Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

75Commenti raccolti

Benvenuto! Sei interessato a comprare un pirografo? Allora sei venuto nel posto giusto! In questo articolo ti insegneremo tutte le questioni importanti per acquisire questo piccolo dispositivo che può aiutarti, tra le altre cose, con la meravigliosa arte della pirografia!

Ideale per artisti, artigiani, falegnami, lavoratori autonomi della pelle o anche per coloro che hanno la pirografia come hobby, il pirografo permette l’esecuzione di un’arte molto bella, ma non così conosciuta. È il momento di conoscere maggiori dettagli sul dispositivo e spiegare cosa è in grado di fare e come differenziare i modelli.




Sommario

  • Con il pirografo puoi praticare l’arte della pirografia, che consiste nel disegnare su superfici come legno e vetro da temperature molto alte.
  • Ci sono molti tipi diversi di punte per pirografi e dovrai avere un kit con quelle più importanti. Si consumano nel tempo e devono essere rinnovati.
  • La pratica della pirografia richiede esperienza e formazione, ma con un buon pirografo puoi padroneggiarla e averla come arte, hobby o complemento al tuo servizio.

Pirografo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se vuoi praticare la pirografia, devi scegliere attentamente il tuo pirografo. Abbiamo testato alcuni modelli disponibili sul mercato e fatto una selezione di quelli che sicuramente ti soddisferanno!

Guida all’acquisto

Sai esattamente cosa può fare un pirografo? E perché dovresti averne uno per il tuo laboratorio o atelier?

Questa è la nostra guida all’acquisto, la sezione dove verranno date le risposte alle domande più frequenti sui pirografi!

Imagem mostra uma mulher fazendo desenho em madeira com um pirógrafo.

La pirografia può essere un’arte molto bella. (Fonte: Dmitrii Shironosov/ 123rf.com)

Cos’è un pirografo e a cosa serve?

La pirografia è un’arte secolare che consiste nel decorare il legno e altri materiali come la pelle, la plastica o il vetro con segni di bruciatura. Può generare risultati molto belli e piacevoli alla vista.

Queste bruciature sono fatte per mezzo di un materiale estremamente riscaldato che entra in contatto con la superficie. Dopo aver provato diverse tecniche per ottenere risultati belli e sicuri, fu inventato il pirografo.

Un pirografo è uno strumento a forma di penna che utilizza diverse punte che, super riscaldate, vengono utilizzate sulla superficie da bruciare per effetti artistici. Permette la perfetta esecuzione della pirografia.

Puoi lavorare con un pirografo su varie superfici. Evidenziamo legno, pelle, velluto, acrilico, polistirolo, plastica, vetro e PVC.

Sapevi che, prima dell’invenzione del pirografo nel 1916, la pirografia veniva fatta con pezzi di carbone incandescente avvolti in un panno o carta? Dal XIX secolo in poi, anche i tubi di gomma riempiti di benzene erano un’opzione.

Quali professionisti usano un pirografo?

Anche se non sono molto conosciuti dal grande pubblico, i pirografi sono usati da vari tipi di professionisti. Citeremo ora i principali

  • Artisti e artigiani: la pirografia in sé è un’arte. Con molto talento e lavoro, può essere esposto nelle gallerie o venduto a prezzi elevati. Ci sono molti artisti e artigiani che si dedicano esclusivamente a questo.
  • Produttori di oggetti in legno: le persone che lavorano con oggetti in legno possono utilizzare i pirografi. Tra questi, possiamo menzionare giocattoli, mobili, soprammobili, magneti da frigorifero, pezzi di decorazione e utensili da cucina.
  • Produttori di elettronica: dato che scrive anche su diversi tipi di plastica, la pirografia permette di fare lavori personalizzati sull’involucro di diversi dispositivi elettronici. È utilizzato in computer, notebook, radio e apparecchi telefonici, tra gli altri.

Oltre a questi, professionisti come ebanisti, vetrai, calzolai e pellettieri fanno anche un grande uso del pirografo!

Quali sono i vantaggi di un pirografo?

Il pirografo è uno strumento che aiuta nell’esecuzione di un’arte unica e bellissima. Anche se ci vuole tempo e pratica per padroneggiarla completamente, la sua sola pratica può portare molti benefici alla vita di una persona.

Avere un’arte come hobby porta calma e pace mentale in molti momenti. Inoltre migliora la concentrazione e riempie il tempo in modo utile.

Se hai qualche attività a pagamento con la pirografia, hai un grande differenziale per il tuo business. Non tutti conoscono la pirografia e, quindi, sarai in grado di inserire un marchio unico capace di piacere a molti clienti in ogni lavoro che fai.

Controlla nella tabella qui sotto i principali vantaggi e svantaggi di una pirografia:

Vantaggi
  • Permette l”esecuzione di una bella arte
  • Può avere un effetto rilassante come hobby
  • È un grande differenziale per i tuoi lavori
  • Ti fa risaltare sul mercato
Svantaggi
  • Può richiedere tempo per essere totalmente padroneggiato
  • Richiede esperienza con il disegno

Quali sono le punte essenziali per una pirografia?

Quando acquisti una pirografia, noterai che un set di punte accompagnerà lo strumento. Ognuno di essi ha una funzione specifica che può aiutarti ad eseguire diversi tipi di arte pirografica.

Vale la pena ricordare che le punte si consumano nel tempo e devono essere sostituite. Quando noti che non producono più buoni risultati, dovrai acquistare un nuovo kit. Se hai filo di nichel ed esperienza in materia, puoi fare le tue.

Almeno sei punte sono comuni e devono essere menzionate: punta fine, grossolana, scalpello, coltello, saldatura e trasferimento.

Le prime due sono per disegnare e lasciano la forma desiderata sulla superficie, come se fossero pennelli. Quelli che seguono sono per l’intaglio, spesso utilizzati in polistirolo o simili. Infine, gli ultimi due hanno funzioni più specifiche.

Nella seguente tabella, citiamo le punte più comuni e le loro funzioni principali:

Ponteira Funzione principale
Fina Disegni con tratti più morbidi
Grossa Disegni con tratti più lunghi
Formão Intaglio su legno, polistirolo e altri materiali, ombreggiato
Faca Intaglio in legno, polistirolo e altri materiali
Solda Saldatura di materiali metallici
Transfer Trasferimento di disegni su carta sulla superficie desiderata

Come usare un pirografo?

L’uso di base di un pirografo non è complicato: devi posizionare la punta che vuoi prima di iniziare il processo, poi collegare la penna al trasformatore e inserirla nella presa. Poi, aspetta il riscaldamento appropriato prima di iniziare il servizio.

Ogni volta che stai per cambiare la punta, spegni il pirografo.

Ogni volta che stai per cambiare la punta, spegni il pirografo. Ci sono pinze speciali che ti aiutano in questo. Nota che ci sono sempre alcune specifiche tecniche che devono essere seguite, come il tempo massimo che il dispositivo può rimanere acceso e la temperatura massima che può sopportare.

Sapendo come fare l’uso di base, avrai tempo per imparare a padroneggiare l’arte della pirografia. Alcuni corsi possono aiutarti a diventare bravo a maneggiare la penna. Se sei già un buon disegnatore, la strada verso l’eccellenza sarà ancora più breve!

Criteri d’acquisto: fattori importanti nella scelta di un pirografo

Ora non resta che conoscere importanti criteri tecnici per scegliere il miglior pirografo per te! Abbiamo selezionato quattro criteri che possono aiutarti molto:

Nei prossimi paragrafi, parleremo un po’ di più di ognuno di essi!

Tempo massimo di utilizzo

I professionisti con una grande richiesta potrebbero aver bisogno di utilizzare un pirografo per un lungo periodo. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle specifiche tecniche, poiché c’è sempre un limite su quanto tempo è possibile tenere acceso il dispositivo.

Quando acquisti un pirografo, leggi qual è il tempo massimo in cui può essere utilizzato senza riposo. Se credi che non sia sufficiente per le tue esigenze, dovrai optare per un altro modello più avanzato.

Per coloro che stanno iniziando ora o intendono fare pirografia solo come hobby, questa probabilmente non sarà una domanda importante.

Imagem mostra várias peças de madeira feitas com pirógrafo com a inscrição "homemade".

I pirografi aiutano gli artigiani a produrre pezzi bellissimi. (Fonte: GlamourGirl/ Pixabay.com)

Articoli extra

Il pirografo non conta solo su se stesso per funzionare. Ci sono diversi accessori che sono importanti per questo, principalmente il trasformatore a cui si collega e le punte che fanno il lavoro sulla superficie desiderata.

Scegli un pirografo che abbia molti accessori da offrire.

Più accessori offre il modello scelto, migliore sarà l’acquisto. Potresti aver bisogno almeno del trasformatore, di un buon numero di punte, di pinze per cambiare e di un cacciavite.

È comune che alcuni modelli offrano anche fili di nichel, usati dai professionisti per fare le proprie punte. Se hai davvero intenzione di specializzarti nella pirografia, cerca anche questa opzione, ma ricorda che i fili comuni possono bruciare il tuo dispositivo.

Infine, alcuni pirografi sono dotati di custodie che aiutano a conservare e trasportare il dispositivo. È una grande opzione per coloro che cercano una maggiore durata!

Ergonomia

Il processo di lavoro con un pirografo richiede tempo. Dovrai prestare attenzione a diversi dettagli per eseguire tratti precisi e belli mentre impugni la penna. Pertanto, è importante che il modello scelto sia molto ergonomico!

Alcuni pirografi hanno un corpo più imbottito, altri hanno una forma anatomica per la presa. Rendono confortevole il lavoro per lunghe ore. Se la tua idea è quella di utilizzare il dispositivo per un lungo periodo di tempo, assicurati di osservare tali caratteristiche!

Temperatura supportata

Tra le abilità che dovrai sviluppare per lavorare con il pirografo c’è quella di controllare le temperature e capire gli effetti che esse causano in ognuno dei possibili materiali di lavoro.

Una specifica tecnica legata a questo è la temperatura massima supportata, che può essere di 400 gradi Celsius o anche superiore. Più alto è questo numero, maggiore è la tua libertà di lavoro. Questo è anche un fattore importante per coloro che vogliono utilizzare il pirografo in modo professionale.

(Featured image source: Kristina Kokhanova/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni