Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

71Commenti raccolti

Benvenuto! Questa volta ti parleremo delle migliori matite da disegno che puoi trovare nel complesso mercato degli oggetti per la scuola e il disegno.

Sono matite che, avendo del granito all’interno, sono specializzate in attività specifiche. Sono considerati materiale scolastico perché nelle aule, specialmente durante il periodo della scuola secondaria, sono richiesti per svolgere varie attività associate alla pittura, come il disegno tecnico o la geometria.

Sappiamo quali sono i tuoi bisogni e le tue aspettative su un prodotto specifico. Ecco perché, quando produciamo i nostri testi, raffiniamo selettivamente le informazioni e le diamo la priorità in modo da dartele in modo ordinato. Con questo, sarai in grado di considerarti con abbastanza conoscenza per fare una scelta intelligente.




Sommario

  • Una matita da disegno è un pastello che, a differenza dei pastelli ordinari, ha il granito modulato in un modo specifico. È considerato un articolo specializzato ed è necessario, per esempio, per il disegno tecnico.
  • Ci sono due versioni: quelle quadrate, che sono fatte con angoli retti, o quelle circolari. Nessuno dei due è migliore dell’altro, ma dipende dalle preferenze e dalle esigenze della persona.
  • Quante unità sono incluse nel set, la varietà dei tipi, se vengono aggiunti accessori come gomme o temperamatite o quali sono le dimensioni delle matite, sono tutti dettagli che hanno un’influenza. Prendili in considerazione.

Matite da disegno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle matite da disegno

Dopo aver fatto un confronto e aver tratto le tue conclusioni su cosa ti giova dell’oggetto e quale dei suoi stili soddisfa meglio le tue aspettative, c’è ancora una cosa che devi fare. Questo non è altro che conoscere effettivamente la definizione del prodotto. Solo in questo modo puoi avere una corretta certezza di ciò che vuoi.

Sono ampiamente utilizzati in arti come il disegno tecnico. (Foto: Free-Photos / pixabay.com)

Cosa sono le matite da disegno?

Sono oggetti che vengono utilizzati per dare contenuto alle cose che vengono disegnate. Tutto ciò che viene disegnato per scopi artistici di solito fa uso di una tecnica specifica. È questa tecnica che dà un’impressione realistica all’opera e rinvigorisce la sua proiezione estetica. Il buon gusto del creatore è mediato da come migliora la sua produzione.

Si tratta anche di cose che sono richieste nelle scuole, specialmente se il bambino viene educato su tecniche specifiche in questo settore. Ecco perché è importante sapere quali sono i migliori per favorire lo sviluppo dello studente.

Quali vantaggi ha?

I suoi principali vantaggi sono due: il primo è che permette all’artista di dare più stile a ciò che disegna, permettendogli sia di giocare con il realismo dei rilievi, sia di creare meglio il proprio mondo immaginativo. Il secondo è che offre un veicolo di comunicazione per certi stili di calligrafia.

Una delle aree poco esplorate quando si parla di questo tipo di pennello è proprio il suo sviluppo calligrafico. Alcuni stili di scrittura sono irraggiungibili con una matita media. Ecco perché è sempre consigliabile avere matite da disegno specializzate.

Vantaggi
  • Permettono una migliore finitura dei lavori artistici
  • Sono relativamente economiche
  • Non sono un prodotto difficile da ottenere
  • Ci sono molte opzioni con molte varietà diverse
  • Sviluppano la creatività, specialmente nei bambini
Svantaggi
  • Si consumano rapidamente
  • I produttori specializzati sono di solito costosi
  • Di solito devono essere rinnovati frequentemente
  • Hanno bisogno di altri oggetti, come i temperini
  • Possono rompersi facilmente

Matite da disegno a griglia o arrotondate – A cosa dovresti fare attenzione?

Ci sono poche varianti che possono oggettivamente influenzare lo scopo di tali prodotti. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che sono di particolare importanza. La forma che hanno e le loro prestazioni sono alcune delle cose che dovresti prendere in considerazione quando opti per una delle seguenti varianti.

Matite da disegno Grid. Ci sono aziende che producono le loro versioni a forma di griglia o triangolare. Questi sono pastelli la cui superficie è angolata in questo modo. Ha dei punti positivi, come il fatto che questa fisionomia impedisce loro di scivolare dalla mano. Tuttavia, sono anche più inclini a danneggiare le dita.

Oltre a questo, la loro forma impedisce incidenti come la rottura della punta, per esempio. Questo succede molto spesso con quelli che sono fatti in modo diverso. Il fatto che il prodotto sia quadrato lo rende più robusto.

Matite da disegno arrotondate. Questo è il modo in cui vengono prodotti più frequentemente. Questo perché i creatori di solito preferiscono fornire comfort all’utente, specialmente se l’utente è un minore. Sono facili da affilare.

Squared Rounded
Sturdy Yes No
Long lasting Yes No
Broken tipa No Yes

Criteri di acquisto

Ci sono diverse cose che possono passare inosservate quando acquisti qualcosa. Questo è particolarmente probabile quando si tratta di oggetti semplici o di oggetti che sono considerati ovvi da conoscere a causa della loro universalità. Prestare attenzione ai dettagli che li compongono aiuta a garantire un acquisto soddisfacente senza restituzioni.

Ecco una lista dei dati che influenzano direttamente l’efficacia di questi prodotti sulle tue aspettative. Prendili sempre in considerazione prima di spendere soldi:

Dimensione del set

Generalmente, ci sono 3 tipi di raggruppamenti tra cui puoi scegliere, ognuno principalmente adattato alla particolare fase di studio di un bambino. Questi raggruppamenti sono divisi in base al numero di pastelli che contengono al loro interno. Sono i seguenti.

12 unità. Questo è il più piccolo di tutti. Di solito sono raccomandati per i bambini o gli adolescenti durante i loro primi studi specialistici. Non hanno molta varietà, anche se ce ne possono essere alcune.

24 unità. Leggermente più complessi, sono progettati per i giovani tra i 12 e i 17 anni. Sono anche eccellenti complementi per i designer professionisti, dato che hanno una varietà di stili diversi. Generalmente ha tutti i pezzi necessari per realizzare progetti di alto livello.

40 o più unità. Questi sono considerati professionali e sono richiesti da artisti o designer per poter dare un contenuto al loro lavoro. Sono ideali per gli architetti che scelgono di creare manualmente le loro opere, così come per altri creatori che hanno bisogno di fare disegni speciali a seconda dei casi.

Può essere un requisito elementare dello sviluppo. (Foto: klimkin / pixabay)

Dimensioni

Ci sono set che hanno matite più piccole e altri che ne hanno di più grandi. Generalmente le dimensioni medie raggiungono i 12 o 10 centimetri, ma questo non è sempre il caso. Questo non è solo importante per il gruppo target, sia per i bambini che per gli adulti. Può anche essere utile optare per un gruppo più piccolo per poter sfumare i colori.

In ogni caso, il comfort fa sempre parte del tipo di cose a cui il cliente dovrebbe prestare attenzione. Questi pastelli sono generalmente più facili da usare, da prendere con le dita e così via. Possono quindi essere molto utili per una persona anziana.

Accessori

Di solito, gli strumenti extra sono inclusi nella confezione. Questi sono molto vari e dipendono molto dal produttore. È un buon segno di qualità se il produttore sceglie di includere questi dettagli. Quella che segue è una lista di alcuni dei più comuni che si possono trovare nel set.

Portamatite. Questo è il meno probabile che venga incluso in quanto è abbastanza costoso. Di solito, le band che hanno qualcosa del genere sono o di lusso, o non particolarmente economiche. Tuttavia, questo caso è molto utile per rendere la vita degli studenti più facile. Il materiale di cui è fatto dovrebbe essere notato.

Temperamatite. La maggior parte viene con il proprio. Fai attenzione alla qualità dell’affilatore. Alcuni hanno un raccoglitore sul fondo che raccoglie i rifiuti quando lo usi; altri no. In ogni caso, è un buon segno di efficienza che ne includano uno, poiché è necessario per poterlo utilizzare.

Eraser. Questa è una gomma che può essere utilizzata per cancellare il risultato. Sono estremamente necessari quando si fanno delle correzioni. A differenza delle matite normali, queste non hanno una gomma in cima, ma di solito ne hanno una sul lato.

Varietà del set

A seconda di quante matite sono incluse, la varietà è diversa. In questo ambito vale la pena dire che può essere associato alla pluralità, in questo senso, quelli con 12 unità, che spesso includono 2 stili di 6 pezzi ciascuno. Ma questo è relativo.

Sapere se ha tutti gli stili di cui avrai bisogno è utile per te. In caso contrario, dovrai comprare delle unità o addirittura un’altra scatola degli stessi. Risparmiati questo problema sapendo se il profilo delle matite è esattamente quello di cui hai bisogno.

(Featured image photo: belchonock / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni