Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

60Commenti raccolti

Se stai pensando di rimodernare il bagno della tua casa, modernizzare l’ambiente o renderlo più confortevole, puoi iniziare con uno dei dettagli con il maggiore impatto per rendere evidente il cambiamento che stai cercando: i mobili da bagno.

Oggi troverai diverse opzioni sul mercato e in questo articolo ti daremo consigli e punti chiave in modo che tu possa scegliere quello più adatto alle tue esigenze in termini di funzionalità, stile, tipo di materiale e design.




Il più importante

  • Definisci la funzionalità dei mobili da bagno, sia che si tratti solo di dare un nuovo look al luogo o che stiamo cercando un mobile per riporre i nostri elementi del bagno.
  • Le dimensioni che hai saranno la chiave per la corretta selezione dei mobili.
    Prendere le misure dello spazio sarà il primo passo.
  • Il materiale che sceglierai dipenderà dai soldi che sei disposto a investire, così come lo stile che vuoi dare a questa stanza della tua casa. Nell’ultima sezione troverai i criteri di acquisto più adatti al tuo acquisto.

Mobili da bagno: la nostra selezione

Di seguito menzioneremo i prodotti che puoi trovare sul mercato, le loro caratteristiche e i loro benefici. Questo ti aiuterà a decidere ed essere in grado di scegliere quello che meglio si adatta alle tue preferenze e utilità.

Guida allo shopping: cosa dovresti sapere sui mobili da bagno

Se ti stai preparando ad acquistare un nuovo mobile da bagno per rimodellare questa stanza della tua casa, è importante che tu conosca gli aspetti più importanti di questo prodotto. Ecco le cose più importanti che devi sapere, così come le domande sui diversi modelli più frequentemente poste dagli utenti.

muebles de baño

Mobili da bagno sospesi bianchi moderni. (Fonte: Sanibell: 2YtAbRR2OVk/ unplash.com)

Quali tipi di mobili da bagno esistono?

Al giorno d’oggi possiamo trovare una grande varietà di mobili da bagno sul mercato per soddisfare le nostre esigenze, ma qual è quello giusto per il nostro bagno?

Qui menzioniamo le possibili opzioni che dovresti considerare:

Mobili da bagno Opzione economica Opzione costosa
Materiale del lavabo PMMA Ceramica
Legno MDF Solido
Sospeso Sotto lavabo Con lavabo
Ausiliario Ripiano Scaffale

Cos’è un mobile bagno sospeso e quali sono i suoi vantaggi?

Se stai cercando di aggiungere un tocco di modernità alla tua casa, risparmiando spazio e organizzando i diversi elementi del bagno, i mobili sospesi dovrebbero essere la tua prima scelta.

Dato che non raggiungono il pavimento e non hanno gambe, ti permettono di estendere la sensazione spaziale.

Vantaggi
  • Facile installazione
  • Facile mobilità
  • Estende lo spazio
  • Modernizza l”ambiente
Svantaggi
  • Prendere le misure esatte
  • Hai bisogno di attrezzi
  • Il muro deve essere resistente
  • Dovrai considerare l”altezza del rubinetto

Mobili da bagno con o senza lavabo?

I mobili da bagno senza lavabo permetteranno una facile installazione, dato che si collocano intorno al lavabo che abbiamo già nel nostro bagno; per questo motivo con questa opzione dobbiamo solo collocare i mobili nel posto desiderato senza bisogno di alcun tipo di installazione.

Se hai deciso di fare un cambiamento più radicale che include il cambio dell’intero mobilio con un nuovo lavabo, allora devi sapere che richiederà l’installazione di un professionista che seguirà la guida all’installazione per evitare qualsiasi inconveniente.

Come installare i mobili da bagno?

I mobili da bagno vengono forniti con il relativo manuale di installazione. Dovremo prestare particolare attenzione a prendere le misure corrette del luogo dove collocheremo il nostro nuovo mobile, così come gli strumenti che saranno necessari per poterlo montare e installare in modo efficiente.

baño con muebles lujosos

Strumenti per il montaggio e l’installazione dei mobili da bagno (Fonte: sergofoto: 112237362/ 123rf.com)

Come pulire i mobili del bagno?

Il primo passo è quello di rimuovere tutta la polvere dai mobili, poi metti un panno umido con un prodotto di pulizia secondo il materiale dei tuoi mobili del bagno; troverai questo prodotto in qualsiasi supermercato, leggendo le descrizioni e la sua corretta applicazione.

Poi, pulisci la superficie con attenzione, fino ad ottenere il risultato desiderato, una volta che hai finito con la pulizia procedi ad asciugarli con un panno morbido, metti un po’ di lucidante o un prodotto simile per dare lucentezza e migliorare l’aspetto dei mobili.

Quali sono le migliori marche di mobili da bagno?

Le marche più ricercate oggi dagli utenti sul mercato sono le seguenti

  • Mobili da bagno Ikea
  • Mobili da bagno Leroy merlin
  • Mobili da bagno Bricomart
  • Mobili da bagno Aki
  • Mobili da bagno Bauhaus
  • Mobili da bagno Hipercor
  • Mobili da bagno Roca
  • Mobili da bagno Salgar
  • Mobili da bagno Bricodepot

Criteri di acquisto

Quando acquisti mobili da bagno per modernizzare la tua casa, dovresti considerare una serie di aspetti su questo prodotto per fare una buona scelta. Di seguito, abbiamo incluso gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare il tuo nuovo mobile da bagno, in modo che tu possa scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi sono i seguenti:

Dimensioni

Le dimensioni sono un aspetto importante in termini di praticità, come puoi vedere nella seguente lista

  • Larghezza: Con un metro, misura la larghezza massima dello spazio in cui sarà collocato il mobile, senza dimenticare di prendere in considerazione il resto degli elementi circostanti per non ostacolare il suo uso regolare.
  • Profondità: in questo aspetto dipenderà dal rubinetto per determinare lo spazio che potremo utilizzare, ma la misura standard utilizzata dai produttori è di 45 centimetri.
  • Altezza: Questo è determinato dal produttore. Nel caso di un’unità sospesa, l’altezza del rubinetto deve essere presa in considerazione per posizionarlo correttamente.
Sapevi che i mobili da bagno in legno agiscono come regolatori di umidità?

Materiale

  • Legno massiccio: se vuoi dare un tocco rustico, questo è il materiale più adatto da scegliere, anche se è anche il più costoso ma il più durevole per questa stanza, dato che agisce come regolatore di umidità. Un altro dei suoi vantaggi è che può essere riparato in caso di qualsiasi incidente.
  • MDF: il pannello in fibra è la prossima opzione economicamente più competitiva per ottenere il cambiamento nel nostro bagno. Come vantaggio possiamo evidenziare la sua facile installazione, il minor peso e la facile manipolazione.
  • Truciolare: come suggerisce il nome, questo materiale di legno è fatto unendo diverse particelle ed è l’opzione più economica. E non solo il suo vantaggio è economico, ma anche la sua scelta è la più ecologica grazie al fatto che vengono abbattuti meno alberi per la sua produzione.

muebles de baño lujoso

Il modello di mobili da bagno che sceglierai darà un tocco nuovo a questo spazio della casa. (Fonte: zhudifeng: 41359362 / 123rf.com)

Colore

Per scegliere quello giusto per i nostri mobili quello che dobbiamo inizialmente prendere in considerazione è il colore delle pareti e dei pavimenti.

Tutto dipende dai nostri gusti, ma dovresti sempre combinare i colori correttamente in modo che lo spazio sia adatto alle tue esigenze. In questo modo saremo in grado di definire un ambiente armonioso con personalità.

Design

I mobili da bagno in melamina sono un’opzione facile da installare e da gestire. Grazie alla sua leggerezza, ci offre una grande varietà di modelli moderni per ottenere il cambiamento che stiamo cercando nella nostra casa ad un prezzo accessibile sul mercato.

Se quello che stiamo cercando è un’atmosfera classica e possiamo investirci più soldi, l’opzione più consigliata sarà un mobile in legno massiccio. Questa opzione, senza dubbio non passa mai di moda e noi garantiremo sempre la sua lunga durata.

Riassunto

In breve, la scelta del tuo nuovo mobile da bagno dipenderà dallo spazio e dalla funzionalità che vuoi dargli. La grande varietà di opzioni che si possono trovare oggi sul mercato ti permetterà di valutare le diverse opzioni fino a trovare quella migliore per il tuo ambiente.

Il modello di mobili da bagno che sceglierai darà un nuovo tocco a questo spazio della casa, permettendo una migliore conservazione dei tuoi prodotti, modernizzando o ampliando lo spazio. Dati i diversi materiali in cui sono fatti i mobili da bagno, al momento dell’acquisto devi definire quanto sei disposto a investire in questo nuovo acquisto, la sua durata e l’installazione.

(Featured image source: pcphotography: 144304468/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni