
Come scegliamo
Benvenuto! Non ti piacerebbe avere il pavimento di casa tua lucido come quello dei centri commerciali? Puoi ottenere questo con una macchina chiamata lucidatrice che, a seconda del suo tipo, può anche lucidare altri materiali come la vernice dell’auto e persino le unghie.
Una lucidatrice è un apparecchio elettrico utilizzato per lucidare o correggere superfici di diversi materiali. Lo fa per mezzo di un pad integrato, che si muove in cerchio attraverso un sistema rotante.
Se stai pensando di acquistare una lucidatrice per la tua casa, la tua azienda o qualsiasi altro progetto che coinvolge questo dispositivo, ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a scegliere tra le molte presentazioni e marche che esistono. Speriamo che tu lo trovi utile.
Sommario
- Una lucidatrice è un apparecchio elettrico utilizzato per lucidare diverse superfici come il legno, il metallo, il cemento e anche il marmo, oltre che per dare loro lucentezza e rimuovere i residui. Raggiungono questo obiettivo attraverso movimenti rotatori in sequenza che variano in velocità.
- La lucidatrice per auto è la più conosciuta perché è risaputo che con essa si può ottenere la tonalità del colore originale della vernice, tuttavia, ce ne sono anche altre con scopi diversi come lucidare i pavimenti o lucidare le unghie dei piedi e delle mani.
- Prima di decidere di comprare una lucidatrice, devi considerare alcuni fattori importanti come il meccanismo che usano per lavorare, se sono ergonomiche o meno, o il tipo di tamponi di cui hanno bisogno; potresti risparmiare molto tempo e denaro.
Lucidatrice: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Ci sono diversi tipi di lucidatrici tra cui puoi scegliere. Per non confonderti, ti abbiamo consigliato i seguenti prodotti che puoi trovare sul mercato e che sicuramente soddisferanno le tue aspettative.
Guida all’acquisto
A meno che tu non sia nel business delle macchine lucidatrici, è improbabile che tu conosca tutte le caratteristiche che una lucidatrice dovrebbe avere. Ecco perché di seguito ti spieghiamo cos’è una lucidatrice, i vantaggi che puoi ottenere dal suo utilizzo e i diversi modelli che puoi trovare
Cos’è una lucidatrice e quali sono i suoi vantaggi?
Per il legno, una lucidatrice può aiutare a rimuovere qualsiasi eccesso o scheggia che può rimanere dopo il taglio. Quando si lavora con il metallo, la lucidatrice può rendere la superficie più liscia o condizionare parti specifiche se si tratta di un assemblaggio.
Lucida pavimenti, unghie o auto – cosa cercare?
Lucidatrice per pavimenti. Si può dire che è un’attrezzatura multifunzionale perché può rimuovere vernice, colla, gomma da masticare o qualsiasi altro elemento bloccato sul pavimento. Di solito lavorano sul cemento, ma con i giusti accessori possono lucidare i pavimenti in marmo o granito.
Lucidatrice per unghie. Questo strumento ti permette di levigare, lucidare e disegnare sia le unghie delle mani che dei piedi. Aiuta anche a pulire delicatamente la pelle dura, i calli sui piedi, così come la colla che rimane dopo aver messo le unghie finte.
Lucidatrice per auto. La funzione principale di questa lucidatrice è quella di rimuovere i graffi o i danni alla vernice per ripristinare la tonalità di colore originale. Dopo un po’ di tempo, i vortici appaiono sul veicolo a causa dell’eccesso di umidità, quindi una lucidatrice impedisce che diventino evidenti.
Per pavimenti | Per chiodi | Per auto | |
---|---|---|---|
Potenza | 300 a 800 W | 110 W | 600 a 1200 W |
Meccanismo | Orbitale | Rotary | Orbitale o rotativo |
Funzione extra | Aspirare i detriti | Lisciando la pelle | Lucidando la vernice |
Criteri di acquisto: Fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di lucidatrice
Se non hai mai avuto contatti con una lucidatrice ma ti sei trovato nella necessità di comprarne una, è importante che tu conosca alcuni criteri che ti permetteranno di confrontare e valutare ogni modello che potrebbe interessarti. Per aiutarti abbiamo fatto la seguente lista con i punti rilevanti, che ti spiegheremo di seguito.
Meccanismo
Ci sono diversi tipi di meccanismo attraverso i quali funzionano le lucidatrici: quello rotativo o circolare, quello orbitale o a doppia azione e quello rotto orbitale. Le loro caratteristiche sono simili, tuttavia, queste piccole differenze rendono la decisione di acquisto più ponderata.
Rotary o circolare. Durante questo meccanismo, il movimento del disco su cui è posizionato il pad è a rotazione singola. Cioè, ruota sullo stesso lato delle lancette dell’orologio, generando attrito. Se non utilizzato correttamente, può causare danni al materiale da lucidare.
Orbitale o a doppia azione. In questo meccanismo, il disco ruota in senso orario ma anche l’albero su cui è posizionato ruota, quindi si può dire che ha due movimenti allo stesso tempo.
Questo tipo di lucidatrice è più facile da usare perché il doppio movimento facilita la correzione di alcuni danni alla vernice delle auto o al pavimento dove è posizionata, quindi è raccomandata per coloro che sono principianti.
Roto orbitale. Questo tipo di meccanismo combina il rotativo con l’orbitale, aggiungendo un leggero taglio nel materiale che viene lavorato. Queste sono macchine professionali di alta qualità, quindi è importante imparare ad usarle.
Velocità
Anche se la parola “velocità” è a volte presa come sinonimo di “qualità” o “efficienza”, nel caso specifico di una lucidatrice, è importante assicurarsi che la velocità della macchina sia variabile e parta il più dolcemente possibile.
Questo perché le alte velocità sono ottime per lucidare superfici ruvide, ma le basse velocità sono ottime per ottenere una finitura raffinata e perfetta. Pertanto, si raccomanda che una lucidatrice abbia intervalli tra 1100 e 2000 giri al minuto.
Tipo di pad
Il tipo di pad da scegliere dipenderà interamente dal materiale da lucidare e fortunatamente la varietà è ampia. Tuttavia, raccomandiamo che quando compri una lucidatrice per la prima volta, prendi almeno un pad da taglio, due pad di lucidatura e un pad di finitura, in modo da avere il kit completo.
Pads Foam. Possono avere vari gradi di schiuma per renderla più ruvida o più dura e per ottenere diverse finiture durante la lucidatura. I tamponi da taglio sono schiume leggere, moderate o grossolane, mentre i tamponi per lucidare o rifinire sono a struttura più fine.
Tamponi di lana. Sono durevoli, lavabili e riutilizzabili. Sono molto buone per lucidare mobili in legno o vetro, vernice per auto, acciaio inossidabile, strumenti di precisione, stoviglie e persino il marmo.
Ergonomia
L’ergonomia di una lucidatrice si riferisce a quanto sia facile da muovere e utilizzare per ottenere la finitura desiderata. Soprattutto perché le lucidatrici per pavimenti tendono ad avere un diametro maggiore di alcune lucidatrici per auto e non devono essere paragonate alle lucidatrici per unghie.
Nonostante quanto detto sopra, ti consigliamo di guardare se la lucidatrice che compri può essere usata con due mani, ha un manico variabile che si adatta sia ai mancini che ai destri o i chili che pesa nel caso tu voglia spostarla.
Altri dettagli da considerare potrebbero essere se la lucidatrice è elettrica o ha una batteria inclusa. Se il cavo per collegarlo è più lungo in modo che possa coprire più spazio o se le sue dimensioni sono abbastanza compatte da poterlo riporre in casa.
(Foto dell’immagine in evidenza: Detmold / Pixabay)