Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

14Ore impiegate

4Studi valutati

55Commenti raccolti

Ti piacerebbe fare esperienza nel mondo delle armi? Ti piace il tiro sportivo? Le pistole ad aria compressa sono ideali per queste attività o semplicemente da avere come collezione. Sono anche pistole molto popolari per l’uso in attività sportive.

Sono disponibili ottime repliche di queste pistole. Anche a prezzi inferiori alle versioni originali. Pertanto, se sei interessato a saperne di più sulle pistole ad aria compressa, ti invitiamo a leggere il seguente articolo.




Le cose più importanti

  • Le pistole ad aria compressa sono armi che utilizzano la forza del gas compresso per spingere un proiettile. Puoi trovarle sotto forma di pistole e revolver (corte) o in un altro modello chiamato carabine (lunghe).
  • Per acquistare la tua pistola, ti consigliamo di seguire i nostri criteri di acquisto. Ci sono diversi punti da prendere in considerazione per fare una buona scelta. Questi includono la potenza, la portata e il calibro.
  • È importante notare che in Spagna ci sono delle regole per portare queste armi. Ti racconteremo tutto di seguito.

Pistola ad aria compressa: la nostra selezione

Dopo aver analizzato le opzioni sul mercato, abbiamo fatto una selezione delle migliori pistole ad aria compressa sul mercato. Con questa analisi, puoi iniziare a chiarire quale tipo di pistola è giusta per te.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle pistole ad aria compressa

Prima di comprare una pistola ad aria compressa, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo. Così come le loro caratteristiche. In questo articolo ti mostreremo i punti salienti da tenere a mente. Risponderemo anche alle domande più frequenti dei nostri lettori.

rifle de juguete

Le pistole ad aria compressa sono per lo più fatte per sembrare armi da fuoco. (Fonte: Yulia Kuznetsova: 14088385/ 123rf)

Cos’è una pistola ad aria compressa?

Le pistole ad aria compressa sono armi che utilizzano la forza del gas compresso per spingere un proiettile. Di solito sono fatti di fibre di plastica (PVC, ABS, tra gli altri) o metalli (come l’alluminio e l’acciaio).

Sono ideali per collezionisti, tiratori e hobbisti. Questo perché il loro aspetto e il loro peso sono simili alle armi da fuoco classiche. Un’altra grande caratteristica è che sono liberamente disponibili per la vendita a coloro che hanno più di 18 anni. E il loro prezzo è molto più economico di una pistola tradizionale.

Quali tipi di pistole ad aria compressa ci sono sul mercato?

Secondo il tipo di propulsione utilizzato dalle pistole ad aria compressa per spingere il proiettile, otteniamo la seguente classificazione:

Pistola a molla Pistole ad aria precompressa Pistole ad aria compressa con bomboletta di CO₂ Pistole PCP
Il loro meccanismo consiste nel comprimere una molla che viene rilasciata quando si tira il grilletto, ottenendo così la potenza del colpo. Di solito sono a colpo singolo e si caricano manualmente ad ogni colpo comprimono l’aria per mezzo di un meccanismo pneumatico che evita le vibrazioni quando si spara. Sono caricate a mano e a colpo singolo. Alcuni sono dotati di un caricatore per contenere i pallini. Questo rende più facile non dover caricare ogni proiettile alla volta funzionano con capsule o cilindri CO₂ da 12 gr monouso. Le pistole CO₂ possono contenere caricatori con diversi pallini e non richiedono il caricamento manuale. Contiene circa 40-50 colpi. È uno dei preferiti per il suo caricamento automatico e la mancanza di vibrazioni lavorano con aria compressa. L’aria compressa si ottiene “iniettandola” con una pompa. Il suo sistema è simile alle pistole a CO₂, ma il vantaggio è che se l’aria finisce, basta pompare di nuovo per averla pronta.

Le pistole ad aria possono anche essere classificate in base alla loro forma

  • Breve: questi includono pistole e revolver
  • Lunga: queste sono conosciute come carabine

Come usare una pistola ad aria compressa

Come detto nel punto precedente, il meccanismo delle pistole ad aria compressa varia a seconda del tipo che stai acquistando. Una volta caricate, queste pistole funzionano in modo simile ad un’arma da fuoco tradizionale. Basta premere il grilletto e il colpo verrà sparato.

Dove usare una pistola ad aria compressa?

In Spagna è consentito solo l’uso sportivo. Pertanto, devi andare in luoghi che sono stati allestiti per questa pratica, come i poligoni di tiro, le gallerie di tiro e i poligoni di tiro. L’uso di questo tipo di arma per la caccia agli animali è proibito.

Durante il viaggio da casa tua al luogo di pratica e viceversa, le pistole devono essere smontate o nella loro fondina insieme alla documentazione richiesta.

pistola de aire comprimido

La sicurezza deve essere sempre presente quando si usa un’arma di qualsiasi tipo. (Fonte: oceanfishing: 30135126/ 123rf)

Quali danni può fare una pistola ad aria compressa?

A seconda delle munizioni, il danno che una pistola ad aria compressa può causare sarà maggiore o minore. Le pistole BB non sono progettate per sparare alle persone. Possono comunque uccidere piccoli animali come uccelli e roditori.

D’altra parte, le pistole BB che utilizzano palle di vernice sono progettate per sparare ad altre persone nel gioco. Questa è anche una capacità delle pistole con munizioni di plastica. Questi possono provocare bolle o guardie sulla pelle. In entrambi i casi, gli occhiali protettivi dovrebbero essere sempre indossati. Le lesioni agli occhi sono molto comuni nei giochi che coinvolgono questo tipo di arma.

È legale utilizzare una pistola ad aria compressa?

Sì, è legale. Devi avere una carta specifica per utilizzarla e avere più di 18 anni. Se hai meno di 18 anni e più di 16, è possibile ottenere un permesso speciale di trasporto sotto la responsabilità dei tuoi genitori o tutori.

Alcune pistole ad aria compressa sono commercializzate come armi giocattolo. La realtà è che molti di loro rientrano nella categoria 4a. È responsabilità dei genitori e dei tutori assicurarsi che i bambini li usino.

Quale permesso è richiesto in Spagna per comprare una pistola ad aria compressa?

Il regolamento sulle armi, creato il 29 gennaio 1993, regola l’uso delle pistole ad aria compressa e delle pistole airsoft. Questo tipo di arma è nella quarta categoria.

Questo include pistole e carabine semiautomatiche e a ripetizione. Anche i revolver a doppia o singola azione azionati da aria o altro gas compresso non assimilati ai fucili da caccia.

Di seguito sono riportate le considerazioni da tenere in considerazione

  • Cartelli e marcature: Assicurati che contengano la numerazione di fabbrica correlata (articolo 28.1).
  • Possesso: quando si acquista una pistola di questo tipo, non sono richieste carte o licenze per portare armi. Tutto ciò che è richiesto è una dichiarazione di vendita, il tipo di arma e i dettagli di identità dell’acquirente (articolo 54.3). Il massimo che un individuo può avere di queste armi è 6 (articolo 105.2).
  • Uso: Per il trasporto o l’uso fuori casa, sono necessarie le carte d’armi rilasciate dai sindaci dei comuni di residenza (articoli 96.6 e 105.1).

chica con rifle de competición

Ti consigliamo di acquistare questi tipi di armi in negozi, online o fisici, che rispettano i requisiti fiscali di questa legge. (Fonte: Vladimir Mucibabic: 39095974/123rf)

Criteri di acquisto

Quando scegli la tua pistola ad aria, è molto importante prendere in considerazione i seguenti criteri. Se le tieni a mente, investirai sicuramente in una buona pistola.

Tipo di munizioni

Quando si tratta di munizioni, anche se si usano solo pallini, questi hanno caratteristiche che li differenziano l’uno dall’altro

  • Peso. Più pesante è il pallino, più preciso è il tiro. L’unico svantaggio è che la portata è ridotta. I pallini meno pesanti sono meno precisi, poiché l’aria disturba i pallini.
  • Forma. Anche se c’è una grande varietà di modelli, citeremo i due più comuni.
    Cup pellets (con le loro innumerevoli varianti) e ball pellets. Le palline a forma di coppa includono palline a punta, coniche e piatte, tra le altre. Per quanto riguarda le palline, facciamo una distinzione tra palline di piombo e palline d’acciaio BB. È essenziale sapere che non tutte le pistole accettano i diversi tipi di munizioni.
  • Calibro. Questa è la dimensione del pallino, che è legata al diametro interno della canna della pistola.
  • Materiale. Fin dall’inizio, sono sempre stati fatti di piombo. Tuttavia, data la loro natura inquinante, si stanno cercando nuove alternative, sia in altri metalli che in plastica.

Potenza

Quando parliamo di potenza in un’arma, è sempre espressa in Joule. Questa misura si riferisce all’energia cinetica del pallino quando esce dalla canna. Se conosciamo la potenza in Joule di una pistola, possiamo conoscere la velocità del pallino dal momento in cui riceve la propulsione fino a quando esce dalla canna.

Per esempio, pistole con canne da 4,5 possono avere potenze di 160 m/s:

7,5 J, 255 m/s > 16 J, 305 m/s > 24 J.

Gamma

Lagamma è strettamente legata alla potenza della nostra pistola ad aria compressa. Tieni a mente la distanza a cui sparerai e anche il materiale a cui stai sparando. Tenendo conto di questo, dovremo scegliere un tipo di pallino o un altro.

chica en feria

In Spagna la legge dice che le pistole ad aria compressa non devono superare i 24 joule. (Fonte: Anna Yakimova: 15358364/ 123rf)

Calibro

Per quanto riguarda il calibro, le pistole ad aria compressa sono disponibili in tre misure: 4,5 e 5,5 e 6,35 mm. Una caratteristica generale è che più grande è il calibro, più pesante è il peso dei pallini da utilizzare. Pertanto, la velocità e la precisione sono ridotte.

Di seguito è riportata una tabella che dettaglia alcune delle caratteristiche principali di ogni calibro.

Calibro 4,5 Calibro 5,5 Calibro 6,35
Traiettoria effettiva del fuoco più alta Forza d’impatto più alta del calibro 4,5 mm.5 mm Meno utilizzato a causa del suo peso e della bassa velocità alla volata Molta forza d’impatto
Alta precisione Per ottenere una linea di fuoco precisa devi avere una carabina potente in questo caso La sua precisione è molto più bassa degli altri calibri
Copre lunghe distanze senza essere influenzato dalla gravità La caduta dovuta alla gravità è maggiore che nel calibro 4.5 mmh Ha la caduta più esagerata
Con una potenza di 24 J la velocità di uscita del proiettile ottenuta è di 385 m/s Con una potenza di 24 J la velocità di uscita del proiettile ottenuta è di circa 285 m/s Con una potenza di 24 J la velocità di uscita del proiettile ottenuta è di circa 240 m/s

Anche se ci sono diversi calibri, i più popolari sono i 4.5 mm, che è ufficialmente usato per le competizioni, e il 5,5 mm.

Accessori

Non importa se compri una pistola ad aria compressa corta o lunga. Entrambi i tipi di pistole ti permettono di includere vari accessori che le renderanno più attraenti o funzionali. Eccone alcuni

  • Mirini o dispositivi di puntamento: uno degli accessori più comuni. Le varianti esistenti sono ottiche o elettroniche. La loro funzione è quella di aggiungere precisione e migliorare la mira del tiratore attraverso l’allenamento. Devono essere installati per mezzo di supporti e binari, che possono o meno essere montati sull’arma come standard.
  • Silenziatori o soppressori: anche se il rumore di un colpo in quest’arma è molto basso, alcuni tiratori preferiscono installare questo tipo di accessorio. Anche se i silenziatori sono proibiti in Spagna per le armi da fuoco, non lo sono per le pistole ad aria o a gas compresso.
  • Bipiede: il bipiede è un accessorio di supporto che ti permette di appoggiare il peso dell’arma e fornirle stabilità per facilitare il processo di mira e ottenere colpi più precisi. Non si adattano a tutti i modelli di pistole, ma sono molto comuni sulle carabine di maggiore potenza.
  • Riviste extra: Le armi che funzionano con caricatori, sia del tipo “a fiaschetta” che a tamburo, di solito vengono dalla fabbrica con 2 di questi elementi. Questo accessorio ti permette di risparmiare tempo nel ricaricare la tua arma.
  • Impugnature e calci: Questo accessorio si trova soprattutto sulle pistole da competizione. Di solito sono anatomici e regolabili. Questo migliora la presa e la stabilità dell’arma.
  • Torce e puntatori laser: come per i cannocchiali da puntamento, sono montati per mezzo di supporti o guide. La loro funzione è quella di migliorare la visione del bersaglio e la capacità di tiro.
  • Cinghie per fucile: Queste sono utilizzate su armi da competizione e su alcune armi lunghe ricreative. Permette un comodo trasporto dell’arma e una posizione di tiro più stabile.
  • Custodie e fondine: anche se le pistole di solito vengono fornite con una sorta di custodia, i tiratori spesso optano per custodie e fondine in cui possono riporre sia gli accessori che la pistola.
  • Fondine: Questi sono disponibili in vari tipi e dimensioni. Il loro scopo è quello di fermare il pallino e, allo stesso tempo, di sostenere il bersaglio. Il loro utilizzo permette di esercitarsi in sicurezza perché non permettono alle munizioni di rimbalzare.

Sommario

Abbiamo analizzato le varie opzioni disponibili sul mercato. Abbiamo anche risposto alle domande più frequenti. A questo punto, avrai notato che c’è molto di più nell’acquisto di una pistola ad aria compressa di quanto tu possa pensare a prima vista.

Ricorda di considerare per cosa la userai. E, in base a questo, trova l’opzione migliore per te. Se hai trovato il nostro articolo interessante, puoi condividerlo. E se hai delle domande, siamo qui per rispondere.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ionut Petrea: 34434099/ 123rf)

Riferimenti (1)

1. del Interior M. REAL DECRETO 137/1993.de 29 de enero. por el que se aprueba el Reglamento de Armas [Internet]. 1993 mar [citado el 17 de marzo de 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

DECRETO REALE 137/1993
del Interior M. REAL DECRETO 137/1993.de 29 de enero. por el que se aprueba el Reglamento de Armas [Internet]. 1993 mar [citado el 17 de marzo de 2021].
Vai alla fonte
Recensioni