 600 ml a 2 litri. Sono disponibili in modelli da pavimento e aumentano man mano che lo spazio che possono coprire diventa più grande. A seconda di questo, puoi avere tra i 30 e i 90 minuti di vapore continuo, prolungando per il rilascio lento. Usalo per pulire spazi grandi e commerciali.

Peso

Il peso del tuo pulitore a vapore sarà rilevante per sapere quanto è facile spostarlo nelle tue mani da un posto all’altro, se avrai bisogno di ruote o se dovrai spostarlo con l’aiuto di altri elementi.

Da 1 a 2 kg. Questi sono di solito modelli portatili che potrai portare nelle tue mani senza problemi. Assicurati che questo peso, insieme al peso del serbatoio dell’acqua, sia adatto a tenerlo per un certo tempo, a seconda di chi lo userà.

Da 3 a 4 kg. In questo caso, si tratta di modelli da pavimento. Usali se lo spazio che vuoi pulire è grande, se ha delle ruote e se non hai bisogno di tenerlo in mano per trasportarlo da un posto all’altro (ricorda che quando riempi il serbatoio dell’acqua, il suo peso aumenterà).

Sistema di sicurezza

Prima di acquistare il tuo pulitore a vapore, prendi in considerazione i meccanismi di sicurezza di cui è dotato, specialmente se ci sono bambini piccoli o animali domestici in casa, che hanno maggiori probabilità di essere vittime di incidenti domestici.

Sicurezza dei bambini. Alcuni dei principali detergenti includeranno un blocco per bambini, che impedirà al prodotto di essere acceso mentre il sistema è attivato. Questo ridurrà la preoccupazione di dover stare vicino al tuo prodotto mentre il tuo bambino gioca in casa.

Spegnimento automatico. Ci sono modelli che includono un sistema di spegnimento automatico, che smetterà di funzionare e di riscaldare quando il serbatoio dell’acqua è vuoto. In questo modo saprai che dovrai riempirlo di nuovo ed eviterai bruciature accidentali.

I pulitori a vapore ti permetteranno di rimuovere i batteri dagli angoli e dai bordi più difficili e vulnerabili, come quelli situati in cucina e in bagno. (Foto: Uliya Stankevych / 123rf)

Cavo di alimentazione

È importante avere un cavo di alimentazione abbastanza lungo da raggiungere gli oggetti o gli spazi che vuoi sterilizzare. Queste sono le opzioni più comuni che troverai sul mercato oggi.

30 a 50 cm. Questo tipo di cavo ti permette di spostare il tuo pulitore a vapore relativamente lontano dalla sua posizione di ricarica. È particolarmente utile per cambiare la direzione in cui punta, ma dovrai avere un tubo flessibile e un tubo di scarico del vapore abbastanza lungo da raggiungere ogni spazio.

da 1 a 3 metri. Questi cavi di alimentazione possono essere più fragili, ma ti permetteranno di raggiungere una varietà di spazi in una vasta area, senza doverlo scollegare e ricollegare ogni volta che cambi area. Tuttavia, è importante trattarlo con cura ed evitare di fare pressione o piegarlo.

(Foto dell’immagine in evidenza: Viktoriya Malova / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni