Macchina caffè capsule: perché è sempre più presente nelle case degli italiani? Innanzitutto sono veloci e semplici da usare. Risultano quindi perfette da usare anche in negozio o in ufficio. In più sono molto più versatili della nostra moka. Sul mercato infatti troverai molti modelli che, oltre al caffè, preparano anche altre deliziose bevande.

Prima di decidere quale modello di macchina da caffè a capsule comprare, devi conoscere le caratteristiche di ognuna e stabilire quali siano i requisiti importanti per te. A questo scopo abbiamo creato una guida che ti può aiutare a fare un buon acquisto. Continua a leggere se quello che vuoi è trovare la migliore macchina da caffè a capsule sul mercato.

Le cose più importanti in breve

  • Le macchine da caffè a capsule preparano un caffè alla volta. Se ne trovano svariati modelli: alcuni preparano solo caffè, mentre altri sono in grado di fare anche infusi o cioccolata.
  • Nel mercato troverai un’ampia varietà di capsule. Questo ti dà la possibilità di preparare diversi tipi di caffè. Puoi sempre contare su quello perfetto per ogni occasione.
  • Quando acquisti la macchina da caffé a capsule, devi prendere in considerazione tutti i vantaggi che può offrirti. Allo stesso tempo, non puoi dimenticare di cercare il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Troverai prezzi molto diversi.

Classifica: Le migliori macchine da caffè a capsule sul mercato

Nella sezione seguente troverai le migliori macchine da caffè a capsule sul mercato. Vedrai che ognuna offre diversi vantaggi. Inoltre, sebbene siano prodotti simili, ogni caffettiera ha caratteristiche diverse. Un’analisi approfondita ti aiuterà a prendere la decisione migliore possibile.

Posto nº 1: DeLonghi Nespresso Inissia EN80.B

La Nespresso Inissia DeLonghi ha una pressione da 19 bar e un sistema grazie al quale si riscalda in soli 25 secondi, di cui puoi impostare la lunghezza che preferisci. La capacità del serbatoio è da 0,7l. È piuttosto compatta (le sue dimensioni sono di 118x315x230 mm) e funziona sia con le capsule originali che con le compatibili.

È una delle macchine da caffè a capsule più vendute su Amazon e oltre il 90% delle recensioni sono positive. Piace perché è compatta e il caffè viene superbuono sia con le capsule originali che con le compatibili. Le lamentele riguardano soprattutto le dimensioni del serbatoio (va riempito spesso) e l’inserimento delle capsule non sempre facile.

Posto nº 2: Lavazza A Modo Mio Jolie

Anche la Lavazza a Modo Mio Jolie è uno dei modelli più venduti e apprezzati sul web. Compatta e silenziosa, ha la capacità del serbatoio di 0,6 litri, una pressione da 10 bar e funziona sia con capsule originali che compatibili. È dotata di un pulsante Stop&Go per regolare la lunghezza del caffè.

Si scalda ed è pronta in soli 25 minuti. Le recensioni esaltano le sue dimensioni contenute e il suo design semplice, ma adatto a ogni tipo di cucina. Confermano la sua silenziosità e esaltano la sua capacità di fare un buon caffè anche con le cialde compatibili.

Posto nº 3: Nespresso Pixie Krups

Un altro modello Nespresso che ha molto successo tra chi vuole una macchina da caffè a capsule. La sua potenza di pressione è da 19 bar, è dotato del thermoblock system grazie al quale si riscalda in soli 25 secondi. Insieme alla macchinetta arrivano anche 16 capsule originali, ma si trovano anche le compatibili.

Può essere acquistata anche la versione ‘Pixie con Aeroccino’, il montalatte a marchio Nespresso. Sempre ottime le recensioni. Tra i commenti più in evidenza, chi esalta il suo funzionamento perfetto, senza perdite e molto veloce. Qualcuno lamenta il fatto che il caffè esce tiepido e non caldo.

Posto n.º 4: Lavazza Macchina Caffè Fantasia

Con la Lavazza Fantasia è possibile preparare, oltre al caffè, anche il latte montato a freddo, per fare cappuccini e non solo. Il serbatoio ha una capacità di 1,2 litri e la potenza di pressione è di 15 bar. Ha un’interfaccia touch e funziona sia con le capsule A Modo Mio, che con le compatibili. Disponibile in 3 diversi colori.

I commenti all’acquisto sono, anche in questo caso, più che positivi nella maggioranza dei casi. La macchina è bella, facile da usare e da pulire e il rapporto qualità prezzo viene giudicato ottimo, soprattutto per chi ama farsi il cappuccino caldo e gustoso a casa.

Posto nº 5: Nescafé Dolce Gusto Oblo Krups

Un design originale e inconfondibile è quello della Nescafé Dolce Gusto Oblo (disponibile in 3 colori). Con essa è possibile fare bibite sia calde che fredda, semplicemente azionando una leva. Il serbatoio è da 0,6 l, la sua potenza è di 15 bar e ha il sistema thermoblock perché sia pronta in soli 25 secondi.

Secondo le recensioni il caffè esce caldo, è molto buono e la macchina è bella da vedere. Come i modelli precedenti, può essere usata sia con le capsule originali che con le compatibili. Qualcuno lamenta la sua rumorosità e il fatto che i materiali sembrano più fragili rispetto ad altri modelli.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle macchine da caffè a capsule

Sul mercato troverai diversi modelli di macchine da caffè a capsule. Non pensare di fare l’acquisto giusto scegliendo a caso, devi prendere in considerazione una serie di fattori. Nelle seguenti sezioni ti mostriamo gli aspetti più importanti di questa classe di elettrodomestico. Prendi nota di tutto ciò che può servirti.

macchina-caffè-capsule-prima-xcyp1

Ci sono poche cose belle come bere un caffè con i nostri cari.
(Fonte: Yeulet: 41402382/ 123rf.com)

Cos’è una macchina da caffè a capsule e come funziona?

La macchina da caffè a capsule prepara un caffè per volta e questo può essere di diverse varietà. Molti modelli consentono di regolare la quantità di acqua e caffè, e in alcuni casi puoi memorizzare le modifiche apportate. Le capsule utilizzate in queste macchine da caffè sono di alluminio e plastica. La loro capacità è tra 5 e 8 grammi di caffè.

La caffettiera ha un serbatoio d’acqua e talvolta uno per il latte. All’interno l’acqua viene riscaldata e poi gettata con grande pressione all’interno della capsula. In questo modo viene estratto il caffè, che raggiunge la tazza ed è pronto per essere gustato. La capsula esaurita viene gettata nel raccoglitore, che è un contenitore che si trova di solito nella parte inferiore della macchina.

macchina-caffè-capsule-seconda-xcyp1

Le macchine da caffè a capsule sono l’ideale per persone pratiche e impegnate.
(Fonte: Kappatou: 93157593/ 123rf.com)

Che prestazioni extra offrono le macchine da caffè a capsule?

Una delle prime cose a cui dovresti pensare quando acquisti la tua macchina da caffè a capsule è l’uso che intendi farne. Ovviamente, il primo obiettivo è quello di preparare deliziosi caffè, ma alcune offrono vantaggi extra. Nei seguenti punti scoprirai cosa ti offrono i marchi più famosi del mercato.

  • Nespresso. Questo modello prepara solo caffè, sia corto che lungo. Naturalmente, la gamma Nespresso + Aeroccino è in grado di produrre, oltre ai caffè, bevande a base di latte, come il cappuccino.
  • A Modo Mio Lavazza. a seconda del modello prepara solo caffè o anche altri tipi di bibite
  • Dolce Gusto. Questo tipo di macchine preparano caffè, latte, infusi e cioccolata
  • Tassimo. Le macchine da caffè in capsule Tassimo sono progettate per preparare sia caffè e cappuccini che infusi e cioccolate.
  • Senseo. Questa marca ha modelli che preparano solo il caffè, e altri che fanno bibite con latte e cioccolata

Che pressione hanno le macchine da caffè a capsule?

Un altro fattore a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti la macchina da caffè è la pressione o i bar. I bar sono l’unità di misura della pressione. Nelle caffettiere, maggiore è la pressione e migliore sarà l’estrazione del caffè. Ciò permette di ottenere una bevanda dal sapore più intenso. Ecco alcuni esempi:

Macchina da caffè a capsule Bar
Nespresso 19
A Modo Mio Lavazza Jolie 10
Dolce Gusto 12-15
Tassimo 3-4
Senseo 4-5

Come hai potuto constatare, ci sono differenze importanti tra la pressione di un modello e un altro. Tuttavia, tutte sono in grado di preparare un caffè di eccellente sapore e qualità. Sotto questo aspetto differiscono molto dalla classica moka. Questo è un fattore che puoi tenere in considerazione quando fai il tuo acquisto.

Che prezzi hanno le capsule di caffè?

Per alcuni utenti uno dei principali svantaggi con le macchine da caffè di questo tipo è il prezzo delle loro capsule. A dire il vero, il costo è inferiore a quello di prendere un caffè lontano da casa. Ma è innegabile che il prezzo è sicuramente più alto rispetto a qualsiasi polvere utilizzata con la moka.

Bisogna inoltre aggiungere che esistono della macchine da caffè che funzionano con cialde cartacee di qualsiasi marca e quindi il prezzo si riduce notevolmente. Sono ecologiche ed economiche. Non è facile però trovare il tipo di diametro adeguato alla propria macchinetta. Il risultato del caffè finale è, nella maggioranza dei casi, a metà tra quello della moka e quello delle capsule.

Tornando alle capsule, che sono in genere le più usate, puoi vedere i prezzi dei marchi più conosciuti in questa tabella:

Tipo di caffettiera Tipo di capsula e prezzo
Nespresso Le capsule originali hanno un prezzo compreso tra 35 e 50 centesimi, mentre quelle compatibili costano tra i 19 ei 30 centesimi. Si trovano sia sul web che nei negozi a marchio o nei supermercati e il prezzo non cambia.Le seconde nei negozi, online e nei supermercati.
Lavazza a Modo Mio Le capsule originali hanno un prezzo compreso tra 33 e 42 centesimi, mentre quelle compatibili costano tra i 14 ei 25 centesimi. Si trovano sia sul web che nei negozi a marchio o nei supermercati e il prezzo non cambia. Le seconde nei negozi, online e nei supermercati.
Dolce gusto Le capsule originali hanno un prezzo di circa 30 centesimi. Quelle compatibili sono più economiche, costano tra i 18 ei 22 centesimi. Entrambe possono essere acquistate in tutti i tipi di attività, sia fisiche che online
Tassimo Il prezzo delle capsule originali di questa caffettiera va dai 18 ai 27 centesimi. Non ha capsule compatibili. Puoi acquistarle dal loro negozio online e anche in negozi e supermercati.
Senseo Per questa caffettiera non ci sono capsule compatibili, ma solo originali. Il prezzo varia tra 10 e 20 centesimi. Puoi acquistarle sia nei negozi online che nei supermercati

Perché tutti cercano il caffè Borbone per le macchine da caffè a capsule

Borbone è un marchio molto ricercato sul web perché ha molti tipi di capsule o cialde compatibili con le principali macchine da caffè sul mercato. Per esempio una capsula compatibile con Nespresso può costare 17 centesimi, mentre quella compatibile con A Modo Mio della Lavazza, 16 centesimi.

Le recensioni sulla qualità del caffè Borbone sono molto buone, quindi ti consigliamo di tenerlo presente quando andrai a scegliere la macchina da caffé a cialde o a capsule, perché puoi risparmiare un po’ grazie a questo.

National Institute of Health

“Il consumo di caffè non solo non è dannoso per la salute del nostro cuore, ma può proteggerci dalle malattie cardiovascolari, respiratorie e infettive.”

Perchè è interessante avere una caffettiera a capsule in casa?

Quando prendi in considerazione l’acquisto di una macchina da caffè a capsule, forse potresti pensare che potrebbe restare inutilizzata. In cucina probabilmente avrai qualche elettrodomestico di troppo rimasto chiuso nella sua scatola senza mai essere stato usato. Quindi temi che succeda lo stesso con la caffettiera a capsule. Cambierai sicuramente opinione perché:

  • Rapidità. Con una macchina da caffè come questa puoi preparare un delizioso caffè in pochi secondi.
  • Pulizia. La pulizia quotidiana richiesta da questo tipo di macchine è minima. Ti dimentichi di pulire i filtri, la caffettiera e altri compiti simili.
  • Sapore. Il sapore del caffè con la moka ha un sapore diverso ogni giorno. Con una macchina da caffè a capsule sarà sempre lo stesso, cambierà solo se utilizzerai diverse varietà.
  • Versatilità. Con buona parte delle macchine da caffè a capsule, puoi fare altre bevande, quasi sempre gli infusi.
  • Personalizzazione. In una casa dove vivono diverse persone, sicuramente ognuno ha la sua preferenza. Con una macchina da caffè come questa non devi preparare per forza a tutti lo stesso tipo caffè
macchina-caffè-capsule-varieta-xcyp1

C’è una grande varietà di capsule e cialde di caffè, puoi trovare varietà per tutti i gusti.
(Fonte: Photopips: 82555925/ 123rf.com)

Quali vantaggi e svantaggi ci sono con una macchina da caffè a capsule?

Esaminiamo di seguito i vantaggi e gli svantaggi che presentano le macchine da caffè a cialde. Ci sono alcuni aspetti che saranno molto utili quando prenderai la tua decisione finale. Prendi nota di ciò che ti mostriamo nei seguenti punti:

Vantaggi
  • Sono veloci
  • Occupano poco spazio
  • Preparano diverse varietà di caffè
Svantaggi
  • Non sono amiche dell’ambiente

Qual è la migliore macchina da caffè a capsule economica?

In questa guida ti abbiamo mostrato diversi prezzi di ogni macchina da caffè. In alcuni casi prezzi alti e in altri più bassi. La buona notizia è che anche se hai un bilancio di spesa limitato, puoi comprarne una. Ti mostriamo tre modelli di macchine da caffè economiche con caratteristiche interessanti.

macchina-caffè-capsule-nespresso-xcyp1

Una macchina da caffè a capsule ti consente di risparmiare tempo ed energia
(Fonte: Carapuco: 73099965/ 123rf.com)

Bosch tas1404

Questo modello, piccolo e compatto, ha un prezzo di circa 30 euro. Puoi preparare facilmente più di 40 diversi tipi di bevande. Il suo uso è molto veloce e intuitivo. In questa offerta è proposta bianca. Puoi trovarla anche in molti altri colori, ma sottolineiamo che i prezzi non sono gli stessi.

Lavazza a Modo Mio Tiny

Circa 50 euro per questa macchina dal design italiano, elegante e curata in ogni minimo dettaglio. Ha il pulsante Stop&Go per erogare la quantità precisa di caffè che desideri. Si scalda in solo 25 secondi. Si usa con capsule originali e compatibili. È disponibile in molti colori. E gode ovviamente di ottime opinioni su Amazon.

De’longhi Dolce Gusto Piccolo EDG100.W

Il prezzo di questa macchina da caffè è sempre intorno ai 50 euro ed ha caratteristiche molto interessanti. Ha 15 bar di pressione per preparare un caffè dal sapore intenso. Funziona sia con le capsule originali che con le compatibili. Trovi questa caffettiera in diversi colori, tutte con prezzi molto simili.

Criteri di acquisto

Quando si tratta di acquistare la macchina da caffè a capsule, è molto importante tenere presente alcuni aspetti. Ciò consentirà di trovare il modello più adatto alle tue esigenze. In questo modo prenderai la decisione più appropriata. Gli aspetti che dovresti valutare sono questi:

  • Capsule
  • Serbatoio dell’acqua
  • Produttore
  • Rapporto qualità prezzo

Capsule

Una delle questioni più importanti da considerare quando si acquista una macchina per il caffè sono le sue capsule. Tieni presente che, a seconda della marca, il relativo prezzo sarà più o meno alto. Il discorso cambia se esistono capsule compatibili, che sono più economiche. Alcuni marchi vendono le loro capsule solo sul loro sito web o nei loro negozi ufficiali.

Alcune aziende producono solo capsule per preparare il caffè, come Nespresso o Senseo. Altri marchi, come Dolce Gusto e A Modo Mio producono capsule che ti permettono di preparare altri tipi di bevande, ad esempio tè o cioccolata. Quest’ultime rappresentano una buona scelta per chi desidera un’alternativa al caffè o non ama questa bevanda.

View this post on Instagram

Buongiorno🏠🙌📸☕️☕️☕️

A post shared by Peppina De Muro (@peppinade) on

Serbatoio dell’acqua

Le macchine da caffè a capsule sono concepite per preparare un caffè o al massimo due per volta. Non è necessario riempire il serbatoio in continuazione, sia che prepari il caffè per te stesso che se ne devi preparare diversi consecutivamente. La capienza dei serbatoi di solito è tra 0,8 l e 1,5 l. Esistono modelli che hanno il serbatoio più piccolo, con capacità di circa 0,6 l, che ovviamente deve essere riempito più spesso.

foco

“È più facile cambiare religione che caffè.” Georges Courteline

Produttore

Scommetti sempre su un produttore conosciuto. Modelli sconosciuti con capsule solo specifiche potrebbero sparire da un momento all’altro. Anche se esistono le compatibili, l’assistenza potrebbe mancarti nel momento del bisogno. Non dimenticare questo aspetto quando effettui l’acquisto della tua macchina da caffè a capsule.

Rapporto qualità prezzo

Nel valutare il rapporto qualità prezzo della macchina da caffè devi forzatamente comprendere anche il prezzo delle capsule che userai. Molto spesso la caffettiera potresti trovarla in offerta e considerarla per questo conveniente. Se dovessi non trovi però le cialde compatibili devi considerare che ti ritroveresti con un rapporto qualità prezzo finale più alto del previsto. Per questo potresti usare la caffettiera meno di quanto prevedevi.

Conclusioni

Avere una macchina da caffè a capsule è una grande idea. Puoi facilmente preparare diverse varietà di caffè. Alcuni modelli inoltre, ti permettono di fare altri tipi di bevande. A poco a poco, questi elettrodomestici sono diventati essenziali in molte case. Sono ideali per preparare uno o più caffè senza perdere troppo tempo.

Sul mercato troverai diversi modelli, ognuno con caratteristiche diverse. Devi valutare quali tra queste sono essenziali per te. Tieni presente che i prezzi cambiano molto da un modello all’altro. Inoltre, non dimenticare il costo delle relative capsule, che varia molto.

Con le informazioni contenute in questa guida potrai acquistare la migliore macchina da caffè a capsule per te. L’hai trovata interessante? Allora condividila sui social network, o se ti fa piacere lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kimtong: 44614156/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
21 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...