Ultimo aggiornamento: 03/10/2021

Il formaggio che è colato, il grasso della pizza o anche gli avanzi della torta contaminano il forno. Ci vuole sempre tempo per rimuovere i residui parzialmente bruciati e pulire il forno.

La pirolisi dovrebbe fornire un rimedio in questo caso. Questa funzione aiuta a pulire il forno senza molto sforzo. Molti dei nuovi modelli quindi ora hanno la funzione. Ma cosa fa effettivamente la pirolisi e quanto è buona?




Cos’è la pirolisi?

Se stai cercando un forno, troverai una vasta gamma di elettrodomestici con molte funzioni diverse. Una delle funzioni che sta attirando sempre più attenzione è la pirolisi.

Non deve essere confuso con la catalisi o l’idrolisi. Nella tabella qui sotto puoi vedere le differenze tra le diverse varianti a colpo d’occhio. La pirolisi è progettata per aiutare a rimuovere lo sporco dal forno in poco tempo e senza molto sforzo.

Per fare questo, il forno viene riscaldato a temperature di 500 gradi Celsius. A causa di queste alte temperature, qualsiasi sporco presente viene bruciato e si decompone in cenere. Dopo la pirolisi, apri il forno e rimuovi solo la cenere.

Una domanda interessante è quanto tempo richiede il processo di pulizia. Questo dipende da quale modello hai. Alcuni produttori dichiarano che la pulizia è completata entro un’ora. Altri dicono che devi fare i conti con un periodo di tre ore.

A differenza dei metodi di pulizia convenzionali, la pirolisi non richiede l’uso di ulteriori prodotti chimici. (Fonte immagine: 123rf.com / 74311800)

I modelli molto moderni in particolare sono addirittura progettati per permetterti di regolare la durata in base al grado di sporcizia del tuo forno. In caso di sporco pesante, il periodo viene semplicemente prolungato in modo che tutto lo sporco venga sciolto.

Dopo la pulizia, nel tuo forno rimane solo il residuo dello sporco. Puoi poi rimuoverli e smaltirli normalmente con una spazzola a mano. Se stai cercando un modello con queste caratteristiche, le denominazioni possono variare

  • Pirolisi
  • Pyroluxe
  • Pulizia attiva

Il seguente è un riassunto delle funzioni di pulizia più importanti in un forno:

Funzione Effetto
Catalisi L’interno del forno ha uno speciale rivestimento smaltato. Questo impedisce allo sporco di depositarsi.
Idrolisi Attraverso una combinazione di detergente e acqua, lo sporco viene dissolto.
Pirolisi Attraverso il forte riscaldamento del forno, i residui e lo sporco vengono dissolti e si disintegrano in cenere.

Cosa c’entra la pirolisi?

La bellezza della pirolisi è che non devi fare nulla. Prima di smettere di pulire, rimuovi i rack, le teglie e i vassoi dal forno. È una buona idea usare un raschietto per allentare e rimuovere qualsiasi sporco grossolano.

Una volta fatto questo, puoi iniziare il processo. Puoi trovare l’impostazione nelle istruzioni operative del tuo modello. Descrive esattamente ciò a cui devi prestare attenzione quando scegli il programma e la durata.

Quando il programma inizia, lo sportello del forno è bloccato. Non puoi aprire la porta durante il programma. Questo è particolarmente importante perché le temperature interne sono molto alte.

È interessante notare che, grazie all’adeguato isolamento, le porte non si riscaldano dall’esterno, anche se la temperatura interna arriva fino a 500 gradi. Dopo che la pulizia è stata completata, il forno dà un segnale e sblocca di nuovo lo sportello. Ora puoi rimuovere la cenere dal forno.
I vantaggi di

un forno con pirolisi

I vantaggi di un apparecchio dotato di questa funzione di pulizia sono ovviamente particolarmente versatili. Soprattutto se usi il forno molto spesso e prepari molto cibo qui, l’investimento vale la pena. I vantaggi più importanti sono i seguenti:

Non hai bisogno di detergenti speciali

Sono finiti i giorni in cui andavi a prendere il detergente in camera e pulivi il forno con prodotti chimici. Per sciogliere lo sporco a volte pesante, i detergenti per forni contengono semplicemente una percentuale molto alta di sostanze chimiche.

I residui possono rimanere nel forno. Questo non è un bel pensiero quando si prepara il cibo. Con la pirolisi, non c’è affatto bisogno di investire in detergenti. Puoi comunque asciugare il forno umido dopo la pulizia. Anche questo di solito non è necessario.

Il tempo che risparmi

Pulire un forno spesso richiede molto tempo. Se non pulisci la tua stufa con costanza dopo ogni utilizzo, i residui bruceranno male. Quindi devi lasciare che il detergente si impregni prima. Questo richiede già del tempo.

Poi inizi ad allentare tutto con un raschietto e un panno. Pulisci e rimuovi lo sporco. Poi pulisci di nuovo e spesso hai bisogno di molto tempo per la pulizia. Con la pirolisi, questo sforzo è significativamente ridotto.

Niente più odori sgradevoli

Si sente un forte odore di bruciato quando usi il forno, anche se ci sono ancora residui sul pavimento o sul retro. Con la pirolisi, questi odori non sono più presenti. Sciogliendo gli avanzi, sentirai solo il profumo del cibo che stai preparando nel tuo forno.

Gli svantaggi di un forno pirolitico

Per decidere se vuoi davvero comprare un forno pirolitico, è importante conoscere non solo i vantaggi ma anche gli svantaggi. Pertanto, li troverai elencati qui:

I costi di acquisto

I costi di acquisto di un forno con pirolisi non devono essere sottovalutati. Rispetto ad altri elettrodomestici senza la funzione di pulizia, costano 200 euro in più. Ma non è solo il prezzo di acquisto che gioca un ruolo nella tua decisione.

Non sottovalutare i costi che dovrai sostenere se usi regolarmente la funzione di pulizia. I costi sono da uno a due euro per ogni pulizia. Se pulisci settimanalmente, questo ammonta a 100 euro in più all’anno.

Il consumo di energia è molto alto

I costi energetici sono un problema, ma l’impatto ambientale dell’alto consumo di energia è un altro fattore di cui dovresti essere consapevole prima di decidere di acquistare.

Pulire un forno richiede circa la stessa quantità di energia di una lampada LED da 10 watt lasciata accesa per un mese senza interruzione. Naturalmente, questo ha anche un impatto sull’ambiente, dato che il consumo di energia aumenta.

Odore durante la pulizia

Anche se l’odore di bruciato non è più presente durante la cottura o la cottura, il processo di pulizia stesso può ancora causare un odore fastidioso. È anche possibile che si formi del fumo, che poi si trova nella tua cucina.

Necessità spesso non data

Se il tuo forno ha questa funzione, è naturale che tu voglia usarla. Tuttavia, in molte cucine non è nemmeno necessario effettuare questa forma di pulizia perché non ce n’è bisogno.

Se prepari il cibo nel forno solo ad intervalli irregolari e se non si tratta di una massa di cibo, la pirolisi spesso non è necessaria. Una semplice pulizia sarebbe sufficiente.

La catalisi come alternativa alla pirolisi

Una buona alternativa alla pirolisi è la catalisi. In questo caso, il forno ha uno strato di smalto all’interno. Questo strato è la ragione per cui i residui di cibo e anche gli schizzi di grasso non si depositano e non si bruciano. Si tratta quindi di uno strato autopulente.

I produttori descrivono queste proprietà come “autopulente con catalisi” o “EcoClean”, per esempio. La superficie dello smalto è particolarmente a pori grossi, il che gli permette di assorbire schizzi di grasso e residui di cibo.

Nel processo successivo, questi vengono poi convertiti in acqua e anidride carbonica. Tutto questo funziona senza l’uso di alte temperature. Ciò che è particolarmente efficace è che questo processo inizia già quando hai ancora il cibo nel forno e lo sta solo riscaldando.

Ma la catalisi non ha solo vantaggi, ma anche svantaggi. Questi sono confrontati nella tabella qui sotto in modo che tu possa avere un quadro migliore.

Vantaggi
  • Facile da usare, non sono necessarie alte temperature
  • La pulizia è già in uso a temperature di 200 gradi Celsius
  • Risparmio energetico e rispettoso dell’ambiente
Svantaggi
  • Meno efficace della pirolisi
  • Non può essere utilizzato per la pulizia completa, supporta solo la pulizia con detergenti
  • Il rivestimento si usura nel tempo. Dopo un certo tempo, deve essere sostituito

Se vuoi fare a meno di forme separate di pulizia del tutto, è utile che tu semplicemente pulisca il forno dopo ogni uso e così eviti che i residui si infiltrino del tutto.

Quando ti conviene la pirolisi?

Un punto importante sulla strada per decidere se vuoi investire in un forno con pirolisi è, ovviamente, la questione di quando esattamente questa funzione è utile. Soprattutto se usi il forno molto spesso, può toglierti un sacco di lavoro.

Questo vale anche se cuoci ripetutamente piatti molto grassi nel forno, per esempio. Esempi di questo sono il maiale arrosto o la pizza. Questi cibi lasciano molto sporco nel forno.

Forse non ti piace usare la carta da forno, la dimentichi spesso o semplicemente non ti piace averla sul vassoio. In questi casi, anche il forno si sporca molto.

Se passi molto tempo a pulire il forno, la pirolisi può essere particolarmente utile. La situazione è diversa se usi il forno solo raramente e quindi fai per lo più solo una torta o una casseruola.

La pirolisi pulisce anche i vassoi?

È interessante chiedere se questa funzione può essere utilizzata solo per il forno o se è adatta anche per le teglie e la griglia del forno. Infatti, nella maggior parte dei casi non è così.

Spesso le teglie e anche le griglie sono già fornite con un forno. Tuttavia, non è detto che un forno con pirolisi sia dotato anche di vassoi che puoi utilizzare per la pulizia. Quindi presta molta attenzione a ciò che dicono le specifiche dell’apparecchio.

Ci sono anche vassoi separati o griglie che possono essere puliti con la pirolisi. Oltre ai costi per il forno stesso, ci sono anche costi aggiuntivi piuttosto alti che dovresti tenere a mente. Anche se normalmente puoi utilizzare gli accessori per un periodo abbastanza lungo, questo è un punto importante.

L’ intero forno può essere pulito tramite pirolisi?

Quello che spesso non viene detto è che non tutto ciò che si trova nel forno può essere necessariamente pulito con la pirolisi. Questo significa, per esempio, che potresti dover rimuovere gli accessori prima di iniziare la pulizia. Questi accessori includono binari e altri extra.

Se anche questi non possono essere puliti, devi prima rimuoverli. Questo richiede tempo, sforzo ed è estenuante. Inoltre, devi pulire i binari separatamente. Spesso non sono nemmeno ammessi nella lavastoviglie. Quindi devi investire di nuovo molto tempo e sforzi.

Un difetto che viene spesso criticato è il problema che la pulizia della porta non funziona correttamente. Questo significa che devi pulire nuovamente le porte manualmente dopo la pirolisi. Questo significa che i prodotti chimici vengono usati di nuovo.

Quali sono i problemi con la funzione di cottura a vapore?

Un punto che spesso non viene menzionato quando si parla di pirolisi è il problema della funzione di cottura a vapore. Molti forni oggi hanno questa funzione, assicurandoti di poter cucinare il cibo in modo sano e delicato. Questo non funziona se scegli un forno con pirolisi.

Qual è il problema? Un forno con una funzione di cottura a vapore richiede una speciale guarnizione di gomma. Questa guarnizione serve ad assicurarsi che l’acqua di condensazione prodotta durante la cottura a vapore non esca.

La pulizia con la pirolisi richiede temperature così alte che distruggerebbero la guarnizione di gomma. Pertanto, l’unica alternativa attualmente disponibile è l’apparecchio con una funzione di scoppio del vapore.

Con la funzione steam burst, puoi creare un ambiente simile alla cottura a vapore. Tuttavia, questo non è del tutto possibile. Questa funzione serve più che altro a mantenere il cibo bello e succoso e dal sapore forte durante la preparazione.

È possibile che la pirolisi non funzioni?

La pirolisi è un processo molto complesso e naturalmente possono verificarsi degli errori. Le fonti di errore sono molte e varie. Dato che questo è un programma ad alta temperatura, gli errori dovrebbero essere corretti rapidamente.

Le cause degli errori possono essere molte e varie. Spesso la tua macchina ti indicherà anche dove si trova la fonte dell’errore. Per aiutarti a trovare la soluzione più rapidamente, ecco una panoramica degli errori più comuni.

Programmazione errata del tuo forno

Un errore che si fa ancora particolarmente spesso è la programmazione errata del forno. Se non controlli come è impostata la funzione di pirolisi, la funzione potrebbe non funzionare. Molti forni hanno diverse opzioni qui

Si raccomanda sempre di pulire il forno immediatamente dopo aver preparato il cibo. Il motivo è che il tuo forno è ancora caldo e il calore può essere utilizzato. Questo permette di risparmiare energia.

Pesanti depositi di grasso

Hai eseguito il programma eppure ci sono ancora tracce di sporco nel tuo forno? Questo può accadere se non hai pulito il forno per molto tempo e il grasso si è accumulato. In questo caso, dovrai ricorrere nuovamente al lavaggio a secco.

Il blocco dello sportello non può chiudersi

La pirolisi non inizia finché lo sportello del tuo forno non è bloccato. Questo è per ragioni di sicurezza. Se la serratura non può essere bloccata perché è rotta, la pirolisi non partirà.

Puoi scoprire facilmente se questo è il caso. Se hai avviato la pulizia e non parte, verifica se la porta può essere aperta. Se lo fa, controlla perché non si chiude.

Il sensore di temperatura non funziona

La temperatura gioca un ruolo importante nella pirolisi. Pertanto, è importante che il sensore di temperatura dell’apparecchio funzioni correttamente. Se questo non è il caso, il forno normalmente non inizierà nemmeno il processo di pulizia. In questo caso, le temperature esistenti saranno classificate come troppo alte.

Se questo errore è presente, è probabile che tu riceva un codice di errore attraverso il forno. Puoi guardare nella descrizione dell’apparecchio per vedere se il codice è indicato. Con alcuni apparecchi è necessario sostituire il sensore. Non puoi sempre farlo da solo.

La pirolisi è particolarmente efficace per un uso frequente

La pirolisi è un processo di pulizia speciale per il forno che ti permette di non doverlo più fare da solo. Attraverso un forte riscaldamento, lo sporco viene bruciato e si trasforma in cenere. La manipolazione è particolarmente facile.

Grazie all’impostazione di pulizia diretta del tuo forno, puoi iniziare la pirolisi in un minuto. La durata dipende dal programma selezionato e dal grado di sporcizia. Anche qui, ora ci sono diversi livelli.

Con un apparecchio ben funzionante, tutto quello che devi fare dopo è rimuovere la cenere e pulire il forno una volta. Questo è veloce, non richiede molto tempo e il forno è completamente pulito. Tuttavia, gli svantaggi non dovrebbero essere sottovalutati.

Ecco perché è una buona idea confrontare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi elettrodomestici prima dell’acquisto, e solo allora prendere la tua decisione sul forno.

Fonte immagine: 123rf.com / 33918397

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni