Ultimo aggiornamento: 07/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Forse quando si parla di libri di storia, la prima cosa che ricordi sono quelli che hai usato a scuola. E hai ragione, un libro racconta una storia vera che è stata tramandata di generazione in generazione. Ci permette di conoscere l’evoluzione dell’uomo e tutti i progressi che ha raggiunto: scientifici, artistici, tecnologici, tra gli altri.

Tuttavia, non possiamo dimenticare i libri con storie di fantasia che servono a intrattenere il lettore. Questi possono raccontarci una storia d’amore o forse una storia d’orrore. Inoltre, ci sono film che sono stati basati sulle storie di un libro. Tuttavia, ci sono molte persone che hanno problemi a sceglierne uno. Ma non preoccuparti, qui ti diciamo tutto quello che devi sapere.




Sommario

  • I libri di storia sono una fonte di informazioni per conoscere gli eventi importanti del mondo. Mentre le storie di fantasia sono una buona alternativa per l’intrattenimento.
  • Leggere storie permette al cervello di essere attivo, migliorando la creatività e l’immaginazione. Aumenta anche il livello di concentrazione e la comprensione dei testi. D’altra parte, il lettore sviluppa nuove conoscenze e migliora il suo lessico.
  • Prima, dovresti considerare il formato del libro. Può essere stampato, digitale o audio. Allo stesso tempo, analizza che tipo di storia stai cercando e a chi è destinata.

Libri di storia: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

I libri di storia possono educare e intrattenere nel nostro tempo libero. La scelta dipende dal gusto o dai bisogni di ogni persona. Nella nostra classifica abbiamo selezionato i libri più venduti. Qui puoi trovare un racconto d’amore, suspense, o forse una conoscenza approfondita di un fatto storico.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui libri di storia

Nel mercato possiamo trovare libri con storie reali e di fantasia. Entrambi sono importanti, perché uno ci insegna e l’altro ci intrattiene. Inoltre, leggere è un buon esercizio per il cervello. Pertanto, in questa guida ti diremo tutto quello che devi sapere per scegliere un buon libro di storia.

I libri di storia sono una fonte di informazioni per conoscere gli eventi importanti del mondo. Mentre le storie di fantasia sono una buona alternativa per l’intrattenimento. (Fonte: Blaz foto: zMRLZh40kms/ Unsplash)

Qual è l’importanza dei libri di storia?

I libri di storia sono capaci di trasportare il lettore in un altro luogo. È dimostrato che leggere stimola il cervello, migliorando la creatività e l’immaginazione. Aumenta anche la concentrazione e la comprensione della lettura. Permette anche al lettore di avere una maggiore conoscenza su un argomento.

In questo modo, ci permettono di conoscere e imparare su eventi reali nel mondo. Dai suoi inizi ad oggi. D’altra parte, ci sono storie inventate al solo scopo di intrattenere il lettore. Tuttavia, queste storie di solito hanno uno scopo didattico.

Quali tipi di formati di libri di storia esistono?

All’inizio, le storie venivano tramandate di generazione in generazione sotto forma di favole. Ma con il passare degli anni e con il progresso tecnologico, iniziarono ad essere creati i primi libri stampati su carta. Il più noto potrebbe essere la Bibbia. Ma oggi possiamo trovare altri formati:

Formati Caratteristiche
Libri stampati Disponibile in copertina rigida e morbida.
Varietà di dimensioni.
Alcuni includono immagini.
Libri digitali Disponibile in versione ebook e Kindle.
L’applicazione Kindle rende facile comprare e scaricare libri.
Prezzo inferiore a quello di un libro stampato.
È possibile acquistare un dispositivo Kindle per memorizzare più libri. [Audiolibri
Disponibile in MP3 e CD.
Votato da narratori professionisti.
Il CD o l’app possono essere trasportati e riprodotti mentre si fanno altre attività.

I libri di storia possono essere classificati per età?

La comprensione della lettura varia a seconda dell’età della persona. Un bambino non ha la stessa conoscenza di un adulto. Per questo motivo, i libri di storia sono classificati con testi per ogni fase. Qui ti spieghiamo ognuno di loro

  • Libri di storia per bambini. Questo è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni, anche se ci sono anche libri per bambini. I libri per bambini dai 3 agli 8 anni sono caratterizzati dalle loro pagine colorate, con molte illustrazioni e poco testo. Mentre i libri per bambini dai 9 ai 12 anni hanno più testo ma sono sempre accompagnati da immagini. Le storie sono raccontate in modo semplice e divertente
  • Libri di storia per adolescenti e giovani adulti. Questo tipo di libro ha storie più complesse e varie. Di solito hanno meno illustrazioni e possono includere immagini di eventi reali.
  • Libri di storia per adulti. Hanno un contenuto più vario e trattano temi più complessi. Si rivolgono ad un pubblico più istruito, che conosce un argomento in profondità o che legge spesso.

Quali sono i benefici di leggere libri di storia?

Leggere è un buon modo per esercitare il cervello. Per questo motivo, scegliere un buon libro è essenziale. In questo modo, il lettore potrà godere di un numero infinito di storie nel suo tempo libero senza annoiarsi. Ecco i principali benefici della lettura dei libri

  • Nuova conoscenza. I libri sono una fonte di informazioni, non importa se si tratta di una storia reale o di fantasia. In entrambi i casi, c’è sempre una lezione da imparare.
  • Stimola la memoria. Leggere una storia richiede di ricordare i nomi dei personaggi o i fatti importanti. Così, il cervello è in grado di attivare la memoria a breve e a lungo termine.
  • Riduce lo stress. Il cervello è in grado di rilassarsi quando ci viene presentata una storia. Si ritiene che leggere possa ridurre lo stress fino al 68%. Ecco perché alcune persone leggono prima di andare a dormire per avere un sonno profondo.
  • Sviluppa la concentrazione. Le persone che praticano la lettura sono in grado di astrarsi da una storia. Per questo motivo, si raccomanda di instillare la lettura nei bambini in modo che imparino a sviluppare la loro capacità di attenzione.
  • Espandi il vocabolario. Una storia può includere parole che potrebbero non essere comuni nella tua vita quotidiana. Questo permetterà al lettore di integrarli nel suo vocabolario. Migliora anche la scrittura e l’ortografia.
  • Migliora le capacità interpersonali. Non ti è mai successo che quando leggi una storia, riesci ad entrare in empatia con i suoi personaggi? Gli esseri umani che hanno la capacità di entrare in empatia con gli altri sono in grado di essere più sociali e comunicativi.

Come scegliere i libri di storia per bambini

È importante incoraggiare la lettura fin dall’infanzia. Se stai cercando un buon libro per tuo figlio o come regalo per un bambino, devi solo considerare

  1. Scopri cosa gli piace. I bambini sono sempre alla ricerca di cose che li facciano divertire. Pertanto, cerca dei libri che possano piacere e intrattenerli.
  2. Libri illustrati. Le illustrazioni sono sempre un buon gancio per i bambini. Soprattutto se hanno appena iniziato a leggere. Poi puoi incorporare libri con più testo.
  3. Formato del libro. Considerando che i bambini sono irrequieti per natura, è preferibile che il libro sia in copertina rigida. Questo farà sì che il libro duri più a lungo e sia resistente alle cadute. Se stai considerando un libro virtuale, controlla la dimensione del testo e la qualità delle immagini.

Dovrei scegliere i libri di storia per autore o per editore?

Tutto dipende dal tipo di storia che stai cercando. Se stai cercando un libro per il tempo libero, potresti considerare un autore per stile. Ci sono scrittori specializzati in storie dell’orrore, storie d’amore, fantascienza, tra gli altri. D’altra parte, se ciò di cui hai bisogno è un libro di storia universale o della stessa natura, puoi considerare le case editrici.

Leggere storie permette al cervello di essere attivo, migliorando la creatività e l’immaginazione. Aumenta anche il livello di concentrazione e la comprensione dei testi. (Fonte: calvet: S3nUOqDmUvc/ Unsplash)

Libri di storia – fisici o virtuali?

I progressi della tecnologia hanno portato molte persone a diventare più digitali. L’invio di lettere e cartoline, per esempio, è stato sostituito dai messaggi di testo. E nell’istruzione, sempre più studenti preferiscono cercare informazioni nelle biblioteche virtuali.

Tuttavia, ci sono coloro che condividono ancora il piacere di interagire con i libri. Essere in grado di leggere e annotare direttamente è qualcosa che un libro virtuale non ti permette di fare. Ma i libri virtuali hanno un prezzo inferiore e possono essere letti da qualsiasi dispositivo mobile. In breve, la scelta tra un libro virtuale o fisico dipenderà dal gusto e dalle preferenze di ogni persona.

Criteri di acquisto

A causa della grande varietà di editori e autori, la scelta dei libri di storia può essere un mal di testa. In questa sezione, ti mostreremo alcuni criteri che ti aiuteranno a trovare la migliore copia per le tue esigenze.

Oggetto

La prima cosa da considerare quando si sceglie un libro è il tipo di storia che stai cercando. Puoi trovare storie con storie vere o no. Per questo motivo abbiamo classificato i tipi di temi

  • Libri con storie vere: Questo gruppo include libri sulla storia mondiale, storia contemporanea, storia culturale, storia di un paese, arte e persone importanti.
  • Libri con storie inventate: Qui troverai libri sull’orrore, libri per bambini, suspense, terrore, avventura, fantascienza, romanticismo, tra gli altri.

Formati

Oltre alla storia, un altro criterio indispensabile per scegliere un libro è il formato. I libri fisici o stampati erano il formato più venduto. Tuttavia, questo è cambiato con il progresso tecnologico, perché ora ci sono copie disponibili in versione digitale e audio..

Formato Caratteristiche
Libri con copertina rigida Sono più durevoli e alcuni includono una giacca di polvere. Ma non sono facili da trasportare e sono più pesanti.
Libri con copertina morbida Questo è un formato più flessibile. La copertina è dotata di un’aletta ed è attaccata al dorso del libro.
Libri in brossura Questo è un formato più piccolo. Le lettere sono più piccole. Può avere una copertina rigida o morbida. Questo tipo di formato è più flessibile e più facile da trasportare

Non è lo stesso scegliere un libro per un bambino o un giovane studente universitario. Ecco perché sono classificati per età. Ci sono libri con storie per bambini da 0 a 12 anni. Questi libri sono caratterizzati dall’utilizzo di risorse visive per raccontare una storia. Ovviamente, questi avranno più testo man mano che diventano più grandi.

Formato Caratteristiche
Libri digitali Con questo formato è possibile accedere al libro su qualsiasi dispositivo mobile. È disponibile in versione Kindle ed è compatibile con Android e Apple. Il vantaggio è che puoi scaricarne diversi e accedervi in qualsiasi momento. Tuttavia, bisogna considerare che la batteria, se non è carica, può rovinare la lettura.
Audiolibri Questo è un formato molto utile per le persone che non hanno tempo di leggere. Inoltre, una buona opzione per le persone che non hanno l’abitudine di leggere. Ma dovreste considerare il tono di voce del narratore e che abbia una musica di sottofondo.

In un altro gruppo, ci sono libri per giovani e le loro storie permettono al lettore di identificarsi con una persona. Anche se in questi testi l’uso delle immagini è basso e quasi nullo. D’altra parte, non possiamo dimenticare i libri con testi più complessi. Questi sono rivolti agli adulti o alle persone che hanno buone abitudini di lettura.

Livello di conoscenza precedente

Una persona che legge costantemente ha un vocabolario più ampio, che le permette di comprendere testi più complessi. Inoltre, hanno più conoscenze su un argomento o un evento. Per esempio, se sei uno specialista dell’arte preferirai libri con storie trascendentali dell’arte. Rispetto ad un principiante che opterà per un testo più introduttivo.

Prima, dovresti considerare il formato del libro. Può essere stampato, digitale o audio. Allo stesso tempo, analizza che tipo di storia stai cercando e a chi è destinata. (Fonte: Media: hjiem5TqI/ Unsplash)

Lingua

Alcune persone preferiscono leggere un libro nel suo formato originale. Tuttavia, molti editori li traducono in diverse lingue, in modo che il libro possa essere venduto in qualsiasi paese. Per questo motivo, puoi ordinare i libri in base alla lingua che desideri.

Nel caso tu abbia già scelto un libro, puoi controllare in anticipo in quante lingue è disponibile.

Nuovo o usato?

I libri fisici hanno un prezzo più alto, rispetto agli altri formati. E anche se è la prima scelta quando si compra un libro, c’è la possibilità di optare per un libro usato. I libri usati sono poco costosi e possono variare a seconda della loro età, condizione e richiesta.

Tuttavia, prima di comprare un libro usato dovresti controllare le sue condizioni. Ti consigliamo di controllare la qualità del libro. Inoltre, controlla che le pagine siano complete e non abbiano segni. Nel caso di un acquisto online, puoi controllare i commenti del venditore.

Sommario

Ci sono libri con una grande varietà di storie, che puoi goderti nel tuo tempo libero. Ma dovresti considerare i tuoi gusti e le tue preferenze per trovare quello più adatto. Questo renderà la lettura più scorrevole e non smetterai di leggerlo. D’altra parte, abbiamo i libri classici con fatti storici e ci permettono di conoscere il nostro passato.

In questo articolo abbiamo anche spiegato i vantaggi di leggere libri di storia. Inoltre, nella nostra classifica troverai alcune opzioni molto varie. Che sono stati scelti per essere i più venduti sul mercato. Se ti è piaciuta la nostra guida, lasciaci un commento e condividila sui tuoi social network.

(Fonte immagine in evidenza: Media: nGrfKmtwv24/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni