
Come scegliamo
Benvenuto! Quando si parla di levigatrici, o in questo caso, quando vogliamo comprare o ottenere informazioni su questo strumento, dobbiamo tenere in considerazione che ci sono diversi tipi di levigatrici con un approccio diverso; vale a dire, con funzioni specifiche e scopi diversi.
Per il caso di questo articolo, parleremo delle levigatrici a nastro, e ti aiuteremo a trovare la migliore secondo le tue esigenze.
Contenuto
Sommario
- Anche se esistono in molte dimensioni e tipi, hanno la stessa funzione, perché come dice il nome, hanno un nastro di carta vetrata integrato con lo scopo di livellare le superfici e rimuovere quantità di materiale in poco tempo per mezzo di una rotazione continua della carta vetrata su due rulli.
- Questo è lo strumento perfetto per lavorare su materiali come legno, gesso, plastica, metalli, superfici verniciate e in alcuni casi anche su fibre, vetro e ceramica.
- Si fa una distinzione tra le levigatrici a nastro compatte manuali o portatili e le levigatrici a nastro fisse ad alte prestazioni.
Levigatrici a nastro: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
(Foto: ykaiavu/ 123rf.com)
Cosa sono le levigatrici a nastro e quali sono i loro vantaggi?
La quantità di materiale rimosso e la qualità della superficie dopo aver usato la levigatrice dipendono principalmente dal tipo di nastro e dal suo grado, così come dal livello di velocità selezionato del nastro, perché più alta è la velocità, maggiore è la quantità di materiale rimosso e più liscia sarà la superficie.
Le levigatrici a nastro sono tra le prime nella loro funzione, e ad oggi mantengono una grande popolarità per la loro versatilità ed efficienza per lavori di levigatura grossolana, ma anche perché sono il tipo di levigatrice per cui esistono più versioni: portatile, da banco, da piedistallo, industriale, elettrica, senza fili, pneumatica, a nastro stretto e a nastro largo, combinandone diverse in molti casi.
Levigatrici a nastro portatili o non portatili – cosa dovresti cercare?
Portatile | Stazionario |
---|---|
Uso da leggero a medio in casa o all’aperto | Uso più pesante e professionale per finiture migliori |
Ideale per l’uso in qualsiasi spazio dato che possono essere trasportati ovunque | Spazio fisico di lavoro più grande dato che i materiali devono essere spostati verso la levigatrice |
Compatto e leggero | Include il disco abrasivo per superfici più dettagliate |
Naturalmente ci sono altre caratteristiche aggiuntive di ciascuno ma fondamentalmente vogliamo sottolineare che la differenziazione dei due e i criteri con cui vuoi acquistarne uno dovrebbero dipendere essenzialmente dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare, sia che si tratti di un uso pesante o di uno più leggero.
Molto ha anche a che fare con lo spazio che hai a disposizione per utilizzare questo strumento perché se decidi per uno stazionario, dovrai avere abbastanza spazio libero per trasportare il materiale fino a dove è posizionata la levigatrice.
Criteri d’acquisto: Fattori che ti permettono di confrontare e qualificare diversi modelli di levigatrici a nastro
Quando non abbiamo più esperienza nei prodotti e nelle loro varie caratteristiche, è meglio indagare attraverso media specializzati, e non solo da quello che ti dicono i venditori; e soprattutto non farti trasportare da aspetti che sembrano importanti ma che alla fine non determinano la qualità del prodotto.
Potenza
Per eseguire lavori medi senza alcuna difficoltà si raccomanda che abbiano una potenza massima di 900W. Quando superano questa potenza, sarai in grado di eseguire alcuni tipi di lavoro più pesanti (ricordati di tenerlo con entrambe le mani!)
(Foto: mianfuca/ Pixabay.com)
Impostazione stazionaria
Alcune delle levigatrici a nastro portatili sono dotate di impostazioni extra in modo da poterla utilizzare come levigatrice stazionaria, il che ti dà sicuramente un vantaggio, soprattutto quando stai lavorando su un materiale o una superficie che, a causa della sua dimensione o forma, è più facile da portare alla levigatrice.
Impostazione della velocità
La maggior parte delle levigatrici portatili disponibili sul mercato sono già dotate di controlli integrati della velocità in modo da poterla regolare tu stesso in base a quanto velocemente vuoi che il nastro giri. Fai attenzione che su alcune levigatrici questo può causare il riscaldamento della cinghia se non sono dotate di un buon soffiatore.
Cambio della cinghia
Su alcune levigatrici sarà un po’ più complicato cambiare la cinghia quando è sufficientemente usurata poiché dovrai smontare alcune parti. Su altri il cambiamento può essere fatto molto facilmente e rapidamente.
(Foto in evidenza: Alfred Hofer/ 123rf.com)