Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

17Ore impiegate

8Studi valutati

81Commenti raccolti

Questa volta parleremo di uno strumento che è indispensabile per coloro che sono costruttori o fabbricanti di mobili, che siano professionisti o principianti. Ci riferiamo ai morsetti, uno strumento che ci aiuta ad unire due oggetti durante la costruzione.

I morsetti sono pezzi di attrezzatura che ci permettono di tenere saldamente due oggetti che vogliamo unire in modo permanente o con la colla o con un punto di saldatura. Sono utili per tenere o incollare materiali come legno, carta, plastica o alcuni metalli; e sono disponibili in varie dimensioni e forme a seconda dei materiali da unire.

Ti mostreremo le varie forme e materiali di cui possono essere fatti insieme alle principali caratteristiche e benefici che hanno per una costruzione sicura ed efficace.




Sommario

  • Le pinze sono attrezzature da costruzione che ci permettono di unire due materiali in modo rigido e stabile applicando un legante o un punto di saldatura per fissarli in quella posizione in modo permanente. Ci sono morsetti per diversi materiali, così come diverse forme e dimensioni a seconda del lavoro da fare.
  • Ci sono un gran numero di morsetti disponibili sul mercato. Questi possono essere classificati in fino a 38 modelli, ma ce ne sono 8 che sono i più utilizzati per la lavorazione del legno e del metallo.
  • Conoscere il materiale da lavorare insieme alle sue dimensioni e il fattore di sicurezza delle pinze sono elementi essenziali per fare un acquisto corretto di questo strumento di produzione e costruzione.

Morsetti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Per coloro che amano lavorare il legno o amano fare lavori di metallo, l’uso dei morsetti è ideale per unire diversi materiali e lavorare con facilità. In questa sezione conoscerai i vantaggi dei morsetti, i diversi tipi di materiali di cui sono fatti e i costi che possono avere.

Esiste un gran numero di morsetti di varie forme e dimensioni per fare il miglior lavoro possibile. (Foto: Irina_kukuts / pixabay.com)

Cos’è un morsetto e quali sono i suoi vantaggi?

I morsetti sono strumenti che tengono saldamente insieme due oggetti in modo da poterli lavorare insieme. Questa attrezzatura è molto utile quando si stringono o si incollano materiali come il metallo, il legno o la plastica, per citarne alcuni. La maggior parte dei morsetti ha una vite regolabile e una faccia di serraggio.

I morsetti sono utilizzati in vari rami di lavoro tra cui la carpenteria, l’intaglio del legno, la fabbricazione di mobili, la saldatura, la costruzione e la lavorazione dei metalli. Questo è dovuto al gran numero di modelli di pinze disponibili sul mercato a seconda delle dimensioni e del tipo di materiali da unire.

Vantaggi
  • Sono disponibili in varie dimensioni e forme
  • Possono reggere vari materiali
  • Aiutano a fare un lavoro in sicurezza
  • A seconda del modello possono essere economici
Svantaggi
  • Possono essere difficili da usare
  • Se non sono rivestiti possono danneggiare il materiale che reggono
  • Devono essere maneggiati con cura per evitare incidenti

Tipo C, F, H, Parallelo, Azione rapida, Bloccaggio, Manico in legno, Morsetti per angoli e bordi – A cosa devi prestare attenzione?

Come abbiamo detto, ci sono un gran numero di morsetti sul mercato a seconda del lavoro da fare. Infatti, molti esperti li raggruppano in 38 modelli diversi, ma, in generale, 5 modelli sono i più utilizzati. Questi sono: tipo C, tipo F, tipo H, azione rapida e bloccaggio,

morsetto di tipo C. Questo è il morsetto standard in quanto è il più comunemente usato. Come suggerisce il nome, ha una forma a C insieme ad una vite di serraggio. Grazie alla sua popolarità, il morsetto C può essere fornito in varie forme ed è ideale per una varietà di materiali e applicazioni, dalla lavorazione del legno a quella del metallo.

Morsetto F. Il morsetto F ha una capacità di apertura maggiore rispetto al morsetto C. Il morsetto F ha una barra scorrevole che permette una facile regolazione della capacità di apertura dell’utensile per tenere materiali più spessi.

Morsetto di tipo H. Simile al morsetto F, il morsetto H è utilizzato per i lavori su tubi. Questo morsetto può essere posizionato su una superficie per una maggiore sicurezza. Il suo meccanismo impiega un tubo scorrevole al posto della barra. Questo permette di adattare il morsetto per tubi a qualsiasi capacità di apertura richiesta.

Morsetto ad azione rapida. Questo tipo di morsetto è anche uno dei morsetti più utilizzati grazie al suo meccanismo; può essere stretto con una sola mano semplicemente pompando la maniglia di spinta. L’apertura del morsetto può essere variata e sono simili ai morsetti F.

Morsetto di bloccaggio. Popolare per i lavori in metallo, specialmente per la saldatura, questo morsetto ha la forma di un morsetto quadrato e ha un meccanismo di sicurezza per evitare che si apra quando si lavora con il morsetto. Possono essere azionati con una sola mano il che li rende facili da usare.

Morsetto tipo C Morsetto tipo F Morsetto tipo H Morsetto tipo H Morsetto ad azione rapida
Shape Forma di C Forma F Forma H Forma F Forma del morsetto
Larghezza del materiale da bloccare Small Largexx Grande Grande Grande Small
Ideale per Carpenteria e lavorazione dei metalli Carpenteria, Saldatura e Lavorazione dei Metalli Carpenteria, Saldatura e Lavorazione dei Metalli Carpenteria Saldatura e Lavorazione dei Metalli
Dimensione delle pinze Small Small Grande Grande Grande Small

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di Pinze

L’uso di strumenti come le pinze ha permesso all’industria della lavorazione del legno e dei metalli di eseguire lavori con una qualità senza pari e con misure di sicurezza migliorate. Ma prima di uscire e comprare il tuo set di pinze, dovresti essere consapevole di alcuni fattori che renderanno il tuo acquisto più sicuro

  • Il materiale da bloccare
  • Il fattore di sicurezza
  • La dimensione del morsetto

Ognuno di questi fattori sarà sviluppato in modo più approfondito in modo che tu abbia un modo più preciso e conciso su cosa cercare quando vuoi acquistare il miglior morsetto per il tuo lavoro.

Il materiale da bloccare

L’uso dei morsetti ci permette di tenere diversi materiali per lavorarli e unirli in modo permanente. A seconda del materiale che dobbiamo lavorare, il mercato ci offre diversi morsetti che ci aiutano a prenderci cura di esso durante il serraggio.

Metalli. Quando si lavora con i metalli, è meglio utilizzare pinze metalliche. Questo è dovuto al fatto che è probabile che vengano effettuate saldature o qualsiasi altro lavoro in cui il materiale deve essere riscaldato. Se usiamo un morsetto di un materiale diverso corriamo il rischio di danneggiarlo a causa del calore emanato dal metallo.

Materiali morbidi. Se abbiamo intenzione di bloccare pezzi di legno, carta o plastica, dovremmo usare morsetti fatti di legno o plastica. Questo perché questo tipo di strumento ha generalmente un rivestimento nel punto di serraggio che impedisce al materiale di essere danneggiato dalla pressione esercitata dal morsetto.

È molto comune vedere morsetti nei laboratori di falegnameria o di intaglio del legno. (Foto: DAVIDCRAYde / pixabay.com)

Sicurezza

In generale, i morsetti hanno solo bisogno di essere fissati correttamente sul materiale da lavorare, ma ci sono modelli di morsetti che hanno un meccanismo di sicurezza che garantisce che non si muoveranno e rilasceranno il materiale in qualsiasi circostanza.

È meglio acquistare questo tipo di morsetto perché fornisce un ulteriore fattore di sicurezza al lavoro da svolgere. Ricorda che una manipolazione scorretta può avere conseguenze sia per il tuo lavoro che per la tua sicurezza personale.

La dimensione della pinza

Questo fattore di acquisto sarà determinato esclusivamente dalla dimensione del materiale da bloccare. È meglio avere un attrezzo che ti permetta di bloccare sia oggetti piccoli che grandi.

In questo caso si raccomanda di acquistare modelli di pinze a forma di F, poiché questo tipo di pinza offre un’alta gamma di serraggio così come una regolazione per piccoli oggetti ed è la forma più pratica di pinza disponibile sul mercato.

(Featured Image Photo: Jozef Polc / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni