
Come scegliamo
Bentornato! Lo shopping di forniture per ufficio può diventare un’esperienza che stimola i sensi. La miriade di colori, texture e dimensioni degli articoli economici è molto attraente per molte persone. Se questo è il tuo caso, vorrai scegliere il miglior nastro adesivo sul mercato.
Essendo uno dei più semplici articoli di cancelleria disponibili, la sua presenza può essere diversificata per focalizzare la proposta di valore sui più piccoli dettagli. Quindi ecco tutte le informazioni che devi sapere per ottenere il nastro perfetto per te a casa o al lavoro.
Contenuto
Sommario
- Il nastro adesivo è un articolo da ufficio utilizzato per legare o attaccare insieme oggetti di diversi materiali e superfici. È un articolo piuttosto vario che può essere adattato a diversi scenari, oltre ad essere economico e facile da ottenere.
- Per classificare questo articolo, possiamo distinguere tra due tipi di nastro adesivo a seconda di dove può essere ottenuto: cartoleria o ferramenta. Il primo è utilizzato per i compiti da tavolo e la vita quotidiana, mentre il secondo è ausiliario nei compiti industriali.
- Questo articolo di base trova la sua proposta di valore nei piccoli dettagli. Anche se può essere un acquisto semplice, vorrai fare l’acquisto giusto per le tue esigenze. Prendi in considerazione fattori come il colore del nastro, il grado di adesione e il materiale del nastro.
Nastro adesivo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul nastro adesivo
Per quasi un secolo, il nastro adesivo è stato uno strumento quotidiano indispensabile per la casa e il lavoro. Anche se ha subito leggere modifiche nel corso del tempo, è stato utilizzato in molti modi diversi in molti scenari diversi. Ecco alcuni fatti da non perdere su questo prodotto.
Quali sono i vantaggi del nastro adesivo?
D’altra parte, l’uso della colla può danneggiare le superfici su cui viene applicata, specialmente quelle sensibili o verniciate. Inoltre, la stessa sostanza adesiva può complicare la manipolazione del nastro. Allo stesso modo, la maggior parte di questi articoli sono antiestetici e possono danneggiare l’immagine di alcuni oggetti.
Cancelleria o nastro adesivo industriale – Cosa dovresti cercare?
Cartoleria. Il nastro comune che abbiamo usato fin dalla più tenera età. È ideale per il lavoro d’ufficio dove si maneggiano materiali delicati come la carta o le superfici dipinte. Alcuni esempi ben noti sono il diurex trasparente e il nastro adesivo di carta marrone chiaro. Questo nastro non dovrebbe mai mancare a casa e al lavoro.
Industriale. Possiamo considerarlo per un uso specializzato, in quanto è adatto a compiti o mestieri che coinvolgono la riparazione e l’adattamento di materiali duri come il metallo, la plastica, il legno o il tessuto. È fatto di materiali più spessi e più resistenti, oltre ad avere sostanze adesive più forti rispetto alla cancelleria.
Cartoleria | Industriale | |
---|---|---|
Superfici | Carta, plastica, piccoli oggetti | Tessuto, metallo, legno |
Tipi | Trasparente Diurex, nastro adesivo di carta | Cannella, industriale, nastro isolante |
Dove comprare | Cartoleria | Ferramenta |
Ideale per | Superfici sensibili alla colla | Speciale per materiali resistenti |
Come staccare il nastro adesivo?
Se il nastro adesivo è su una superficie solida, puoi rimuoverlo applicandovi dell’acqua, usare un cucchiaio per rimuovere la plastica e pulire i residui con olio minerale. La stessa operazione può essere ripetuta quando il nastro è stato posizionato sulla pelle.
“Ti raccomandiamo di evitare di usare il nastro su superfici dipinte, poiché dovrai fare attenzione chirurgica per rimuoverlo”
Ora, se hai a che fare con il nastro adesivo usato sulla carta, la soluzione non è così complicata come potresti pensare. Scalda semplicemente la superficie della plastica con un asciugacapelli, usa un coltello per raschiare il nastro e pulisci i residui con qualche goccia di alcol.
Come funziona il nastro kinesiologico?
Anche se è un prodotto farmaceutico da banco, dovrebbe essere usato sotto la supervisione di uno specialista. Il nastro agisce su aree specifiche del muscolo o dei muscoli colpiti, creando una sensazione di “trazione” che aiuta l’auto-recupero. Chiedi al tuo medico se la kinesiterapia è adatta a te.
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di nastro
A questo punto, probabilmente hai in mente il tipo esatto di nastro di cui hai bisogno. Tuttavia, questi tipi di oggetti di solito mostrano la loro offerta di valore una volta che vengono utilizzati. Non trascurare nessun dettaglio e scegli il tuo articolo con saggezza esaminando questi criteri
- Colore
- Grado di adesione
- Materiale del nastro
Colore
Come vedremo di seguito, il colore del nastro adesivo è una funzione del materiale di fabbricazione, non necessariamente la funzionalità cromatica. In alcuni casi è desiderabile avere dei nastri che risaltino, anche se possiamo anche richiedere dei nastri che siano appena visibili all’occhio.
Trasparente. Una delle più straordinarie innovazioni del nastro adesivo nei suoi primi giorni fu l’offerta di diurex “invisibile”. Questo è il più comunemente usato nel lavoro d’ufficio grazie alla sua discrezione, in quanto è un adesivo che non deve essere nascosto e può essere utilizzato senza intaccare l’estetica di file e oggetti.
Giallo. I primi nastri erano di colore giallastro perché erano fatti di carta, come il nastro adesivo. Il nastro di cannella per uso industriale è un altro esempio di questa proprietà pittorica. Questi colori sono utili quando hai bisogno di fare delle distinzioni o anche di scrivere con un pennarello o inchiostro sul nastro.
Nero. Il nastro industriale classico è di colore grigio o nero. Questo aiuta a distinguerlo su quasi tutte le superfici, dato che di solito viene utilizzato con lo scopo di essere percepito ad occhio nudo. Come il precedente, il suo colore è dato dai materiali che lo compongono: gomma, plastica resistente o rete in fibra naturale o artificiale.
Con stampa. Questo è un tipo speciale di nastro adesivo che include colori e immagini speciali. È spesso usato come materiale ludico o estetico a causa dei suoi disegni attraenti. Il suo livello di adesione è simile a quello dei nastri da ufficio. È un nastro adesivo molto popolare tra i bambini e gli artigiani.
Livello di adesione
La funzione principale di questo articolo è quella di legare insieme diverse superfici. Quindi, comprendendo che l’applicazione può avvenire su materiali poco resistenti o con texture che non favoriscono l’adesione, ci sono diversi gradi di azione di cui dovresti essere consapevole. Fortunatamente, questi possono essere distinti tra diversi tipi di nastro.
Leggero. Alcuni modelli di nastro adesivo sono progettati per staccarsi facilmente, il che li rende ideali per l’uso su superfici sensibili come la carta. Uno dei casi più comuni è il nastro adesivo, la cui consistenza fa sì che la colla non sia così aggressiva e lasci pochi residui quando viene staccata.
Media. Possiamo considerare il diurex trasparente come un nastro adesivo con una colla media. Questo significa che sarà un adesivo che non potrà essere rimosso facilmente, ma non danneggerà molto la superficie su cui si trova. Ideale per l’uso su plastica o cartone di piccole dimensioni.
Resistente. Tutti quei nastri adesivi con azione aggressiva o ingredienti speciali. Alcune aziende di colla hanno ampliato la loro linea di prodotti in nastri adesivi con la promessa di un’azione duratura e difficile da rimuovere. Se stai cercando di reggere oggetti pesanti o maneggiati costantemente, questo nastro fa per te.
Materiale del nastro
Come avrai notato, le caratteristiche di questo articolo sono direttamente collegate tra loro: una determina l’altra. Il materiale di fabbricazione non è una questione secondaria. Per fornirti informazioni preziose, ecco alcuni scenari in cui ogni tipo di nastro ti sarà utile.
Carta. La maggior parte dei materiali che compongono i nastri adesivi non sono compatibili con l’inchiostro indelebile o il pennarello. D’altra parte, quelli che utilizzano la carta sono adatti per essere utilizzati come etichette. Se hai bisogno di scrivere sul nastro, non c’è opzione migliore di questa.
Plastica. Per quanto riguarda questo materiale, ci sono delle sfumature. Possiamo fare riferimento a quei nastri incolori, che sono ideali per mantenere la discrezione nell’uso del materiale. O quelli gialli o a fantasia, il cui valore aggiunto è la visibilità. La plastica ti darà resistenza e sarà utile sulla maggior parte delle superfici.
Fibra. Il più duro dei materiali. In termini colloquiali, questo è il nastro per lavori pesanti, in quanto è progettato per sopportare una manipolazione costante e cambiamenti di posizione ed esposizione alle intemperie esterne. Inoltre, alcuni sono ausiliari nella manipolazione di materiale elettrico.
(Foto in primo piano: Luchschen / 123rf)