Ultimo aggiornamento: 08/10/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

23Ore impiegate

4Studi valutati

50Commenti raccolti

Sappiamo quanto sia importante prepararci mentalmente e fisicamente per affrontare la nostra routine quotidiana e renderla straordinaria, e sappiamo che gran parte di questa missione può essere realizzata solo con una buona tazza di caffè. Ecco perché ti parleremo di una macchina da caffè che ha guadagnato migliaia di fan: la macchina da caffè Nespresso.

Questa innovativa macchina dell’azienda Nestlé è conosciuta per il suo modo non convenzionale di preparare la tua tazza di caffè, poiché invece di usare chicchi interi o macinati, funziona con piccole capsule che contengono tutto il necessario per preparare diversi tipi di bevande come espresso, cappuccino, cioccolata calda e altro.

Se vuoi conoscere tutti i benefici che questo elettrodomestico porterà alla tua cucina e alla tua vita, non puoi perderti questo articolo che abbiamo preparato in cui includiamo anche le migliori opzioni Nespresso che troverai oggi sul mercato. Goditi con energia!




Sommario

  • Nespresso è un insieme di macchine da caffè innovative che funzionano con la tecnologia delle capsule di caffè macinato, il cui risultato è molto più veloce, facile e più potente (in termini di gusto) delle macchine tradizionali.
  • Quando cerchi le macchine Nespresso, troverai sicuramente 2 tipi: quelli che includono solo la macchina con i suoi accessori di base e quelli che hanno in più un montalatte. Questo permetterà varie opzioni di preparazioni, incluso il latte.
  • Prima di selezionare il modello Nespresso che consideri ideale per te, prendi in considerazione il sistema di sicurezza che ha, le dimensioni delle tazze che può contenere, le dimensioni della macchina per assicurarti che si adatti al tuo spazio e alcune caratteristiche aggiuntive che possono essere davvero utili.

Macchina da caffè Nespresso: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

La praticità, la convenienza e la versatilità di queste macchine le hanno rese le preferite da molti. Ora nominiamo le macchine più eccezionali in modo che tu possa acquistare quella più adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle macchine da caffè Nespresso

Cosa ne pensi di queste opzioni? Ognuno di loro si adatta alle dimensioni dei nostri spazi, alle nostre preferenze e anche alla decorazione, ma prima di acquistarne uno è necessario conoscere a fondo di cosa si tratta, per sfruttare al massimo le sue funzionalità. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto per te.

Le macchine Nespresso funzionano con la tecnologia delle capsule di caffè macinato, dalle quali otterrai la tua bevanda. (Foto: Kleber Cordeiro Costa / 123rf)

Cos’è la macchina da caffè Nespresso e quali sono i suoi vantaggi?

Anche se Nespresso è un’azienda appartenente al Gruppo Nestlé, conosciamo come Nespresso l’innovativo gruppo di macchine da caffè creato con un sistema di capsule individuali contenenti caffè macinato in varie presentazioni, come cappuccino, espresso, cioccolato e simili.

Questa tecnologia non solo ti permette di avere a portata di mano selezioni individuali con il contenuto specifico del prodotto che desideri, ma ha anche molte altre funzioni che ti permetteranno di bere il sapore che ti piace nel formato che preferisci. Qui ti diciamo di più sui suoi benefici.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Diversità di sapori nelle capsule
  • Risultati veloci
  • Capsule ecologiche
  • Aroma potente
  • Diverse dimensioni delle tazze
  • Sistema di risparmio energetico
Svantaggi
  • Non ti permette di creare il caffè in modo tradizionale
  • Non tutte le capsule si adattano a

Nespresso semplice o con montalatte?

Le macchine da caffè con tecnologia Nespresso hanno una metodologia di funzionamento simile, in termini generali. Tuttavia, alcuni di loro includono un montalatte tra i loro componenti per integrarlo nel sistema. Ecco le differenze:

Semplice. Questi consumeranno meno spazio, dato che tutto ciò di cui hanno bisogno è incluso nello stesso pezzo. Il costo sarà inferiore poiché il montalatte non è incluso, così come il tempo di preparazione finale di un caffè (meno di 30 secondi), ma non sarà possibile creare diverse schiume e texture che questo dispositivo potrebbe fornire.

Con montalatte. Questo dispositivo ti aiuterà a creare diverse consistenze di latte. Ma oltre allo spazio occupato dalla macchina da caffè, avrai bisogno di uno spazio minore per collegare l’ugello. Il costo può essere maggiore, a seconda dell’offerta, così come il tempo di preparazione, che aumenterà di soli 2 o 3 minuti.

Semplice Con montalatte
Spazio occupato Più piccolo Più grande
Possibilità di creare texture di latte No Si
Tempo di preparazione da 15 a 30 secondi da 2 a 3 minuti

Quali capsule sono compatibili con la Nespresso?

Poiché esistono diverse marche di macchine da caffè con tecnologia a capsule (anche se ce ne sono 2 tra le più importanti), è possibile che non tutte siano adatte a ciascuna macchina da caffè, ed è importante tenerne conto quando si sceglie una.Sebbene un tempo si credesse che le macchine da caffè Nespresso avrebbero ospitato solo una propria linea di capsule Nespresso, oggi ce ne sono altre come Viaggio Espresso e Daniels Blend che si adattano anche a queste, quindi puoi provare tra un’ampia varietà.

Alcuni altri come quelli creati per le caffettiere Dolce Gusto non si adatteranno meglio, quindi è preferibile non acquistarli. Anche con marchi come Mepiachi e Origen & Sensations. Qui ti lasciamo l’elenco dei più noti in modo che tu sappia quali di essi puoi utilizzare nel tuo Nespresso.

Dove acquistare una macchina da caffè Nespresso?

Le macchine da caffè Nespresso possono essere trovate in negozi di elettrodomestici o grandi magazzini. Puoi andare direttamente nelle Boutique Nespresso o in stabilimenti come El Palacio del Hierro, Linio, Liverpool e simili.

Puoi anche controllare le opzioni online che, in molti casi, avranno sconti speciali e spedizione gratuita porta a porta, come Amazon, Mercado Libre, Walmart e le piattaforme online dei rivenditori precedentemente menzionati.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare i modelli Nespresso

Probabilmente ti sei innamorato di come funzionano queste macchine prima ancora di comprarne una, e non ti biasimiamo! Ma prima di selezionare il modello ideale per te, ci sono alcune variabili da considerare per ottenere la Nespresso perfetta.

Sistema di sicurezza

È importante considerare il ritmo della tua routine e le persone nella tua casa prima di scegliere la tua macchina da caffè. Se vivi da solo o con soli adulti e hai un ritmo di vita tranquillo, puoi optare per una Nespresso con caratteristiche di sicurezza di base, come il risparmio energetico.

Ma se vivi con bambini o hai una routine frenetica, è meglio optare per una maggiore prevenzione con sistemi di spegnimento automatico dopo l’inattività. Questo ti aiuterà ad evitare problemi o incidenti causati da dimenticanze o disattenzioni.

Dimensioni delle tazze

Ci sono semplici macchine da caffè Nespresso e altre più sofisticate. Sapremo a quale ci troviamo di fronte quando guarderemo il numero di coppe che può contenere. Per questo motivo, ti parleremo un po’ di ognuno di loro.

2 tipi di tazze. Questa è l’opzione più comune di tutte. Ti permetterà di scegliere tra un formato espresso (40 millilitri) e lungo (da 40 a 60 millilitri), così sarai in grado di preparare le opzioni di caffè più semplici nelle 2 dimensioni menzionate.

Da 4 a 6 dimensioni di tazza. In questi casi, le dimensioni delle tazze più grandi saranno incluse in aggiunta a quelle precedentemente menzionate, come il doppio espresso (80 millilitri), gran lungo (150 millilitri), mug (230 millilitri) e completo (414 millilitri).

Dimensioni

Una delle migliori caratteristiche delle macchine da caffè Nespresso è che puoi scegliere tra diverse opzioni di dimensioni per soddisfare lo spazio disponibile. Se sei a corto di spazio, Essenza Mini è largo 14 centimetri per 38,5 centimetri di altezza e 31 centimetri di lunghezza, così puoi posizionarlo in qualsiasi angolo della tua cucina.

Inissia è largo solo 12 centimetri, anche se la dimensione del montalatte viene aggiunta. Ma se le dimensioni non sono un fattore limitante, puoi optare per modelli più avanzati come il VertuoPlus che è largo 32,5 centimetri, alto 23,5 centimetri e lungo 32,5 centimetri.

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono diverse opzioni che non sono incluse nelle versioni più pratiche e semplici, ma che saranno un vantaggio in termini di valore ed esperienza. Alcune di esse saranno davvero utili quando prenderai il tuo caffè. Li menzioniamo ora:

Funzionamento del Bluetooth. Alcune delle tue caffettiere includono un’opzione di funzionamento bluetooth, così puoi ordinare il tuo caffè automaticamente senza dover premere pulsanti. Questo è un buon modo per avviare la tua macchina da caffè prima di alzarti dal letto e trovare la tua bevanda pronta.

Riconoscimento delle capsule. Ci sono modelli che riconoscono il tipo di capsula che hai inserito e avviano un sistema di estrazione intelligente in base ad ogni sapore. In questo modo, i parametri di estrazione di ogni capsula sono regolati automaticamente per darti un sapore più puro, ideale per gli utenti più esigenti.

Base regolabile. Quando la macchina da caffè ha diverse dimensioni di tazza, di solito ti permetterà di regolare o rimuovere la base per rendere molto più conveniente servire e regolare diverse dimensioni di tazza.

Design

In generale, tutti i design delle macchine Nespresso sono noti per la loro eleganza e modernità, ma alcuni si distinguono in questo aspetto. Se vuoi usarlo nella tua cucina in modo occasionale, puoi optare per modelli semplici come Essenza Mini e VertuoPlus in bianco, grigio o nero per integrarsi con il tuo spazio.

Tuttavia, se preferisci colori più accattivanti o design personalizzabili, puoi trovare modelli verdi, rossi e altri quando si tratta di Inissia e Lattisima. Infatti, il modello Pixie Clips dispone di barre laterali rimovibili in 12 design diversi, quindi sarà perfetto per uffici creativi e ambienti contemporanei.

(Foto in evidenza: David Izquierdo Roger / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni