Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

21Ore impiegate

4Studi valutati

71Commenti raccolti

Benvenuto! Impariamo i segreti della livella laser? Come per qualsiasi altro prodotto, devi stare attento a non comprare d’impulso un modello non qualificato.

I muratori esperti sanno come funzionano le cose! Il successo di una marcatura perfetta sui muri inizia con la scelta dei migliori livelli laser. Questo è un prodotto facile da usare che assicura la qualità anche nei lavori di rilievo!

Sapevi che ci sono diversi tipi di livelli laser e che ognuno di essi è adatto ad un diverso tipo di lavoro? Questa è solo una delle tante informazioni contenute nella seguente guida.




Sommario

  • La livella laser di qualità ha un corpo ben sigillato in modo che la polvere non possa entrare nel sistema interno, compresa una custodia che aiuta a mantenere la macchina pulita all’esterno.
  • Questo prodotto ha una distanza di misurazione laser che può arrivare fino a 20 metri. Solo questo aspetto cambia molto a seconda del modello, quindi è necessario indagare bene prima di confermare l’acquisto.
  • L’utilizzo del prodotto è facile grazie all’accessorio per adattarsi ai treppiedi o alle superfici, oltre agli allarmi sonori e ai segnali visivi come avvisi per generare una misurazione perfetta.

Livello laser: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Stai segnando il rivestimento con un vecchio righello? Attenzione, perché 1 centimetro di errore può compromettere l’intera qualità del progetto! Evita gli errori utilizzando i migliori livelli laser disponibili.

Seguiranno alcuni esempi di prodotti che hanno molta qualità e una reputazione positiva tra il pubblico:

Guida all’acquisto

Nel tuo lavoro di muratore è difficile fare i segni su un certo muro? I professionisti esperti sanno che senza lo strumento giusto, la misurazione perfetta può essere un lavoro che richiede tempo.

Scegliere una livella laser rende il tuo lavoro più scorrevole. Tuttavia, devi sapere come acquistare per non pagare troppo e avere perdite alla fine.

Tieni d’occhio la guida all’acquisto per capire tutto il necessario per chi vuole imparare ad acquistare questo prodotto nel modo più intelligente e meno costoso.

Veja abaixo o manual que vai guiar você na compra do melhor nível a laser (Fonte: jarmoluk/ Pixabay)

Un muratore in un bagno sopra il pavimento di piastrelle, con un metro in una mano e una grande piastrella quadrata nell’altra. Indossa anche un elmetto e una tuta blu

Cos’è una livella laser?

Usata in aree come il rilevamento (l’arte o la tecnica di misurare il terreno) e la costruzione, una livella laser è uno strumento di lavoro che dovrebbe essere usato per misurare o segnare allineamenti e livelli tra punti diversi.

Una caratteristica comune tra i principali modelli è la presenza del laser che serve a stabilire un allineamento diretto su grandi distanze.

Le migliori opzioni sono robuste, gommate, in grado di proteggere i prodotti da cadute o altri danni nell’ambiente di lavoro.

Qual è il limite di portata di una livella laser?

La maggior parte delle livelle laser lavorano su distanze che possono andare da 3 a 20 metri. Questi prodotti sono automatici, cioè eseguono il lavoro di misurazione con un semplice clic.

È interessante notare che la maggior parte delle versioni lavora sia in verticale che in orizzontale.

Il prodotto funziona con una base magnetica che può essere fissata sul treppiede o sulle superfici, ed è possibile lavorare a 360 gradi senza problemi, indipendentemente dal posizionamento della macchina.

A cosa serve una livella laser?

Questo è un tipico strumento che è utile come strumento di precisione da utilizzare nei lavori più diversi, per esempio

  • Installazione di partizioni;
  • Installazione di soffitti;
  • Installazione di piastrelle
  • Installazione del pavimento;
  • Rilievo.

Puoi utilizzare il prodotto senza troppe preoccupazioni anche su punti alti. La livella ha una struttura gommata e l’ingegneria è stata testata per resistere alle cadute.

Come usare una livella laser in modo sicuro?

Uno dei principali problemi di sicurezza è quello di proteggere sempre i tuoi occhi dai raggi di luce. Per questo motivo, alcune opzioni sul mercato offrono occhiali di sicurezza come bonus gratuito.

La livella laser non deve essere utilizzata senza che l’operatore indossi occhiali di sicurezza con lenti scure. I datori di lavoro che permettono ai dipendenti di lavorare senza questa protezione vengono multati nelle ispezioni degli agenti pubblici.

Qual è la procedura passo dopo passo per utilizzare una livella laser?

Il primo passo è quello di installare la livella laser, che può essere installata su un treppiede o sulle superfici. Gli specialisti indicano che la livella deve essere posizionata il più in piano possibile per generare risultati efficaci.

Indossa i tuoi occhiali protettivi e solo dopo accendi il dispositivo. Una volta acceso, il prodotto inizia a muovere i punti laser, un movimento conosciuto come autolivellamento.

Poi è il momento di impostare i punti di riferimento

Punta un punto di riferimento e poi posiziona l’asta sullo stesso punto, azzerando il mirino laser.

Durante la misurazione, la livella laser inizia a suonare per indicare la posizione. Lo schermo dello strumento mostra informazioni che indicano se deve essere livellato lateralmente, verso l’alto o verso il basso.

Una volta che l’asta è a livello, la livella smette di suonare ed emette un rumore continuo, mostrando che la misurazione è stata completata perfettamente.

Quali sono i vantaggi delle livelle laser?

Per funzionare perfettamente, dopo l’installazione, la livella laser emette sottili linee laser verticali o orizzontali in punti specifici. È facile da usare, dato che questo prodotto ha un accessorio che gli permette di ruotare di 360 gradi.

Ma ci sono anche altri vantaggi che vale la pena conoscere per sapere se questa macchina si adatta o meno al tuo tipo di lavoro. Per esempio, il prodotto è pratico e può funzionare a batteria o direttamente alla presa di corrente.

Ci sono diversi colori disponibili per questo che rappresenta il miglior strumento al mondo per effettuare la misurazione. Questo prodotto è molto facile da usare, qualsiasi assistente di cantiere può eseguire le funzioni senza problemi.

Il prodotto è leggero, quindi i lavoratori non hanno problemi a trasportarlo in luoghi diversi.

Il supporto a spina permette di puntare la livella laser in angoli diversi, rendendo così più facile eseguire un lavoro preciso anche in luoghi difficili da raggiungere.

Vedi la tabella qui sotto per i principali vantaggi e svantaggi della livella laser:

Vantaggi
  • Il mercato offre macchine a batteria o che si accendono con la spina
  • Molte varianti di colore
  • Più efficace di qualsiasi altro strumento di misurazione
  • Facile da usare
  • Accelera il tempo di lavoro
  • Uso orizzontale e verticale
  • Fissaggio rotante a 360 gradi
  • Dispositivo compatto e leggero
Svantaggi
  • Ci sono modelli che funzionano solo con una batteria
  • Ci sono versioni che si accendono solo con la spina
  • Richiede l”uso di occhiali di sicurezza
  • Il laser ha validità

Quali tipi di livelle laser esistono?

Chiunque abbia cercato questo prodotto sul mercato ha sicuramente notato che esistono diversi formati e tipi di livelle laser. Ogni versione funziona in modo diverso, devi comprare le scelte che soddisfano le tue esigenze di lavoro.

Ci sono 3 tipi di livelle laser

  • Livella laser a croce
  • Livella laser rotante
  • Livelli laser punto a punto

Qui sotto capisci un po’ di più su ogni scelta:

Da punto a punto

Da un punto il dispositivo genera set di luci laser con lo scopo di rendere possibile la sostituzione di puntelli e nylon, rendendo il lavoro più pratico. Questa potente macchina è in grado di dimostrare le marcature sostituendo

  • Livelli
  • A piombo
  • Assi
  • Imposta il quadrato

Uno dei principali vantaggi del modello è la velocità nell’esecuzione delle misurazioni e l’uso pratico. Con questa macchina non hai bisogno di eseguire servizi ripetitivi come

  • Segna gli assi
  • Allineare o posizionare i fili
  • Usare i pendoli

Rotating

Nella parte rotante il prodotto emette fasci di luce che funzionano molto bene per gli ambienti chiusi. Molti lavoratori usano la macchina per misurazioni su muratura, soffitti o tetti.

Per offrire un’eccellente precisione, questo dispositivo segna tutti i punti dove passa il laser. Questo è un vantaggio quando si considera che è più facile identificare lo spessore completo e la forma delle lastre durante il getto del calcestruzzo, per esempio.

Sapevi che nessuna livella laser può funzionare a tempo indeterminato? I raggi che escono dalla macchina hanno una durata da 6 mesi a 3 anni.

Cross

Il dispositivo leggero e compatto genera il laser in modo costante e deve essere posizionato per marcare in linea retta, generando così un’illuminazione a croce.

In questo modo questa macchina aiuta a stabilire la marcatura a livello. Questo tipo di laser aiuta anche nei servizi di allineamento dei punti, macchina da taglio, piombo e squadra.

Scopri di più sulla differenza delle 3 versioni nella tabella comparativa:

Livella laser rotante Livella laser punto a punto Livella laser a croce
Velocità di misurazione Medium Fast Fast
Praticità Medium High Medium
Peso Medium Low Low
Livello di facilitazione del lavoro Medio Alto Alto
Uso Facilita gli allineamenti in interni Sostituisce puntelli e nylon per facilitare il lavoro Misurazioni rapide ad angoli grandi

Criteri di acquisto: Come confrontare i modelli di livelle laser

I venditori di oggi hanno così tanta formazione che possono eccellere nelle vendite anche ad un pubblico di esperti.

Quando si acquista senza la dovuta attenzione, a volte acquistiamo un prodotto senza molti progressi tecnologici, qualcosa di negativo, soprattutto se il prezzo di acquisto era molto alto.

Nel momento in cui inizi a ricercare i modelli con i criteri di acquisto in mente, aumentano le possibilità che l’acquisto sia più vantaggioso, sia per gli sconti che per le aggiunte tecniche al prodotto.

Di seguito ci sono i criteri che i consumatori devono sempre considerare quando cercano le migliori opzioni di livella laser:

Ecco una definizione di ciascuno dei punti per eccellere quando acquisti una livella laser:

2-in-1

Alcune opzioni sono completamente progettate al punto di offrire un ugello 2-in-1. Questi modelli svolgono il lavoro della livella laser e allo stesso tempo possono forare o anche avvitare il legno.

Se vuoi risparmiare sul numero di strumenti presenti nella valigetta vale la pena acquistare la livella laser 2 in 1 e avere così più spazio a disposizione, oltre a rendere più facile il trasporto dei materiali di lavoro in luoghi diversi.

Gommato

Alcune versioni non hanno una finitura gommata utile per rendere l’uso più confortevole e allo stesso tempo proteggere le parti interne dalle cadute o dall’attrito dell’ambiente di lavoro.

A volte c’è bisogno di pagare un po’ di più per un attrezzo gommato per avere qualcosa che duri per diversi anni senza riparazioni tecniche.

Uma carteira aberta e vazia nas mãos de uma pessoa

Comprendendo i comandamenti dello shopping comparativo eviterai di spendere troppi soldi per una livella laser senza molta qualità (Fonte: Chronomarchie/ Pixabay)

Sealed

Ci sono modelli che garantiscono il 100% di tenuta. Questo significa che utilizzando la macchina sigillata, non ci sono possibilità che i componenti interni della macchina si riempiano di polvere dannosa per diminuire la durata della livella laser.

È anche importante optare solo per le opzioni sigillate se si considera che tali versioni proteggono la fonte di alimentazione dallo sporco, in modo che il prodotto non perda mai potenza perché non è mai sporco internamente.

Con tutto ben sigillato è meglio lavorare in ambienti aridi senza danneggiare l’attrezzatura:

Garanzia

È molto importante tenere d’occhio questo criterio, tenendo presente che la garanzia può cambiare molto a seconda del tipo di marche e delle politiche extra offerte dai venditori.

In termini generali possiamo dire che la garanzia della livella laser va da 3 mesi fino a 2 anni, e in rare opzioni c’è la copertura a vita.

Tieni d’occhio i prezzi, dopo tutto, i prodotti con garanzie più lunghe sono noti per costare di più.

Maleta

Uno dei modi migliori per capire quando un prodotto ha qualità o meno è sapere se viene fornito con una custodia protettiva, conosciuta anche come maleta, un accessorio utile per la locomozione che garantisce l’assenza di sporco all’interno.

Oggigiorno nessuna marca che si rispetti offre la livella laser senza la custodia, che serve anche per riporre l’accessorio che permette di montare il prodotto su diverse strutture.

Allarme

Gli allarmi (o, dispositivi sonori) sono indispensabili per avvisare quando la misurazione corretta viene o non viene effettuata.

Succede che i prodotti possono variare nella loudness del suono, e i modelli con suoni molto bassi disturbano il rapido svolgimento dei servizi.

Cerca di informarti dai venditori prima di acquistare il prodotto. Dettagli: Le opzioni che riproducono suoni più forti sono note per costare di più, anche se questa non è una regola senza eccezioni.

Segnali visivi

Insieme agli allarmi sonori ci sono dispositivi che offrono anche avvisi visivi per informare i dati sugli appuntamenti. Tuttavia, in alcune opzioni questa risorsa non è disponibile, e questo accade anche in alcune versioni ad alto prezzo.

Alcuni produttori non offrono i segnali visivi come avvisi per evitare un maggior consumo di batteria nel modello. Altre fabbriche rinunciano a questa caratteristica solo per risparmiare denaro nel processo di produzione della macchina.

Un uso sicuro richiede la tecnologia dei segnali visivi, ma per ragioni di economia puoi scegliere di usare la livella laser solo con avvisi sonori.

Indicatore della batteria

Una livella laser che funziona senza collegamento ad una presa di corrente deve offrire l’indicatore della batteria.

Questa tecnologia attiva una luce rossa che lampeggia quando la batteria è a livelli bassi.

Come alternative sul mercato ci sono alcuni modelli a prezzo popolare che generano l’avviso di batteria scarica sul display. In questo caso, se sei una persona distratta potresti dimenticare di vedere le informazioni sullo schermo ed essere sorpreso dall’improvviso spegnimento della macchina.

Colore

Ci sono molti posti dove i muratori usano livelli laser, anche in ambienti con poca luce. In questi casi, vale la pena utilizzare un prodotto che abbia un colore più luminoso, più chiaro e più accattivante sul rivestimento.

D’altra parte, se hai intenzione di lavorare con il dispositivo solo in ambienti illuminati, non è necessario considerare questo criterio quando si confrontano le opzioni della livella laser.

Manuale

Infatti, le migliori livelle laser sono importate e hanno manuali di istruzioni in inglese, cinese o spagnolo. Se non conosci nessuna di queste lingue, guarda su internet per scoprire se il manuale è disponibile prima di acquistare un certo prodotto.

In alcuni casi ci sono negozianti che vendono livelli laser di marche importate affidabili con un manuale in portoghese. Cerca queste opzioni per ottenere il meglio che una livella laser può offrire.

Infine, concludiamo questa guida completa allo shopping. Ora con tutti questi contenuti in mente sarà molto più facile per te trovare offerte che valgono davvero la pena.

(Fonte dell’immagine in primo piano: paulbr75/ Pixbay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni