Ultimo aggiornamento: 22/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

20Ore impiegate

5Studi valutati

69Commenti raccolti

Oggi parleremo del plotter da taglio e daremo alcuni consigli su come puoi usarlo nella tua attività.

Sviluppato per fare tagli complessi con più velocità e praticità, l’uso del plotter era più riservato alle stampanti, ma oggi puoi trovare modelli per aziende più piccole. Controllali.




Le cose più importante in breve

  • Puoi optare per modelli di plotter manuali o automatici, con sistemi computerizzati.
  • Prima di acquistare, informati sulla potenza e sulla forza di taglio del plotter e se è compatibile con il materiale con cui devi lavorare.
  • È importante ricordare che nonostante la somiglianza con il plotter da stampa, questi modelli si limitano solo a fare tagli.

Plotter da taglio: la nostra selezione

Attualmente, puoi trovare una grande varietà di plotter da taglio disponibili sul mercato, con diverse dimensioni e capacità. Ecco alcuni modelli che abbiamo separato per te.

Guida all’acquisto plotter da taglio: Tutto quello che devi sapere

Con la capacità di effettuare tagli complessi e precisi, il plotter da taglio è una macchina che si è evoluta e computerizzata, permettendo di essere utilizzata non solo in un ambiente industriale, ma anche da piccoli imprenditori.

Per capire un po’ meglio il suo utilizzo e tutte le sue applicazioni, assicurati di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto con consigli e informazioni dettagliate sul prodotto.

 

Imagem de mulheres utilizando uma plotter de recorte

Anche se sembrano impressionanti, è molto facile imparare ad utilizzare il plotter da taglio al suo pieno potenziale. (Fonte: Konstantin Pelikh / 123RF.com)

Come funziona una

taglierina per vinile? Questo dipende molto dal modello, ma possiamo separarli in due categorie principali, manuali e automatici.

Nei modelli più semplici, devi configurare manualmente fattori come le dimensioni e determinare quali linee di taglio la macchina eseguirà. Un vantaggio è che puoi ruotare il materiale nel modo che preferisci, con maggiore libertà.

Nei modelli automatici, la macchina può eseguire i tagli seguendo un piano generato nel proprio software o in programmi compatibili. E qui, questo varia molto da un modello all’altro, quindi controlla sempre attentamente il manuale di istruzioni.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del plotter da taglio?

Con così tante applicazioni, non è sorprendente che ci siano così tanti vantaggi in questi plotter. Eseguono tagli elaborati, ad alta velocità.

Nei modelli computerizzati, puoi ancora importare progetti fatti sul tuo computer. E, oggi puoi trovarli in varie dimensioni per diversi tipi di applicazioni.

Tuttavia, a differenza dei plotter tradizionali, questi modelli sono limitati ad eseguire tagli; inoltre, i modelli computerizzati possono essere difficili da configurare, specialmente se non hai mai lavorato prima con un plotter.

Vantaggi
  • Esegue tagli elaborati
  • Permette di tagliare materiali ad alta velocità
  • Puoi importare disegni fatti sul tuo computer
  • Si può trovare in varie dimensioni
Svantaggi
  • Si limita solo al taglio
  • I modelli computerizzati possono essere difficili da configurare

Quali sono i diversi tipi di plotter da registrazione?

Ci sono tre categorie principali quando si parla di plotter da taglio: modelli manuali, automatici e industriali.

I modelli manuali sono ottimi per la produzione su piccola scala, offrendo una maggiore libertà nella manipolazione del materiale e ottenendo tagli più semplici. Un altro vantaggio è che costano meno.

I modelli automatici sono più adatti all’uso professionale. Eseguono tagli più elaborati in modo automatico, basta configurarlo e lasciarlo lavorare per te. Puoi trovarli in una fascia di prezzo intermedia.

Infine, i modelli industriali sono ideali per stampatori con un grande volume di produzione, dato che hanno più potenza di taglio e velocità. Sfortunatamente, questi plotter sono i più costosi sul mercato.

Plotter da taglio manuale Plotter da taglio automatico Plotter da taglio industriale
Indicazioni per l’uso Per una produzione su piccola scala Per un uso professionale Ideale per stampatori con alta produzione
Benefici Maggiore libertà nella maggiore libertà nel manipolare il materiale e nell’ottenere taglix Esegui tagli più elaborati in modo automatizzato Possedere più potenza e velocità di taglio
Prezzo Sono i modelli più economici Questi modelli si trovano in una fascia di prezzo intermedia Sono i più costosi sul mercato

Come posso utilizzare un plotter da taglio nella mia attività?

Se stai avviando un’attività nell’area della grafica, che sia su piccola, media o grande scala, un plotter da taglio può essere estremamente utile.

Con loro puoi eseguire lavori su una grande varietà di materiali oltre alla carta, come la pelle, i tessuti e anche il legno.

Quindi, è molto comune che siano utilizzati da industrie tessili, aziende di segnaletica o agenzie di comunicazione visiva.

Con loro puoi lavorare con adesivi, articoli promozionali, stampare magliette o anche fare bellissime immagini decorative.

E investendo un po’ in uno e in una plastificatrice, puoi creare fantastici biglietti da visita e progetti totalmente originali.

Criteri di acquisto:

Come hai potuto vedere, ci sono diverse applicazioni e benefici nell’avere un plotter da taglio per la tua azienda.

Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto, è importante essere consapevoli di alcuni fattori, specialmente con così tanti modelli disponibili sul mercato, ognuno con le sue peculiarità. Controlla gli argomenti qui sotto:

Dopo aver letto attentamente ognuno di questi punti, avrai un po’ più di conoscenza nella scelta del modello migliore per le tue esigenze.

Dimensione

Questo è uno dei fattori principali che dovresti considerare quando scegli un plotter da taglio, poiché determina con quali formati di carta (o altri materiali) sarai in grado di lavorare.

Un piccolo plotter può benissimo gestire il lavoro.

Per le piccole imprese, un piccolo plotter può andare molto bene, ma se vuoi produrre in larga scala, vale la pena investire in modelli più grandi.

Inoltre, dovresti sempre considerare lo spazio che hai a disposizione, tenendo conto che oltre alla dimensione del plotter, hai bisogno di un’area di lavoro senza ostacoli.

Imagem de camisetas coloridas e estampadas penduradas em um varal

Anche con i plotter più piccoli, è possibile eseguire una moltitudine di lavori, come la stampa di magliette. (Fonte: evita-ochel / Pixabay.com)

Velocità di taglio

Dai modelli manuali fino a quelli computerizzati, ogni plotter ha una diversa velocità di taglio. Generalmente i produttori ti dicono quanti millimetri è in grado di tagliare al secondo.

E più alta è la velocità, più breve è il tempo di produzione. Quindi, ricerca bene il prodotto e le specifiche del produttore e controlla sempre le velocità con cui lavora su diversi materiali.

Automazione

Nei modelli computerizzati, l’automazione offre una vasta gamma di vantaggi. Oltre a tagli molto più accurati ed elaborati, una volta che hai un progetto, fa tutto il lavoro per te.

Lo svantaggio qui è che richiede una maggiore conoscenza di software specializzati o anche per le sue impostazioni più basilari, il che può renderlo difficile da usare per i principianti.

Sapevi che è possibile trovare molti software gratuiti per realizzare i tuoi progetti e utilizzarli con il tuo plotter da taglio?

Forza di taglio

Devi sempre prestare attenzione alla forza di taglio. Questo rappresenta la potenza della macchina, con quali materiali puoi lavorare e il suo spessore massimo.

Anche se i modelli più semplici sono più adatti per carta e adesivi, i plotter più robusti possono lavorare con tessuti, pelle e anche legno.

Prima di acquistare, controlla le specifiche del produttore su quali materiali possono essere utilizzati e quanti millimetri le lame sono in grado di tagliare, questo aiuta ad evitare incidenti e persino la rottura del tuo plotter.

Sensori

Per eseguire i tagli perfettamente, i plotter utilizzano diversi tipi di sensori per guidare le loro lame. I più comuni sono gli infrarossi, ma i modelli più moderni hanno già dei sensori laser.

Questo è un punto importante da considerare, dopo tutto, migliore è la tecnologia dei sensori, maggiore è la precisione del taglio. Inoltre, i sensori più intelligenti permettono ritagli più elaborati.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Ilmar Idiyatullin / 123RF.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni