Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

14Ore impiegate

2Studi valutati

44Commenti raccolti

Benvenuto, dove puoi trovare i migliori articoli su una moltitudine di prodotti. Oggi parleremo delle matite meccaniche e di tutti i loro benefici, sia per gli studenti che sul posto di lavoro.

Sviluppata come opzione alle matite tradizionali, la matita meccanica è un oggetto più durevole, dopo tutto ti permette di usarla all’infinito semplicemente cambiando la grafite quando si esaurisce.

Al giorno d’oggi sono un oggetto sempre più comune e la varietà di opzioni è enorme. Quindi abbiamo preparato questo articolo appositamente per te per capire meglio il prodotto e tutti i suoi benefici.




Sommario

  • Alcuni modelli di matita hanno già una gomma incorporata in una delle sue estremità.
  • Le matite di grafite sono disponibili in diversi spessori quindi devi scegliere quello giusto per la tua matita.
  • Ci sono molti stili, colori e modelli diversi di matite, quindi tutto quello che devi fare è trovarne una che si adatti alla tua personalità.

Matita: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Le matite meccaniche sono un’opzione eccellente per chi cerca diversi tipi di tracciatura e non vuole preoccuparsi di matite, temperini e punte che si rompono continuamente.

Tuttavia, le opzioni sono immense quando si tratta di matite meccaniche. Quindi assicurati di controllare la nostra guida all’acquisto con consigli, confronti e altre informazioni sul prodotto per aiutarti a fare la scelta giusta.

Imagem de pessoa usando uma lapiseira para começar um desenho em uma folha em branco em cavalete de madeira

Le matite sono ottimi strumenti sia per la scrittura che per la produzione artistica. (Fonte: i love simple beyond/ Pexels)

Cos’è una matita meccanica ?

Le matite meccaniche sono un utensile per scrivere o disegnare composto da un corpo esagonale o cilindrico che può essere prodotto in diversi tipi di materiali e che ha un meccanismo a molla che permette l’uso e il controllo della grafite.

Il primo modello di matita meccanica fu brevettato in Gran Bretagna nel 1822 e da allora ha adottato molti progressi tecnologici che le rendono molto più pratiche e leggere, diventando un’ottima opzione per sostituire le matite tradizionali.

Con diversi spessori, permette di utilizzare diversi tipi di mina di grafite in modo da poter variare il tipo di scrittura o disegno fatto. E la cosa migliore è che durano molto più a lungo delle matite ordinarie.

Al giorno d’oggi è possibile trovare una grande varietà di modelli, stili e caratteristiche per soddisfare ogni tipo di utente, rendendole spesso oggetti indispensabili nell’ambiente scolastico e d’ufficio.

Imagem de lapiseira metálica de ponta fina sobre fundo branco

Con una matita meccanica puoi ottenere tracce molto più fini e precise. (Fonte: slf-2005/ Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una matita meccanica?

Le matite meccaniche offrono numerosi vantaggi. Sono più forti e durano molto più a lungo delle matite ordinarie. Molti modelli ti permettono di utilizzare più di uno spessore di grafite. Inoltre, sono molto più versatili e molti modelli sono dotati di una gomma incorporata.

Tuttavia, bisogna notare alcuni svantaggi. È necessario comprare le grafiti separatamente per fare lo scambio quando si esauriscono. Se il meccanismo interno si rompe, devi comprare un’altra matita. Inoltre, costano molto di più delle matite tradizionali.

Vantaggi
  • Le matite sono resistenti e durano molto più a lungo di una matita
  • In molti modelli puoi usare più di uno spessore di grafite
  • Completa, molte matite hanno già dei gommini incorporati
Svantaggi
  • È necessario comprare la grafite separatamente per fare lo scambio
  • Se il meccanismo interno si rompe, devi comprare un”altra matita
  • Costano ancora molto di più delle matite tradizionali

Matita o penna. Qual è il prodotto migliore?

Oltre alle matite, ci sono due tipi principali di matite: tradizionali e tecniche. Le matite tradizionali sono ideali per l’uso quotidiano, permettono di utilizzare diversi spessori di grafite e si possono trovare ad un prezzo accessibile.

Le matite tecniche sono perfette per lavori più tecnici o artistici, sono più leggere e più solide nella presa, offrendo tracce più accurate. Tuttavia, questi modelli tendono a costare di più.

Infine, le matite sono ancora l’opzione più comune. Possono essere utilizzati sia per scrivere che per disegnare, non richiedono praticamente nessuna manutenzione e sono i modelli più economici sul mercato.

Considerando tutto questo, vale la pena controllare quale sia il miglior costo/beneficio per le tue esigenze. Guarda la tabella comparativa qui sotto.

Matita tradizionale Matita tecnica Matita
Indicazioni per l’uso Per l’uso quotidiano Perfetta per il lavoro tecnico e artistico Può essere utilizzata sia per scrivere che per disegnare
Vantaggi Permette l’utilizzo di grafite di diversi spessori Sono più leggere e più solide, offrendo tratti più precisi Non richiedono quasi nessuna manutenzione
Prezzo Si possono trovare ad un prezzo accessibile Questi modelli tendono a costare di più Sono i più economici sul mercato

Criteri di acquisto: Cosa considerare quando si acquista una matita

Non si possono negare i vantaggi che le matite offrono rispetto alle matite. Durano più a lungo e hanno punte più fini per disegnare e scrivere con linee più sottili.

Tuttavia, ci sono alcuni criteri di acquisto da considerare per essere sicuri di comprare la matita più conveniente per il tuo uso.

Rivedi attentamente ogni argomento qui sotto per capire meglio le specifiche delle tue matite e trovare il miglior modello da chiamare tuo, sia per il lavoro che per il gioco.

Materiale del corpo

Il materiale del corpo è uno dei fattori determinanti quando si tratta della forza e della durata della tua matita. Indipendentemente dalla forma, che sia cilindrica o esagonale, è importante scegliere un materiale che soddisfi le tue aspettative.

Oggi vengono utilizzati diversi materiali nel corpo delle matite meccaniche. La più comune è la plastica, ma puoi trovare anche modelli fatti di metallo, legno e persino cartone.

Alcune matite meccaniche offrono anche un’impugnatura, gommata o testurizzata, che ti aiuta a tenere la matita più saldamente e fornisce molta più sicurezza e precisione nel tuo tracciato.

Imagem de lapiseira preta de plástico sobre bloco de notas com laptop aberto ao lado

Anche con l’avvento dei computer, le matite meccaniche non stanno andando via molto presto. Se scegli un buon materiale, durerà ancora di più. (Fonte: P.R.R./ Pexels)

Spessore della punta

Le matite hanno una punta con una clip, di solito di metallo, attraverso la quale passa la grafite e viene regolata alla misura desiderata per l’uso. Con la maggior parte delle matite questo varia da 0,2 a 0,7 mm di spessore.

Alcuni modelli ti permettono anche di regolare la punta in modo da poter utilizzare diversi spessori di grafite. La cosa importante da notare qui è per cosa userai la matita, perché lo spessore della grafite determina se la linea sarà più liscia e delicata o più ferma e spessa.

Prima di effettuare l’acquisto, controlla le specifiche del prodotto per assicurarti di comprare la grafite giusta, altrimenti potrebbero essere allentate e staccarsi o intasare la punta, se sono più spesse di quanto indicato, il che può finire per danneggiare la matita.

Imagem de duas lapiseiras coloridas com grafites espalhados sobre fundo branco

Con un buon temperamatite e un set di matite di grafite puoi dire addio al fastidio di puntare continuamente le matite. (Fonte: Gadini/ Pixabay)

Versatilità

Il più grande vantaggio delle matite meccaniche è la loro versatilità. Molti modelli offrono punte regolabili con opzioni più morbide, ideali per la scrittura, e impostazioni più dure, in modo che la grafite sia ben attaccata e possa essere utilizzata per disegni tecnici o artistici.

A differenza delle matite, non è necessario un temperino. Il meccanismo interno è molto semplice, facile da usare e regolare. Sono più resistenti e durano molto più a lungo senza dover fare un cambio.

Inoltre, quasi ogni modello di matita ha già una gomma incorporata, rendendola così uno strumento completo, sia per il lavoro che per lo studio.

Imagem de lapiseira de ponta fina sobre folha quadriculada com fórmulas matemáticas

Nella matita, la grafite è sempre pronta all’uso e offre uno spessore regolare senza bisogno di temperini. (Fonte: 491013/ Pixabay)

Colori e stili

Infine, le matite oggi sono prodotte in una moltitudine di modelli, colori, stampe e stili. Non ci sono regole qui, basta scegliere un modello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Puoi avere un modello più sofisticato ed elegante per il tuo lavoro, modelli con stampe divertenti per i bambini e una matita con colori più vivaci da usare a casa.

Usa e abusa delle opzioni disponibili e trova la matita che meglio si adatta alla tua personalità e all’occasione, al luogo o al tipo di lavoro che verrà utilizzato.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Startup Stock Photos/ Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni