Ultimo aggiornamento: 22/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

58Commenti raccolti

Ti è mai successo che riempire una piscina o un serbatoio d’acqua ti sembra un processo lento e noioso? Forse è il momento di prendere una pompa per l’acqua, dato che sono perfette per aiutarti in quelle situazioni in cui hai bisogno di spostare grandi quantità d’acqua velocemente e senza intoppi.

Comprare una buona pompa per l’acqua è qualcosa di cui qualcuno raramente si pente, perché le comodità che portano sono grandi, devi solo metterla al lavoro per spostare l’acqua ovunque tu voglia, così puoi riempire la tua piscina, il tuo serbatoio, dare energia a un sistema di irrigazione e anche svuotare aree allagate.

Ci siamo assunti il compito di ricercare le migliori pompe per acqua sul mercato, e poi abbiamo preso nota di tutti i fattori e le caratteristiche che le rendono così buone, abbiamo anche fatto uno studio dei prezzi e dei luoghi dove comprarle.




Le cose più importante in breve

  • Una pompa dell’acqua è uno strumento che permette il trasferimento di grandi quantità d’acqua da un luogo ad un altro, questo viene fatto con un motore, il più delle volte elettrico e in misura minore con il carburante, che pompa l’acqua con forza da un foro di entrata ad un altro foro di uscita.
  • Possiamo differenziare le pompe per acqua in diversi modi, in base al metodo che usano per alimentare il loro motore, sia con l’elettricità che con il carburante, anche in base al tipo di acqua che possono spostare, come le pompe per acqua pulita e sporca, e in base al tipo di lavoro che faranno, come le pompe normali, sommergibili e pressurizzate.
  • Considera lo sforzo che farà la tua pompa quando la userai, dato che ci sono diversi motori con diverse potenze per adattarsi ai lavori che farai con essa. Pensa anche se avrai bisogno di usarla in luoghi dove l’elettricità è di difficile accesso e dove una pompa alimentata a carburante è più conveniente.

Pompa dell’acqua: la nostra selezione

Altre Raccomandazioni

Guida all’acquisto pompa dell’acqua: Tutto quello che devi sapere

In questa sezione ti mostreremo come funzionano le pompe per acqua e i diversi modelli che esistono, poiché è sempre bene conoscere a fondo i prodotti che acquistiamo, in modo da sapere come ottenere il massimo da essi. Ti diremo anche dove puoi trovarle e quanto dovresti pagarle.

Una pompa per l’acqua a carburante ti permette di spostare una quantità d’acqua maggiore rispetto a una pompa per l’acqua elettrica (Foto: KARNCHANA THAMMALEE / 123rf.com)

Cos’è una pompa per l’acqua e quali sono i suoi vantaggi?

Una pompa per l’acqua è uno strumento progettato per spostare acqua e altri fluidi da un luogo a un altro. In termini semplici, la pompa aspira l’acqua attraverso uno dei suoi due orifizi e poi la espelle attraverso l’altro utilizzando un rotore, che trae la sua energia dall’elettricità o da combustibili come il diesel o la benzina.

Il modo in cui le pompe per acqua muovono i fluidi è tramite un effetto centrifugo, generato da un meccanismo interno rotante che aspira i fluidi attraverso un orifizio di ingresso. Questi fluidi sono mossi con forza dal rotore, il cui movimento risulta nell’espulsione pressurizzata del fluido attraverso il suo orifizio di uscita.

Il suo vantaggio è che rende il lavoro di spostare l’acqua da un posto all’altro con forza molto comodo, quindi è comunemente usato nei sistemi di irrigazione, per riempire piscine e serbatoi d’acqua, sono anche usati per svuotare luoghi pieni d’acqua, come case allagate, piscine e pozzi. Sono anche utilizzati in molte applicazioni industriali.

Vantaggi
  • Riempire vasche, piscine e aumentare il flusso dell”irrigazione
  • Svuotare luoghi allagati
  • Spostare l”acqua da un posto all”altro
  • Funzionano da soli una volta in azione
  • Facile da usare e maneggiare
Svantaggi
  • Necessitano di supervisione
  • Necessitano di manutenzione
  • Possono surriscaldarsi e danneggiarsi
  • Particelle molto grandi nell”acqua possono danneggiare il motore

Pompe per acqua per tipo di acqua, tipo di potenza e specializzazione – a cosa dovresti prestare attenzione?

A causa dell’ampio uso delle pompe per acqua, sono stati sviluppati modelli altamente specializzati per poter svolgere determinati lavori in modo più efficiente. Per questo motivo ti diremo quali sono i tipi di pompe per acqua più comuni sul mercato, quali sono le loro caratteristiche, i loro principali vantaggi e gli usi più comuni.

È importante che tu conosca il tipo di lavoro che farai con la tua pompa per acqua, poiché non vuoi comprare una pompa ordinaria per prelevare l’acqua da un pozzo, e non ha una pressione sufficiente per attingere acqua, quindi abbiamo incluso una tabella comparativa per darti un’idea migliore.

Per il tipo di acqua che trasferiscono:

Pompa per acqua pulita. A volte chiamate pompe domestiche, sono le più economiche e facili da ottenere. Sono utilizzati per spostare liquidi puliti, come acqua, latte o altri fluidi con poche particelle. Non sono progettate per spostare acqua sporca e acqua con particelle come sabbia o ghiaia, in quanto possono danneggiare il loro funzionamento interno.

Questa è la pompa che installeresti in casa per prendere l’acqua pulita dai tubi di servizio per riempire il tuo serbatoio d’acqua, per riempire e svuotare la tua piscina o per alimentare un sistema d’irrigazione, in quanto data la loro semplicità i loro prezzi sono solitamente molto bassi.

Ci sono pompe sommergibili per acqua pulita destinate all’uso in fiumi, pozzi, laghi e serbatoi di acqua profonda, queste solitamente trattengono particelle fino a 5 mm di diametro, quindi possono permettere il passaggio dell’acqua con l’occasionale piccolo sasso o seme.

Pompe per acqua sporca. Queste pompe possono sopportare il trasferimento di acqua con una certa quantità di particelle senza compromettere le loro prestazioni. Sono in grado di trattare particelle tra i 20 e i 38 mm di diametro, quindi sono spesso utilizzate per estrarre le acque reflue, negli scavi, nei pozzi o per rimuovere l’acqua da siti allagati.

Anche se puoi anche utilizzare pompe per acqua sporca per estrarre acqua pulita, queste tendono ad avere un prezzo più alto, quindi se utilizzerai la tua pompa per acqua solo per estrarre acqua pulita, acquistare una pompa domestica sarebbe un acquisto più economico.

Pompe per acqua pulita Pompe per acqua sporca
Caratteristiche principali Trasporta acqua senza particelle Trasporta acqua con particelle
Usi più comuni Uso domestico, estrazione di acqua pulita Estrazione di acqua in inondazioni, pozzi e scavi

Per il tipo di energia che utilizzano:

Elettropompa: Queste sono pompe d’acqua il cui funzionamento dipende dall’energia elettrica, per questo sono le più comuni nelle case, nelle opere civili e in diverse aree di lavoro con accesso all’energia elettrica. Di solito sono più economici ma meno potenti di quelli che usano il carburante.

Pompa a motore. Queste sono pompe per l’acqua che utilizzano combustibili come il diesel o la benzina e sono solitamente più potenti e rumorose delle pompe elettriche. Sono utilizzate per spostare l’acqua in luoghi dove l’elettricità è di difficile accesso, come nelle aree remote o durante le emergenze dove l’elettricità è stata compromessa.

Pompa d’acqua solare. Questo è un altro tipo di pompa per l’acqua che sta emergendo sul mercato e che utilizza l’energia solare per funzionare, rendendola perfetta per coloro che vivono in luoghi remoti. Poiché sono solo una tecnologia emergente, sono un po’ difficili da ottenere e sono meno potenti del resto.

Pompa elettrica Pompa a motore Pompa solare per acqua
Caratteristiche principali Utilizzare l’energia elettrica, piccola ed economica Utilizzare il carburante, sono potenti Utilizzare l’energia solare per funzionare
Usi più comuni Aree con accesso all’elettricità Applicazioni ad alta potenza Utilizzo in aree senza fonti di energia

Per specializzazione:

Pompa per pozzi d’acqua. Queste pompe hanno un po’ più di potenza di aspirazione, quindi non ne risentiranno quando dovranno estrarre l’acqua da profondità maggiori, perché mentre le pompe comuni devono essere a livello dell’acqua per poterla estrarre, queste possono farlo senza essere a livello dell’acqua.

Pompa per acqua sommergibile. Queste sono pompe d’acqua che possono funzionare sott’acqua, poiché i loro motori sono specializzati per spingere l’acqua verso l’alto invece di aspirarla. Di solito hanno dei galleggianti che gli permettono di rilevare se c’è ancora acqua da spingere, alcuni possono essere immersi fino a più di 30 metri.

Pompe d’acqua a pressione. Chiamate anche pompe a pressione. Sono comunemente usati negli edifici e nei complessi sistemi di irrigazione per dare un po’ più di potenza alla rete, dato che possono spingere l’acqua con una forza fino a più di 20 metri di altezza.

Pompa per acqua da pozzo Pompa sommergibile per acqua Pompa sommergibile per acqua

Caratteristica principale Maggiore forza di estrazione Sommerso nell’acqua Espelle l’acqua con forza
Usi più comuni Estrazione di acqua profonda Estrazione di acqua molto profonda Aumentare il volume dell’acqua in uscita

Le pompe d’acqua hanno applicazioni in quasi tutte le industrie (Foto: Mr.Nachai Sorasee / 123rf.com)

Criteri d’acquisto:

Può sembrare facile uscire e comprare una pompa d’acqua, ma ci sono così tanti tipi di pompe che chiunque può confondersi quando si tratta di acquistare, quindi in questa sezione ti diremo i fattori d’acquisto più influenti quando acquisti pompe d’acqua, sia per la loro qualità che per l’uso che ne farai.

Luogo di installazione

Pensa a dove installerai la tua pompa e a che lavoro farà prima di comprarla, perché a seconda di questi fattori dovrai sceglierne una che si adatti alle tue esigenze, dato che non esiste una pompa per acqua universale. Sapere cosa ti serve dalla tua pompa dell’acqua ti aiuterà anche a fare un acquisto più efficiente dal punto di vista economico.

Homes. Generalmente, una pompa domestica sarà sufficiente per tutte le tue necessità di base di acqua pulita, come riempire le cisterne o innaffiare un grande giardino. Se ti piace fare il bagno con acqua pressurizzata o hai una casa a più piani, una pompa per acqua pressurizzata ti darà più potenza per la tua rete idrica.

Edifici e appartamenti. Per questi tipi di edifici avrai bisogno di una pompa d’acqua che possa erogare acqua pressurizzata, quindi avrai bisogno di una pompa per acqua pressurizzata. Questi sono in grado di generare abbastanza spinta per raggiungere i serbatoi sul tetto, o per dare spinta alle uscite dell’acqua.

Pozzi e laghi. Se il luogo da cui estrarrai l’acqua è ad una profondità da 8 a 35 metri avrai bisogno di una pompa per pozzi, se il pozzo è più di 35 metri avrai bisogno di una pompa sommergibile. Va notato che il tipo di acqua che estrarrai definirà se si tratta di acqua sporca o pulita.

Luoghi con acqua sporca. Per questo tipo di situazione avrai bisogno di una pompa per acqua sporca in grado di trattare le particelle, come quelle piene di terra o ghiaia negli scavi, o in aree allagate dove l’acqua può nascondere oggetti molto piccoli che galleggiano.

Luoghi senza accesso all’elettricità o con necessità impegnative. In questi casi è meglio una motopompa, dato che queste sono alimentate da carburante diesel o benzina, il che le rende perfette per situazioni di emergenza come le inondazioni. La loro maggiore potenza le rende anche ideali per applicazioni industriali e agricole.

Controllo elettronico automatico

Se installerai la tua pompa per acqua pulita in modo permanente in un luogo, come la tua casa o il tuo cortile, un sistema di controllo elettronico automatico la accenderà ogni volta che rileverà un cambiamento di pressione nel tuo sistema di distribuzione dell’acqua.

Per esempio, diciamo che quando fai la doccia apri il soffione in bagno, il controllo elettronico automatico lo rileverà e accenderà la pompa, aumentando così il volume dell’acqua che entra nel tuo sistema, che a sua volta aumenta la forza dell’acqua che esce dal soffione. Ideale se ti piace fare una doccia elettrica o avere energia nel tuo tubo.

Interruttore a galleggiante

Un interruttore a galleggiante è un accessorio che può essere incluso nella pompa al momento dell’acquisto o può essere acquistato e installato in un secondo momento. Consiste in un piccolo galleggiante installato nel serbatoio o nella piscina, che agisce come un interruttore on/off a seconda del livello dell’acqua.

Questo interruttore previene incidenti come il surriscaldamento del motore, in quanto spegne la pompa una volta che rileva che il serbatoio da cui attinge acqua si sta esaurendo. Può anche essere usato per evitare di riempire troppo un serbatoio o una piscina, dato che può essere impostato per spegnere la pompa una volta che il livello dell’acqua raggiunge un’altezza predeterminata.

Caratteristiche aggiuntive

Dato che abbiamo già coperto i fattori più importanti quando si acquista una pompa per l’acqua, è il momento di mostrartene un paio che non sono così influenti ma che ti faranno risparmiare qualche fastidio. Non trattenerti dall’acquistare una pompa che soddisfi le tue esigenze se non ha nessuna di queste caratteristiche, perché potrai tenerne conto in seguito.

Adattatore per tubo flessibile: un tubo flessibile può aiutare a dirigere il flusso d’acqua che la tua pompa preleva, quindi è bene considerare il tipo di adattatore per tubo flessibile che hai in casa. Se il raccordo della tua pompa non è compatibile con quelli che hai, basta comprare un raccordo separato per sistemarlo. I due tipi di raccordi più comunemente commercializzati sono i raccordi Pin Lug, che si trovano generalmente sui normali tubi da giardino, e i raccordi Camlock che hanno un design che permette un collegamento rapido al tubo e si trovano spesso sulle motopompe o sui camion dei pompieri.

Supporti anti-vibrazione: A causa delle sollecitazioni a cui è sottoposta una pompa dell’acqua, tende a muoversi un po’, il che può provocare incidenti se lasciata libera di muoversi da sola. Un supporto antivibrazione impedirà che si muova durante la corsa, se non riesci a trovarne uno con questo tipo di supporto, prendine uno che permetta di imbullonarlo al pavimento.

(Featured image source: Feraugustodesign/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni