La macchina da caffè multifunzione è un elettrodomestico che ti permette di fare colazione a casa più o meno come la faresti al bar. È l’apparecchio che più si avvicina alle macchine da caffè professionali. Con essa potrai deliziare il tuo palato con una bevanda squisita e potrai preparare il caffè in molti modi differenti.

Ovviamente, almeno che tu non sia un esperto, non è facile sapere quale modello scegliere, visto che ne esistono molti sul mercato. Per farti conoscere meglio la macchina da caffè multifunzione e prendere una decisione più consapevole, abbiamo preparato la seguente guida all’acquisto, dove parleremo di tutte le sue caratteristiche e di tutto quello che devi tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Al momento di acquistare una macchina da caffè multifunzione devi assicurarti che abbia tutte le funzionalità che cerchi. Solitamente questi apparecchi sono in grado di preparare almeno il caffè espresso, il cappuccino e il caffè macchiato.
  • È importante che ti accerti che l’uso della macchina sia semplice in tutti i suoi aspetti. Per esempio, che il pannello di controllo sia intuitivo. Inoltre, che si possano estrarre con facilità i serbatoi, sia quello dell’acqua che quello del latte. Ciò è fondamentale affinché tu possa pulirli e riempirli comodamente.
  • Sul mercato troverai macchine da caffè multifunzione a prezzi differenti. Alcune costano meno di 100 euro, mentre altre possono essere vendute a più di 600 euro. Accertati, prima di scegliere una o l’altra, che valga realmente la pena di pagare il prezzo richiesto.

Classifica: Le migliori macchine da caffè multifunzione sul mercato

Prima di fare qualsiasi acquisto devi conoscere a fondo il prodotto che stai per comprare. Informarti su quali sono le migliori macchina da caffè multifunzione sul mercato ti aiuterà a scoprire alcuni aspetti interessanti di questi elettrodomestici. Inoltre, è possibile che fra i modelli più scelti dagli utenti tu possa trovare quello perfetto per te. Per questo, presta attenzione ai seguenti prodotti.

Posto nº1: De’ Longhi EC201.CD.B

Questa macchina da caffè multifunzione è provvista di una caldaia in acciaio inox che ne garantisce una lunga durata e dispone di una pressione di 15 bar. Grazie al “Cappuccino System”, inoltre, consente di ottenere una schiuma cremosa, che permette la preparazione di cappuccini. Questo modello conta sul sistema di spegnimento automatico, per cui la macchina si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo.

Chi l’ha acquistata apprezza il portafiltro con dispositivo crema che consente di utilizzare sia le cialde che il più tradizionale caffè macinato. Molto utile si rivela essere, inoltre, il vassoio raccogli gocce che raccoglie i liquidi che fuoriescono dalle tazze e il serbatoio di 1 litro dove va riposta l’acqua. Entrambi possono essere facilmente smontati per assicurarne una pulizia rapida e semplice.

Posto nº2: Aicook 3 in 1

La macchina da caffè 3 in 1 Aicook permette la preparazione non solo del classico espresso, ma anche del caffè americano e del cappuccino.  È provvista di un montalatte il cui vapore può essere regolato attraverso la comoda manopola Steam Knob. Dispone di schermo digitale a LED semplice ed intuitivo che permette di scegliere il tipo di caffè che la macchinetta preparerà. Il filtro rimovibile ne rende facile la pulizia.

Gli acquirenti apprezzano il thermos che è incluso nella confezione, perfetto e pratico per portare con sè il caffè quando si è di fretta. Inoltre, le recensioni evidenziano la capacità del serbatoio da 1,2 litri, che non ne richiede un continuo riempimento. Gli utenti evidenziano anche l’utilità del sistema di controllo elettrico della temperatura che permette di regolare separatamente la temperatura dell’acqua e quella del vapore.

Posto nº3: De’Longhi ETAM29.510.B

Questa macchina da caffè multifunzione ha un design compatto, misurando solo 10,5 cm di larghezza è adatta a qualsiasi cucina. È in grado di preparare caffè espresso, americano e doppio. Il pannello di comando presenta delle pratiche icone per scegliere e personalizzare in modo veloce le bevande. Funziona con i chicchi di caffè che vengono macinati attraverso il macina caffè in acciaio inox dotato di 13 livelli di regolazione.

Le recensioni mostrano come chi la usa è soddisfatto del buon funzionamento del “Cappuccino System”, una bocchetta che consente di scaldare il latte e schiumarlo per realizzare dei cremosi cappuccini. Gli utenti sono entusiasti della capacità del contenitore portachicchi di mantenere intatta la fragranza del caffè, isolandolo da aria e luce. Utilissimo il sistema di autopulizia che funziona dopo ogni utilizzo ed è in grado di avvertire quando c’è bisogno di avviare il processo di decalcifica.

Posto nº4: Gaggia RI8423/11

Questa macchina da caffè del marchio Gaggia incorpora il nuovissimo portafiltro pressurizzato che assicura un’elevata cremosità del caffè preparato con essa. È dotata di un pannarello tradizionale rotabile che trasforma il latte in una soffice schiuma per preparare dei gustosissimi cappuccini, latte macchiati e tanto altro ancora. Inoltre, è in grado di produrre acqua calda per il tè o per gli infusi.

Gli utenti apprezzano il fatto che quasta macchina multifunzione presenti 3 filtri: per 1 o 2 tazze di caffè e uno per il funzionamento tramire cialde ESE. Molto pratici anche il serbatoio d’acqua e il vassoio raccogligocce estraibili che ne assicurano una pulizia facile e perfetta. La maggior parte delle recensioni evidenziano la cremosità molto piacevole del caffè preparato con questa macchina.

Posto nº5: De’Longhi ECAM21.110.W Magnifica S

Con questa macchina sarai in grado di preparare degli ottimi caffè. Essa infatti funziona a chicchi che vengono macinati al momento dell’utilizzo, in modo da garantire la preservazione dell’aroma. Inoltre, il pannello di controllo permette di personalizzare il caffè, si può scegliere tra un caffè lungo o corto, tra un aroma forte o leggero ed inoltre ne permette la scelta anche della temperatura. Potrai gustare così un caffè bollente, caldo o tiepido.

Molto apprezzato il macina caffè integrato che consente di scegliere tra 13 livelli di regolazione della grossezza della macinatura in base ai propri gusti o al tipo di caffè. Gli utenti sono d’accordo nell’affermare che la schiuma latte prodotta dal “Cappuccino System” ha una buona consistenza sia per i cappuccini, che per i caffellatte o i caffè macchiati. Inoltre, ritengono molto utile la possibilità di impostare lo spegnimento automatico.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle macchine da caffè multifunzione

La classifica che abbiamo preparato ti dovrebbe essere servita per scoprire quali sono le migliori macchine da caffè multifunzione sul mercato. Inoltre, ti ha permesso di conoscere alcune caratteristiche che sicuramente avrai trovato interessanti. Ma ci sono ancora molti aspetti di questo tipo di elettrodomestici che devi considerare prima di effettuare l’acquisto. Vediamoli insieme.

macchina-da-caffè-multifunzione-prima-xcyp1

Le macchine da caffè americano funzionano in modo simile alle moke, ma utilizzano l’elettricità per andare. (Fonte: Marina Troshenkova: 112077406/ 123rf.com)

Che cos’è una macchina da caffè multifunzione?

Una macchina da caffè multifunzione può preparare più di un tipo di caffè. In molti casi include un dispositivo per il latte in grado di preparare i cappuccini. Invece, altre, al suo posto, hanno incorporato anche un vaporizzatore o uno schiumatore. Solitamente hanno un design moderno e uno schermo LCD dal quale si possono controllare le varie funzioni della macchina.

È meglio una macchina da caffè multifunzione o una a capsule?

Una cosa è certa: negli ultimi anni vanno molto di moda le macchine da caffè a capsule. Esse infatti sono presenti in molte case e in tanti modelli diversi. Infatti, sono così popolari che per alcune macchine si possono trovare anche delle capsule compatibili. Invece le macchine multifunzione iniziano ora a farsi conoscere dal grande pubblico. Entrambe sono delle valide opzioni, ma tra di esse ci sono diverse differenze.

Con la macchina a capsule puoi preparare diversi tipi di bevande, a seconda della capsula che usi. Ci sono dei modelli che permettono di preparare anche cioccolate calde, infusioni e addirittura brodi. Con quelle multifunzione, invece, puoi preparare diversi tipi di caffè. Sono poco costose da mantenere dal momento che utilizzano il caffè tradizionale. Inoltre, il gusto del caffè preparato con esse è molto simile a quello delle macchine professionali.

È meglio una macchina da caffè multifunzione o una moka?

In molte case potresti trovare una moka, essa è utilissima per preparare più caffè contemporaneamente. In più, anche il prezzo e la facilità d’uso fanno parte dei vantaggi che offre. Comunque, poter contare su una macchina da caffè multifunzione è un’ottima opzione se sei un grande fan del caffè. Inoltre con essa potrai sorprendere i tuoi invitati con un caffè speciale.

Con quest’ultima riuscirai a preparare un caffè quasi professionale. In aggiunta, considera che con una moka non potrai preparare un cappuccino o un latte macchiato. È chiaro che il prezzo di una macchina multifunzione sia più elevato, ma le sue prestazioni non si possono nemmeno comparare a quelle di una moka. In ogni caso, anche se possiedi una di queste ultime, puoi comunque acquistare una macchina multifunzione.

Alphonse AllaisScrittore umorista francese

“Il caffè è una bevanda che ti fa dormire…se non la bevi”.

È meglio una macchina da caffè multifunzione o una per caffè americano?

Le macchine da caffè americano hanno un funzionamento molto simile alla moke, ma hanno bisogno della corrente per andare. L’acqua si trova in un serbatoio, viene scaldata e passa attraverso un filtro goccia per goccia. Con questa macchina il caffè ci impiega circa 10 minuti per essere pronto. Per decidere se acquistare una macchina da caffè americano o una multifunzione, tieni a mente quello che abbiamo già detto sopra.

macchina-da-caffè-multifunzione-bar-xcyp1

Avere una macchina da caffè multifunzione è un’ottima opzione se sei un grande fan del caffè.. (Fonte: ezthaiphoto: 85491179/ 123rf.com)

Quanti tipi di caffè si possono preparare con una macchina da caffè multifunzione?

Nei paragrafi precedenti hai potuto scoprire quasi tutti i tipi di caffè che potrai preparare con una macchina da caffè multifunzione, ma ce ne sono alcuni che non abbiamo ancora menzionato. Inoltre, è possibile che tu non conosca tutti i modi in cui può venire preparata questa bevanda. Per questo, abbiamo elaborato la seguente lista che spiega come si prepara ognuno di questi tipi di caffè:

  • Caffè filtrato. Questo tipo di caffè viene preparato facendo passare dell’acqua calda attraverso un filtro. Questo contiene il caffè macinato. Nelle macchine da caffè multifunzione la bevanda viene versata direttamente in una tazza.
  • Espresso. Si tratta di un caffè più forte preparato in una tazza più piccola. In alcuni casi ha uno strato di schiuma cremosa nella parte superiore.
  • Cappuccino. Si utilizza caffè espresso, latte caldo e la schiuma dericata dal latte, tutto in parti uguali. Poi, si può mettere del cacao sopra la schiuma per dargli il tocco finale.
  • Latte macchiato. Un “latte macchiato” altro non è che un caffè con latte. Si prepara mescolando un espresso a del latte caldo. Anche qui, sulla parte superiore, è presente una schiuma di latte.
  • Americano. Si mescola del caffè espresso con dell’acqua calda, viene chiamato anche “caffè lungo”.

Le macchine da caffè multifunzione sono pratiche?

È facile che tu ti chieda se effettivamente le macchine da caffè multifunzione siano pratiche. Potresti pensare che preparare un caffè alla volta ti faccia perdere tempo rispetto all’utilizzo di una caffettiera. Ovviamente se dovrai fare molti caffè ci metterai di più, ma non così tanto come potresti pensare. Ma se dovrai fare solo un caffè, ci impiegherai meno tempo.

Le macchine da caffè multifunzione hanno bisogno di manutenzione?

Quel che è certo è che la macchina da caffè multifunzione non ha bisogno di molta manutenzione. Generalmente, la sola cosa che dovrai fare è tenerla pulita. Tieni ben lavato il serbatoio d’acqua, ma soprattutto quello del latte. Poi, dovrai pulire i pezzi smontabili, in alcuni casi potrai anche lavarli in lavastoviglie. All’esterno dovrai pulirla con una pezza umida e asciugarla con un panno.

Honoré de BalzacScrittore francese

“Il caffè giunge allo stomaco e tutto mette in movimento: le idee avanzano come battaglioni di un grande esercito sul campo di battaglia”.

Come utilizzare in modo sicuro una macchina da caffè multifunzione?

È molto importante che utilizzi sempre la tua macchina da caffè multifunzione in totale sicurezza. È fondamentale che tu tenga la macchina lontana dalla portata dei bambini, che potrebbero scambiarla per un giocattolo. Inoltre, quando la utilizzi, assicurati che non si trovino nelle immediate vicinanze.

Leggi bene le istruzioni e presta attenzione a tutte le avvertenze. Non maneggiare i suoi pezzi finché è ancora calda, altrimenti rischierai di scottarti.

Come si utilizza una macchina da caffè multifunzione?

La maggior parte delle macchine da caffè multifunzione sono facili da utilizzare. Ciò grazie al pannello di controllo di cui dispongono che risulta essere abbastanza intuitivo. Ma comunque potrebbe risultarti utile fare un ripasso di come funzionano. Ovviamente, ogni modello ha le sue peculiarità, ma quelli che elencheremo sono aspetti base, comuni a tutti gli apparecchi. Continua a leggere per scoprire come utilizzare questo elettrodomestico:

  1. Leggi attentamente le istruzioni della tua macchina da caffè multifunzione.
  2. Assicurati che il serbatoio d’acqua e quello del latte abbiano abbastanza liquido.
  3. Verifica che tutti i pezzi della macchina siano al loro posto.
  4. Accendi la macchina e assicurati che funzioni correttamente.
  5. Aggiungi il caffè che hai scelto nell’apposito filtro.
  6. Scegli il tipo di caffè che vuoi preparare e tutte le altre opzioni richieste.
  7. Sistema la tazza e schiaccia il pulsante per preparare il caffè.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una macchina da caffè multifunzione?

Tutte le informazioni che hai visto finora sicuramente ti saranno state utili nella scelta della macchina del caffè multifunzione più adatta a te. A questo punto già sai quali sono le caratteristiche che questi apparecchi devono avere e perché si rivelano essere delle macchinette migliori rispetto alle altre. Ma ancora ti rimangono alcuni aspetti da scoprire. Prima di proseguire, però, vogliamo che ti siano chiari quali sono i loro principali vantaggi e svantaggi.

Vantaggi
  • Preparano un caffè delizioso
  • Sono facili da utilizzare
  • Preparano vari tipi di caffè
Svantaggi
  • Hanno un prezzo più alto rispetto alle altre
  • Occupano uno spazio maggiore a confronto delle altre macchine da caffè

Criteri di acquisto

Sei giunto alla fine di questa guida all’acquisto. A questo punto conoscerai già molti aspetti chiave delle macchine da caffè multifunzione che sicuramente ti saranno utili al momento della scelta. Ma ci sono ancora delle questioni a cui devi prestare attenzione. Nei seguenti paragrafi scoprirai alcuni dei criteri di acquisto più importanti, prendine nota.

  • Pannarello o cappuccinatore
  • Scalda tazze
  • Pulizia
  • Design
  • Bar

Pannarello o cappuccinatore

Le macchine da caffè multifunzione possono incorporare un cappuccinatore in grado di aggiungere il latte sotto forma di schiuma alla tazza o possono anche presentare un pannarello utile solamente per scaldarlo. Il primo ti permette di scegliere la quantità di schiuma da aggiungere alla bevanda. Con il secondo, invece, puoi solamente alzare o abbassare la pressione del vapore. Il cappuccinatore risulta essere più comodo del pannarello.

Scalda tazze

Un aspetto che devi tenere in considerazione per quanto riguarda la tua macchina da caffè è se dispone o meno di uno scalda tazze. Si tratta di una specie di griglia situata nella parte superiore della macchina stessa. Il suo scopo è quello di scaldare la tazza quando la si appoggia in cima. In questo modo, quando preparerai il caffè, esso rimarrà caldo per più tempo. Ovviamente, è un’opzione interessante.

Pulizia

Devi assicurarti che la macchina da caffe che hai scelto sia facile da pulire. La cosa migliore è che il maggior numero di pezzi possibile sia smontabile. In alcuni modelli essi si possono addirittura lavare nella lavastoviglie. La pulizia ne impedirà l’accumulo di sporcizia e di calcare. Se vorrai evitare la formazione di quest’ultimo, utilizza sempre acqua in bottiglia o filtrata nella tua macchina.

Design

Quel che è certo è che le macchine da caffè multifunzione in moltissimi casi presentano un design molto attraente. In ogni caso, questa è una caratteristica di cui dovrai tenere conto al momento dell’acquisto. Non dimenticarti che si tratta di un apparecchio di dimensioni considerevoli e che utilizzerai quotidianamente. Lo sottolineiamo perché è difficile che la terrai in un armadio, molto probabilmente sarà sempre a vista.

Bar

I bar delle macchine da caffè multifunzione indicano la pressione che sono in grado di offrire. Più alta è questa cifra, più elevata è la pressione con cui il caffè uscirà. In questo modo otterrai un sapore con una maggiore intensità. Devi considerare che a partire dai 9 bar si può già preparare un caffè espresso. Comunque, se il valore è più alto lo noterai dal suo gusto.

Conclusioni

Una macchina da caffè multifunzione ti permetterà di gustare il miglior caffè direttamente da casa tua. Inoltre con essa potrai preparare diversi tipi di bibite come l’espresso, io cappuccino e il caffè macchiato, ma anche il latte con la schiuma che piace tanto ai bambini. Hai già potuto constatare che offre diversi vantaggi a confronto con altri tipi di macchine da caffè presenti sul mercato.

A questo punto già sai che devi assicurarti che il modello che sceglierai sia facile da pulire, che conti su un design attraente e che sia in grado di preparare la schiuma col latte in modo semplice. Cerca sempre il miglior rapporto qualità-prezzo se vuoi investire bene il tuo denaro. Stiamo parlando di macchine con dei prezzi elevati, ma anche con delle funzionalità avanzate.

Ti è sembrata interessante questa guida? Se sì, condividila sui social e lasciaci un commento per farci sapere cosa ne pensi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Andrew Poplavsky: 75717587/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
25 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...