Ultimo aggiornamento: 22/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

23Ore impiegate

5Studi valutati

77Commenti raccolti

Questa volta ci occuperemo di uno strumento che si può trovare in ogni cassetta degli attrezzi del mondo. Stiamo parlando di pinze, un oggetto capace di afferrare e, in alcuni casi, di tagliare e piegare superfici rigide e cavi di vari diametri.

Le pinze sono strumenti manuali utilizzati per afferrare piccoli oggetti o per piegare e tagliare cavi o lamiere. La forma della pinza presenta un giunto scorrevole, ganasce scanalate e un foro di rotazione che può ruotare in entrambe le posizioni per afferrare oggetti di diverse dimensioni.

Vogliamo aiutarti a trovare le migliori pinze sul mercato in modo che tu possa svolgere il tuo lavoro velocemente e con precisione. Ecco perché ti mostreremo le diverse forme e dimensioni che possono avere insieme alle principali caratteristiche e benefici che questi possiedono un lavoro di buona qualità.




Le cose più importante in breve

  • Le pinzette sono strumenti manuali fatti di metallo utilizzati per tenere piccoli oggetti o per tagliarli, a seconda del loro spessore e delle loro dimensioni. Le pinzette si trovano di solito singolarmente o in set di diversi modelli di questi strumenti.
  • C’è una grande varietà di pinzette sul mercato. Si possono contare fino a 32 modelli di questi strumenti per varie attività. Ma ci sono 5 modelli che sono più comunemente usati per completare il lavoro. Queste sono pinze universali, pinze da taglio, pinze ad ago, pinze regolabili e pinze a pressione.
  • Sapere quale sarà il lavoro da fare, conoscere le misure di sicurezza da prendere in considerazione e la giusta dimensione sono i fattori da prendere in considerazione quando si acquista un buon paio di pinze per la tua cassetta degli attrezzi.

Pinzette: la nostra selezione

Guida all’acquisto pinzette: Tutto quello che devi sapere

Usare le pinze ti permette di fare più di un lavoro. Dalla presa, al rilascio, al taglio e persino alla piegatura dei materiali con facilità e precisione. In questa sezione conoscerai i vantaggi, le attrezzature, i diversi tipi di modelli che esistono a seconda del lavoro da fare e i costi che possono avere.

Le pinze universali sono il modello più comune che possiamo trovare in qualsiasi cassetta degli attrezzi di casa. (Foto: Paolo Gajus / 123rf.com)

Cosa sono le pinze e quali sono i loro vantaggi?

Le pinze sono strumenti manuali il cui scopo principale è quello di tenere saldamente oggetti come bulloni, dadi, lamiere o fili, per nominarne alcuni, nei lavori di costruzione o riparazione. In alcuni casi, le pinze permettono di piegare o tagliare i materiali con facilità per l’utente.

Le pinze sono composte da un paio di manici paralleli e un paio di ganasce che sono unite da un perno che permette la presa del materiale. Questi strumenti sono facili da usare con una sola mano per ottimizzare il lavoro da fare. I manici possono avere un rivestimento elettricamente isolante che è molto utile.

Vantaggi
  • Sono disponibili in varie forme e dimensioni
  • Possono tenere e/o tagliare vari materiali
  • Sono facili da usare
  • Proteggono le nostre mani
Svantaggi
  • Devono essere mantenute per evitare la ruggine
  • Devono essere maneggiate con cura per evitare incidenti

Pinze universali, ad ago, regolabili, da taglio e a pressione – a cosa dovresti prestare attenzione?

Il mercato offre un gran numero di pinze su cui possiamo contare per il nostro lavoro. Infatti, ci sono un totale di 32 modelli di pinze che possono essere raggruppati in gruppi. In generale, gli utenti di questi strumenti utilizzano 5 tipi di pinze: pinze universali, pinze ad ago, pinze regolabili, pinze da taglio e pinze a pressione.

Pinze universali. Come suggerisce il nome, queste pinze sono molto versatili e possono essere utilizzate per una varietà di lavori. Dall’allentare, stringere, pelare o tagliare vari materiali. Questo grazie al fatto che le sue ganasce hanno una zona di taglio, così come una scanalatura e una punta corta e robusta. È ideale da avere in ogni casa.

Pinzette a punta. Questo modello di pinzetta ha una mascella sottile e allungata con una punta appuntita alla fine. Le pinze ad ago sono ideali per lavorare con oggetti piccoli e difficili da raggiungere. Sono anche ideali per afferrare e torcere materiali; tuttavia, non funzionano per tagliare.

Pinze regolabili. Le pinze regolabili sono ideali per lavorare con materiali di diverse dimensioni e spessori. Questo grazie al loro meccanismo a vite mobile che ti permette di modificare e regolare l’apertura delle ganasce alla misura di cui hai bisogno.

Morsetti da taglio. Questo tipo di pinza non ha ganasce per trattenere gli oggetti, ma ha un sistema di taglio. Sono utilizzati nei lavori elettrici per tagliare e spellare i cavi elettrici con facilità. Il loro manico è solitamente rinforzato con un materiale elettricamente isolante.

Pinze a pressione. Questo modello di pinza ha un meccanismo di bloccaggio situato sui manici. Questo ci permette di tenere l’oggetto da lavorare senza dover esercitare pressione sull’utensile, il che libera le nostre mani per lavorare comodamente.

Pinzetta universale Pinzetta a punta Pinzetta regolabile Pinzetta da taglio Pinzetta a pressione
Usage Usimultipli Tenere piccoli oggetti e piegare materiali Tenere vari materiali Tagliare e spellare cavi Tenere materiali
Ganascia Ganascia con sezione per tenere e tagliare Ganascia sottile, ganascia lunga e appuntitawh Punta a forma di falcehxxx Ganascia con sistema di taglioh Ganascia con denti di serraggio
Usato in xVarie branchesh Meccanica ed elettricitàh Varie branchesh Elettricitàh Meccanica

Ci sono fino a 32 modelli di pinze tra cui scegliere a seconda del lavoro che dobbiamo fare. (Foto: Andriy Popov / 123rf.com)

Dove comprare le pinze?

Il mercato ci offre molteplici alternative per acquistare una buona pinza o un set di pinze per completare con successo il nostro lavoro. Come prima alternativa, ci sono i siti web Amazon e Ebay, che offrono una grande varietà di marche e modelli di pinze a prezzi molto competitivi tra cui scegliere.

Possiamo anche andare nei grandi magazzini e visitare i loro reparti di costruzione o ferramenta dove possiamo trovare una grande varietà di modelli di pinze per vari materiali.

Con le pinze possiamo fare tutto, dai lavori meccanici alle installazioni elettriche, purché siano isolanti. (Foto: Narith Thongphasuk / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Le pinze sono uno degli strumenti più comuni e pratici che si possono trovare in una cassetta degli attrezzi. Questo perché ti permettono di eseguire più lavori con una precisione molto alta. Ma prima di uscire a comprare il tuo set di pinze, dovresti conoscere alcuni fattori che renderanno il tuo acquisto più sicuro.

Ognuno di questi punti sarà sviluppato più in profondità in modo che tu abbia una visione più precisa e concisa di ciò che dovresti cercare quando vuoi comprare una o un set di pinze da avere nella tua cassetta degli attrezzi.

Il lavoro da fare

Come abbiamo visto, le pinze possono svolgere diversi compiti a seconda del modello che abbiamo a disposizione. Conoscere il lavoro da fare è importante per poter scegliere lo strumento più adatto alle nostre esigenze.

Da tenere. Nel caso in cui abbiamo bisogno di tenere o riparare in aree che sono di difficile accesso, la scelta migliore è quella di avere una pinza a punta fine allungata, poiché con essa saremo in grado di accedere facilmente a questi spazi. Inoltre, questo modello di pinza ci dà abbastanza presa per piegare o districare i materiali.

Per tagliare. Se devi tagliare il filo o il cavo, è meglio utilizzare delle pinze da taglio. Questo modello ha un tagliente abbastanza forte nelle sue ganasce per tagliare sia materiali duri che morbidi con facilità.

Se non sai qual è il lavoro. Potresti trovarti in uno scenario in cui non sai cosa fare. In questi casi puoi utilizzare una pinza universale che ha sia una ganascia di serraggio che una sezione di taglio. Questo modello è il più comunemente visto nelle case.

Per tagliare un cavo o un filo, è meglio usare una pinza da taglio e non i coltelli da taglio.
(Foto: lightfieldstudios / 123rf.com)

Manutenzione

Questo fattore è molto importante, poiché è la chiave della tua sicurezza quando maneggi una pinza. Quando acquistiamo uno di questi strumenti, dovremmo sempre assicurarci che il manico non abbia difetti o rotture nel suo isolamento, specialmente se abbiamo intenzione di lavorare con l’elettricità.

È anche importante controllare di cosa sono fatte le pinze; questo perché di solito possiamo immergerle in un liquido e se non sono inossidabili, il meccanismo potrebbe bloccarsi e smettere di funzionare correttamente.

Infine, dovremmo controllare che le ganasce non abbiano alterazioni di nessun tipo. Se ci sono, c’è il rischio che la pinza sia dolorante e abbia un punto di rottura che può verificarsi quando si esercita troppa pressione sull’utensile.

La dimensione delle pinze

La dimensione delle pinze dipenderà dalla superficie da lavorare e da quanto è difficile accedervi. Il mercato, come abbiamo visto, offre una grande varietà di modelli e dimensioni di questo tipo di utensili per realizzare il nostro lavoro alla perfezione.

La cosa più consigliabile da fare è avere una pinza con una lunghezza della ganascia tra i 150 e i 200 millimetri se non sappiamo quanto sia difficile accedere al punto in cui stiamo per lavorare. Se lo sappiamo, dobbiamo semplicemente acquistare una pinza con la distanza corretta per poter lavorare in modo efficiente e preciso.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jaruek Chairak/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni