Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

19Ore impiegate

3Studi valutati

76Commenti raccolti

Conosci qualcuno a cui non piace il gelato? Anche noi non abbiamo mai sentito parlare di nessuno da queste parti! La verità è che un dessert rinfrescante è sempre buono… E per coloro che sono davvero fan di questo delizioso piatto, avere una macchina per il gelato a casa non deve più essere un sogno lontano.

Se sei arrivato a questo articolo cercando un’alternativa per fare il gelato a casa, l’hai appena trovata. D’ora in poi ti mostreremo come funziona questa macchina e ti porteremo una selezione dei modelli più venduti sul mercato. Possiamo iniziare?




Le cose più importanti in breve

  • La macchina per il gelato è un apparecchio che permette di produrre dessert congelati, cremosi o meno, a seconda del modello dell’apparecchio.
  • La lavorazione, la miscelazione e la testurizzazione degli ingredienti sono fatte automaticamente dalle lame interne della gelatiera.
  • La macchina per il gelato è un’alternativa per preparare ricette sane con combinazioni esclusive di ingredienti.

Macchina del gelato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Una macchina per il gelato fatta in casa non è ancora un oggetto molto comune per la maggior parte delle persone. Tuttavia, ci sono già molte opzioni sul mercato. Per farti conoscere i principali, abbiamo selezionato i modelli più venduti oggi. Controlla con noi:

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulla macchina per il gelato

Molte persone non immaginano nemmeno che esistano macchine domestiche per fare il gelato. Per questo motivo, alcuni dubbi possono sorgere quando si acquista una macchina per il gelato. Lo scopo di questa sezione è quello di chiarire tutti questi dubbi. D’ora in poi, ti diremo tutto quello che sappiamo sulle gelatiere.

máquina de sorvete

Una gelatiera è un elettrodomestico che può produrre dessert congelati, cremosi o meno.
Fonte: grandbrothers / 123rf.com

Cos’è esattamente una macchina del gelato?

Una gelatiera è un elettrodomestico capace di produrre gelato, gelati e mousse da frutta e altri ingredienti, secondo il gusto e la ricetta scelti.

Anche se la maggior parte di essi non fornisce lo stesso risultato di una macchina industriale, è possibile preparare vere prelibatezze congelate in casa, in modo naturale, senza conservanti e additivi chimici.

Quali tipi di gelato possono essere fatti in questa macchina?

I tipi di gelato che possono essere preparati da tale macchina variano a seconda del tipo e del modello dell’apparecchio. Pertanto, per descrivere i principali tipi di gelato, è anche necessario parlare delle particolarità di ogni attrezzatura.

Per illustrare, abbiamo preparato una tabella che mostra i principali tipi di macchine per il gelato e i dessert che ognuna è in grado di preparare:

Tipo di macchina per il gelato Tipo di dessert
Macchina autoraffreddanteo Ricette a base di crema, gelato al latte, con cioccolatini, gelati e mousse
Macchina con pentola refrigerata Gelati a base di latte, gelati allo yogurt, mousse
Robot da cucina Ricette a base di frutta e ingredienti congelati

Come funziona una macchina per il gelato?

Anche se ci sono differenze tra i tre principali tipi di macchine per il gelato, ci sono alcuni passaggi che sono comuni a tutti loro quando si preparano i dolci. Pertanto, possiamo descrivere il funzionamento di questo apparecchio come segue

  • Refrigerazione del contenitore: nei modelli che richiedono una precedente refrigerazione, possono essere necessarie dalle 12 alle 16 ore per raggiungere la temperatura ideale per la preparazione del gelato;
  • Aggiunta di ingredienti: è possibile aggiungere frutta o altri complementi, a seconda del tipo di macchina e del sapore desiderato;
  • Miscelazione e testurizzazione: il mixer stesso della macchina per il gelato è in grado di miscelare e creare la consistenza desiderata. Il processo completo richiede circa un’ora;
  • Riposo: l’impasto che esce dalla macchina è già il dolce pronto. Ma vale la pena portarlo nel congelatore per un po’ di tempo per migliorare l’integrazione degli ingredienti.

Una volta che il processo è completo, puoi prendere una paletta da gelato, il tuo set di coppe da dessert e servire i tuoi ospiti!

máquina de sorvete

La miscelazione e la testurizzazione degli ingredienti sono fatte automaticamente dalle pale interne della gelatiera. (Fonte: Alessandro Zocchi / 123rf.com)

Vale la pena avere una macchina del gelato a casa?

Se sei un fan dei dessert congelati e vuoi consumare cibo di qualità superiore, senza grassi e conservanti, vale la pena investire in una gelatiera. E questo non è l’unico vantaggio di questo apparecchio.

Qui sotto, puoi controllare una tabella con i pro e i contro riportati dalle persone che hanno una macchina per il gelato in casa:

Vantaggi
  • Permette di variare ingredienti e combinazioni in ricette esclusive
  • È pratica, leggera e versatile
  • Evita il consumo eccessivo di prodotti industrializzati
  • Un ottimo modo per introdurre la frutta nella dieta di tutta la famiglia
Svantaggi
  • Generalmente, ha una bassa capacità di produzione di gelato per ogni ciclo
  • I modelli più completi e con maggiore capacità sono molto più costosi
  • Il processo richiede tempo, specialmente nelle macchine che richiedono il raffreddamento del contenitore

Come ottenere il massimo dalla macchina del gelato?

Se segui le raccomandazioni d’uso del produttore, puoi ottenere la massima qualità nelle tue ricette. Tuttavia, è importante prendere alcune precauzioni per garantire il successo della tua gelateria artigianale

  • Controlla il raffreddamento del contenitore. Se noti che non è alla giusta temperatura, è meglio tornare in frigorifero per un altro po’. Nei modelli auto-raffreddanti, questo controllo è automatico;
  • Tieni gli ingredienti a 3 o 4 ºC. Questo assicura che la consistenza del gelato sia perfetta;
  • Non fare ricette senza zucchero. Aiuta a creare la struttura ideale. Ma non superare la quantità raccomandata.

È difficile mantenere una macchina per il gelato?

La buona manutenzione di qualsiasi apparecchio dipende, prima di tutto, dal seguire le istruzioni del produttore. Nel caso di una macchina per il gelato non è diverso.

Come sottolineiamo sempre, per ogni tipo di macchina ci saranno determinate cure e raccomandazioni per la pulizia e la conservazione. Per quanto riguarda la pulizia, anche se ci sono particolarità per ogni modello, possiamo descrivere un passo per passo di base

  1. Smonta la macchina e separa le parti tra lavabili e non lavabili;
  2. Rimuovi i residui degli ingredienti;
  3. Lava con un detergente neutro;
  4. Pulisci le parti che non possono essere lavate con un panno umido;
  5. Asciuga accuratamente e conserva la macchina in un luogo sicuro.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie una macchina per il gelato

Siamo quasi sicuri che dopo tutti questi dettagli, stai sognando la possibilità di fare il tuo gelato. Quindi, per trasformare questo desiderio in realtà, non resta che conoscere alcuni punti che meritano attenzione al momento dell’acquisto

Tipo di gelato

Come hai visto, non tutte le macchine sono in grado di produrre tutti i tipi di gelato. Quindi, prima dell’acquisto vale la pena pensare ai dolci che vuoi preparare ogni giorno.

In questo modo, sarai sicuro di acquistare l’apparecchio che soddisferà le tue aspettative. Se vuoi il gelato più sano, per esempio, l’alternativa migliore è il processore, che prepara dessert a base di frutta.

Usa

Quanto spesso e in quali situazioni hai voglia di preparare un dessert diverso a casa? Sembra che siamo troppo curiosi, ma queste domande ti aiuteranno a definire il prodotto ideale!

Se userai la gelatiera solo occasionalmente, puoi optare per un modello più semplice ed economico. In questo caso, la preparazione richiederà una pianificazione anticipata, poiché il contenitore potrebbe aver bisogno di essere refrigerato prima dell’uso.

máquina de sorvete

La gelatiera è ideale per ricette con combinazioni uniche di ingredienti. (Fonte: Valeria Boltneva / Pexels)

Capacità

La stragrande maggioranza dei modelli di gelatiera disponibili sul mercato non hanno una grande capacità produttiva. In generale, ognuno di essi garantisce la preparazione, in media, di 1 litro di dessert.

Questo significa che quando hai bisogno di una quantità maggiore di gelato, dovrai ripetere il processo di preparazione. Per minimizzare questo, cerca di acquistare il modello con la maggiore capacità possibile.

Tempo di preparazione

I modelli che hanno una propria refrigerazione, anche se più pratici, richiedono anche un po’ di tempo per portare il contenitore alla temperatura ideale. Questo periodo è inferiore a quello necessario per i modelli che richiedono un raffreddamento separato del contenitore.

Se vuoi un tipo di macchina con una preparazione veloce del dessert, vale la pena considerare la macchina processore. Anche se non fa dessert cremosi – i suoi gelati assomigliano ai gelati italiani – è un’ottima opzione!

Sommario

Se hai dei bambini a casa e lotti ogni giorno affinché consumino frutta e cibo sano, puoi avere nella macchina del gelato un grande alleato. Oltre a preparare deliziosi dessert, non richiede l’uso di grassi trans e conservanti.

In questa guida, mostriamo come funziona questa macchina e come può essere utilizzata per garantire i dessert più gustosi, con salute e praticità. Ti lasciamo dei consigli su punti importanti che possono aiutarti nella tua decisione per la macchina ideale.

Speriamo che questo articolo sia stato utile nella tua scelta. Se ti è piaciuto, per favore condividilo con i tuoi amici. Grazie!

(Fonte dell’immagine evidenziata: Tramontina / Amazon.com.br)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni