Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

24Ore impiegate

5Studi valutati

46Commenti raccolti

Questa volta vogliamo condividere con te la spezia più famosa nel mondo della gastronomia: il pepe. Sì, ci sono diversi tipi di pepe; oggi vogliamo parlarti di ognuno di essi in modo che tu possa fare l’uso ideale di questo squisito ingrediente nella tua cucina. Il pepe nero, bianco e verde sono i più tradizionali e provengono dalla stessa pianta, Piper Nigrum, in diverse fasi di maturazione.

Ma troverai anche peperoni più esotici come il rosa, il cayenna e l’ibisco, le cui proprietà ti sorprenderanno. Se vuoi comprare del pepe per la tua cucina, per uso medicinale o per uso cosmetico, devi sapere tutto su questa spezia. Vogliamo guidarti nella ricerca del miglior prodotto, quindi ti parleremo in dettaglio delle sue caratteristiche.




Sommario

  • Il pepe è una spezia tradizionale nel mondo della gastronomia. Ha un sapore piccante e un aroma intenso. Dalla sua origine in India, è stato usato in tutto il mondo non solo per il suo valore in cucina ma anche per i suoi benefici per la salute.
  • Ci sono diversi tipi di pepe: dal nero al rosa. Tuttavia, sono tutti disponibili in due forme: macinati o interi. Ognuno ha dei vantaggi in termini di utilizzo e di sapore, così come degli svantaggi in termini di praticità.
  • Ci sono fattori da prendere in considerazione prima di scegliere il pepe che meglio si adatta alle nostre esigenze. Tra i principali troviamo la frequenza d’uso, il cibo che accompagnerà e la sua consistenza.

Pepe: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul pepe

Con tutta la varietà sul mercato e i diversi usi per ogni tipo di pepe, può essere un po’ difficile scegliere quello ideale. Ecco perché ti spiegheremo in profondità cos’è questa spezia, i suoi tipi, i vantaggi e gli svantaggi.

C’è sempre qualcuno in famiglia che ricorda il sentore di pepe. (Foto: Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com)

Cos’è il pepe e quali sono i suoi vantaggi?

Il pepe è una spezia piccante che viene dalla pianta Piper Nigrum. A seconda del suo stato di maturità, è nero, bianco o verde. Tuttavia, ci sono anche varianti come la cubella o il pepe lungo. Al giorno d’oggi, è uno degli ingredienti per eccellenza in qualsiasi cucina internazionale, avendo la sua origine in India.

Questa spezia tradizionale è molto versatile e può aggiungere un tocco delizioso ai nostri piatti. Dalla besciamella per la pasta al roast beef. Ora, il pepe può essere utilizzato anche nei bonbon di cioccolato e per aromatizzare il caffè o le tisane.

Tra i suoi vantaggi possiamo trovare che la sua piccantezza è variabile, a seconda del suo tipo. Allo stesso tempo, può essere facilmente trovato nei negozi. D’altra parte, il suo uso eccessivo potrebbe sopprimere il gusto del cibo, causare irritazione allo stomaco o allergie in alcuni casi.

Vantaggi
  • Stimola l”appetito
  • Aiuta la digestione
  • Antiossidante e diuretico. Rutrum urna varius a netus
  • Migliora l”assorbimento dei nutrienti.
Svantaggi
  • Irritante per lo stomaco
  • Può offuscare altri sapori. Può causare allergie.

Pepe macinato o intero – a cosa fare attenzione?

Tra i tipi di pepe, indipendentemente dalla loro pianta di origine, c’è una variazione generale. Fondamentalmente, il pepe può essere trovato sul mercato in due presentazioni: macinato o intero. Ognuno ha i suoi usi e le sue proprietà.

Terra Si tratta di una consistenza sabbiosa risultante dalla macinazione dei grani di pepe. È comune trovarlo in qualsiasi supermercato e versatile quando viene usato nel cibo, dato che è molto ben mascherato. Tuttavia, lo svantaggio è che più a lungo viene macinato, più la spezia perde il suo aroma e sapore.

Intero. Il preferito dagli amanti del cibo, conosciuto anche come grani di pepe. Il pepe, quando è intero, conserva perfettamente il suo aroma e i suoi toni piccanti. Si può trovare in barattoli con macinino e anche senza, per essere macinato in mortai o macinapepe in cucina.

Macinato Intero
Aroma Leggermente percettibile. Intenso.
Macina pepe o mortaio Non necessario. Necessario.
Piccante Medio. Intenso.
Uso Salse e insalate. Carni e dessert.

Ci sono altre spezie e falsi peperoni?

Sappiamo già che il pepe tradizionale viene dal Piper Nigrum nei suoi vari stadi di maturazione e comprende: nero, bianco e verde. Tuttavia, potresti aver visto altre varianti di pepe sul mercato. Questo è importante da sapere perché il tipo di pepe che scegli dovrebbe corrispondere al piatto che vuoi condire con esso.

Piper Nigrum. Questo include il pepe nero, bianco e verde. Si consiglia di acquistare il nero per le carni rosse, gli stufati e i cioccolatini. D’altra parte, il pepe bianco è perfetto per i cibi di colore chiaro, come le salse e le carni bianche. Ma se vuoi un tocco sottile sul tuo pesce, dovresti usare il pepe verde, che è meno intenso.

Altre specie di piante. Qui ci riferiamo a due tipi di pepe: cubeba e pepe lungo. Se stai cercando un pepe da mescolare al tuo caffè e ai tuoi infusi, la cubeba sarà squisita per te. Ora, se vuoi preparare un dessert o condire dei sottaceti, il peperone lungo sarà quello che fa per te.

Peperoni finti. Se stai cercando un peperone che sia piccante ma con un tono diverso da quelli tradizionali, ti consigliamo di acquistare il pepe rosa, che è più vicino alla piccantezza del peperoncino; sarà perfetto con il salmone e le insalate. Infine, puoi optare per il pepe di ibisco, che sarebbe perfetto con i dessert e gli infusi.

Criteri di acquisto

Ora sai di più su questa meravigliosa spezia e stai pensando a quale dei suoi tipi e presentazioni sarebbe ideale per te. A questo punto, vorremmo mostrarti alcuni fattori che sono importanti quando si decide quale pepe si adatta meglio alla tua cucina.

Frequenza d’uso

Quanto spesso userai il pepe è un punto rilevante quando si decide quale pepe dovresti comprare. Lo userai solo per una ricetta specifica o per offrirlo nel tuo ristorante? Questi sono casi isolati che definiranno la presentazione del prodotto che sceglierai.

Casa. Qui puoi sbizzarrirti scegliendo la presentazione del pepe che vuoi. Tuttavia, ti consigliamo di acquistare tra i 45g e i 100g. Se è per una singola ricetta, potresti comprarlo macinato. D’altra parte, se vuoi usarlo costantemente nei tuoi piatti, scegli un grano di pepe perché si conserva meglio.

Ristorante. Quando si tratta di acquistare pepe da utilizzare in centinaia di occasioni, è preferibile investire in quantità per chilogrammo. Si consiglia di acquistare almeno 2,5 kg per il pepe nero o bianco e 1 kg per gli altri tipi.

Negozio di spezie. Diciamo che vuoi iniziare un business di spezie o aggiungere più opzioni al tuo esistente. In questo caso, si consiglia di acquistare 10 kg e più di ogni tipo di peperone, così come confezioni da 100 a 700 grammi.

Rettifica

Questo fattore di acquisto è legato al tempo e all’esperienza. Per esempio, se vuoi un’esperienza culinaria completa, dove l’aroma ti trasporta in altri luoghi, dovresti idealmente investire nel pepe intero. La domanda sarebbe il metodo di macinazione più pratico.

Grinder incluso. Ci sono molte presentazioni di pepe intero che includono un macinino nel coperchio. Questo rende il processo di peppatura molto più facile. Tuttavia, generalmente includono tra i 40g e i 100g di spezie. Lo raccomandiamo quindi solo per uso domestico.

Scuotitori di pepe. Gli shaker per il pepe sono diventati popolari nell’industria gastronomica, includendo sia il design classico che quello all’avanguardia. Svolgono il ruolo di macinare i grani di pepe mentre li girano con una mano. Ti consigliamo di comprare questo accessorio se userai spesso il pepe a casa o in ufficio.

Mortaio e pestello. Se vuoi portare la preparazione delle ricette ad un livello più artigianale, un mortaio e un pestello saranno i tuoi amici incondizionati. È ideale quando si macina il pepe per infusi e dessert, dato che il risultato non è polvere ma grani fini. Dato che ci sono così tante opzioni per il pepe, non è solo importante considerare in quale piatto potrebbe essere usato.

Devi anche sapere che ogni peperone ha un gusto e un aroma particolare. Pertanto, vorremmo spiegarti meglio queste caratteristiche di ogni tipo di pepe in modo che tu possa prendere la decisione migliore.

Sapore Aroma
Black Piccante e dolce. Intenso.
White Molto piccante con note lattiginose. Medio.
Green Dolcemente piccante, fruttato. Medio.
Cubeba Speziato Piccantezza. Intenso.
Larga Speziato dolce e caldo. Medio.
Jamaica Chiodi di garofano, cannella, zenzero e noce moscata. Intenso.
Rosa o rosso Speziato morbido e floreale. Intenso.

Cosmetici e salute

Anche se il pepe gioca un ruolo di primo piano nella gastronomia, è anche ampiamente utilizzato nel mondo della cosmesi. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che il suo uso moderato è benefico per la salute. Se vuoi trarre il massimo dal tuo acquisto, dovresti prestare attenzione a quanto segue.

Cura del viso. Il pepe nero è un eccellente antiossidante e fornisce nutrienti alla pelle. Se compri il pepe intero, investirai non solo in una spezia deliziosa per la tua cucina, ma anche in un eccellente scrub fatto in casa, che sicuramente rimuoverà le impurità dal tuo viso.

Oli essenziali. Se vuoi approfondire i benefici dell’uso del pepe per il tuo corpo, questo consiglio è per te. Ti suggeriamo di acquistare l’olio essenziale di pepe per sessioni di aromaterapia e per uso topico.

Health. Uno dei motivi per cui ti consigliamo di comprare il pepe intero è perché avrai la possibilità di macinarlo e usarlo nei cereali. Se sostituisci il peperoncino in polvere con il pepe migliorerai la tua salute digestiva. D’altra parte, mescolarlo con il miele può calmare la tosse.

(Featured image photo: karandaev / https://es.123rf.com )

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni