La scelta di un bell’orologio da parete può fare la differenza nell’arredamento di una casa. Questo dispositivo infatti non serve solo per tener sotto controllo l’ora. È un vero e proprio elemento d’arredo che può dare un tocco di classe a una stanza (o farla apparire pacchiana, se non viene scelto con attenzione).

Ovviamente i tanti modelli sul mercato possono rendere difficile la decisione finale, e farti comprare un orologio da parete non adatto ai tuoi ambienti. Per questo abbiamo preparato questa guida. Ti aiuteremo a trovare il prodotto giusto per le tue esigenze, così da non pentirti del tuo acquisto.

Le cose più importanti in breve

  • Sul mercato troverai diversi tipi di orologio da parete. A seconda dei gusti personali e dell’arredamento della tua casa, si adatterà più un tipo rispetto ad un altro. Inoltre, devi tener conto del posto in cui hai deciso di posizionarlo.
  • Gli orologi da parete si differenziano per il design e per il modo in cui funzionano.
  • Anche la dimensione è un aspetto importante da prendere in considerazione quando effettui un acquisto. Se è troppo grande può essere un problema collocarlo in alcuni punti della casa. Però se è troppo piccolo può sembrare ridicolo.

Classifica: I migliori orologi da parete sul mercato

Per saperne di più sugli orologi da parete, vogliamo iniziare mostrandoti i modelli più apprezzati del mercato. Potrai così scoprire caratteristiche che risulteranno molto utili al momento dell’acquisto. Inoltre, potrai leggere un riassunto delle opinioni lasciate da chi li ha già comprati. Quindi, presta attenzione.

Posto nº 1: SOLEDI

Questo orologio da parete è uno dei più apprezzati sul mercato. Il suo diametro può essere regolato è può passare dai 60 ai 120 centimetri di lunghezza. Si tratta di un orologio adesivo con schiuma EVA tridimensionale per ottenere un effetto 3D personalizzabile secondo tre diversi stili. Il movimento delle lancette, infine, è silenzioso e garantisce una notte tranquilla senza rumori fastidiosi.

Gli utenti apprezzano notevolmente il prodotto per l’originalità dell’idea e per l’aspetto estetico innovativo e diverso dal solito che arreca alla stanza. Il montaggio è semplice ed è sufficiente seguire le istruzioni, che secondi i recensori sono chiare e non equivoche. Gradita anche la silenziosità del movimento delle lancette. Infine, l’eccellente rapporto qualità-prezzo non lasciano dubbi sulla validità di questo articolo!

Posto nº 2: TFA Dostmann

Questo orologio è più “classico” rispetto al suo predecessore, il che non significa necessariamente che sia brutto! Il bordo è personalizzabile secondo quattro colori diversi (nero, bianco, alluminio colorato ed antracite). La cover frontale è realizzata in plastica trasparente e il quadrante è realizzato per essere grande e leggibile anche da una certa distanza.

Gli utenti gradiscono la funzione di sincronizzazione dell’orario, che l’orologio svolge in maniera automatica non appena inserite le pile. A livello di rumorosità, l’articolo è discreto e silenzioso, adatto da mettere anche in zone predisposte al sonno. Infine, la qualità costruttiva è buona, considerato l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il costo economico.

Posto nº 3: Blumfeldt

Questo articolo presenta un design molto particolare: infatti, si ispira agli orologi da stazione del XIX secolo e genera un’atmosfera vintage e retrò. L’ampio quadrante di 23 centimetri reca cifre romane al posto dei consueti numeri ed è caratterizzato da elementi decorativi in metallo e da una verniciatura nero opaca. Inoltre, l’orologio è impermeabile. Tutti gli ingranaggi necessari al montaggio sono inclusi nella confezione.

L’elemento maggiormente apprezzato di questo orologio è senza dubbio lo stile, secondo i recensori: è uno dei pochissimi prodotti presenti sul mercato che riesce a recare quell’atmosfera vintage tanto desiderata da molti. Il quadrante risulta essere ben visibile e il montaggio abbastanza semplice. Infine, il rapporto qualità-prezzo è indubbiamente ottimo.

Posto nº 4: UBAYMAX

Un altro orologio da parete adesivo 3D dal design unico ed innovativo. I numeri sono fatti in specchio acrilico e schiuma di Eva e sono in grado di resistere all’usura e alla corrosione del metallo. Misura 90 centimetri, ma espandendolo può raggiungere fino i 180 centimetri. Può essere applicato a diversi tipi di parete, tra le altre quelle a vernice, in legno e in metallo.

L’articolo viene gradito notevolmente dai recensori per la sua facilità di applicazione alla parete, la quale non richiede fori o buchi. Il prezzo è un altro elemento elogiato e la qualità rispecchia il costo pagato. In particolare, l’impatto visivo finale è sorprendente, in quanto reca alla stanza in cui è montato un look moderno ed innovativo. Le istruzioni sono in inglese, tuttavia sono ben illustrate.

Posto nº 5: NIKKY HOME

Come ultimo prodotto abbiamo un orologio in legno lavorato rigorosamente a mano di 30 centimetri, caratterizzato da un design retrò per gli amanti di qualcosa di diverso dal solito. La sua silenziosità non è assoluta, ma comunque discreta e non fastidiosa. Il quadrante reca in formato grande i numeri, dipinti di bianco che risaltano sullo sfondo scuro.

Gli utenti riferiscono di un prodotto esteticamente molto gradevole, in grado di adattarsi bene a qualsiasi superficie e parete. Gli utenti lo giudicano essere più silenzioso di quanto riferisce la descrizione poiché non presenta la lancetta dei secondi. Dulcis in fundo, il rapporto qualità-prezzo è apprezzato in quanto, ad un costo ragionevole, si ottiene un prodotto funzionale ed esteticamente piacevole.

Guida d’acquisto: Tutto quello che devi sapere su un orologio da parete

La recensione che abbiamo effettuato sui migliori orologi da parete del mercato ti sarà servita a conoscere le caratteristiche principali. Hai visto alcuni dei migliori modelli a tua disposizione. Però tuttavia hai bisogno di maggiori informazioni per poter effettuare il miglior acquisto possibile. Presta per cui attenzione a tutto il contenuto di questa guida d’acquisto.

orologio-da-parete-prima-xcyp1

Gli orologi a pendolo sono i più classici. Danno un tocco elegante al tuo spazio.
(Fonte: Turina: 31385810/ 123rf.com)

Cosa è un orologio da parete?

Un orologio da parete ha le stesse funzioni basiche di altri tipi di orologio. A seconda del modello che scegli, ti offrirà alcune funzioni o altre. Inoltre, funzionano anche in diverso modo. Seppur con alcune caratteristiche di base, esistono diverse opzioni, alcune più complete di altre. Anche il design e le dimensioni cambiano.

Perché comprare un orologio da parete?

Ci si potrebbe chiedere perché comprare un orologio da parete. In primo luogo perché risulta molto utile avere un orologio che puoi vedere in qualsiasi momento della giornata. Basta con la ricerca di un telefono per guardare l’ora. Inoltre, è un elemento decorativo ideale, indipendentemente dalla decorazione scelta. In alcuni casi, può dare un tocco distintivo alla stanza.

Dove comprare un orologio da parete?

Al momento, non è complicato comprare un orologio da parete. Puoi acquistarlo in innumerevoli negozi ma anche su internet. Tuttavia, se si tratta di un pezzo di un certo valore, assicurati che il negozio ti offra garanzie minime su tutti i livelli. In questo caso, per conoscere più a fondo il prodotto, puoi optare per un negozio fisico.

Hector BerliozCompositore francese

“Si dice che il tempo è un gran maestro; la cosa negativa è che uccide i suoi discepoli”.

Come si utilizza un orologio da parete?

Quello che è certo è che non è complicato utilizzare un orologio da parete. In realtà, è di solito molto semplice. Naturalmente, a seconda del tipo di orologio, il suo funzionamento e il suo utilizzo saranno distinti. Tuttavia, ci sono aspetti comuni ed è bene tenerne in conto. Ti serviranno come guida per iniziare a lavorare con l’orologio. Li vedrai nella tabella seguente.

Fase Cosa fare
1 Rimuovi con cura la confezione dell’orologio, soprattutto se si tratta di un modello delicato.
2 Leggi attentamente le istruzioni in modo tale da utilizzare l’orologio da parete in maniera adeguata.
3 Se ha le pile, inseriscile al suo posto. Se funziona con corda, caricalo il tanto da iniziare a segnare l’ora.
4 Individua un punto sulla parete in cui appendere l’orologio. Fai una prova prima per vedere se il risultato ti piacerà.
5 Segna con una matita il punto in cui vuoi forare, anche se alcuni modelli presentano altri elementi di fissaggio.
6 Appendi l’orologio, a seconda del modello scelto lo farai in un modo o nell’altro.
7 Regola l’ora e inizia a goderti il tuo orologio da parete a casa.

Quali tipi di orologio da parete esistono?

Quando devi comprare un orologio da parete, devi tener conto di diversi aspetti. Uno dei più importanti è il tipo di orologio da parete per il quale vuoi optare. Come già hai visto nella parte relativa ai migliori modelli valutati, esistono diverse classi. Ma ci sono ancora molte opzioni da esaminare. Nella lista seguente abbiamo fatto una selezione delle più frequenti, prendi nota.

  • A pendolo: Questa classe di orologi è la più classica. Le ore son scandite da rintocchi. Un pendolo pende dal centro dell’orologio e segna i secondi ad ogni movimento. Il rumore emesso può essere molesto, soprattutto durante la notte.
  • Bombato: È l’orologio da parete più comune. Esistono numerosi design diversi e sarà questo aspetto a fare la differenza. Oltre alle dimensioni dell’oggetto.
  • A cucù: Sebbene agli amanti del minimalismo possa sembrare una bugia, c’è stato un tempo in cui questo modello era il più in. Le ore son scandite da rintocchi e nell’originale un uccellino esce per farlo. Ora esistono altre opzioni.
  • Digitale: Gli orologi digitali divennero di moda alcuni decenni fa e continuano a essere una buona scelta. Presentano uno schermo LCD nel quale appaiono tutte le informazioni, non solo l’ora.
  • A numeri tridimensionali: È una opzione che ti permetterà di sviluppare la tua creatività in una certa misura, dal momento che è necessario montare l’orologio sulla parete. Di solito ha un corpo con lancette e numeri metallici con i quali formare una sfera.
  • A numeri adesivi: Sono simili ai precedenti. Sono formati da un corpo nel quale sono collocate la struttura meccanica e le lancette. Hanno un vinile che si attacca alla parete e con il quale costituiscono l’orologio.
  • Con design originale: In questo caso, l’orologio ha un design con una forma originale. Le possibilità sono infinite ma sicuramente dirai addio alle sfere per dare il benvenuto ad ogni tipo di forma.
  • A due pesi: Questi tipi di orologi sono i più simili al pendolo. Ma in questo caso hanno due pesi. Il primo serve al funzionamento dell’orologio e il secondo affinché possa suonare. Viene chiamato anche ‘bing bang’ per il suono emesso.
  • Carillon: Anche questi modelli sono simili al pendolo ma in questo caso sono costituiti da tre pesi. Il primo per dare corda all’orologio, il secondo per i rintocchi e il terzo per i quarti.
  • Bifacciale: In questo caso, solo una specie di base è fissata alla parete, imitano gli orologi che si trovavano ad esempio nelle stazioni. Sono anche un’opzione molto originale e con aspetto “retrò”.
orologio-da-parete-prodotto-xcyp1

Puoi acquistare il tuo orologio da parete in un negozio o online.
(Fonte: Belchonock: 119377157/ 123rf.com)

È meglio un orologio da parete digitale o analogico?

L’orologio analogico segna l’ora utilizzando due o tre lancette, mentre quello digitale lo fa in uno schermo LCD. Se ti stai chiedendo qual è il migliore dei due, la risposta è quello che ti convince di più. Tuttavia, devi considerare che entrambi hanno pro e contro. Questi sono i principali che abbiamo trovato:

  • Orologi analogici da parete Sono molto estetici e sicuramente troverai sempre un modello che si adatta al tuo arredamento. In alcuni casi, non vedrai l’ora con la precisione desiderata.
  • Orologi digitali da parete Il loro principale vantaggio è che potrai vedere facilmente l’ora esatta e inoltre, mostrano altre informazioni. D’altra parte, l’estetica risulta complicata per certi stili d’arredamento e inoltre, si può avere l’impressione di essere in ufficio.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli orologi da parete?

Sicuramente a questo punto della guida d’acquisto conosci le caratteristiche più importanti degli orologi da parete. Ci sono diversi aspetti che hai appreso nel corso di questo articolo. Ma ci sono ulteriori caratteristiche che devi considerare. Ma prima di esaminarle, è il momento di conoscere i principali vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Saprai l’ora in ogni momento
  • Esistono opzioni molto economiche
  • Alcuni modelli sono molto ornamentali.
Svantaggi
  • Ci sono modelli un po’ antiquati
  • Esistono opzioni un po’ care

Criteri di acquisto

Ora è giunto il momento di concludere questa guida ma prima vogliamo ripassare con te alcuni criteri d’acquisto. È importante che presti particolare attenzione a tutti gli aspetti che vedrai qui di seguito. Se ne terrai in considerazione al momento dell’acquisto dell’orologio da parete, il risultato sarà garantito. Non saltare niente di quello che vedrai.

  • Design
  • Dimensioni
  • Rumore
  • Tipo e modello
  • Ubicazione

Design

Come abbiamo già commentato in questa guida, gli orologi da parete funzionano in maniera simile. Per questo, al momento dell’acquisto, assicurati che il modello scelto si adatti allo stile della tua casa. Soprattutto, se punti su modelli più classici, devi essere sicuro che sarà un successo. Fai attenzione perché possono “appesantire” l’arredamento.

orologio-da-parete-xcyp1

Il vantaggio degli orologi digitali da parete è che vedi facilmente l’ora e che mostra inoltre altre informazioni.(Fonte: Lightfieldstudios: 112245347/ 123rf.com)

Dimensioni

È importante che presti attenzione alle dimensioni dell’orologio da parete che ti piace. Deve essere della misura giusta. Non sarebbe bello vedere un orologio troppo grande che occupa tutto lo spazio disponibile. Ma non sarebbe neanche bello se fosse così piccolo da dare una brutta impressione o risultare ridicolo. Per questo, misura bene lo spazio prima dell’acquisto.

Rumore

Si può pensare che il rumore emesso da un orologio sia importante solo se si pensa di collocarlo in una camera da letto. Tuttavia, se è molto rumoroso risulterà molesto anche in sala. Pensa che alcuni modelli si possono sentire da altre stanze anche con le porte chiuse. Può verificarsi durante il giorno ma generalmente si verifica nel silenzio della notte.

Tipo e modello

Quando scegli il tuo orologio da parete, è necessario valutare il tipo e il modello. In primo luogo, dovrai decidere se preferisci un orologio analogico o uno digitale. Devi analizzare il tuo stile e il luogo in cui lo posizionerai. In secondo luogo, dovrai scegliere tra le numerose opzioni che come hai visto troverai sul mercato. Trova quello che si adatta meglio al tuo arredamento.

View this post on Instagram

#relojdepared

A post shared by DOLCE SONNO (@dolce_sonno) on

Ubicazione

Il luogo in cui hai deciso di posizionare il tuo orologio influenzerà la tua decisione finale. La scelta è diversa se si tratta della cucina o della sala. È importante che tenga conto di questo perchè alcuni modelli sono adatti a qualsiasi stanza, altri no. Per esempio, un orologio a pendolo difficilmente andrà bene in cucina.

Conclusioni

Un orologio da parete è molto più che un complemento d’arredo. Ha una funzione principale, mostrare l’ora, che risulta molto utile. Quando si effettua un acquisto si dovrebbe cercare un modello che si adatti all’arredamento della casa. Ma anche al punto in cui si pensa di collocarlo. Naturalmente, le dimensioni devono essere adeguate.

Sul mercato troverai numerosi modelli differenti, quindi sii sicuro di ciò che stai cercando prima di comprare il tuo orologio da parete. Inoltre, devi fare attenzione a non acquistare un modello così rumoroso da farti pentire del tuo acquisto. Il suo utilizzo è molto semplice ma non dimenticarti di leggere le istruzioni prima di iniziare a usarlo, eviterai un po’ di confusione.

Hai trovato interessanti le informazioni di questa guida? Condividila quindi sui tuoi social network ma prima lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 111069118/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
21 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...