Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

21Ore impiegate

16Studi valutati

30Commenti raccolti

Dopo una giornata faticosa, chi non vuole prendersi una pausa di 5 minuti, e cosa c’è di meglio che nel tuo giardino! Immagina di poter godere della natura in pace e tranquillità o di poterti sedere per un po’ in compagnia di un bel libro.

Puoi concederti questo lusso con una panchina da giardino. Non c’è dubbio che avere una panchina ti aiuterà a dare un’identità al tuo giardino. E non solo, perché il comfort che ti fornirà sarà unico. Puoi godertelo da solo o in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici. È il posto perfetto per una bella chiacchierata.




Le cose più importanti in breve

  • La panchina da giardino è un grande aiuto per godere degli spazi liberi che hai nella tua casa. Pertanto, ti offre comfort, aiutandoti a rilasciare la tensione che contrai ogni giorno.
  • Ci sono diversi materiali con cui viene prodotta una panchina da giardino. Troverai modelli in acciaio, legno e anche in plastica. Ognuno di essi ti offre diversi benefici che ti faranno scegliere quello giusto.
  • Puoi trovarli in diverse dimensioni, colori e materiali. Alcuni sono anche multifunzionali. Lo vedremo più avanti.

Panchina da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle panchine da giardino

Prima di acquistare la tua panchina da giardino, è importante che tu sappia di più sul suo uso e sui suoi benefici. Ecco le domande più frequenti poste dagli utenti. In questo modo, sarà più facile per te fare la migliore scelta di acquisto.

banca para jardín

La panchina da giardino è un grande aiuto per godersi lo spazio libero che hai in casa. (Fonte: Lohrbach: 37567441/ 123rf)

Quanto è utile una panchina da giardino?

Gli spazi esterni della casa sono di grande importanza per le persone che ci vivono. È importante avere un bello spazio per pensare, riposare o riflettere su certe questioni.

Una panchina da giardino può darti il comfort di cui hai bisogno per liberare la mente e sentirti meglio.

Le panchine da giardino non sono solo per i proprietari di case. Possono anche essere utili per feste casuali o per condividere una serata con gli amici. Puoi sederti e chiacchierare mentre ti godi la natura nel tuo giardino.

Quali sono i vantaggi di una panchina da giardino?

Come ogni prodotto, le panchine da giardino possono avere alcuni svantaggi. Tuttavia, i vantaggi sono molto più grandi. Nella seguente tabella, ti daremo una panoramica dei benefici e degli svantaggi di una panchina da giardino:

Vantaggi
  • Eleganza
  • Diverse opzioni di materiale
  • Durata
  • Diversità di prezzo
  • Varietà di modelli
  • Convenienza
Svantaggi
  • Può essere difficile da assemblare
  • Alcuni materiali non sono resistenti ai cambiamenti del tempo
  • Sono spesso molto pesanti

Perché scegliere le panchine da giardino?

La panchina da giardino si distingue per la sua comodità, ma ha molti altri vantaggi. Alcuni di essi possono anche essere multifunzionali. Vale a dire che puoi usarli non solo per sederti e chiacchierare con i tuoi amici. Ci sono anche modelli con scomparti per riporre diverse cose.

Avere una panchina nel tuo giardino è ideale per rilassarsi e prendere il sole ammirando la natura. Oltre ad aggiungere un tocco di stile alla tua casa, puoi godertela con più persone. Inoltre, ti aiuta a mantenere quella tranquillità di cui hai tanto bisogno.

Ci sono diversi materiali utilizzati per fare una panchina da giardino. Troverai modelli in acciaio, legno e anche in plastica. (Fonte: Lohrbach: 40866150/ 123rf)

Ci sono panchine da giardino fatte con materiale riciclato?

Al giorno d’oggi, la preoccupazione per l’ambiente è molto presente. Questo è il motivo per cui molte persone decorano le loro case con oggetti ecologici. Molti preferiscono anche prodotti che sono fatti con materiali riciclati.

Se sei una di quelle persone che si preoccupano dell’ambiente, ci sono diverse marche che offrono panchine da giardino fatte con materiali riciclabili al 100%. Un esempio di questi materiali sono le bottiglie di plastica che butti via.

Quali tipi di panchine da giardino esistono?

Uno dei vantaggi di una panchina da giardino è che puoi trovare diversi tipi sul mercato. Possono anche essere fatti di materiali diversi a seconda dell’uso che vuoi farne.

PANCHINE CARATTERISTICHE
Senza schienale Panchina semplice senza schienale, più leggera.
Dondolo Panchina dove si può dondolare allo stesso tempo.
Fatto di legno Fatto di legno di eucalipto resistente ai raggi UV e ai cambiamenti climatici.
Fatto di acciaio Fatto di acciaio inossidabile e dipinto a mano. La struttura è solitamente robusta.
Plastica Di solito sono fatti di materiali riciclati e sono più leggeri.
Ceramica Sono più pesanti e si raccomanda di collocarli in una posizione fissa. Sono meno resistenti.

Quali sono le alternative ad una panchina da giardino?

A volte non è così fattibile comprare una panchina da giardino senza spendere molti soldi. Tuttavia, questa non è una scusa per non potersi riposare in un angolo del tuo giardino. Ecco alcune alternative ad una panchina da giardino:

  • Panchine fatte di assi di legno
  • Blocchi di cemento
  • Tronchi riciclati
  • Scatole di legno

Come puoi vedere, ci sono diverse alternative per una panchina da giardino. Tuttavia, non tutti possono offrire il comfort di una buona sedia da giardino.

Criteri di acquisto

A prima vista, può sembrare facile scegliere una panchina da giardino. Tuttavia, questo non è il caso. Quindi prima di prendere la tua decisione finale, dai un’occhiata ai seguenti criteri di acquisto:

Misure

C’è una vasta gamma di panchine da giardino in diverse dimensioni. La maggior parte delle panchine sono adatte a 2 persone. Tuttavia, puoi anche trovare panchine più grandi e più alte. Le dimensioni più comuni sono le seguenti:

  • 140 cm di lunghezza per 60 cm di larghezza e 84 cm di altezza
  • 120 cm di larghezza per 60 cm di profondità e 90 cm di altezza
  • 180 cm di lunghezza per 28 cm di larghezza e 43 cm di altezza

Considera quante persone vuoi far entrare in una panchina. Con questo, sarai in grado di prendere la giusta decisione su quanto grande vuoi che sia il tuo sedile.

Puoi trovarli in diverse dimensioni, colori e materiali. Alcuni sono anche multifunzionali. Ne parleremo più tardi. (Fonte: Julietphotography: 9412970/ 123rf)

Colore

Essendo un prodotto ornamentale che sarà nella tua casa, è importante che tu valuti quale colore si adatta meglio al tuo giardino.

La maggior parte delle persone preferisce le panchine da giardino marroni.

Puoi trovare panchine da giardino in diversi colori. Puoi anche dipingerli tu stesso nella tonalità che ti piace di più. In questo modo non avrai problemi a trovare una panchina da giardino di tuo gradimento.

Multifunzionale

Ci sono prodotti che possono aiutarci ad ottimizzare lo spazio. Uno di questi è la panchina da giardino. Ci sono alcuni modelli che hanno uno scomparto nel sedile. In questo scomparto puoi riporre tutte le cose che vuoi, sia per la pulizia che per gli oggetti decorativi.

Stai cercando qualcosa di più di semplici scompartimenti e vuoi un prodotto che sia comodo da trasportare? Puoi anche trovare panchine che non sono solo per il tuo giardino, ma che puoi portare con te sul tuo terrazzo, nel tuo salotto o anche in campeggio.

Una panchina da giardino ti darà conforto mentre ti godi la natura. (Fonte: Walton: 52755454/ 123rf)

Materiali

A questo punto conosciamo già alcuni dei tipi di panchine da giardino che esistono. Tuttavia, non conosciamo esattamente le proprietà di ogni materiale, come l’acciaio, l’alluminio e il legno, tra gli altri. Sembrano tutti molto buoni, ma cosa c’è di meglio che descrivere ognuno di loro in modo da sapere qual è il migliore per te:

Materiale Proprietà
Legno Resistenza meccanica, flessibilità, isolamento termico e acustico. Materiale rinnovabile, biodegradabile e riciclabile.
Acciaio inossidabile Resistenza alla corrosione e criogenica. Indurimento meccanico, resistenza alle alte temperature, maggiore duttilità, forza e tenacità. Richiede meno manutenzione.
Alluminio Leggero, forte e duraturo. Elettricamente conduttivo, impermeabile, inodore e riciclabile. Molto duttile.
Plastica Facile da lavorare e da modellare. Bassa densità, impermeabile, isolante elettrico, isolante acustico e termico.
Ceramica Non arrugginisce. Resistente alla corrosione e all’abrasione. Fragile o vetroso, non elastico, non elettricamente conduttivo.
Polietilene Tenace e flessibile a temperatura ambiente. Non conduttivo di elettricità e calore.

Pieghevole

Questo criterio gioca un ruolo essenziale quando si tratta di tipi di panchine da giardino. La maggior parte dei prodotti menziona questa caratteristica, dato che può essere un fattore decisivo per l’acquisto. La cosa migliore da cercare in questi casi è una panchina facile da montare.

Dopo essere tornati a casa da una giornata faticosa, l’ultima cosa che vogliamo fare è fermarci e stressarci per montare una panchina. Per questo motivo, è meglio impostarlo rapidamente e riposare il prima possibile.

Cooper
“Il canto degli uccelli che trovano rifugio sugli alberi ci incoraggia con il loro canto, rallegrando i nostri cuori”.

Con un cuscino

Solo perché una panchina è progettata per essere comoda non significa che non possa essere più comoda. Con l’aiuto di tessuti, materassi o cuscini, questo può essere reso possibile. Se sei una di quelle persone che vogliono sedersi nel posto più comodo del giardino, questa è l’opzione migliore.

I cuscini possono ravvivare lo spirito di qualsiasi ambiente.

Se vuoi rendere questo spazio più confortevole, puoi trovare diversi modelli con cuscini integrati. Sono disponibili sia per il sedile che per lo schienale. Quindi, corri a prendere il tuo!

Conclusioni

Avere uno spazio libero nel tuo giardino ti aiuterà a concentrarti meglio e a liberarti dallo stress che porti ogni giorno. Fortunatamente, per accompagnare questo spazio, ci sono delle panchine da giardino. Offrono un’ampia varietà di modelli per abbinare lo stile della tua casa. Puoi scegliere il design delle panchine, le dimensioni e anche il materiale di cui sono fatte.

Per esempio, legno, acciaio o plastica. Puoi anche considerare altri criteri, come il fatto che siano pieghevoli o multifunzionali. Se pensi che questa guida ti sia stata utile nel tuo processo di scelta, non dimenticare di condividerla con noi attraverso i tuoi social network o lasciaci un commento.

(Featured Image Source: Iperl: 7302525/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni