Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo, subito dopo l’acqua. Di solito se ne prepara una tazzina con la moka al mattino per svegliarsi e se ne prende un’altra al bar durante la giornata per mantenersi svegli. Per molti è vitale dopo aver mangiato ed è la scusa perfetta per fare una pausa a lavoro. Esistono poche cose piacevoli come un buon espresso.

Una moka ti aiuterà a goderti ancora di più questa deliziosa bevanda. Viene utilizzata per preparare il caffè espresso mediante il processo di evaporazione dell’acqua. Per molti è il metodo migliore per fare il caffè. In questa guida ti mostreremo i motivi per avere una moka a casa tua. Inoltre, conoscerai i migliori modelli del mercato.

Le cose più importanti in breve

  • La moka è l’opzione migliore per assaporare il gusto del caffè. In un momento storico in cui le cucine sono piene di piccoli elettrodomestici puoi contare su qualcosa di diverso. Senza cavi, senza capsule, senza istruzioni difficili, cioè senza nulla che complichi una cosa così semplice come fare un caffè.
  • Per molte persone la moka è l’unico modo per fare il miglior caffè. Dicono che nessun altro mezzo riesca a dare il gusto autentico a questa bevanda.
  • Nel mercato troverai diverse opzioni, alcune con un prezzo più alto di altre. Ma la cosa più importante è che esistono alcuni modelli davvero economici.

Classifica: Le migliori moka sul mercato

Qui di seguito ti mostriamo le migliori moka che puoi trovare sul mercato. In questa sezione scoprirai quella più adatta a te e alla tua famiglia. Inoltre, puoi anche scegliere gli accessori ideali e scoprire i diversi criteri di acquisto.

Posto nº 1: Bialetti Moka Express (in alluminio, 3 tazze)

Bialetti non ha bisogno di presentazioni, visto che ha creato la prima moka. La Moka Express risulta tra le più vendute grazie alla qualità che offre. È in alluminio, è da 3 tazze (anche se è disponibile da 1 fino a 18 tazze) e ha il design tradizionale che riporta alla mente il più autentico dei caffè. Non è adatta ai piani cottura a induzione.

Le opinioni la definiscono una moka capace di fare un caffè intenso, delicato e con la caratteristica cremina in superficie. Viene inoltre esaltato il tipo di alluminio, le rifiniture perfette e la filettatura di chiusura impeccabile.

Posto nº 2: Alicia De’Longhi elettrica (4/2 tazze)

Tra le moke più vendute sul mercato, c’è un prodotto un po’ meno tradizionale, ma che risulta comunque essere una moka al 100% per il suo funzionamento. L’Alicia De’Longhi funziona come la moka normale, ma ha il vantaggio di essere programmabile e mantiene il caffè caldo. È da 4 tazze, ma ha un adattatore per farne solo 2.

Gli italiani la adorano, per la possibilità che offre di svegliarsi con il caffè già pronto. A differenza della classica moka, la vita di quella elettrica è generalmente più breve, ma con la giusta manutenzione può durare comunque anni (secondo le recensioni).

Posto nº 3: BonVIVO Intenca (in acciaio, 6 tazze)

Moka in acciaio inossidabile. Ha una finitura in rame cromato che gli conferisce un design originale e maggior resistenza. Può essere utilizzata su qualsiasi piano cottura. Ha un sistema per servire il caffè ‘antigoccia’. Il manico è resistente al calore, è robusto ed ergonomico.

Bella, elegante e particolarmente apprezzata dalle recensioni sia per la qualità che per l’estetica, la Bonvivo Inteca viene promossa sotto tutti i punti di vista, tranne che per la capacità, non essendo disponibile in altri formati che le 6 tazze.

Posto nº 4: Lagostina Samba Nera (in alluminio, 1 tazza)

Realizzata in alluminio in linea con la normativa Europea EN 601, la moka Samba ha la guarnizione in silicone per una facile pulizia e una sua lunga durata. La valvola è in ottone nichelato per prevenirne l’ossidazione ed è disponibile da 1, 3 e 6 tazze. Non adatta sui piani a induzione.

Ottimo rapporto qualità prezzo, apprezzata dagli acquirenti per il buon caffè che può fare e per il suo design originale e tradizionale allo stesso tempo. Qualcuno critica il marchio Lagostina per promuovere l’italianità, offrendo però un prodotto ‘made in China’.

Posto nº 5: Alessi La Cupola A9095/3 B (in alluminio, 3 tazze)

La moka La Cupola Alessia è in fusione di alluminio e, nonostante l’originale design di Aldo Rossi molto bello da vedere, offre il classico caffè che tanto piace a noi italiani. Ideale come regalo di sicuro effetto, rappresenta una piccola architettura da tavola con il coperchio ‘a cupola’. È disponibile da 1, 3 e 6 tazze.

Considerato dalle recensioni un prodotto di alta qualità, un mix perfetto tra funzionalità e design. Il costo risulta un po’ alto rispetto alla moka più ‘tradizionale’, ma il design vale il prezzo, se vuoi dare un tocco originale alla tua cucina anche nel momento del caffè.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla moka

Conosci già i migliori modelli di moka presenti sul mercato. Tuttavia, dovresti prestare attenzione ai diversi aspetti per valutarli tutti al momento della decisione finale. Di seguito, spieghiamo tutto ciò che è necessario sapere sulla moka.

moka-prima

Non c’è niente di meglio di un bell’espresso dopo pranzo.
(Fonte: Guillem: 40441523/ 123rf.com)

Che cos’è una moka?

La moka è un dispositivo progettato per preparare il famoso “espresso”. Questo tipo di preparazione è molto popolare nel nostro paese e, inutile dirlo, ci sono davvero pochi caffè deliziosi come un vero espresso. La moka produce caffè per evaporazione.

Come funziona una moka?

Naturalmente, prima di acquistare un prodotto dovresti sapere come funziona; in questo caso è molto facile. Una moka ha un serbatoio nella parte inferiore che va riempito d’acqua fino al bullone di sicurezza. Di sopra si mette l’imbutino con il caffè macinato all’interno. Quindi si avvita la parte superiore ed è pronta per l’uso.

moka-bialetti

L’origine della moka risale al 1933 e fu inventata da Alfonso Bialetti.
(Fonte: Pinkasevich: 114368305/ 1234rf.com)

Una volta preparata la moka, devi solo metterla sul fuoco a una buona temperatura. Ci sono alcune accortezze che devi tenere a mente. Ad esempio, l’acqua nel serbatoio non deve superare la valvole di sicurezza. Non devi pressare troppo caffè nell’imbutino e devi chiudere bene la moka per evitare fuoriuscite d’acqua. La fiamma (o la temperatura) non deve mai essere alta, ma al minimo, per far passare il caffè lentamente. Infine, tieni presente che, una volta passato, il caffè andrebbe mescolato prima di essere versato nella tazzina.

Il caffè inizia a passare quando la moka emette un suono simile a un gargarismo, ma può essere necessario aspettare un po’ prima che il caffè sia passato del tutto. Devi prestare attenzione che il caffè non inizi a bollire, altrimenti si rovinerà, prendendo un sapore di bruciato. Preparare un caffè alla napoletana, quello vero fatto con la moka, come vedi è semplice, ma devi tenere in considerazione questi piccoli consigli.

Si può usare la moka sulle piastre a induzione?

La verità è che la prima moka fu progettata per funzionare sui fornelli a gas. Tuttavia, nel corso del tempo è stata adattata anche per altri tipi di cucine. Uno dei dubbi più frequenti che sorgono agli acquirenti è se sia possibile utilizzare la moka sulle piastre a induzione. La risposta è sì, come hai già visto nella revisione dei migliori modelli.

Naturalmente, se hai una di queste cucine, devi comprare una moka adatta allo scopo. Per essere sicuri, è meglio prestare attenzione al materiale con cui è stata realizzata. Deve essere in acciaio ferromagnetico. Un altro aspetto che non puoi tralasciare è che il piano di cottura abbia un fornello per elementi di piccolo diametro.

Di quali accessori ha bisogno una moka?

Per gustare un buon espresso non hai bisogno di molte cose, ma alcune di quelle che sono elencate nella seguente tabella saranno molto utili:

Accessorio Funzione
Macinino Macinare il caffè che usi
Tazzina per caffè espresso Servirai il caffè al suo giusto livello
Thermos individuali Per portarti il caffè fuori casa
Misurino Per misurare il caffè da mettere

Moka o macchina da caffè a cialde?

Attualmente, le macchine da caffè a cialde o capsule vanno molto di moda. Sul mercato ne troverai un numero infinito di modelli. Alcune di esse non solo preparano il caffè, ma anche cioccolata o infusi. È anche vero che in molte famiglie questo tipo di macchine da caffè convivono insieme alla moka. Quest’ultime, nonostante la loro semplicità, hanno alcuni vantaggi, come ad esempio:

Caratteristiche Vantaggi
Prezzo Avrai una moka per soli 20€
Capacità Prepara caffè per più persone alla volta
Consumo Usa meno energia
Manutenzione È molto facile da gestire
Guasti Non sono solite rompersi

Come si pulisce una moka?

È importante non pulire mai la moka con un prodotto abrasivo, poiché si può danneggiare il materiale. La prima cosa che dovresti fare è sciacquarla bene, per eliminare i residui di caffè. Gli esperti consigliano di non lavarla mai con il sapone. Asciugala molto accuratamente con un panno pulito, per evitare che si formi muffa.

Una volta pulita e asciutta, conserva la moka smontata; la farai durare più a lungo. È importante che, mentre la pulisci, controlli che la valvola sia priva di sporcizia. È vero che alcuni modelli possono essere lavati in lavastoviglie, ma è sempre consigliabile la pulizia a mano.

Axel SimonEsperto di caffè

“Se mantieni la moka pulita e in buone condizioni, praticamente qualsiasi modello funzionerà bene.”

Quali sono le parti di cui è composta una moka?

La moka è composta da diverse parti, ognuna delle quali svolge una funzione fondamentale per la preparazione di un buon caffè. Di seguito, ti mostriamo le diverse parti di una moka e ti spieghiamo a cosa servono:

  • Coperchio. Serve affinché il caffè non fuoriesca dalla moka. Può essere aperto per controllare se è uscito tutto il liquido.
  • Pomello. È situato sopra il coperchio e serve per aprirlo senza bruciarsi.
  • Serbatoio del caffè. È la parte superiore della moka. La sua funzione è di raccogliere il caffè liquido.
  • Manico. È realizzato in un materiale termoisolante. Serve per prendere la moka senza bruciarsi.
  • Guarnizione. Serve a separare il filtro dall’imbutino. È realizzata in gomma o silicone. È necessario cambiarla di tanto in tanto.
  • Imbutino. È il posto in cui viene collocato il caffè macinato. Dalla parte inferiore sale l’acqua.
  • Serbatoio dell’acqua. Serve per depositare l’acqua che verrà utilizzata per preparare il caffè.
  • Valvola di sicurezza.Si trova nel serbatoio dell’acqua e la sua funzione è di rilasciare la pressione. Devi stare attento a non mettere troppa acqua nel serbatoio altrimenti non funzionerà correttamente.
  • Filtro. Si trova tra il serbatoio e l’imbutino. La sua funzione è quella di evitare che i fondi di caffè si mescolino con la bevanda.
moka-espresso

Un buon espresso ti darà tutta l’energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata.
(Fonte: Andreadonetti: 17474582/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una moka?

Prendi nota dei pro e dei contro di una moka:

Vantaggi
  • Sapore eccellente
  • Economica
  • Richiede poco spazio
Svantaggi
  • Può fare un solo tipo di caffè
  • Bisogna cambiare la guarnizione di tanto in tanto

Criteri di acquisto

Quando acquisti la tua moka, ci sono molti aspetti che devi tenere in considerazione. Seguendoli, sarai in grado di scegliere la moka più adatta alle tue esigenze specifiche. Di seguito, esaminiamo i criteri di acquisto più importanti:

  • Capacità
  • Caratteristiche
  • Design
  • Sicurezza
  • Materiale

Capacità

I vari tipi di moka in commercio misurano la capacità in tazzine. Ce ne sono da una tazzina, da 2 e così via fino a 18 tazze, anche se le più comuni sono fino a 6 tazze. Visto che il caffè non andrebbe mai riscaldato, considera di acquistare una moka per il numero di tazzine di caffè che prepari di volta in volta, per evitare che avanzi.

Caratteristiche

Oltre alla capacità, ci sono altre particolari caratteristiche che dovresti valutare. Ad esempio, il tipo di cucina che hai. Hai già visto che alcune moke da caffè non sono adatte per i fornelli ad induzione mentre altre sì. Rivedi qualsiasi altra funzione che per te è importante e facilitati la vita.

moka-alluminio

Ci sono moke con disegni eleganti e moderni.
(Fonte: Trebizan: 29305656/ 123rf.com)

Design

È vero che tutte le moke hanno un design simile, ma ci sono alcune alternative. Ad esempio, oltre a quelle classiche nei toni argentati, ce ne sono di diversi colori o anche con stampe. Certo, non dimenticare che in questi casi può essere più complicato mantenerle in perfette condizioni.

Sicurezza

È fondamentale verificare se il modello scelto sia conforme a tutte le normative in materia di sicurezza. La moka ha un certo rischio, perché se la pressione aumenta e non riesce a trovare una via d’uscita, può causare un incidente. La cosa migliore da fare quando la usi, è assicurarti che sia chiusa nel modo corretto.

Materiale

Il materiale della moka è strettamente correlato alla qualità del caffè. Generalmente la moka è realizzata in acciaio inossidabile o alluminio. Di solito, è meglio usare l’acciaio inossidabile poiché ha una qualità maggiore. Inoltre, ci sono moke cromate con rame o altri materiali e questo le rende di qualità superiore.

foco

L’acciaio inossidabile è chimicamente inerte. Pertanto, è l’ideale per cucinare.

Conclusioni

La moka prepara il caffè migliore con un sapore unico e speciale. Tutti gli amanti della bevanda più popolare del mondo dovrebbero averne una. Ma è importante che, prima dell’acquisto, si valutino tutti gli aspetti del prodotto in questione. È necessario calcolare molto bene la sua capacità e tutti gli altri fattori.

Se devi preparare più caffè allo stesso tempo, con la moka non avrai alcun problema. Il suo funzionamento è semplice quanto il suo uso. Puliscila accuratamente ogni volta che la utilizzi per mantenerla in buone condizioni. Non dimenticare di asciugarla bene per non avere problemi di muffa. Controlla anche l’usura della guarnizione.

Ci auguriamo che questa guida sia stata di tuo interesse; se così è stato, non esitare a condividerla sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Rybitskyi: 61853911/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
43 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...