
Come scegliamo
Conosci qualcuno a cui non piace il gelato? Anche noi non abbiamo mai sentito parlare di nessuno da queste parti! La verità è che un dessert rinfrescante è sempre buono… E per coloro che sono davvero fan di questo delizioso piatto, avere una macchina per il gelato a casa non deve più essere un sogno lontano.
Se sei arrivato a questo articolo cercando un’alternativa per fare il gelato a casa, l’hai appena trovata. D’ora in poi ti mostreremo come funziona questa macchina e ti porteremo una selezione dei modelli più venduti sul mercato. Possiamo iniziare?
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 Macchina del gelato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
- 3 Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulla macchina per il gelato
- 3.1 Cos’è esattamente una macchina del gelato?
- 3.2 Quali tipi di gelato possono essere fatti in questa macchina?
- 3.3 Come funziona una macchina per il gelato?
- 3.4 Vale la pena avere una macchina del gelato a casa?
- 3.5 Come ottenere il massimo dalla macchina del gelato?
- 3.6 È difficile mantenere una macchina per il gelato?
- 4 Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie una macchina per il gelato
- 5 Sommario
Le cose più importanti in breve
- La macchina per il gelato è un apparecchio che permette di produrre dessert congelati, cremosi o meno, a seconda del modello dell’apparecchio.
- La lavorazione, la miscelazione e la testurizzazione degli ingredienti sono fatte automaticamente dalle lame interne della gelatiera.
- La macchina per il gelato è un’alternativa per preparare ricette sane con combinazioni esclusive di ingredienti.
Macchina del gelato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Una macchina per il gelato fatta in casa non è ancora un oggetto molto comune per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono già molte opzioni sul mercato. Per farti conoscere i principali, abbiamo selezionato i modelli più venduti oggi. Controlla con noi:
Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulla macchina per il gelato
Fonte: grandbrothers / 123rf.com
Cos’è esattamente una macchina del gelato?
Anche se la maggior parte di essi non fornisce lo stesso risultato di una macchina industriale, è possibile preparare vere prelibatezze congelate in casa, in modo naturale, senza conservanti e additivi chimici.
Quali tipi di gelato possono essere fatti in questa macchina?
Per illustrare, abbiamo preparato una tabella che mostra i principali tipi di macchine per il gelato e i dessert che ognuna è in grado di preparare:
Tipo di macchina per il gelato | Tipo di dessert |
---|---|
Macchina autoraffreddanteo | Ricette a base di crema, gelato al latte, con cioccolatini, gelati e mousse |
Macchina con pentola refrigerata | Gelati a base di latte, gelati allo yogurt, mousse |
Robot da cucina | Ricette a base di frutta e ingredienti congelati |
Come funziona una macchina per il gelato?
- Refrigerazione del contenitore: nei modelli che richiedono una precedente refrigerazione, possono essere necessarie dalle 12 alle 16 ore per raggiungere la temperatura ideale per la preparazione del gelato;
- Aggiunta di ingredienti: è possibile aggiungere frutta o altri complementi, a seconda del tipo di macchina e del sapore desiderato;
- Miscelazione e testurizzazione: il mixer stesso della macchina per il gelato è in grado di miscelare e creare la consistenza desiderata. Il processo completo richiede circa un’ora;
- Riposo: l’impasto che esce dalla macchina è già il dolce pronto. Ma vale la pena portarlo nel congelatore per un po’ di tempo per migliorare l’integrazione degli ingredienti.
Una volta che il processo è completo, puoi prendere una paletta da gelato, il tuo set di coppe da dessert e servire i tuoi ospiti!
Vale la pena avere una macchina del gelato a casa?
Qui sotto, puoi controllare una tabella con i pro e i contro riportati dalle persone che hanno una macchina per il gelato in casa:
Come ottenere il massimo dalla macchina del gelato?
- Controlla il raffreddamento del contenitore. Se noti che non è alla giusta temperatura, è meglio tornare in frigorifero per un altro po’. Nei modelli auto-raffreddanti, questo controllo è automatico;
- Tieni gli ingredienti a 3 o 4 ºC. Questo assicura che la consistenza del gelato sia perfetta;
- Non fare ricette senza zucchero. Aiuta a creare la struttura ideale. Ma non superare la quantità raccomandata.
È difficile mantenere una macchina per il gelato?
Come sottolineiamo sempre, per ogni tipo di macchina ci saranno determinate cure e raccomandazioni per la pulizia e la conservazione. Per quanto riguarda la pulizia, anche se ci sono particolarità per ogni modello, possiamo descrivere un passo per passo di base
- Smonta la macchina e separa le parti tra lavabili e non lavabili;
- Rimuovi i residui degli ingredienti;
- Lava con un detergente neutro;
- Pulisci le parti che non possono essere lavate con un panno umido;
- Asciuga accuratamente e conserva la macchina in un luogo sicuro.
Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie una macchina per il gelato
Siamo quasi sicuri che dopo tutti questi dettagli, stai sognando la possibilità di fare il tuo gelato. Quindi, per trasformare questo desiderio in realtà, non resta che conoscere alcuni punti che meritano attenzione al momento dell’acquisto
Tipo di gelato
Come hai visto, non tutte le macchine sono in grado di produrre tutti i tipi di gelato. Quindi, prima dell’acquisto vale la pena pensare ai dolci che vuoi preparare ogni giorno.
In questo modo, sarai sicuro di acquistare l’apparecchio che soddisferà le tue aspettative. Se vuoi il gelato più sano, per esempio, l’alternativa migliore è il processore, che prepara dessert a base di frutta.
Usa
Quanto spesso e in quali situazioni hai voglia di preparare un dessert diverso a casa? Sembra che siamo troppo curiosi, ma queste domande ti aiuteranno a definire il prodotto ideale!
Se userai la gelatiera solo occasionalmente, puoi optare per un modello più semplice ed economico. In questo caso, la preparazione richiederà una pianificazione anticipata, poiché il contenitore potrebbe aver bisogno di essere refrigerato prima dell’uso.
Capacità
La stragrande maggioranza dei modelli di gelatiera disponibili sul mercato non hanno una grande capacità produttiva. In generale, ognuno di essi garantisce la preparazione, in media, di 1 litro di dessert.
Questo significa che quando hai bisogno di una quantità maggiore di gelato, dovrai ripetere il processo di preparazione. Per minimizzare questo, cerca di acquistare il modello con la maggiore capacità possibile.
Tempo di preparazione
I modelli che hanno una propria refrigerazione, anche se più pratici, richiedono anche un po’ di tempo per portare il contenitore alla temperatura ideale. Questo periodo è inferiore a quello necessario per i modelli che richiedono un raffreddamento separato del contenitore.
Se vuoi un tipo di macchina con una preparazione veloce del dessert, vale la pena considerare la macchina processore. Anche se non fa dessert cremosi – i suoi gelati assomigliano ai gelati italiani – è un’ottima opzione!
Sommario
Se hai dei bambini a casa e lotti ogni giorno affinché consumino frutta e cibo sano, puoi avere nella macchina del gelato un grande alleato. Oltre a preparare deliziosi dessert, non richiede l’uso di grassi trans e conservanti.
In questa guida, mostriamo come funziona questa macchina e come può essere utilizzata per garantire i dessert più gustosi, con salute e praticità. Ti lasciamo dei consigli su punti importanti che possono aiutarti nella tua decisione per la macchina ideale.
Speriamo che questo articolo sia stato utile nella tua scelta. Se ti è piaciuto, per favore condividilo con i tuoi amici. Grazie!
(Fonte dell’immagine evidenziata: Tramontina / Amazon.com.br)