Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

35Ore impiegate

16Studi valutati

55Commenti raccolti

Sei un amante del caffè, non puoi iniziare la tua mattina senza una tazza di caffè o ti fermi sempre a comprare una tazza di caffè mentre vai al lavoro? Se tutte queste domande hanno un “sì” come risposta, sei nella guida giusta. Chiaramente sei un appassionato di caffè e qui vogliamo mostrarti il meglio di questo mondo.

Con sede in Svizzera, Nespresso ha dedicato tutta la sua storia al perfezionamento delle sue macchine da caffè. Oggi, è il marchio più scelto dagli amanti del deep L per il magnifico design delle sue macchine e l’eccellente qualità delle sue capsule. Per questo motivo, vogliamo invitarti a conoscere ogni dettaglio di queste macchine da caffè che hanno rivoluzionato il mercato.




La cosa più importante da sapere

  • Si raccomanda sempre di utilizzare acqua filtrata o in bottiglia per mantenere il gusto delle capsule Nespresso.
  • Le macchine Nespresso utilizzano capsule di alluminio riciclabili che mantengono il caffè in perfette condizioni.
  • Considera per cosa vuoi usare la tua macchina Nespresso, dato che il serbatoio dell’acqua e il serbatoio dei chicchi possono variare nelle dimensioni.

Macchina da caffè nespresso: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle macchine da caffè Nespresso

Ci impegniamo a garantire che nessuna informazione sia lasciata al caso. Con questo in mente, vorremmo rispondere alle domande più frequenti sulle macchine da caffè Nespresso.

Una pareja disfrutando de un café juntos

Le capsule Nespresso sono disponibili negli esclusivi negozi Nespresso o ordinandole online. (Fonte: Belchonock: 98038010/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una macchina da caffè Nespresso?

Oltre ai vantaggi che qualsiasi macchina da caffè può offrirti quando si tratta di gustare un gustoso caffè, Nespresso ha anche il vantaggio di dettagli unici che la rendono l’azienda numero uno. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Caffè fresco grazie alle capsule in alluminio riciclabile che permettono una perfetta conservazione del caffè
  • Permette di utilizzare la quantità d”acqua raccomandata per la quantità di caffè contenuta in ogni capsula
  • Puoi ordinare le capsule a domicilio
  • Accessori esclusivi con bellissimi design, materiali e colori
  • Diverse marche offrono capsule generiche per Nespresso.
Svantaggi
  • Le capsule non possono essere acquistate nei supermercati
  • le macchine da caffè e le capsule possono essere costose.

Quali capsule mi servono per le macchine da caffè Nespresso?

Le capsule Nespresso sono disponibili nei negozi Nespresso o ordinandole online. Sono fatte di alluminio, con una piccola pellicola di plastica che non permette il contatto tra questo elemento chimico e il caffè.
Per mantenere il loro gusto eccellente ed evitare la perdita di aroma, sono sigillate ermeticamente.

Proprio perché l’alluminio è inquinante, ma è ideale per mantenere le capsule di caffè, Nespresso si è impegnata a realizzare campagne di riciclaggio in tutto il mondo. Quindi, per aiutare l’ambiente, porta le tue capsule nei negozi Nespresso o nei punti di raccolta elencati sul loro sito web.

Queste capsule vengono inviate ad un impianto di riciclaggio specializzato per separare l’alluminio dai rifiuti di caffè. Il caffè viene portato in un impianto di compostaggio industriale per essere trasformato in compost, mentre l’alluminio viene riciclato e inviato all’industria dell’alluminio per produrre nuovi prodotti.

Quali tipi di capsule sono disponibili per una macchina da caffè Nespresso?

Mentre ci sono decine di capsule di diversi aromi provenienti da una varietà di paesi, ci sono due tipi disponibili in base alle dimensioni: uno è chiamato Espresso Standard e l’altro è la varietà Lungo. La differenza sta nella quantità di caffè che ognuno di essi contiene. Per utilizzarle, ci sono delle impostazioni corrispondenti per garantire un buon caffè.

Una tienda Nespresso con varias cafeteras

Per ottenere il massimo dalle capsule di caffè, puoi programmare la quantità di acqua che viene erogata ogni volta che prepari un caffè. (Fonte: TEA: 120163752/ 123rf.com)

Come pulire una macchina Nespresso

Nelle seguenti righe vogliamo condividere con te alcuni consigli su come pulire correttamente la tua macchina Nespresso

  • Sciacqua e pulisci il serbatoio dell’acqua: dovresti farlo prima di riempirlo con acqua potabile fresca. Rimetti il serbatoio al suo posto.
  • Risciacqua il porta tazze: metti un contenitore di almeno mezzo litro sotto il beccuccio del caffè.
  • Apri la testa della macchina e lascia che la capsula usata venga espulsa: svuota e sciacqua il contenitore delle capsule.
  • Chiudi la testa: gira la leva a sinistra fino alla posizione ‘Bloccato’.
  • Premi il pulsante 3 volte entro 2 secondi: il pulsante lampeggerà rapidamente durante la procedura. Ci vorranno meno di 2 minuti prima che esca un flusso. La procedura di pulizia verrà eseguita automaticamente per 5 minuti. Consiste in 3 cicli di pompaggio dell’acqua, pulizia interna e flusso d’acqua dall’uscita al completamento. Se vuoi riprendere il processo di pulizia, premi nuovamente il pulsante.
  • Erogare un caffè: Apri la testa e inserisci una capsula, poi chiudi, blocca la macchina girando la leva a sinistra e infine premi il pulsante.

È importante non utilizzare mai un detergente forte o abrasivo e non metterlo mai in lavastoviglie o immergerlo interamente nell’acqua. Per la manutenzione quotidiana, basta pulire il beccuccio del caffè con un panno pulito e umido.

Devo decalcificare la mia macchina Nespresso?

Sì, assolutamente. È importante decalcificare la tua macchina Nespresso regolarmente, ecco perché. A seconda di dove vivi, la tua acqua contiene più o meno cloruri di calcio e magnesio. Quando la tua macchina riscalda l’acqua, i cloruri di calcio si rompono e poi si attaccano al telaio di alluminio, causando il calcare.

Dopo un po’ di tempo, il calcare inizia ad accumularsi e si attacca alle pareti interne e a varie parti della macchina Nespresso. Naturalmente questo non aiuta il funzionamento della macchina o il gusto del caffè. Per risolvere questo problema, il marchio Nespresso ha il suo set di 2 kit di decalcificazione che rimuovono delicatamente gli accumuli di calcare.

Una taza de café y una galleta

Una macchina Nespresso può essere una delle macchine più semplici sul mercato, ma è anche una delle più sofisticate. (Fonte: Minaeva: 83401794/ 123rf.com)

Anche se il metodo di decalcificazione degli apparecchi con l’aceto è molto diffuso, non è consigliato per una macchina Nespresso. Ci sono diverse ragioni per questo

  • Può danneggiare i tubi della macchina.
  • Rompe il calcare e ne rimuove solo alcune parti.
  • I residui di aceto sono difficili da rimuovere dalla macchina Nespresso. Il sapore e l’odore sgradevole dell’aceto rimarranno nel tuo caffè per molto tempo dopo la decalcificazione.

Quali sono i vantaggi di decalcificare una macchina Nespresso?

La decalcificazione regolare ha molti vantaggi, come

  • Una vita più lunga per la tua macchina Nespresso.
  • Caffè migliore (tazze più piene, gusto più ricco e la giusta temperatura). L’accumulo di calcare fa sì che il caffè scorra più lentamente attraverso la macchina, causando meno caffè nella tazza. Inoltre, l’acqua avrà meno contatto diretto con i tubi a causa del calcare e quindi il caffè potrebbe risultare tiepido.
  • Prevenzione dei costi di riparazione dovuti ai danni da calcare.
  • Una macchina Nespresso più silenziosa.

Come utilizzare la mia macchina da caffè Nespresso per la prima volta?

Prima di tutto, dobbiamo sapere che il tempo di riscaldamento è di 25 secondi. Ora segui i passi qui sotto per utilizzare la tua macchina da caffè per la prima volta

  1. Metti la tazza sotto come se stessi per preparare il caffè.
  2. Premi il pulsante per accendere la macchina, ma senza inserire una capsula.
  3. Premi il pulsante “Espresso” o “Lungo”.
  4. Una volta che l’acqua ha smesso di scorrere, apri la macchina per mettere la capsula mentre la tazza è ancora sotto.
  5. Svuota l’acqua dalla tazza.
  6. Inserisci la capsula e premi il pulsante.

Muchas cápsulas de Nespresso con una taza

Prima di acquistare una macchina Nespresso, è essenziale che tu ti sieda e analizzi il suo uso futuro, così come il tuo budget. (Fonte: Staerk: 56761826/ 123rf.com)

Posso usare qualsiasi tipo di acqua nella mia macchina Nespresso?

È decisamente sconsigliato perché l’acqua non è solo acqua. Per i migliori risultati, limita sempre l’acqua. Per questo scopo, dovresti usare acqua filtrata o in bottiglia. Questo non solo combatterà l’accumulo di calcare all’interno della macchina e la manterrà in perfetta efficienza, ma la tua bevanda avrà anche un sapore migliore.

Vincent StuderGerente general del hotel The One Barcelona
“Essendo un marchio internazionale, Nespresso ci permette di offrire un caffè che i nostri ospiti conoscono già e che è sinonimo di qualità. Lo possono trovare nel servizio di colazione e nei ristoranti così come nelle camere e nelle sale riunioni.

Dove posso portare la mia macchina da caffè Nespresso per la riparazione?

Naturalmente, come tutte le marche rinomate, Nespresso offre ai suoi utenti un servizio di assistenza tecnica. Per metterti in contatto gratuitamente, chiama il numero 900 259 259 259. Dei tecnici specializzati saranno all’altro capo del telefono per darti una diagnosi. Se sei membro del club Nespresso & You, puoi farti ritirare e consegnare la tua macchina da caffè riparata.

Come si programma una macchina da caffè Nespresso?

Per ottenere il massimo dalle tue capsule di caffè, puoi programmare la quantità di acqua erogata ogni volta che prepari un caffè. Nel caso della modalità “Espresso”, si raccomandano 40 ml, mentre per un “Lungo” sono necessari 100 ml. Ma se ami i caffè extra forti, regola le quantità a 30 ml e 80 ml rispettivamente.

Criteri di acquisto

Non vogliamo che tu lasci questa guida senza aver letto i cinque aspetti più importanti dell’acquisto di una macchina Nespresso. Continua a leggere e scopri quali sono.

Modello

A seconda delle tue preferenze e necessità, esiste una grande varietà di macchine da caffè Nespresso. Qui li nominiamo perché tu possa decidere quale comprare: Nespresso Pixie, Nespresso Inissia, Nespresso Citiz, Nespresso Essenza, Nespresso U, Nespresso Lattissima Touch, Nespresso Lattissima/Lattissima, Nespresso Krups Expert e Nespresso Gran Maestria Silver.

Capacità del serbatoio dell’acqua e dei fagioli

In relazione al punto precedente, ogni modello ha una diversa capacità del serbatoio dell’acqua e dei fagioli. Per darti un’idea generale, il serbatoio dell’acqua può variare da 1,2 a 5 litri. E per quanto riguarda la dimensione dei chicchi che possono essere messi in ogni macchina Nespresso, questa varia da 125 a 500 g.

Dimensione

Questo criterio dipenderà da quanto spazio hai a casa o nel tuo posto di lavoro per installare una macchina Nespresso. Come abbiamo visto, ci sono più di 15 modelli, molti dei quali sono molto compatti per le piccole cucine. Ma ci sono anche modelli top di gamma che occupano più spazio, ideali per bar, ristoranti o hotel.

Funzioni

Una macchina da caffè Nespresso può essere una delle macchine più semplici sul mercato, ma anche una delle più sofisticate. A seconda della tua scelta, avrai la possibilità di preparare solo il classico Espresso e Lungo o, in aggiunta, di programmare la preparazione del caffè, espellere automaticamente le capsule o avere l’opzione Aeroccino inclusa.

Se non hai familiarità con questo accessorio, qui lo spieghiamo in dettaglio per te. È un’esclusiva macchina Nespresso che ha un serbatoio per il latte con un ugello per trasformarlo in crema in pochi secondi. Questo dispositivo ha dei pulsanti programmabili per la quantità di latte che vuoi. Ha una pulizia automatica, un vassoio regolabile ed è sensibile al tocco.

Obiettivo

Prima di acquistare una macchina Nespresso, è essenziale che tu ti sieda e analizzi il suo uso futuro, ma anche il tuo budget. Non ha senso comprare una macchina con infinite opzioni e molto costosa se vuoi preparare solo caffè classici. Quindi, dato che vogliamo badare alle tue tasche, ti offriamo alcuni suggerimenti che possono essere utili.

Modelos Inissia Nespresso Pixie Nespresso Lattissima
Objetivos Percaffè veloci. Per occupare poco spazio, dato che la macchina da caffè è piccola e compatta. Per infusioni con latte.

Sommario

Non hai voglia di una tazza di caffè adesso? Lo facciamo, e non c’è da meravigliarsi. Nessuno può resistere al delizioso aroma di una macchina Nespresso appena preparata. Che tu lo voglia per la tua casa o per i tuoi locali commerciali, Nespresso offre una vasta gamma di opzioni per ogni scopo e per ogni luogo.

Non è un caso che Nespresso sia il marchio numero uno nella produzione di macchine da caffè. Anni di esperienza e un’eccellente reputazione tra i suoi utenti lo hanno messo in cima al mondo del caffè. Ora che sai tutto su questo prodotto, è il tuo turno di provarlo e sperimentare i risultati in prima persona.

Se conosci amanti della L profonda, non esitare a condividere questa guida con loro. E se ti è piaciuto, non dimenticare di commentare nella sezione alla fine di questo articolo, ti aspettiamo!

(Fonte dell’immagine: Dechpitak: 44235940/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni