Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

15Ore impiegate

3Studi valutati

55Commenti raccolti

Non c’è niente di peggio del cibo insipido, ecco perché le spezie sono così importanti. E per ottenere sapori ancora più raffinati dalle spezie, è essenziale avere un buon pestello.

Ampiamente usato per macinare il cibo e preparare paste e spezie, i pestelli sono ancora molto usati, nonostante i nuovi apparecchi e processori elettrici, perché è molto difficile ottenere gli stessi risultati.

Oggi Utileincasa ti mostrerà tutto quello che devi sapere sui pestelli e come incorporare il loro uso nella tua routine quotidiana per ottenere pasti molto più gustosi.




Sommario

  • Puoi trovare pestelli fatti di vari tipi di materiali e ognuno ha bisogno di una cura speciale nella pulizia.
  • I piloni fatti di pietra, come il marmo o la pietra ollare, offrono un maggiore attrito, rendendo il processo più facile.
  • Molti pestelli sono dei veri e propri pezzi decorativi, tanto che molti vengono utilizzati per rendere le cucine ancora più belle e affascinanti.

Pestello: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Con le innovazioni tecnologiche, specialmente quando si tratta di utensili domestici, il pestello può sembrare una cosa del passato. Ma è ancora molto usato e molte marche investono in prodotti di alta qualità. Dai un’occhiata alla nostra selezione con alcuni dei migliori modelli sul mercato.

Guida all’acquisto

Hai mai pensato a quanto possa essere sporco e difficile pulire un robot da cucina, anche quando devi macinare solo una piccola quantità di cibo? Ecco perché il pestello non è certo passato di moda.

E al giorno d’oggi, molti modelli sono praticamente delle opere d’arte che non solo forniscono pasti più gustosi, ma aggiungono anche valore alla tua cucina. Per capire meglio i pestelli e tutti i loro vantaggi, segui la nostra guida all’acquisto.

Imagem de pessoa usando um pilão branco sobre mesa de madeira

Un buon pestello può durare per anni e anche per generazioni. (Fonte: Emma Bauso/ Unsplash)

Cos’è un pestello?

Il pestello è un utensile domestico molto comune nella cucina africana e che alla fine si è diffuso in tutto il mondo. I primi modelli erano grandi, scavati direttamente da un tronco di legno e utilizzati per macinare grani e cereali.

Con il passare del tempo, i pestelli divennero più piccoli e più pratici, permettendo il loro uso domestico, specialmente per macinare e schiacciare le spezie per condire.

Oggi è già possibile trovarli in una grande varietà di materiali e stili e molte persone li usano ancora come pezzo decorativo nelle loro case, soprattutto per ottenere un’atmosfera più rustica.

 Imagem de pilão de pedra sabão marrom

I piloni sono così importanti che sono persino usati in alcuni rituali religiosi nelle culture africane. (Fonte: Rohvannyn/ Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un pestello?

Il pestello offre diversi vantaggi, permettendoti di macinare le spezie facilmente e senza bisogno di elettricità. Sono durevoli e resistenti e lasciano il cibo con un gusto più raffinato.

Ma, alcuni svantaggi dovrebbero essere notati. Richiedono un piccolo sforzo, alcuni materiali non possono essere messi in lavastoviglie ed è necessario pulirli bene per evitare l’accumulo di residui di cibo che possono proliferare germi e batteri tra un uso e l’altro.

Vantaggi
  • Permette di macinare le spezie
  • È facile da usare e non richiede elettricità
  • Sono durevoli e resistenti
  • Lasciano il cibo con un gusto più raffinato
Svantaggi
  • Richiede un piccolo sforzo fisico
  • Alcuni materiali non vanno in lavastoviglie
  • È necessario eseguire una buona sanificazione

Quali sono i benefici dell’uso di un pestello?

Anche se richiedono un po’ più di sforzo per ottenere spezie e paste, il pestello ti aiuta ad ottenere il massimo sapore e soprattutto l’aroma di erbe e spezie.

Inoltre, poiché stai manipolando attivamente il prodotto, è molto più facile ottenere la giusta consistenza che vuoi per le tue preparazioni, permettendoti di creare ricette molto più elaborate.

Specialmente nel caso delle erbe, molte di esse finiscono per ossidarsi quando entrano in contatto con la lama dei moderni coltelli o processori. Nel pestello, si evita questo problema.

E, facendo appello un po’ alla nostalgia, a chi non piace quel cibo fatto in casa, fatto in un wok o in una pentola di ferro, con le spezie macinate in un pestello? Questo è portare il cibo di conforto fatto in casa ad un altro livello.

Imagem de pilão de madeira e pilão de cerâmica ao lado de prato com pães

I piloni sono stati usati per secoli per macinare grani e cereali. (Fonte: Babyboomer100/ Pixabay)

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di acquistare un pestello

Se non rinunci ad una buona pasta d’aglio o crei i tuoi condimenti con spezie fresche, un pestello è essenziale per ottenere il massimo del sapore e dell’aroma dal tuo cibo.

Tuttavia, prima di effettuare l’acquisto, devi prestare attenzione ad alcuni criteri per essere sicuro di scegliere il miglior prodotto per la tua cucina, dopo tutto, il materiale stesso fa già una grande differenza tra un modello e un altro.

Guarda gli argomenti che abbiamo preparato per te per capire un po’ meglio i pestelli e per sfruttarli al meglio provando nuove ricette senza avere mal di testa.

Materiale

Uno dei fattori più determinanti quando si sceglie un pestello è il materiale di cui è fatto. I modelli più tradizionali sono ancora fatti di legno e ora è anche molto comune trovare modelli di bambù, che sono più leggeri e più pratici.

Il legno ha il grande vantaggio di essere molto durevole e resistente, oltre ad essere molto facile da pulire perché ha una superficie liscia. Tuttavia, in questi modelli, come in quelli di porcellana, può essere più difficile macinare i grani più duri.

In questi casi, i migliori sono i pestelli in pietra ollare o in marmo, poiché si tratta di superfici più resistenti agli urti e la cui consistenza aiuta ad ottenere impasti più facilmente e a superare quei grani più ostinati.

Imagem de pilão de porcelana ao lado de comprimidos

Il pestello era ampiamente utilizzato dall’industria farmaceutica ed è ancora usato oggi in alcune farmacie di manipolazione. (Fonte: stevepb/ Pixabay)

Dimensione

Oltre al materiale, anche la dimensione del pestello è molto importante, e credimi, ci sono pestelli che sono vere e proprie mostruosità. Oggi sono più usati come pezzi decorativi, dopo tutto, alcuni richiedono lo sforzo di diverse persone per ottenere risultati soddisfacenti.

Ecco perché i pestelli domestici sono di solito molto più piccoli. Idealmente, dovresti trovare una taglia che si adatti alle tue esigenze. Non dovresti aver bisogno di un pestello enorme per macerare le erbe una volta ogni tanto.

La dimensione implica anche la facilità di conservazione e pulizia. Ma se stai davvero cercando una bella decorazione, puoi trovare pestelli di tutte le dimensioni.

Imagem de pilão rústico de pedra sabão ao lado de alho e cebolas

I primi pestelli erano enormi e richiedevano gli sforzi combinati di diverse persone. (Fonte: mschiffm/ Pixabay)

Peso

Oltre alle dimensioni, un altro fattore da considerare è il peso. Anche se è più comune usare pestelli più piccoli, il materiale influenza molto questo problema. Dopo tutto, un pestello di pietra è di solito molto più pesante di uno di bambù.

Più il pestello è pesante, più è facile macinare il cibo. D’altra parte, poiché è più pesante, richiede anche più forza e può stancarti più facilmente.

Quindi è importante trovare un equilibrio tra peso ed efficienza. E per i modelli più grandi e pesanti, generalmente usati nella decorazione, è importante considerare il peso se hai intenzione di metterlo su un tavolo o un altro tipo di piattaforma per evitare incidenti.

 Imagem de pilão antigo de madeira e pedra

Per molto tempo è stata una tradizione offrire un pestello agli sposi nel sud del Mozambico. (Fonte: Republica/ Pixabay)

Stile

E infine, è sempre bene che il pezzo offra più di una buona funzionalità. La decorazione della cucina è sempre più presa in considerazione quando si scelgono gli utensili domestici, e nel caso dei pestelli questo non è diverso.
Quando sei alla ricerca del tuo modello ideale, tieni conto di questo e cerca un pezzo che si adatti bene agli altri utensili o che rifletta la tua personalità. Alla fine della giornata, cucinare dovrebbe essere un atto d’amore.

(Featured image source: ariesa66/ Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni