Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Stai per aprire la tua nuova stanza, ma senti che lo spazio fisico è troppo piccolo per tutte le tue cose. È meglio mettere delle mensole o degli armadi e perdere il design interno? Scegliere un letto e dei tavoli più piccoli? Quante volte ci siamo fatti queste domande?

Qui ti portiamo una soluzione pratica e innovativa: il letto con cassetti. Così puoi tenere le cose in ordine senza abbandonare il tuo glamour. Ecco i modelli perfetti per sfruttare al meglio il tuo spazio e tenere tutto in ordine. Questo sarà anche un post ideale se hai una piccola camera da letto.




La cosa più importante da sapere

  • I letti con cassetti sono ottime alternative quando si tratta di riporre diversi effetti personali in una stanza.
  • Ci sono diversi modelli, con diverse capacità di stoccaggio e finiture. Trova quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
  • Questa opzione è un’alternativa ai comodini convenzionali o agli armadi, che si possono facilmente incastrare insieme ma riducono ulteriormente lo spazio fisico.

Letto con cassetti: la nostra selezione

Qui di seguito, ti presentiamo una grande varietà di letti con cassetti che sicuramente ti aiuteranno. In questa lista abbiamo scelto diversi modelli per diverse applicazioni, quindi controlla l’intera lista e scopri se qualcuno di loro è perfetto per il tuo spazio.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui letti a cassetti

Come hai potuto vedere con i diversi prodotti sopra, ci sono diversi modelli per ogni budget ed esigenza. Hai deciso di comprare un letto con cassetti? Non affrettarti senza aver letto questo prima.

I letti a cassetti sono delle ottime alternative quando si tratta di riporre diverse cose in una stanza. (Fonte: Yastremska: 139300185/ 123rf)

Perché dovresti scegliere un buon letto?

Molte volte, quando si tratta di ristrutturare i mobili, il letto è l’ultima cosa che cambiamo e non ci passa nemmeno per la testa di farlo. Strano, vero? Tuttavia, dobbiamo capire che dobbiamo sfruttare al massimo le ore di riposo per recuperare le energie.

Detto questo, se il tuo letto ha un materasso deteriorato, cuscini piatti e il legno non smette di tintinnare ogni volta che ti muovi, ti chiediamo: che tipo di sonno fai con così tanto disagio? Ecco perché è un buon investimento comprare un buon mobile per riposare il più possibile.

Perché scegliere un letto con cassetti e non un altro modello?

Il vantaggio principale è lo spazio. Ultimamente i progetti di alloggi danno la priorità ai metri di costruzione. Questo ha alcuni vantaggi come il prezzo e le aree verdi, ma per fare queste costruzioni sacrificano il design e lo spazio interno.

Se per qualche motivo non puoi personalizzare o iniziare una costruzione da zero, ti consigliamo di sfruttare al massimo la tua stanza con questo tipo di letto. Ti dimenticherai di rendere la tua stanza ancora più piccola con discreti cassetti nella base o sotto il materasso.

Ci sono diversi modelli, con diverse capacità di stoccaggio e finiture. Trova quello che meglio si adatta alle tue esigenze. (Fonte: Yastremska: 141863645/ 123rf)

Cosa sono le basi contenitore e le cassapanche?

La base contenitore di un letto è la struttura che sostiene il materasso. Inoltre, che tu ci creda o no, la durezza o la morbidezza del telaio influenzerà il tuo sonno. Alcuni canapè sono fatti di legno o metallo, che si sentono fermi e rigidi quando si dorme, mentre uno imbottito trasmette leggerezza.

Ora, il canapè a cassapanca o pieghevole è la stessa griglia. La sua differenza principale è che può essere sollevato per rivelare il suo scomparto interno, un bagagliaio, dove avrai un grande spazio per riporre i tuoi oggetti.

Quali sono i vantaggi dei divani contenitore?

Ecco i vantaggi e gli svantaggi dei divani contenitore.

Vantaggi
  • Spazio extra per la tua camera da letto
  • Apertura facile e leggera
  • Supporto solido o morbido per il tuo materasso
Svantaggi
  • Altezza del letto molto alta e apertura a canapè
  • Accesso difficile per la pulizia sui letti a filo

Cosa sono i letti all-in-one?

È il massimo del design per risparmiare spazio e denaro, perché sarà un po’ più conveniente che comprare tutto separatamente. Questo tipo di letto è dotato di comodini galleggianti ai lati, testiera, cassetti alle estremità e pediera.

Un altro vantaggio è la sua praticità, dato che è un modello all-in-one non avrai bisogno di creare buchi nel muro per contenere alcuni accessori. È una buona opzione per acquistare mobili extra ad un prezzo accessibile. Inoltre, sono adattabili, quindi offrono un prodotto unico.

Cos’è un letto a scomparsa?

Questa nuova proposta ti offre, in alcuni modelli, dei cassetti sui lati e il suo vantaggio principale: un materasso extra che si apre a filo del pavimento. Va notato che, a causa della sua struttura, la sua larghezza massima sarà di 105 cm e la sua lunghezza fino a 210 cm. Questo è dovuto al secondo materasso e alle mensole che ha al suo interno.

Se cerchi bene, troverai anche modelli con la possibilità di estrarre il secondo materasso per metterlo dove è più comodo e altri che ti permettono di alzarlo e aggiungere spazio extra al letto. È, senza dubbio, una buona scelta per quando arrivano dei visitatori e hai bisogno di letti extra. Inoltre, il suo design minimalista non causerà alcun problema nella stanza in termini di decorazione.

Questa opzione è un’alternativa ai convenzionali comodini o armadi, che puoi facilmente attaccare ma riducendo lo spazio fisico ancora di più. (Fonte: Bezuglov: 129141189/ 123rf)

Quali sono le alternative ai letti con cassetti?

Alcuni produttori hanno progettato un tipo di divano letto che ha anche dei cassetti. Per esempio, Interbads Cama Hermes 2 in 1 ti offre un divano discreto con due cassetti nella sua base e nasconde discretamente una maniglia che estende la larghezza del materasso in schiuma.

Quindi, se non hai una stanza allestita per gli ospiti, puoi sempre comprare questo tipo di divano letto per i tuoi ospiti. Inoltre, passerà inosservato quando lo prendi in mano.

Criteri d’acquisto

Se sei rimasto fino alla fine della nostra guida all’acquisto, avrai letto tutto sui benefici e le possibilità di un letto a cassetto. Ma aspetta, perché abbiamo ancora qualcosa da mostrarti, alcuni dettagli essenziali da prendere in considerazione quando si decide per un modello o un altro.

Misure

Non farti ingannare, perché questo modello è personalizzabile al cento per cento. Questo include anche le dimensioni, dato che puoi scegliere da una versione doppia o singola fino ad un formato king size . Potresti non essere in grado di trovarne uno già pronto, ma dovrai cercare siti specializzati in mobili in modo che possano guidarti meglio e costruirlo a tuo piacimento.

Se pensi che a causa del suo design non sarà in grado di sostenere altri extra, non preoccuparti. I materiali utilizzati sono di qualità e sicuri in ogni configurazione esistente.

Un letto con cassetti dà una stanza più ordinata. (Fonte: Siraphol: SQwQQDo/ Unsplash)

Materiale

Questi modelli possono essere fatti di legno o metallo. Entrambe le opzioni sono ottime e quella che sceglierai dipenderà dai tuoi gusti e dal tuo budget. Ricorda che uno in legno di pino sarà molto più costoso di uno in MDF. Entrambi sono molto buoni, ma un letto con cassetti in pino sarà più elegante, sia per la sua robustezza che per il suo design.

Inoltre, un letto con cassetti in acciaio il cui esterno è rivestito in pelle sintetica è di alta qualità, ma ci saranno persone a cui non piace questa finitura. È tutto relativo, quindi ti incoraggiamo a comprare qualcosa che ti piace a prescindere. Alla fine, sarai tu ad usarlo.

Oggetti personalizzabili

Nei letti con cassetti possiamo trovare vari oggetti personalizzabili. Li mostriamo qui sotto, in modo che tu possa decidere come vuoi modellare il letto secondo i tuoi gusti

  • Finiture: naturale, lucida, opaca.
  • Maniglie: curve, profilate.
  • Cassetti: Cassetti singoli o doppi all’interno.
  • Supporto: Plinto, gambe.
  • Angoli: rotondi, dritti, diagonali.

I cassetti di un letto sono nascosti in modo sottile ed elegante. (Fonte: Reisetopia: oukA5uMuALg/ Unsplash)

Massimo livello di comfort

Per assicurarti il massimo riposo, non hai solo bisogno di un buon letto. Ci sono diversi accessori che si aggiungono a questa esperienza. Un materasso ben curato migliorerà il comfort del letto e, ovviamente, lo stesso vale per un buon cuscino.

Un cuscino ergonomico è necessario per bilanciare il collo. Non dovrebbe essere né troppo piatto o sottile, né troppo grande, altrimenti alzerà troppo il collo.

Sommario

In questa guida abbiamo risposto alle domande più frequenti sui letti a cassetto. Questa recensione copre gli argomenti e i modelli più importanti che possono essere utili nella scelta del tuo prossimo acquisto.

Ti invitiamo a condividere i tuoi commenti per farci sapere se questo articolo è stato interessante e utile. Inoltre, facci sapere quale modello hai deciso di acquistare!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Yastremska: 156579614/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni