Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente desideri avere una casa ordinata, e sai che un organizer per l’armadio è senza dubbio un oggetto fondamentale a questo scopo. Ne esistono diversi tipi in commercio e, a seconda dei capi d’abbigliamento che desideri tenere in ordine, dovrai scegliere un modello o un altro.

Abbiamo preparato questa guida all’acquisto per aiutarti a conoscere meglio tutte le opzioni disponibili. Leggendo queste righe potrai capire qual è l’organizer per l’armadio più adatto a te ed alle tue esigenze, quindi… continua a leggere se vuoi saperne di più!

Le cose più importanti in breve

  • Sul mercato possiamo trovare diversi modelli di organizer per l’armadio, che ovviamente possono essere utilizzati anche per il ripostiglio. Per scegliere quello più adeguato, devi sapere con certezza quali siano le tue esigenze, sapere quanti indumenti devi mantenere in ordine e di che tipo.
  • Se hai un armadio o un ripostiglio più o meno ordinato, è possibile che tu abbia bisogno di uno o due organizer. Se invece desideri riorganizzare completamente il tuo armadio, avrai bisogno di più pezzi e probabilmente di modelli diversi.
  • Dovrai considerare quali vantaggi offrono i diversi tipi di scatola, e se gli organizer da appendere siano una buona opzione per te. Dovrai anche soffermarti ed analizzare quali siano i materiali migliori, e se ti convenga utilizzare articoli trasparenti. Analizzeremo queste domande, e non solo, nella sezione dei “Criteri di Compra”.

I migliori organizer per armadi: la nostra selezione

Esiste una grande varietà di organizer per l’armadio. In questa guida conoscerai i principali. Come? Vedremo quali sono i modelli più apprezzati sul mercato, così potrai conoscere ed analizzare alcune caratteristiche che reputi importanti. Prendi nota!

Il miglior organizer da appendere

Questo organizer a sospensione si appende in pochi secondi al bastone dell’armadio o del guardaroba grazie ad un sistema di fissaggio al velcro. È dotato di sei scomparti con rinforzi interni in cartone, ciascuno di dimensioni 30 x 30 x 21 cm, ideali per riporre scarpe e vestiti. È realizzato in fibra non tessuta 100% propilene. Disponibile anche una versione lunga, con 9 scomparti da 15 x 30 x 14 cm, ed in diverse fantasie.

La migliore scatola di tela con chiusura a cerniera

Set composto da tre scatole/borse di tela con chiusura a cerniera e di dimensioni 58 x 37,5 x 34 cm, ideali da mettere nell’armadio (impilando più scatole) o addirittura sotto il letto. Grazie alle dimensioni permettono di riporre piumini, coperte, cuscini o vestiti in generale. Sono dotate di forti maniglie per il trasporto e di una finestra trasparente che permette di identificare facilmente il contenuto. Sono realizzate in propilene non tessuto.

La migliore scatola di tela senza coperchio

Questa scatola ha una struttura a tre strati, realizzata in materiali che assicurano leggerezza e resistenza (tela, materiale EVA ecologico e poliestere liscio). Grazie al telaio in tondino di metallo invisibile e posizionato sulla parte superiore, la forma della scatola viene mantenuta. Ha dimensioni 31 x 21 x 16 cm e risulta ideale per organizzare biancheria intima, piccoli asciugamani o accessori. I manici sono intrecciati in corda. Disponibile anche in diverse fantasie e dimensioni.

Il miglior cestello estraibile

Cestello estraibile made in Italy di dimensioni 30 x 26 x 14 cm pensato per aggiungere capacità al tuo ripiano e sfruttare così gli spazi morti. È ideale per l’armadio, ma grazie alla sua struttura solida e resistente può essere utilizzato in qualsiasi locale della casa, come ad esempio nel ripostiglio o in cucina. Si aggancia al ripiano, il cui spessore non deve superare i 2.8 cm. Disponibile in diversi colori (bianco, argento e rame) e dimensioni (30, 40 e 50 cm).

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli organizer armadio

Conoscere le caratteristiche principali di alcuni tra i migliori organizer sul mercato è molto utile, sicuramente hai già adocchiato alcune opzioni che possono soddisfare le tue esigenze. Ora sai di avere diverse alternative, tutte pratiche e comode, ma devi comunque tenere in considerazione altri fattori ed è per questo che ti consigliamo di leggere con attenzione il resto dell’articolo.

organizer-armadio-prima-xcyp1

Sul mercato esiste una grande varietà di organizer per armadio.
(Fonte: Georgerudy: 45748527/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un organizer da armadio?

Un organizer da armadio serve per organizzare meglio i tuoi vestiti e migliorare l’ordine di questo spazio. In realtà il termine “organizer da armadio” è molto ampio e generale e può quindi riferirsi a diversi articoli. Ogni modello è pensato per ospitare uno o più tipi di abiti. Può essere importante conoscere i diversi modelli disponibili e quali alternative esistono per ciascun tipo di indumento.

Che cosa devi fare prima di comprare un organizer da armadio?

La prima cosa fa fare prima di acquistare un organizer per armadio è capire le tue necessità e le tue esigenze. La maggior parte delle persone possiede più capi d’abbigliamento del previsto o indumenti che non utilizza da molto tempo, addirittura alcuni che non si ricordano nemmeno di aver acquistato! Se il tuo caso è simile alle situazioni appena descritte, può essere utile tenere in considerazione i seguenti consigli per fare un po’ di ordine:

  • Momento. Cerca il momento giusto per riordinare il tuo armadio. Ti servirà un po’ di tempo, infatti per ottenere risultati migliori noi ti consigliamo di riorganizzare il tuo armadio in una volta sola. Puoi farlo durante durante il fine settimana, un ponte o le vacanze.
  • Svuota l’armadio. Benché possa sembrare un lavoro duro, la tecnica migliore prevede lo svuotamento completo dell’armadio. Puoi collocare il contenuto sul letto o in qualche altro posto.
  • Abiti. Dopodiché, dividi i capi d’abbigliamento in base al tipo, quindi raggruppa tutti i pantaloni in un punto, le gonne in un altro, e così via.
  • Seleziona. Dividi in tre gruppi i vestiti che hai. Nel primo gruppo posizionerai i capi d’abbigliamento di cui hai bisogno e che terrai. Nel secondo, quei capi che sono ancora in buone condizioni ma che non utilizzi più e che quindi potrai donare. Nel terzo, colloca i capi che non sono in buone condizioni e che destinerai al riciclaggio. In quel momento saprai quanti e quali vestiti avrai bisogno di organizzare.

Come si riordinano i vestiti con gli organizer da armadio?

Quando avrai bisogno di riordinare i tuoi vestiti, puoi scegliere tra tre criteri. Puoi farlo in base al tipo di indumento, in base all’utilizzo o in base al colore. Puoi anche combinare due criteri, quindi per esempio collocare tutti i pantaloni insieme però ordinarli in base al colore o all’utilizzo che ne fai. Devi semplicemente adottare il criterio più pratico ed adatto alle tue esigenze.

Mar FerréProfessional Organizer

“L’organizzazione che adotterai deve adattarsi a te, e non viceversa. Si tratta di un vestito su misura. Per questo la filosofia del mio metodo è aiutarti a trovare un ordine con cui tu ti senta bene, un ordine che sia adatto a te ed alle tue esigenze”.

Che tipo di organizer per armadio esistono?

In commercio esistono davvero molti tipi diversi di organizer per armadi, per questo è importante capire quale sia l’uso più indicato per ciascuna delle alternative. In questo modo potrai capire quali siano le migliori opzioni per te. Esistono diverse opzioni, ma noi ci soffermiamo su quelle più popolari. Andiamo a vederle in questo elenco.

  • Organizer da appendere. Si appendono ai bastoni dell’armadio e normalmente sono dotati di diversi compartimenti aperti, in cui si possono collocare diversi tipi di indumenti piegati. I compartimenti possono essere come dei cassetti (ideali per ospitare la biancheria intima o accessori) o come delle mensole.
  • Scatole di plastica o di tessuto. Esistono numerosissime opzioni diverse, alcune scatole hanno il coperchio, altre no. Inoltre esistono scatole fabbricate utilizzando materiali diversi.
  • Cestelli estraibili. Rappresentano un’eccellente soluzione per sfruttare gli spazi morti. Si fissano ad una mensola, quindi dovrai calcolare bene gli spazi e le dimensioni. Sono perfette da usare per l’abbigliamento ma anche per gli accessori.
  • Porta pantaloni. Chiamati anche appendini per pantaloni e gonne. Sono davvero indicati per mantenere l’ordine nella sezione del tuo armadio dedicata a questi tipi di capi. Possono essere estraibili o no.
  • Porta cravatte. Utilissima per tenere in ordine le cravatte, ma anche per fazzoletti e cinture. Possono essere estraibili o a forma di appendino.
organizer-armadio-xcyp1

Probabilmente, quando dovrai ordinare i tuoi capi di abbigliamento non saprai se sia meglio piegarli o appenderli.
(Fonte: Fiphoto: 24294205/ 123rf.com)

  • Appendini. Gli appendini, o grucce, sono elementi fondamentali per l’organizzazione dell’armadio. Quelli con le pinze saranno perfetti per appendere le gonne.
  • Organizer da cassetti. Sono di grandissimo aiuto per mantenere l’ordine all’interno dei cassetti. Esistono diverse opzioni, tra cui le scatole o i separatori per cassetti.
  • Vassoi per bigiotteria. Sono dotati di tanti piccoli compartimenti in cui puoi collocare i tuoi gioielli.
  • Organizer per le scarpe. Esistono organizer per le scarpe dotati di una forma in cui si mettono le scarpe. In alternativa, si possono incontrare scatole o altri sistemi da impilare.
  • Organizer per le borse. Si tratta di una specie di gruccia con ganci a cui si possono appendere le borse. Questi modelli sono più resistenti rispetto agli altri. In alternativa esistono alcuni organizer che si possono appendere sulla parte interna della porta dell’armadio, che rappresentano senza dubbio una buona opzione in caso di mancanza di spazio.

Organizer da armadio: piegare o appendere i vestiti?

Probabilmente, quando dovrai ordinare i tuoi capi di abbigliamento non saprai se sia meglio piegarli o appenderli. In realtà dipende tutto dal tipo di indumento, ma anche dal suo utilizzo e dal materiale. Abbiamo preparato questa tabella comparativa per aiutarti a capire quale tipo di organizer da armadio sia più indicato nel tuo caso. Prendi nota!

Indumento Piegare Appendere
Pantaloni Sportivi. Eleganti.
Vestiti Sconsigliato. Tutti.
Gonne Sportive. Eleganti.
Magliette Consigliato. Possibile.
Maglioni Consigliato. Possibile.
Giacche Tessuti delicati. Tipo da completo.
Completi Mai. Sempre.
Cappotti Sconsigliato. Tutti.

Qual è il miglior organizer da armadio per pantaloni e gonne?

Se il tuo armadio dispone dello spazio necessario, ti consigliamo di acquistare ed utilizzare i porta-pantaloni per tutti i tipi di pantaloni, o almeno almeno per quelli eleganti. L’opzione migliore per organizzare le gonne è quella di utilizzare le grucce con le pinze, sia per le gonne lunghe che per quelle corte. I porta-pantaloni si possono utilizzare solo quando la gonna si può piegare o quando ha i nastrini per appenderla, in modo che rimanga stirata.

Quali sono i migliori organizer da armadio per le scarpe?

Al momento dell’acquisto di un organizer per le scarpe, devi considerare che esistono tre opzioni molto comode. La prima opzione è rappresentata dalle scarpiere estraibili, la seconda dai supporti e la terza dalle scatole. Andiamo a vedere i pro ed i contro di ciascuna opzione in questa tabella. Ricordati che, quando possibile, sarebbe ideale tenere le scarpe in un armadio e gli indumenti in un altro.

Scarpiere estraibili Supporti Scatole
Accesso Semplice. Più complicato. Più complicato.
Visibilità delle scarpe Ottima. Buona. Solo se trasparente.
Dissimulare gli odori Poco appropriato. Poco appropriato. Più appropriato.
Ordine Ottimo. Molto buono. Molto buono.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli organizer per armadi?

Leggendo questo articolo hai avuto modo di scoprire molte caratteristiche interessanti degli organizer da armadi. Adesso conosci alcuni dei requisiti che devono soddisfare questi oggetti e sai come organizzare i diversi indumenti ed accessori. Ti manca solo leggere qualcosa a proposito dei criteri di acquisto. Prima di spiegarteli, vogliamo parlarti dei principali vantaggi e svantaggi degli organizer da armadi:

Vantaggi
  • Sono essenziali per mantenere l’ordine
  • Puoi trovare il modello più adeguato per ciascun tipo di indumento
  • Non è necessario investire molto denaro
Svantaggi
  • Alcuni materiali non sopportano molto peso
  • Non sempre permettono di mantenere gli indumenti ben stirati o piegati. 

Criteri di acquisto

Ora sì, stiamo per terminare la nostra guida all’acquisto. Sicuramente ti sei fatto un’idea di quale tipo di organizer acquisterai, però per fare un acquisto ottimale ti consigliamo di leggere e tenere in considerazione questi criteri d’acquisto. In questo modo sarai sicuro di ottenere un armadio molto ordinato! Andiamo a vedere questi ultimi consigli.

  • Tipo di scatola
  • Organizer da appendere
  • Materiali
  • Organizer trasparenti
  • Montaggio

Tipo di scatola

Le scatole sono un tipo di organizer da armadio fondamentale. Sono molto versatili e si possono utilizzare per diversi tipi di indumenti, ed inoltre per la biancheria da letto o per gli asciugamani. Prima di acquistare delle scatole, dovresti sapere qual è il miglior utilizzo che si può fare per ciascun modello. In questa lista troverai le tre opzioni più popolari ed un utilizzo consigliato.

  • Scatole con coperchio di plastica. Questo tipo di scatola è molto utile per conservare gli indumenti di un’altra stagione, per i copriletti o le coperte. Ovviamente il suo utilizzo dipenderà anche dalle dimensioni. Ti consigliamo di posizionarle sugli scaffali più alti. Ricordati che si possono impilare più scatole.
  • Scatole con coperchio di tela. Essendo meno resistenti, sono indicate per indumenti poco pesanti. Possono rappresentare una buona opzione per sfruttare lo spazio delle mensole che si trovano sotto al bastone per appendere le grucce. Inoltre, si può collocare anche sulle mensole più alte senza però impilare troppi indumenti.
  • Scatole senza coperchio. Ti aiuteranno a tenere tutto a portata di mano. Si tratta di una buona opzione per alcuni accessori, come i cappelli o le borse. Ancora meglio se la scatola è dotata di una maniglia. Cerca una scatola delle dimensioni giuste per stare tra due mensole, in modo che il contenuto non sia visibile.
ordenador de cajas

Al momento dell’acquisto di un organizer per le scarpe, devi considerare che esistono tre opzioni molto comode. (Fonte: : Zerenly: 224563/ 123rf.com)

Organizer armadio da appendere

Se stai cercando un organizer da appendere, allora dovrai assicurarti che le dimensioni siano adeguate al tuo armadio, ed in particolar modo dovrai fare attenzione alla lunghezza. Cerca anche di capire se lo spazio che guadagni in orizzontale compensa la perdita dello spazio sul bastone. Si tratta di una buona opzione, soprattutto se possiedi più indumenti da piegare rispetto a quelli da appendere.

Materiali

In molti casi puoi scegliere tra organizer da armadio di tela o di plastica. Ti consigliamo di optare per materiali di plastica in caso di elementi molto pesanti o di grandi dimensioni giacché gli organizer di plastica risultano più stabili e sopportano meglio il peso. Quelli di tela sono ideali per indumenti delicati, biancheria o accessori o da collocare in cassetti e superfici che non molto resistenti.

Organizer trasparenti

Gli organizer trasparenti ti permettono di vedere sempre il contenuto. Si tratta dell’opzione migliore se desideri accedere velocemente a diversi indumenti o scarpe. Ovviamente è fondamentale che ciò che si trova all’interno degli organizer trasparenti sia mantenuto in ordine. Se preferisci che non si veda il contenuto o se il contenuto non sarà ordinato, ti conviene forse optare per un modello opaco. Inoltre in questo caso avrai molte più opzioni disponibili per quanto riguarda la fantasia.

View this post on Instagram

Hermoso 😍 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈🦋 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈🦋 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈🦋 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈🦋 👉 Seguir a: @tuhogarecamaras_ 👈 #decoraciondeinteriores #decoracion #espejosdecorativos #minimalista #likeforfollow #urbanjungleblog #urbanjunglebloggers #houseplants #houseplantclub #house_plants #houseplantslover #homelovers #habitacionesjuveniles #decoracionhogar #ideashogar #urbanjungleblog #urbanjunglebloggers #minimalismo #decoratuhogar #decoraciondeinteriores #decoracion #minimalista #likeforfollow #urbanjungleblog #urbanjunglebloggers #houseplants #houseplantclub #homelovers #habitacionesjuveniles #black #housebeautiful #houseblack #armarios #repisas

A post shared by 🦋 woman_recamaras_ 🦋 (@tuhogarecamaras_) on

Montaggio

Esistono organizer fissi che si devono assicurare all’armadio, come i porta-pantaloni. Se sceglierai uno di questi, devi assicurarti che il montaggio sia un’operazione facile da eseguire, che tu disponga di tutti gli strumenti necessari per farlo ed infine che l’organizer sia compatibile con il tuo armadio. Un’altra opzione sono gli organizer mobili, come le scatole. Potrai cambiarli di posto quando desideri e non dipenderanno dalla struttura dell’armadio.

Conclusioni

Se desideri mantenere in ordine tutti i tuoi indumenti, avrai bisogno di uno o più organizer da armadio. In commercio esistono diverse alternative, e a seconda delle  tue esigenze, dovrai optare per un modello o per un altro. Ricordati che esiste un’opzione perfetta per ogni tipo di indumento. Inoltre, assicurati che l’organizer che hai scelto sia adatto al tuo armadio.

Dovrai iniziare facendo un inventario di tutti i tuoi capi d’abbigliamento, dopodiché classificarli. Questo ti aiuterà a capire di quanto spazio avrai bisogno e quali sono i tipi di organizer più adeguati nel tuo caso. Devi decidere se preferisci i modelli fissi, mobili o se desideri organizer trasparenti. Inoltre, ti consigliamo di mettere in pratica tutti i consigli contenuti nella nostra guida in modo da fare il miglior acquisto!

Ti sono sembrate interessanti le informazioni che ti abbiamo fornito? In caso positivo, condividi il nostro articolo sui tuoi social network e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Wirichayan: 51435498/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
48 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...