Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

26Prodotto analizzati

26Ore impiegate

2Studi valutati

152Commenti raccolti

Da quando siamo entrati in questa crisi sanitaria, abbiamo tutti dovuto isolarci dal mondo per qualche tempo. Ecco perché abbiamo investito un gran numero di ore in compiti che occupano la nostra mente.

Quindi, per far fronte nel miglior modo possibile, molte persone hanno scelto di utilizzare parte del loro tempo libero in diversi compiti produttivi, come decorare la loro casa o personalizzare vestiti e articoli. In questo articolo ti mostreremo, prendendo in considerazione diversi criteri, tutto quello che devi sapere sugli occhielli per realizzare questo tipo di artigianato nel miglior modo possibile.




Le cose più importanti

  • Gli occhielli sono utilizzati come rinforzo cavo per le fodere ad occhiello e altri prodotti artigianali come tende da sole, teloni, cinture, lacci e decorazioni per l’abbigliamento.
  • Per rinforzare i capi, l’occhiello di metallo viene posizionato e premuto nel tessuto nella pinza.
  • Gli occhielli sono disponibili in un’ampia varietà di modelli e dimensioni, che dovrebbero essere considerati in base alle esigenze di ogni lavoro.

Occhielli: la nostra selezione

Gli occhielli sono raramente usati nella vita di tutti i giorni, poiché le persone che li comprano lo fanno solo occasionalmente per lavori specifici. Per questo motivo crediamo che ci possa essere una mancanza di informazioni quando si tratta di scegliere i migliori occhielli, e per aiutarti in questo processo di acquisto, ti portiamo la lista dei migliori occhielli sul mercato.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli occhielli

Come detto sopra, comprare occhielli non è una pratica molto comune. Pertanto, se hai l’opportunità di fare gli occhielli a casa, potresti avere qualche dubbio. Per rispondere a tutte, rispondiamo alle domande più frequenti nella seguente sezione.

Scegli i migliori occhielli per le tue esigenze. (Fonte: Progressman: 39655312/ 123rf.com)

Cosa sono gli occhielli e quali sono i loro vantaggi?

Gli occhielli, come abbiamo detto, sono rinforzi cavi, solitamente fatti di metallo, che vengono utilizzati per rinforzare gli occhielli attraverso i quali passano i lacci nel caso delle scarpe e le stringhe in altri oggetti.

In questo modo, vengono utilizzati per rinforzare e proteggere i fori nei tessuti e possono essere applicati sia manualmente che attraverso una pressa manuale.

In breve, gli occhielli sono uno dei principali oggetti necessari in vari mestieri: produzione di scarpe, selleria, merceria, abbigliamento, artigianato e automotive.

Vantaggi
  • I kit contengono un gran numero di occhielli con strumenti
  • Soluzione economica per riparare i danni
  • Facile applicazione
  • Alta resistenza in generale
  • Funzionano su diversi tessuti e superfici
  • Permettono di regolare i lacci per una migliore tenuta del piede
Svantaggi
  • Lo strumento di perforazione potrebbe non funzionare come previsto
  • Possono lasciare bordi taglienti
  • Nessuna istruzione per l”uso
  • Possibilità di deformazione

Come abbiamo visto sopra, ci sono diversi tipi di occhielli e possiamo classificarli in base alle diverse esigenze:

Occhielli grandi Occhielli piccoli
Durata Gli occhielli grandi sono solitamente fatti di metallo, quindi sono molto resistenti. A seconda del materiale: gli occhielli di metallo sono molto resistenti, quelli di plastica potrebbero non durare così a lungo.
Materiale Occhielli di metallo di ottone, rame o ferro e acciaio inossidabile. Occhielli di metallo di ottone, rame o ferro, acciaio inossidabile o plastica.
Scopo Teloni, tende da sole, tende, ecc. Lacci, borse, cappelli, abbigliamento.
Prezzo Prezzo economico. Prezzo economico.

Come posizionare gli occhielli?

Prima di tutto, per posizionare correttamente gli occhielli, la prima cosa da fare è rinforzare il tessuto intrecciando il tessuto.

Gli intrecci più comunemente usati sono quelli termoadesivi, e sono utilizzati per rinforzare dai colletti alle tasche.

Dopo questo primo passo, devi fare il foro, sia utilizzando il punzone con cui vengono forniti questi kit, sia con l’aiuto di altri strumenti. Quando facciamo il foro, se usiamo lo strumento, potremmo fare il foro più grande di quello che vogliamo.

Per questo motivo, alcuni utenti sono a favore di fare questi fori un po’ più piccoli e forzare l’occhiello nel tessuto se necessario.

Infine, dobbiamo mettere il pezzo di plastica in basso e il pezzo di metallo in alto, e poi premere e fissarlo al nostro tessuto.

Come evitare che gli occhielli si arrugginiscano?

Uno dei maggiori svantaggi degli occhielli antiruggine e di qualità inferiore è che possono arrugginire facilmente a contatto con l’acqua. In questa sezione, ti spiegheremo quali passi dovresti fare per mantenere i tuoi occhielli

  1. Lava gli occhielli con acqua e sapone usando uno spazzolino e poi con una soluzione di TSP (fosfato trisodico).
  2. Lascia asciugare.
  3. Applica il primer di cromato di zinco con un piccolo pennello.
  4. Lascia asciugare.
  5. Applica due mani di vernice poliuretanica a base d’acqua.
  6. Rinnovare dopo 30 giorni di utilizzo.

Gli occhielli sono utilizzati come rinforzo cavo per occhielli e altri prodotti artigianali come tende da sole, teloni, cinture, lacci e decorazioni per abbigliamento. (Fonte: Molodykov: 141927819/ 123rf.com)

Quali sono le alternative?

Da un lato, quando gli occhielli sono utilizzati per la decorazione e non per il rinforzo o il fissaggio, le toppe e le borchie possono essere alternative. D’altra parte, quando vuoi chiudere o fissare capi come camicie, giacche e cappotti, gli occhielli sono la migliore alternativa.

Occhielli Toppe ricamate termoadesive Borchie
Tipi Con punto dritto, punto zig-zag o occhielli con piedino per occhielli. Toppe ricamate o termoadesive. Graffette, borchie con fori, punte, rivetti, chiodi macramè e chiodini.
Durata Gli occhielli sono generalmente fatti di metallo, quindi hanno una lunga durata. Può essere molto limitata. Le borchie sono fatte di metallo, quindi se sono ben fissate hanno una lunga durata.
Materiale Occhielli di metallo in ottone, rame o ferro e acciaio inossidabile. Diversi tessuti e pelle. Generalmente metallico, fatto di ottone.
Scopo Per chiudere o fissare i capi. Per personalizzare e decorare i capi. Per personalizzare e decorare i capi.
Prezzo Prezzo economico, simile agli occhielli. Prezzo più alto del resto. Prezzo economico, simile agli occhielli.

Criteri di acquisto

Quando si pianifica l’acquisto di un qualsiasi oggetto, è necessario prendere in considerazione diversi fattori per rendere la decisione di acquisto più facile, e nel caso degli occhielli, non sarebbe stato diverso. Pertanto, è probabile che tutti coloro che sono interessati all’acquisto di occhielli abbiano diverse prospettive e aspettative sul prodotto e quindi, è importante considerare i seguenti aspetti:

Dimensione

È importante prendere in considerazione la dimensione degli occhielli, poiché, a seconda della disposizione che vogliamo realizzare, avremo bisogno di occhielli più grandi o più piccoli. Per esempio, avrai bisogno di un occhiello più grande per rinforzare una tenda da sole che per fare lo stesso con i lacci.

Tuttavia, se non sei del tutto sicuro di quale sia la dimensione dell’occhiello migliore per il lavoro che vuoi fare, è meglio andare sul sicuro e comprare diverse misure. Per esempio, la marca Fiskars vende 120 occhielli in due misure diverse e in più colori: se non sei sicuro della misura migliore e vuoi provare diversi occhielli, questa è l’opzione migliore.

Per rinforzare i capi, metti e premi l’occhiello di metallo con il tessuto nella pinza. (Fonte: Kurnosova: 145494805/ 123rf.com)

Materiale

Anche il materiale degli occhielli sarà un fattore importante da prendere in considerazione: più grande è l’oggetto che vuoi coprire o più rilevante è il lavoro che vuoi fare, migliore dovrebbe essere il materiale degli occhielli.

Per esempio, se vogliamo fare un lavoro su un cappello, possiamo usare un occhiello di plastica o un materiale simile, ma se vogliamo fare un lavoro su una tenda, dovremmo usare un materiale migliore, possibilmente metallo.

Scopo

D’altra parte, prima di comprare un kit di occhielli, dovremmo porci alcune domande: che tipo di lavoro farò? Per quanto tempo? Se vuoi riparare un singolo oggetto o fare un lavoro una tantum, probabilmente non hai bisogno di comprare un set da 500 pezzi.

Tuttavia, se vuoi effettuare diverse riparazioni e vuoi anche imparare e migliorare nel tempo, la cosa più intelligente da fare è guardare i kit di occhielli da 300 pezzi piuttosto che i set da 20 pezzi.

Dovresti anche considerare il colore degli occhielli. Se vuoi che siano discreti, l’opzione migliore sarebbe quella di acquistare occhielli d’argento o d’oro, ma d’altra parte, se hai intenzione di fare dei lavoretti per decorare, per esempio, dei vestiti per bambini o bambine, la scelta migliore potrebbe essere quella di acquistarli in diversi colori per dargli un tocco più allegro e spensierato.

Sapevi che il materiale più usato negli occhielli è il metallo e il colore più richiesto è l’argento?

Rapporto qualità-prezzo

Allo stesso modo, un altro fattore importante da valutare, come nell’acquisto di qualsiasi articolo, è il rapporto qualità-prezzo. Per quanto riguarda gli occhielli, Prym è un marchio molto apprezzato dagli utenti. Secondo i consumatori, questo marchio soddisfa perfettamente le aspettative di qualità-prezzo per l’artigianato e il fai da te. Questi set sono dotati di meno occhielli rispetto ai kit di altri produttori, ma gli utenti li valutano come occhielli con una qualità molto più alta.

Per questo motivo, crediamo che questa sia un’opzione interessante da considerare, dato che, per certi mestieri, la qualità è più importante della quantità, specialmente nei mestieri che richiedono sicurezza e non tanto design. Per esempio, se vuoi rinforzare la tela di una piscina all’aperto o di una tenda da sole, dovrai assicurarti che i materiali con cui fai questi lavori garantiscano il benessere e la sicurezza del tuo ambiente.

Gli occhielli sono disponibili in una grande varietà di modelli e dimensioni, che dovrebbero essere presi in considerazione in base alle esigenze di ogni lavoro. (Fonte: Eevl: 99855479/ 123rf.com)

Durabilità

D’altra parte, è conveniente prendere in considerazione il tipo di artigianato che vogliamo realizzare per valutare se è essenziale che i nostri occhielli siano resistenti o, al contrario, se è una caratteristica che non è così importante. Per esempio, se vogliamo mettere degli occhielli su un cappello o su una borsa, potremmo non aver bisogno di comprare occhielli fatti del materiale migliore e più resistente sul mercato.

Tuttavia, se vogliamo metterli su scarpe che saranno in costante contatto con l’acqua, dobbiamo assicurarci che il materiale sia buono. Altrimenti, se pensi che non valga la pena comprare occhielli della migliore qualità, un’altra opzione è quella di rinnovarli ogni pochi anni, quando si consumano o arrugginiscono.

Riassunto

In breve, gli occhielli sono uno strumento fondamentale per evitare lo strappo di tessuti con buchi e per coprire i bordi dei buchi: in breve, per rinforzare diversi materiali, dai tessuti e dalla tela agli abiti e alle calzature.

In questo modo, gli occhielli possono essere, oltre alla soluzione economica a varie imperfezioni, uno strumento con cui godersi il tempo libero e imparare nuovi modi per ridisegnare quei capi che amiamo ma che sentiamo il bisogno di rinnovare.

Tutti noi abbiamo dovuto imparare a cercare nuovi hobby e modi per passare il tempo, e come hai visto, questo può essere un buon modo per farlo. Allora, ci stai?

(Featured image source: Yastremska: 136547753/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni