Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

21Ore impiegate

7Studi valutati

74Commenti raccolti

Questa volta abbiamo preparato un articolo sulle alette parasole dell’auto, quell’accessorio che sembra così inutile ma che ti piace sempre avere intorno. Tutti noi guidatori abbiamo sofferto di un volante caldo in un momento o nell’altro, e in effetti, il sole diventa anche molto fastidioso quando si viaggia come passeggero.

Fortunatamente, ci sono diversi modelli di parasole sul mercato. Continua a leggere per avere tutti gli strumenti di cui hai bisogno per scegliere il modello giusto per te. Siamo sicuri che troverai dei contenuti molto utili.




Sommario

  • Le alette parasole per auto lavorano per bloccare i raggi del sole e mantenere freschi gli interni dell’auto. Al giorno d’oggi ci sono parasole fatti di materiali che hanno una protezione UV e alcuni di essi permettono di mantenere la ventilazione in funzione.
  • Ci sono 2 tipi di parasole per auto sul mercato: parabrezza e finestrini. I parasole del parabrezza sono montati solo quando il veicolo è parcheggiato, mentre i parasole dei finestrini possono essere fissati in posizione per tenere fuori il sole mentre il veicolo è in movimento.
  • Abbiamo selezionato alcuni fattori di acquisto da prendere in considerazione prima di decidere su un parasole. Alcuni di essi sono materiali, dimensioni o montaggio. Discuteremo questi criteri in modo più dettagliato in seguito.

Parasole per auto: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dopo questa breve introduzione abbiamo raggiunto la sezione che ti aiuterà a prendere la migliore decisione di acquisto. Leggi attentamente le seguenti raccomandazioni in modo da sapere come confrontare e selezionare il parasole più adatto alle tue esigenze.

Proteggi i tuoi piccoli dal calore eccessivo in macchina con un buon parasole (Foto: Luca Lorenzelli / 123rf-com)

Cos’è un parasole per auto e quali sono i suoi vantaggi?

I parasole per auto esistono praticamente da quando sono state inventate le auto. Tuttavia, il loro uso è aumentato drasticamente da quando le auto hanno iniziato ad essere prodotte con parabrezza più ripidi, poiché questo permette ai raggi del sole di entrare direttamente nell’auto.

L’effetto lente di ingrandimento che si ottiene è abbastanza fastidioso e pericoloso per i conducenti. Ma può anche essere scomodo per i passeggeri, specialmente se sono bambini piccoli. Fortunatamente, i parasole stanno diventando sempre più tecnologicamente avanzati, permettendo loro di fornire non solo ombra, ma anche protezione dai raggi UV.

Alcuni ti permettono anche di abbassare il finestrino per facilitare la circolazione dell’aria mentre forniscono ancora protezione dal sole. Questi accessori aiutano a mantenere fresco l’interno della tua auto e questo è importante, dato che guidare a temperature elevate può ridurre la nostra capacità di reazione.

Vantaggi
  • Mantiene fresca l”auto
  • Copre sia il parabrezza che i finestrini
  • Protezione dai raggi UV (quasi tutti)
  • Facile da rimuovere e sostituire
  • Ti impedisce di bruciarti le mani sul volante
Svantaggi
  • Può essere ingombrante
  • È delicato
  • Si consuma inevitabilmente al sole
  • Può ridurre la visibilità

Parasole per auto per parabrezza o finestre – a cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono essenzialmente due tipi di parasole per auto sul mercato. Di seguito ti offriamo un confronto in modo che tu possa conoscere le loro differenze e decidere quale devi comprare. Nel caso in cui pensi di aver bisogno di entrambi, ci sono prodotti che vendono il set completo per parabrezza e 4 finestre.

Parasole per parabrezza. Questo tipo di parasole viene utilizzato solo quando l’auto è parcheggiata e non hai l’ombra di un tetto o anche di un albero. Aiuta a mantenere fresco il cruscotto e il volante, oltre a mantenere fresca l’auto in generale.

Parasole per finestre. I parasole per finestre sono ampiamente utilizzati per evitare che i bambini soffrano per il calore che passa attraverso i finestrini dei passeggeri. Il vantaggio è che possono essere fissati in posizione mentre l’auto è in movimento. Ci sono anche alcuni modelli che permettono una visione molto buona verso l’esterno.

Parasole del parabrezza Parasole del finestrino
Uso Solo quando l’auto è ferma Quando l’auto è ferma o in movimento
Beneficio Previene il riscaldamento del cruscotto e del volante Previene che i passeggeri soffrano il caldo passeggeri dal calore
Struttura Aste di irrigidimento o ventose Ventose o materiale adesivo

Sono disponibili anche pellicole adesive per proteggere dal sole. (Foto: irinacapel/ 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di parasole per auto

Infine, abbiamo per te questa selezione di criteri di acquisto che ti aiuteranno a considerare diversi punti di vista quando acquisti il tuo parasole ideale. Prendi in considerazione questi consigli per ottenere il massimo dal tuo parasole.

Dimensioni (parabrezza)

Il modello che scegli dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo parabrezza. Se hai un’auto piccola, probabilmente non avrai problemi, ma se hai un furgone o un modello più grande, dovresti prestare attenzione alle dimensioni. Se il tuo parasole non copre completamente il parabrezza, il sole entrerà attraverso le aperture e non farà il suo lavoro correttamente.

Dimensione media. Questa è la dimensione standard per la maggior parte delle auto, circa 150 cm per 70 cm. Questa è una dimensione più che sufficiente per qualsiasi berlina di qualsiasi marca.

Dimensione grande. Le alette parasole per furgoni o SUV misurano generalmente 160 cm per 100 cm. Questa è una dimensione progettata per coprire anche i parabrezza dei rimorchi o dei camion da carico.

Montaggio

Anche se sembra un piccolo problema, il montaggio del parasole può essere un fattore decisivo nel decidere tra un modello e un altro. Nessuno vuole passare il tempo a installare o disinstallare l’aletta parasole nel mezzo di un parcheggio senza tetto in pieno giorno. Idealmente non dovrebbe essere qualcosa che richiede più di 10 secondi per farlo.

Capezzoli di aspirazione. Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce per regolare il tuo ombrellone. Assicurati semplicemente di avere il prodotto posizionato sul parabrezza e premi le ventose in silicone. Assicurati di controllare se il tuo parasole ha questi accessori nella descrizione del prodotto.

Aste strutturali. Questo tipo di installazione permette alla struttura pieghevole di essere facilmente assemblata e pronta per essere montata sul posto. Di solito si dispiegano da soli quando lo togli dalla copertina, ma può essere difficile ripiegarlo correttamente le prime volte. Ti consigliamo di scegliere strutture circolari.

Kit di più pezzi

Come menzionato in precedenza, ci sono kit di visiere parasole sul mercato che includono diversi pezzi per coprire sia il parabrezza che i finestrini laterali. Questo può essere un po’ una seccatura da conservare, ma darà alla tua auto una freschezza che vale la pena considerare se vivi in un clima caldo.

Alcuni kit vengono forniti con 3, 5 o anche 6 pezzi per coprire anche il lunotto. La maggior parte di questi set funzionano solo quando l’auto è parcheggiata, ma ce ne sono anche alcuni più trasparenti che puoi lasciare fissi sui finestrini.

Alcuni parasole ti permettono di vedere fuori. (Foto: Aleksandr Kondratov / 123rf.com)

Materiali

Di solito troverai che i parasole economici non sono altro che cartone con qualche tipo di materiale riflettente per aiutare a tenere fuori il sole. D’altra parte, un buon parasole moderno ti proteggerà dai raggi UV e ti aiuterà anche ad abbassare la temperatura all’interno del veicolo.

Cartone. Il vantaggio di queste alette parasole è che occupano meno spazio per la conservazione, rendendole comode da portare anche nel vano portaoggetti. Sono molto economici, tuttavia non forniscono una protezione UV e gli effetti non sono così ideali. Ma se vuoi solo mantenere fresco il tuo volante, scegli questo tipo di visiera parasole.

Tessuto riflettente. Questo tipo di materiale è leggero e fornisce una protezione completa dai raggi UV per evitare danni al cruscotto e anche ai tappeti e alle finiture. Anche se possono essere più costosi e ingombranti, sono un investimento da considerare per mantenere la tua auto fino al 50% più fresca all’interno.

(Featured image photo: Leonid Eremeychuk/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni