Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

19Ore impiegate

3Studi valutati

72Commenti raccolti

Sei il benvenuto nella guida completa all’acquisto per coloro che desiderano acquistare un lucchetto. Con questa vera e propria guida all’acquisto, è più facile fare le cose per bene quando si sceglie qualcosa di perfetto per le proprie esigenze.

Questo è un prodotto che può avere molte varianti sul mercato. Vale la pena conoscere queste differenze prima di andare a comprare qualsiasi lucchetto. Sapere come scegliere è la chiave del successo per i migliori acquirenti.

Scopri tutti i tipi di lucchetti. Vedi anche quali modelli hanno la migliore qualità. Scopri i criteri di acquisto che dovrebbero sempre essere presi in considerazione per avere la migliore esperienza del cliente.




Sommario

  • Scegli il miglior lucchetto in base alle tue esigenze. Non hai bisogno di spendere molti soldi in lucchetti elettronici intelligenti per bloccare cose senza molto valore.
  • Se vuoi comprare dei lucchetti per bloccare diverse parti di una proprietà è indicato usare modelli con password. In questo modo, senza bisogno di diverse chiavi, con un solo numero le persone autorizzate possono avere un accesso semplice.
  • Le migliori versioni di lucchetti antieffrazione hanno metalli duri, diversi perni e sono grandi.

Ti potrebbe interessare anche

  • Lucchetto per moto: qual è il migliore su 2021?
  • Armadietto per biciclette: vedi come scegliere il miglior modello di 2021
  • Valigia da viaggio: quali sono i migliori modelli di 2021?

Lucchetto: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Le dimensioni e il peso del prodotto non sono gli unici punti da osservare per chi cerca la qualità. Devi anche osservare il numero di perni e i tipi di materiali del lucchetto. Abbiamo raccolto in questa classifica, i migliori per te per fare una scelta sicura.

Guida all’acquisto

Potresti aver bisogno di un lucchetto per numerose ragioni, come bloccare la chiusura di una valigia quando viaggi, chiudere gli armadi o anche un cancello. Ma una cosa che tutti vogliono quando cercano un lucchetto è, ovviamente, la sicurezza. Sai come scegliere un lucchetto sicuro?

Vogliamo aiutarti. In questa guida all’acquisto imparerai come scegliere il miglior lucchetto per la tua situazione.

Mão abrindo cadeado com chave.

Il lucchetto è ancora il modo più sicuro per chiudere i cancelli. (Fonte: tanyss / 123RF)

Cos’è un lucchetto e quali sono i suoi benefici?

Questo è un prodotto che ha avuto molti cambiamenti nella struttura nel tempo. Ma lo scopo principale dei lucchetti rimane sempre lo stesso: impedire o bloccare l’accesso a cose o aree.

I lucchetti più popolari possono avere un sistema di apertura a chiave o a password. Ci sono edizioni manuali ed elettroniche.

Alcune versioni più moderne sono intelligenti e funzionano digitalmente per fornire una sicurezza superiore per l’accesso. C’è anche il lucchetto intelligente che può essere aperto solo con carte elettroniche.

Ci sono diversi tipi, dimensioni e forme di lucchetto.

Il peso è qualcosa che può definire quando un lucchetto è costoso o meno. Ma questo non è l’unico punto importante. Anche il tipo di tecnologia e i materiali nella composizione del prodotto sono cose legate ai prezzi.

Nei tempi moderni i lucchetti sono utilizzati per bloccare valigie, casseforti, cancelli, biciclette, automobili, catene, finestre e funzionamento delle macchine. I lucchetti di oggi sono lucchetti portatili. Cioè, usi questo prodotto per chiudere diverse cose in posti diversi.

Quali sono i principali tipi di lucchetti?

Sul mercato online o offline ci sono più offerte di modelli aperti con password e (o) chiavi. Conosciamo ora i principali tipi di lucchetto e le loro funzioni

  • Lucchetto con cinghia: È una struttura raccomandata per chi vuole bloccare le valigie. Questo prodotto può anche essere utilizzato per impedire l’apertura di libri o cartelle con informazioni sensibili.
  • Lucchetto con protezione dall’acqua: Ha una specie di custodia protettiva per tenere piccole cose come chiavi o soldi. Questa versione funziona come un vero lucchetto sicuro.
  • Lucchetto intelligente: Sono le versioni più moderne dei lucchetti. Questi prodotti hanno una tecnologia informatica che ti permette di aprire o chiudere solo leggendo la tua impronta digitale. Ci sono anche lucchetti aperti con l’uso di carte elettroniche o telefoni cellulari. Alcuni lucchetti intelligenti possono essere aperti solo con uno smartphone.
  • Lucchetto direzionali: Per sbloccare questo modello, l’utente deve fare i movimenti della chiave nelle direzioni corrette. La combinazione può essere impostata semplicemente premendo la maniglia del prodotto.
  • Lucchetti con password: La numerazione può andare da 3 a 6 numeri. Ci sono modelli con un sistema di numerazione analogico o digitale. Nella versione analogica, scegli il numero girando una piccola ruota numerata. Nei modelli digitali, la persona mette la password nei sistemi elettronici.
  • Lucchetto a 4 perni: La maggior parte di queste versioni hanno un sistema di apertura a chiave. Ma ci sono anche opzioni con le password. Questo modello ha un’ingegneria avanzata contro le effrazioni e gli attacchi dei funghi che generano ruggine.
  • Lucchetto semplice: Queste sono le versioni più piccole, semplici ed economiche. Con l’uso di questi prodotti è possibile bloccare strutture leggere come piccoli lucchetti, agende, tra le altre cose. Questo prodotto ha 1 o 2 pin, di solito.

Come è composto un lucchetto?

I lucchetti possono anche avere alcune forme e caratteristiche diverse. Tuttavia, indipendentemente dal tipo, questo prodotto ha alcune parti in comune

  • Chiave o password: Il sistema per aprire e chiudere i lucchetti;
  • Corpo: Questo è l’involucro del prodotto che serve a proteggere i componenti interni del lucchetto;
  • Gancio: È la serratura del lucchetto, di solito composta anche da acciaio inossidabile per evitare la ruggine;
  • Nottolino: È il componente per rilasciare la serratura;
  • Cilindro: Questa è la parte in cui si inserisce la chiave per ruotare e rilasciare la linguetta;
  • Pin: Indica quando i lucchetti sono chiusi o aperti;
  • Primavera: Conosciuta anche come il segreto della serratura. Questa parte funziona per assicurare che solo una chiave possa aprire la serratura.

Come funziona un lucchetto?

I lucchetti con una password o una chiave funzionano in modo simile. Questi prodotti hanno un sistema che dipende dai perni posti in una certa posizione per aprirsi o chiudersi.

Il cilindro ha una molla che trattiene i perni di metallo del lucchetto. I perni devono essere all’altezza corretta per sbloccare la serratura.

La chiave ha diverse scanalature nel metallo che vengono utilizzate per posizionare i perni e sbloccare la serratura. Nel caso delle chiavi con segreto, la posizione dei perni sblocca la serratura dopo aver inserito la password.

Più perni ci sono nella serratura, migliore è il sistema di chiusura e la sicurezza

Vedi ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare un lucchetto tradizionale aperto o chiuso a chiave:

Vantaggi
  • Prezzi più economici
  • Puoi bloccare i più diversi tipi di cose in diversi luoghi
  • Puoi aprire senza dover ricordare una password o avere conoscenze di tecnologie complicate
Svantaggi
  • Necessità di avere diverse chiavi per aprire diversi lucchetti
  • I prodotti grandi sono anche molto pesanti
  • Nessuna funzione digitale e tecnologia intelligente

Lucchetto Con o senza password?

Un lucchetto con chiave per chiudere grandi casseforti o cancelli dovrebbe avere 4 perni o più. Le strutture con meno perni sono buone per assicurare le cose leggere e di minor valore.

Per le aziende che hanno bisogno di bloccare varie attrezzature vale la pena usare lucchetti con password. In questo modo i dipendenti possono aprire o chiudere senza dover avere un mazzo di chiavi in tasca.

Um cadeado em cima de dois cartões de crédito.

Lucchetto mobile con serratura e password di quattro numeri.(Fonte: The Digital Way / Pixabay)

Se hai qualcosa di molto prezioso e di piccole dimensioni scegli un lucchetto con segreti di movimento nella chiave. Alcune opzioni hanno anche la password di 4 numeri per rafforzare la sicurezza.

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di lucchetto

Ci sono così tante opzioni di lucchetto che a volte ci si perde per fare una scelta d’acquisto. Ma, se osservi i fattori qui sotto sarà più facile confrontare le offerte e comprare l’opzione migliore:

Leggendo le spiegazioni di ognuno di questi punti puoi vedere come è facile comprare il miglior lucchetto.

Materiale

Il materiale del lucchetto interferisce sui prezzi e anche sul potenziale di difesa contro le effrazioni. Acciaio, ottone e alluminio sono le materie prime più presenti nei lucchetti attuali.

Una regola è certa: più il metallo è duro più resistenza c’è nel lucchetto.

Non ha senso comprare un prodotto economico che non ha una struttura solida per prevenire le effrazioni.

Numero di perni

Più varietà di perni all’interno del lucchetto significa più resistenza nel lucchetto. Se non hai intenzione di chiudere qualcosa di molto prezioso, compra lucchetti con pochi perni che costano meno.

Ora se la situazione è opposta, vale la pena investire in un lucchetto con più perni. Puoi trovare questa informazione nella descrizione del prodotto.

Imagem de cadeado de metal sobre teclado.

Lucchetti mobili con sistema di apertura a chiave. (Fonte: Weerapat Kiatdumrong / 123RF)

Tecnologia

Le serrature che hanno sistemi intelligenti, anche se costano di più, ti permettono di sbloccare l’accesso con un semplice clic sul tuo cellulare. In altri casi, la tua impronta digitale servirà come chiave per aprire la serratura.

Il fatto è che sono emerse tecnologie per rendere la serratura ancora più pratica e sicura. Tuttavia, il numero di perni e il tipo di materiale sono cose più importanti nella resistenza alle effrazioni.

La tecnologia può effettivamente offrire sicurezza, ma si dovrebbe analizzare la serratura nel suo insieme, senza dimenticare di controllare gli altri criteri menzionati qui. Assicurati che sia l’investimento giusto per te, alcune tecnologie possono rendere il prodotto troppo costoso.

Dimensione

La dimensione del prodotto è anche un indicatore di minore o maggiore resistenza. Per conoscere il diametro dei lucchetti basta guardare un acronimo: CR.

Quando il lucchetto ha CR30 significa che ha 30 mm. Altri esempi: CR25 (25 mm), CR80 (80 mm) e così via. Puoi trovare questi valori sulla confezione, nelle descrizioni sul sito web di vendita o scritti sul prodotto stesso.

Le dimensioni dei lucchetti possono variare da 10 mm a 1.000 mm o più.

Acquista il prodotto della misura giusta in base alle tue esigenze. I negozianti non hanno l’abitudine di accettare resi perché i clienti comprano prodotti più grandi o più piccoli.

(Fonte dell’immagine in primo piano: stokpik / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni