Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

73Commenti raccolti

Benvenuto a te che desideri acquistare una pistola per colla a caldo. Abbiamo preparato una guida pratica e utile per aiutarti. Andremo in profondità nei dettagli delle informazioni per dimostrare tutto su questo dispositivo.

Ogni anno ci sono diverse marche che producono questo tipo di prodotto con differenziali che aiutano nel lavoro. È importante conoscere almeno il riassunto delle migliori produzioni per non essere colti di sorpresa quando si acquistano i modelli sbagliati.

Conoscere il prezzo medio e i tipi di utilizzo per ciascuna delle versioni più attuali di pistole. Guarda le caratteristiche dei modelli più popolari. Tutto sommato, ti presenteremo diversi dati importanti per farti fare acquisti consapevoli.




Sommario

  • Non comprare mai una pistola per la colla a caldo senza prima controllare il voltaggio della tua proprietà. Ci sono modelli che funzionano solo a 220V.
  • Le versioni migliori sono in grado di riscaldare il tubo di colla in 5 minuti o meno. I prodotti che richiedono più tempo per essere utilizzati costano meno.
  • Acquista pistole per colla a caldo certificate da INMETRO, testate secondo rigorosi standard di sicurezza.

Pistola per la colla a caldo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Scegliere la giusta pistola per la colla a caldo richiede attenzione ai dettagli. È facile sbagliare. Solo perché un prodotto è più grande non significa che sia migliore. Ogni dimensione di pistola per colla a caldo è per un uso diverso.

Per darti un’idea di cosa dovresti cercare sul mercato scopri le caratteristiche tecniche delle migliori pistole. Guarda come ognuno di questi prodotti può aiutarti nella tua casa o nei tuoi servizi professionali.

Guida all’acquisto

La pistola per la colla a caldo è un articolo utilizzato in molte situazioni. Sia in ambiente domestico che professionale, è uno strumento ampiamente utilizzato per produrre artigianato e gioielli.

Questa sezione ti informa su alcuni punti importanti per aiutarti a trovare le migliori offerte sui prodotti di migliore qualità. Prova a leggere attentamente per avere un miglior potere decisionale quando acquisti la tua pistola.

Duas mulheres fazendo bijuterias com uma pistola de cola quente.

La pistola per la colla a caldo ha molti usi, domestici o professionali. (Fonte: lightfieldstudios / 123RF)

Cos’è una pistola per colla a caldo?

Questo dispositivo è uno strumento elettrico per applicare la colla a caldo su diversi materiali. Il prodotto è utilizzato per riparazioni generali, installazione di mobili, lavori di artigianato, tra le altre cose.

La pistola funziona sui più diversi tipi di materiali. Non è necessario utilizzare batterie per far funzionare il prodotto. Devi solo inserire il modello nella presa e aspettare che la colla si riscaldi.

Che tipo di colla puoi usare nella pistola?

La colla ha uno stato sodico, in vendita in stick con diversi tipi di millimetri. Dopo il riscaldamento generato dalla pistola la colla si scioglie e può essere applicata.

Devi comprare lo stick giusto in base alla dimensione della pistola in millimetri. Le colle sono disponibili in forma trasparente o in diversi colori. Di solito le opzioni colorate sono utilizzate per fare artigianato o opere d’arte.

Se compri uno stick di colla per pistole da 5 mm non potrai utilizzarlo su dispositivi più piccoli o più grandi di 5 mm. Questa è una regola generale per la maggior parte delle pistole per colla.

Posso incollare quale tipo di materiale usando una pistola per colla a caldo?

Puoi usare una pistola per colla a caldo su diversi materiali. Che sia per uso domestico o professionale, questo è uno strumento molto versatile. Anche per le piccole riparazioni a casa. I materiali più comunemente usati per l’incollaggio con questo tipo di colla sono

  • Plastica
  • Legno
  • Carta
  • Paglia
  • Ceramica
Le migliori pistole sono certificate da INMETRO (Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e Tecnologia). Compra solo prodotti certificati per un’applicazione più sicura.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della pistola per colla a caldo?

Come abbiamo visto, è versatile e incolla diversi tipi di materiali. Questo è un grande – se non il più grande – vantaggio della pistola per colla a caldo. Hanno anche un prezzo molto accessibile e anche gli stick di colla sono solitamente molto economici. La pistola è anche super leggera e pratica da usare.

Alcune versioni, specialmente quelle più professionali, sono state sviluppate per evitare che accadano incidenti. Dopo tutto, la temperatura della colla a caldo può superare i 90°C. Una sola goccia di colla può fare abbastanza male alla pelle.

Come svantaggio, possiamo evidenziare che non funziona bene sui metalli. E ha bisogno di elettricità per funzionare. Guarda ora i pro e i contro dell’utilizzo di questo prodotto delle massime temperature:

Vantaggi
  • Funziona bene su diversi materiali
  • Le versioni più professionali possono prevenire incidenti
  • Leggero e pratico da utilizzare nella vita di tutti i giorni
  • Prezzo basso
Svantaggi
  • Non funziona bene sul metallo
  • La temperatura della colla calda può danneggiare la pelle umana
  • Ha bisogno di elettricità per funzionare

Qual è la pistola per colla a caldo più sicura?

Le più sicure sono le pistole da 11 o 12 mm. Queste strutture hanno un’ingegneria avanzata per evitare incidenti nell’uso quotidiano.

Alcune pistole da 12 mm hanno una sorta di supporto per sostenere il dispositivo in modo sicuro. Questo è utile perché se la pistola cade il danno sarà grande. Queste versioni hanno anche un grilletto più flessibile per rendere più facile il controllo della colla.

Quali sono le differenze tra una pistola per colla a caldo da 7 e 12 mm?

Una pistola per colla a caldo professionale da 12 mm è comoda da usare grazie al grilletto anatomico. È ottimo per utilizzare il prodotto nel modo più comodo possibile.

In questo modo puoi lavorare tutto il giorno senza avere le mani stanche. Questa è una caratteristica importante per chi lavora per molte ore, il grilletto anatomico.

Con meno fatica nelle tue mani diminuisci le possibilità di avere incidenti con la pistola per colla a caldo.

Le pistole più piccole da 7 mm per uso domestico non sono adatte all’uso per molte ore. Queste versioni economiche non hanno quasi mai un grilletto che sia comodo da usare costantemente.

Le pistole grandi delle migliori marche hanno una protezione in silicone sull’ugello. Questa protezione è importante per controllare meglio la quantità di colla che può uscire dal prodotto, risultando in un uso sicuro.

Le pistole da 12 mm non sono indicate per incollare cose piccole. Questo perché la colla in eccesso che esce dall’ugello della pistola grande finisce per danneggiare esteticamente i prodotti incollati. Vedi sotto una tabella che confronta la differenza tra le pistole da 7 mm e quelle da 12 mm:

Pistola per colla a caldo da 7 mm Pistola per colla a caldo da 12 mm
Alimentazione 110v o 220v La maggior parte delle versioni funziona a 220v
Sicurezza Ingegneria con sicurezza di base per gli utenti Ingegneria con sicurezza avanzata per gli utenti
Dimensione Piccola o medio Medio o grande
Uso Incollare piccole parti di un oggetto Incollare grandi parti di un oggetto
Cola Riscalda in meno di 5 minuti Riscalda in 10 minuti o più

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare le pistole per la colla a caldo

lo so! Vuoi comprare una pistola per la colla a caldo, ma hai paura di essere fregato dai venditori. Oppure, non sai quale offerta è più vantaggiosa delle altre.

Ti piacerebbe avere meno dilemmi quando confronti prodotti da negozi fisici o virtuali? Allora prendi in considerazione questi 4 criteri durante i tuoi confronti di offerte di pistole per colla a caldo:

Questi criteri sembrano un po’ confusi, giusto? Spieghiamo ciascuna di esse qui di seguito.

Cola

Puoi immaginare che sorpresa ingrata? Comprare il prodotto e ricevere una pistola senza stick di colla. Credimi, questo genere di cose accade più spesso di quanto possiamo immaginare.

Prima di acquistare il prodotto su internet o nei negozi fisici è tuo dovere chiedere se la pistola è già fornita di colla. Non è difficile trovare gli stick di colla in vendita negli stessi posti che vendono le pistole.

Voltaggio

Controlla se il voltaggio del prodotto è lo stesso della tua proprietà. Quando inserisci un elettrodomestico a 220V in una presa a 110V, il danno al circuito elettrico del luogo può essere terribile.

Il vantaggio dell’elettrodomestico con un voltaggio più alto è che la colla si riscalda velocemente e a temperature più alte. Ci sono anche modelli bivolt.

Uma pistola de cola quente posicionada sobre uma mesa.

Scegliere un modello bivolt può essere un’ottima alternativa. (Fonte: Vladimir Soldatov / 123RF)

2X1

Vuoi comprare diversi modelli per il tuo team di lavoro? Non esitare, negozia con i negozianti o i produttori per ottenere i prezzi migliori.

Con un po’ di ricerca non è difficile trovare offerte 2 per 1. Tuttavia, queste promozioni riguardano più le pistole con ugelli più piccoli in millimetri.

È complicato trovare offerte 2 in 1 per pistole per colla a caldo da 12 mm delle migliori marche. Questo perché hanno un’ingegneria più avanzata e costosa.

Temperatura

Una regola è certa: quando la pistola può riscaldarsi a temperature più alte la colla diventa più potente. Questa potenza aiuta sia per incollare materiali che per coloro che usano il dispositivo per scrivere o fare forme d’arte.

Se la pistola non funziona bene, potrebbe essere un segno che il dispositivo non sta riscaldando abbastanza la colla. Vedi che scegliere questo prodotto sul mercato non è un rompicapo? Ora puoi andare a fare shopping e comprare la migliore pistola per la colla a caldo per il tuo tipo di lavoro.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Source: lightfieldstudios / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni