Ultimo aggiornamento: 23/07/2021

Come scegliamo

26Prodotto analizzati

24Ore impiegate

3Studi valutati

117Commenti raccolti

Ti ricordi gli odori, i colori, i rumori e le sensazioni della tua infanzia? Sicuramente ti ricordi come eri solito colorare con i colori. E se sei un genitore, probabilmente hai un disegno dei tuoi figli appeso sul posto di lavoro o nascosto nella tua borsa. Potresti anche ricordare le macchie di pastello sulle pareti di casa tua se hai dei bambini. I bambini amano disegnare e colorare e tutti sono d’accordo che è una buona cosa per la loro educazione.

I pastelli (conosciuti in Spagna anche come ceras de colores, o pastelli) sono un’opzione fantastica per lasciar correre l’immaginazione dei più piccoli attraverso la pittura e il disegno. I pastelli da colorare sono prodotti sicuri, così i bambini possono sviluppare la loro creatività mentre si divertono a creare mondi immaginari o a disegnare l’ambiente circostante. In questa guida ti insegniamo tutto quello che devi sapere su di loro, sei interessato?




Le cose più importanti

  • I pastelli sono strumenti per disegnare, dipingere e colorare particolarmente adatti ai bambini.
  • I pastelli hanno dei vantaggi rispetto ad oggetti simili come le matite colorate o i pennarelli. Sono più sicuri e facili da usare e possono essere utilizzati fin dalla più tenera età.
  • La pittura e il disegno hanno eccellenti qualità educative e sono un ottimo strumento per sviluppare le abilità dei bambini. I pastelli, grazie alla loro accessibilità, al basso costo e alla sicurezza, sono ideali per lo sviluppo dei bambini fin dalla più tenera età.

Pastelli: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui pastelli

Se stai pensando di comprare dei pastelli, è importante conoscere le loro caratteristiche più importanti, specialmente se vuoi comprarli per i bambini piccoli. Di seguito, ti mostriamo tutto quello che devi sapere sui pastelli e quali sono le domande più frequenti tra gli utenti. In questo modo sarai in grado di trovare i pastelli che meglio si adattano a quello che stai cercando.

I pastelli sono uno strumento per imparare mentre i bambini si divertono. (Fonte: Prokudina: 112718083/ 123rf.com)

Cos’è un pastello e quali sono i suoi vantaggi?

I pastelli sono bastoncini fatti di cera, gesso o altri materiali ai quali vengono aggiunti pigmenti per poterli utilizzare per disegnare e colorare. Sono ampiamente utilizzati dai bambini di tutto il mondo per la loro sicurezza e facilità d’uso. I pastelli per bambini sono stati inventati nel 1901 dall’azienda americana ‘Binney & Smith’, con il nome commerciale ‘Crayola’.

Questo marchio è usato ancora oggi e ha dato origine al sostantivo crayola, che oggi è usato per definire qualsiasi tipo di pastello. Allo stesso modo, la parola deriva dalla combinazione di ‘crayon’ (francese per ‘gesso’) e ‘crayola’ (per gli oli delle piante da cui è fatto). I pastelli sono un prodotto che ha diversi vantaggi rispetto ad altri materiali per disegnare e colorare come le matite o i pennarelli. Nella tabella qui sotto troverai i vantaggi e gli svantaggi dei pastelli.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Lavabile
  • Non tossico e sicuro
  • Ampia varietà di colori
  • Prezzo basso
Svantaggi
  • Può sciogliersi
  • Non può disegnare con grande precisione a causa delle sue dimensioni
  • Difficile eseguire alcune tecniche avanzate

Quali tipi di pastelli sono disponibili?

Sul mercato possiamo trovare diversi tipi di pastelli a seconda delle loro caratteristiche che possono essere classificate in modo molto vario. Dato che vogliamo aiutarti a prendere la migliore decisione possibile, qui parleremo dei due tipi di pastello che si distinguono maggiormente.

Nella tabella qui sotto puoi vedere quali sono le principali differenze tra i pastelli duri e quelli morbidi. In questo modo conoscerai i vantaggi di ogni tipo così potrai sapere quali pastelli sono giusti per te.

Pastelli morbidi Pastelli duri
Struttura Cremosa Compatta
Forma Spessa Sottile
Tratto Intenso Più leggero ma facile da cancellare
Facilità d “uso Più facile da impugnare ma i colori si mescolano di più I colori non si mescolano
Sporco Macchie più frequenti e più difficili da pulire Meno macchie e più facili da pulire

A che età si possono usare i pastelli?

Per i bambini più piccoli è impossibile evitare l’impulso di mettere tutto in bocca. Molti giocattoli possono essere pericolosi per loro, ecco perché le marche raccomandano un’età minima per i loro prodotti. Nel caso delle vernici, la preoccupazione può essere ancora maggiore, dato che ci sono prodotti che possono essere tossici e/o facilmente ingeribili.

Pertanto, è logico preoccuparsi della sicurezza e chiedersi a partire da quale età è sicuro usare i pastelli per colorare.

Grazie alle loro caratteristiche, i pastelli sono ideali per i bambini di quasi tutte le età. I pigmenti utilizzati sono atossici e facilmente lavabili. Inoltre, la punta dei pastelli è arrotondata e, a differenza delle matite, non produce schegge quando viene rotta. Inoltre, ci sono anche pastelli specificamente progettati per l’uso da parte di bambini fino a 18 mesi e oltre.

I pastelli sono progettati per essere utilizzati fin dalla più tenera età. (Fonte: Wokandapix: 2667800/ Pixabay.com)

Cosa rende i pastelli diversi dalle altre vernici?

I pastelli hanno le loro caratteristiche che li differenziano da altri tipi di colori. Tra i materiali da disegno con usi simili, spiccano i pastelli e le matite colorate. Prima di decidere su uno strumento di pittura o un altro, dovrebbero essere presi in considerazione diversi fattori. Ci riferiamo all’età dell’utente, al tipo di attività da svolgere o alla superficie su cui la vernice deve essere utilizzata.

In questo modo, possiamo sapere quali caratteristiche del prodotto sono necessarie per ottenere il risultato che stiamo cercando. Per questo motivo, abbiamo raggruppato le caratteristiche principali di questi prodotti per la pittura e il disegno nella tabella sottostante.

Pastelli Matite Pennarelli
Materiale Cera o paraffina e pigmenti Legno, cera e pigmenti Plastica e inchiostro
Sicurezza Facile da ingerire ma non tossico Non tossico ma scheggiante Difficile da ingerire ma tossico
Facilità d “uso Molto facile Facile Alto
Tratto e colore Tratto ampio per disegni semplici Tratto fine per disegni più complessi Tratto fine, ma l’inchiostro può sanguinare attraverso alcuni materiali

Per cosa possono essere usati i pastelli?

I pastelli possono essere utilizzati per disegnare, colorare o per arti e mestieri. Tutte queste sono attività divertenti per i bambini, facili e positive per la loro educazione. Per i bambini più piccoli, colorare è l’opzione migliore. È molto facile e permette loro di capire come disegnare. Per i bambini più grandi, la varietà di colori dei pastelli permette loro di disegnare in modo creativo. A causa della loro malleabilità, i pastelli sono ideali per le arti e i mestieri.

Fondendo i pastelli puoi combinare i loro colori, per esempio, cuocendo le figure in stampi per fare pastelli sagomati, o mescolandoli con cera neutra per fare candele colorate che sono perfette per un regalo.

Inoltre, non sono usati solo dai bambini. Gli artisti usano sempre più spesso i pastelli nei loro dipinti, specialmente nell’arte contemporanea. Anche artisti classici come il pittore realista Jean-François Millet li ha utilizzati nelle sue opere.

Perché i pastelli sono ideali per l’educazione dei bambini?

La pittura e il disegno sono sia una forma di svago che di educazione. Per questo motivo è perfetto per i bambini, raccomandato da pedagogisti ed esperti di educazione. È un’attività che permette ai bambini di sviluppare le loro abilità e l’intelligenza emotiva.

Secondo Elliot W. Eisner, (ex-presidente della National Art Education Association, e uno degli accademici più prestigiosi nel campo dell’educazione), il disegno e la pittura sono eccellenti strumenti educativi.

Permette ai bambini di imparare come creare immagini e che queste immagini possono generare emozioni nelle persone; l’essenza dell’arte. In questo modo capiscono che sono persone capaci di avere un impatto sul mondo attraverso le loro azioni. Inoltre, i bambini sviluppano anche abilità tecniche e organizzative mentre disegnano e colorano.

I pastelli, a causa della loro facilità d’uso e sicurezza, sono una grande opzione per i bambini per iniziare a sviluppare queste abilità il prima possibile. Il tutto mentre si divertono e si divertono.

Fare i pastelli a casa è un ottimo modo per combinare l’artigianato e la pittura. (Fonte: Berkay08: 120192682/ 123rf.com)

Come pulire le macchie di pastello?

Anche se i pastelli sono facili da pulire, è possibile che si macchiano. Il metodo per pulire le macchie di pastello sarà diverso a seconda della superficie. Se la macchia è su un muro, hai diverse opzioni:

  • Usa un panno con del detersivo per piatti e strofinalo sulla macchia finché non scompare. Questo funzionerà meglio se è su un muro bianco.
  • Applica una soluzione di acqua, o olio per bambini, e bicarbonato di sodio e strofina. Alcune superfici possono mostrare un po’.
  • Con l’aiuto diun asciugacapelli, scalda la cera in modo che si sciolga e poi rimuovila con un panno umido.

Se i tuoi vestiti sono stati sporcati dovrai seguire un altro metodo:

  1. Applica uno smacchiatore prelavaggio sulla macchia, coprendola completamente, e seguendo le istruzioni d’uso del produttore, strofinalo sulla macchia. Alcune marche raccomandano di lasciare asciugare lo smacchiatore prima del lavaggio.
  2. Successivamente, metti l’indumento macchiato nella lavatrice insieme a una tazza (225 grammi) di bicarbonato di sodio e lava gli indumenti nell’impostazione calda della lavatrice.

Come posso fare dei pastelli fatti in casa?

I pastelli sono un prodotto semplice, molto facile da fare in casa e qui ti diciamo come. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Cera Carnauba (chiamata anche cera di palma o cera del Brasile): da 8 a 10 grammi per pastello.
  • Cera d’api (opzionale)
  • Colorante (terra colorata, gesso o pigmenti cosmetici): da 2 a 3 grammi.

Avrai anche bisogno di questi articoli:

  • Una vecchia pentola per sciogliere la cera
  • Bicchieri di plastica e cucchiai monouso (2 per ogni colore).
  • Uno stampo per modellare i pastelli

Una volta raccolti questi elementi, il processo è molto semplice:

  1. Metti la cera nella pentola e falla sciogliere a fuoco basso
  2. Quando la cera è completamente sciolta, abbassa il fuoco e versa un paio di cucchiai di cera in un bicchiere
  3. Mescola molto velocemente il colorante di tua scelta e mescola.
  4. Versa la cera colorata negli stampi che userai per i pastelli.
  5. Ripeti questo processo finché non hai tutti i pastelli pronti.
  6. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore.

Ed ecco fatto, avresti già i tuoi pastelli fatti in casa. Come puoi vedere, è un processo molto facile da fare anche se richiede un po’ di tempo. Ricorda che puoi anche mescolare i colori per creare pastelli più originali.

I pastelli, pastelli o pastelli a cera, sono strumenti di disegno, pittura e colorazione particolarmente adatti ai bambini. (Fonte: Samurkasov: 119814521/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando acquisti dei pastelli, ci sono alcuni aspetti del prodotto a cui dovresti prestare attenzione per fare una buona scelta. Di seguito abbiamo compilato le caratteristiche più importanti che dovresti prendere in considerazione per acquistare quelle che meglio si adattano alle tue esigenze. Puoi vederli qui sotto:

Facilità di pulizia

I pastelli sono generalmente più facili da pulire rispetto ad altre opzioni come i pennarelli. Nonostante questo, alcuni pastelli sono più facili da pulire di altri, a causa della loro composizione leggermente diversa che include polietilene e talco. Alcune marche ora vendono pastelli speciali lavabili. Questi pastelli rendono la pulizia delle macchie molto più facile.

Con loro puoi far sparire una macchia sul muro semplicemente spugnando con acqua calda. Nel caso di macchie sui vestiti, la composizione dei pastelli lavabili rende più difficile che le macchie si attacchino alle fibre tessili. L’acquisto di pastelli lavabili renderà le macchie meno un problema, quindi è qualcosa da tenere a mente quando fai il tuo acquisto.

I pastelli hanno dei vantaggi rispetto ad articoli simili come i pastelli o i pennarelli. (Fonte: Xicro: 141855530/ 123rf.com)

Brillantini o non brillantini

Molti bambini amano i glitter quindi può essere importante per te trovare dei pastelli che abbiano una sorta di brillantini o glitter. Molti pastelli commerciali hanno un assortimento di pastelli con glitter o diversi tipi di texture che rendono i pastelli più scintillanti.

I pastelli glitter ti permettono di aggiungere ulteriore creatività ai tuoi disegni combinandoli con altri tipi di pastelli per creare disegni con diversi colori, texture e glitter. Proprio come gli artisti professionisti.

Profumato o classico

Quasi tutti riconoscono l’odore dei pastelli e molte persone li amano! Infatti, secondo uno studio della prestigiosa Yale University, il profumo dei pastelli è uno degli odori più riconosciuti dagli adulti, essendo il 18° profumo più riconosciuto negli Stati Uniti davanti al formaggio o alla candeggina. Oggi possiamo trovare sul mercato pastelli che non hanno più questo odore caratteristico.

Questo perché alcune marche hanno scelto di lanciare pastelli aromatizzati con caramelle o sapori di frutta che sono facilmente riconoscibili dai bambini. Se trovi il classico odore dei pastelli troppo industriale o i tuoi bambini lo trovano fastidioso, i pastelli aromatizzati potrebbero essere la soluzione che stai cercando.

La pittura e il disegno hanno eccellenti qualità educative e sono un ottimo strumento per sviluppare le abilità dei bambini. (Fonte: Mari Kanezaki: 2009817/ Pixabay.com)

Durata

La durata è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si acquistano pastelli da colorare. Questo è ciò che determina la durata della vita del pastello ed è uno degli elementi oggettivi da cercare per ottenere il massimo dal tuo acquisto. La durata è importante anche in termini di sicurezza.

Un pastello che non è durevole si romperà facilmente. Questo rende un pastello non durevole indesiderabile poiché è facile per un bambino, specialmente un bambino piccolo, ingoiare un pezzo di pastello. Fortunatamente i pastelli non sono tossici, ma possono comunque causare il soffocamento.

Varietà di colori

I pastelli sono solitamente venduti in confezioni di diversi colori o anche in una scatola. A seconda della confezione puoi trovare diversi colori. Alcune marche hanno gamme di colori più ampie di altre.

Questo è qualcosa che dovresti cercare quando acquisti una confezione

E non pensare solo al numero di pastelli Alcune marche offrono pacchetti di vernice a tema, per esempio con i colori dell’arcobaleno. Altri offrono anche pacchetti di colori di pelle umana in modo che le persone di tutto il mondo possano essere rappresentate con il colore più appropriato nei loro disegni.

Se vuoi che i dipinti di tuo figlio (o di tua figlia) siano il più variegato e colorato possibile, è molto importante che tu faccia attenzione alla varietà di colori delle scatole di pastelli che stai per comprare.

Riassunto

Tutto sommato, i pastelli sono strumenti di disegno e pittura molto utili. Si adattano perfettamente alle esigenze dei bambini, soprattutto di quelli più piccoli. Per questo motivo non sono solo uno strumento, ma anche un giocattolo con cui i bambini imparano e sviluppano le loro abilità combinando il tempo libero e l’educazione in un unico prodotto.

Quando si acquistano materiali da disegno, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi dei pastelli rispetto ai pennarelli o alle matite.In generale, se sono per un bambino, i pastelli saranno ideali per la loro sicurezza e facilità d’uso. Inoltre, a differenza di altri strumenti per colorare, i pastelli possono essere utilizzati per divertenti lavori manuali. E se non hai bambini, ma ti piace l’arte, anche i pastelli sono un prodotto fantastico e offrono molte possibilità quando si tratta di dipingere o disegnare.

(Fonte dell’immagine: Mahesh Patel: 3509511/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni