
Come scegliamo
Benvenuto! Nella casa, la decorazione può rappresentare uno degli elementi più importanti, dato che di solito è ciò che dà alla casa una personalità e può essere percepito da ogni visitatore. Le piante artificiali, per esempio, sono tra gli oggetti decorativi più popolari per questo. Le piante artificiali, per esempio, sono uno degli oggetti decorativi più popolari per questo.
L’uso di piante all’interno di una casa denota sempre un senso di pace e tranquillità, così come una vicinanza alla natura e quindi alla vita stessa. Tuttavia, molte volte mantenere una pianta viva può essere un compito difficile, soprattutto se i tuoi impegni sono molto stretti, quindi le piante artificiali sono una buona opzione.
Forse, quando acquisti il prodotto, se non lo conosci bene o non sai davvero come differenziare le sue varianti all’interno del mercato, ti confondi un po’ e trovi difficile prendere una decisione precisa. Se questo è il tuo caso, non dovresti preoccuparti troppo, perché attraverso questo articolo imparerai tutto su questo prodotto.
Sommario
- Una pianta artificiale è un oggetto a forma di pianta, prefabbricato da carta o plastica, che ricrea vari tipi di piante naturali. Non richiedono cure e possono adattarsi a tutti i tipi di spazi della casa, senza bisogno di sole e senza allergie o insetti di cui preoccuparsi.
- Nel mercato attuale, le piante artificiali hanno una grande varietà di modelli, che sono una replica di quelle che si trovano in natura. Per questo motivo, devi valutare quale opzione ti conviene di più, la pianta vera, che richiede cure, o quella artificiale, senza profumo, ma senza responsabilità.
- Quando acquisti una pianta artificiale, ci sono dei fattori importanti da tenere a mente quando prendi la tua decisione. Le dimensioni della pianta, la posizione nel tuo spazio, il tipo di pianta che vuoi per il tuo ambiente e l’uso che stai cercando sono essenziali.
Piante Artificiali: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Anche se sembra un prodotto molto basilare e generico, la verità è che ha degli aspetti che dovresti conoscere, e se davvero non sai nulla sulle piante artificiali, un buon modo per avvicinarti a questo articolo è attraverso l’analisi dell’offerta. Il mercato ti aiuterà a capire le differenze tra i migliori modelli.
Guida all’acquisto
Dopo aver visto i 4 migliori modelli di piante artificiali, potresti avere un’idea abbastanza chiara di cosa stai cercando e di cosa hai bisogno. Tuttavia, è importante che, prima di prendere la tua decisione finale e acquistare il prodotto, tu prenda in considerazione alcuni termini e caratteristiche, per essere più sicuro.
Cosa sono le piante artificiali e quali sono i loro vantaggi?
Tra i suoi vantaggi c’è la facilità di implementare un ambiente naturale, dove purtroppo il luogo non favorisce la crescita di una pianta reale. Inoltre, sono più economiche perché non devi spendere risorse per la loro costante manutenzione, come faresti con una pianta viva.
Anche se tutto sembra perfetto, le piante artificiali, come qualsiasi prodotto, hanno sia vantaggi che svantaggi, che dovresti conoscere per essere sicuro di ciò che stai acquistando per decorare i tuoi spazi.
Piante naturali e artificiali – a cosa prestare attenzione
Piante artificiali: Questo tipo di piante sono fabbricate, di solito fatte di plastica, carta o tessuto, o un misto di questi materiali, possono essere di vari tipi di piante da fiore o solo foglie, compresa l’erba, sono perfette per gli spazi domestici senza limitazioni di cura.
Queste piante, essendo prefabbricate, mancano dell’aroma caratteristico delle piante, ma con questa mancanza hanno una durata elevata. Grazie al suo materiale queste piante non attirano insetti o generano allergie alle persone.
Piante naturali: Queste piante sono quelle che si trovano normalmente in natura e servono come punto decorativo in casa, ma richiedono un’elevata cura per mantenerle un tempo in casa, oltre a questo essendo naturali hanno aromi diversi per ogni tipo.
A differenza delle artificiali, queste piante tendono a durare poco tempo, essendo un essere vivente ha un certo limite e richiede una sostituzione più frequente rispetto alle artificiali, essendo naturali attirano alcuni insetti e possono causare allergie.
Artificiale | Naturale | |
---|---|---|
Cura | Non richiede cura | Molta cura e responsabilità |
Aroma | Nessun profumo | Molteplici profumi |
Durata | Alta | Bassa |
Allergie | Non causa allergie | Può causare allergie. |
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di Piante Artificiali
Dopo aver conosciuto gli aspetti essenziali di questo prodotto, potresti già avere in mente cosa vuoi comprare per la tua casa. Tuttavia, prima di acquistarlo, è importante che tu tenga a mente alcuni aspetti che ti permettono di fare confronti tra vari modelli, aiutandoti a prendere una decisione accurata
- Dimensione
- Posizione
- Tipo
- Usa
Dimensione
La dimensione è uno degli elementi più rilevanti da analizzare, poiché è quello che determinerà lo spazio in cui posizionerai la tua pianta, così come il livello di visibilità che vuoi che abbia all’interno dell’area in cui sarà. Per questo motivo, è importante che tu determini lo spazio in cui andrà, al fine di acquistare la misura giusta.
Piante piccole: Questi sono i modelli più piccoli che troverai sul mercato, misurano da 5 cm a 10-15 cm. Perfette da mettere su una scrivania o su un comodino, dove non occuperanno troppo spazio.
Piante medie: Una dimensione perfetta quando vuoi che la pianta sia visibile, ma non occupi troppo spazio. Si possono trovare tra i 20 cm e anche 50-60 cm, a seconda del tipo di pianta. Ideali per salotti o soggiorni, sia come centrotavola, sia negli angoli, dove danno vita allo spazio senza consumarlo.
Piante grandi: I modelli più importanti, prominenti e spesso costosi. Le loro misure vanno da 60 cm a più di 120 cm, a seconda della pianta che rappresentano. Sono perfetti per grandi aree, sale riunioni o sale per feste, dove hai bisogno di elementi di queste dimensioni per dare un’atmosfera.
Posizione
Dove si trova la pianta è un aspetto molto importante da considerare, poiché devi conoscere le dimensioni della tua casa e gli spazi che hai a disposizione. Per questo motivo, dovresti tenere a mente dove vorresti che fosse, in modo da poter scegliere i modelli che soddisfano questa caratteristica.
Piante appese: Questi sono i modelli perfetti quando non c’è spazio sul pavimento per collocarli. Queste piante sono fissate direttamente al soffitto, in modo che siano visibili senza ostruire il passaggio di nessuno all’interno della tua casa. Ideale per le persone con case o appartamenti piccoli.
Piante da vaso: Questi tipi sono i più comuni, in quanto vengono posizionati direttamente sul pavimento, accanto a un vaso, dando l’illusione più vera di una pianta reale. Perfetto per case o appartamenti di medie dimensioni, salotti o uffici, dove gli angoli possono essere occupati con questi elementi decorativi, senza essere attraversati.
Arbusti e alberi: modelli come questi sono per lo più progettati per l’esterno, poiché di solito sono molto grandi e prominenti. In caso di avere una terrazza o un giardino interno, queste piante artificiali sono le più adatte.
Tipo
Il tipo di pianta artificiale è molto importante a seconda del messaggio che vuoi trasmettere per la stanza dove avrai questa pianta, ci sono 3 tipi essenziali, che sono piante da fiore, piante a foglia e piante grasse.
Piante da fiore: Queste sono più colorate, ideali per le case, danno un tocco di armonia, tranquillità, calore e atmosfera familiare al luogo dove si trovano. Ci sono molte variazioni in questa categoria, sia nel colore che nella forma, quindi puoi combinarle, formando la tua decorazione perfetta.
Piante a foglia: Modelli minimalisti, danno un senso di tranquillità e natura ai loro ambienti, con colori più seri essendo il verde, e le sue varianti di tonalità, l’unico predominante in questo tipo di piante. Perfetto per decorare spazi pubblici, come caffè e ristoranti.
Piante crasse: Tra le piante crasse c’è il cactus e l’aloe vera, queste sono le migliori ricreazioni in piante artificiali, dando un tocco diverso ai loro ambienti, con una pianta che naturalmente nel tuo clima e zona non troveresti. Generano forza e potenza all’interno degli spazi, quindi è molto comune e altamente raccomandato utilizzarle negli uffici.
Utilizzo
Il modo in cui vuoi utilizzare la pianta, può anche essere un modo per facilitare il processo di decisione, dato che ci sono modelli che vengono utilizzati in occasioni speciali, e poi conservati, come altri che vengono lasciati permanentemente nello spazio, essendo un elemento decorativo.
Uso quotidiano: Queste sono le piante artificiali che troverai in vari negozi, e il loro uso è destinato alla decorazione permanente della tua casa o ufficio. In questi troverai tutti i diversi tipi di piante, con o senza fiori, e di varie dimensioni. Di solito sono repliche molto accurate e reali.
Festività: Questo caso particolare è quando vuoi piante artificiali per decorare la tua casa, all’interno o all’esterno, a causa di una festività, come, per esempio, un albero secco ad Halloween; ghirlande, vischio e alberi a Natale, ecc. Sono determinati solo dalla data in cui saranno collocati.
(Foto dell’immagine in evidenza: blanscape/ 123rf.com )