Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

72Commenti raccolti

La maggior parte delle case oggi hanno due o tre camere da letto. Trovarne uno più grande è difficile e molto più costoso. Questa è una sfida per i genitori con più figli. Devono avere un posto per ogni bambino per dormire e allo stesso tempo avere spazio per giocare e studiare. Un letto a rotelle può essere la soluzione.

Un letto a rotelle è perfetto per far dormire due fratelli nella stessa stanza. Durante il giorno ha le dimensioni di un letto singolo, ma di notte diventa due. Naturalmente sono comodi come due letti singoli. Affinché tu possa fare il miglior acquisto, abbiamo preparato questa guida. Fai attenzione a ciò che ti mostreremo in esso.




La cosa più importante da sapere

  • I letti a scomparsa sono perfetti per ottimizzare lo spazio nelle stanze più piccole, specialmente se sono condivisi tra fratelli. Ma sono anche un’opzione molto interessante per la stanza degli ospiti. Ci sono anche alcuni modelli che sembrano un divano chiuso.
  • È importante notare quanto sia difficile rimuovere il letto inferiore. Soprattutto se devi usarlo quotidianamente, vuoi che sia un processo abbastanza semplice.
  • Quando acquisti il tuo letto a rotelle, prendi in considerazione il tipo di materasso che utilizza. Soprattutto lo spessore del materasso che può essere messo sul letto inferiore. Questi aspetti sono discussi in dettaglio nell’ultima sezione di questa guida, che tratta dei criteri di acquisto.

Letto a scomparsa: la nostra selezione

È importante per te conoscere i modelli di letti a scomparsa più quotati sul mercato. Ti aiuterà a scoprire alcune caratteristiche interessanti di questo tipo di mobili. Potresti anche trovare l’opzione che soddisfa tutte le tue esigenze. Dai un’occhiata alla seguente lista che abbiamo preparato. Potrebbe essere la chiave per fare un acquisto di successo.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere su un letto a scomparsa

Senza dubbio, la recensione che ti abbiamo appena dato ti avrà aiutato a scoprire alcuni aspetti molto interessanti dei letti a scomparsa. Sarà il punto di partenza per fare il miglior acquisto possibile. Ma devi scoprire di più su questo mobile utile e spesso versatile. Quindi non trascurare tutti i consigli che troverai in questa guida all’acquisto.

Mujer despetando

I letti a scomparsa sono perfetti per ottimizzare lo spazio nelle stanze più piccole, specialmente se sono condivisi tra fratelli. (Fonte: Atamanenko: 85500806/ 123rf.com)

Cos’è un letto a scomparsa?

Un letto a scomparsa è un mobile con due letti, uno dei quali è infilato sotto l’altro. A volte lo fa perché ha un’altezza inferiore, a volte perché le sue gambe possono essere ripiegate. È per eccellenza un pezzo d’arredamento per le camere dei bambini e dei giovani.
Tuttavia, può essere perfetto anche per una camera degli ospiti.

Alcuni modelli di letti a scomparsa hanno la forma di un divano o di un divano, il che permette loro di essere collocati nei salotti o anche nei salotti. È importante prestare attenzione alle dimensioni del materasso, come per qualsiasi altro letto. Ma soprattutto lo spessore del letto sotto in modo da poter chiudere il mobile. Alcuni letti hanno dei cassetti portaoggetti.

Quali tipi di letti a scomparsa esistono?

Una delle cose più importanti che dovresti sapere sono i tipi di letti a scomparsa disponibili sul mercato. Ti aiuterà a conoscere le loro caratteristiche principali. Ti aiuterà anche a determinare quale di questi modelli è il più adatto alle tue esigenze. Abbiamo preparato la seguente tabella in modo che tu possa vedere chiaramente.

Tipo di letto a rotelle Caratteristiche
Letto trascinato Questo è un letto che si trova sotto un altro letto e viene trascinato fuori. Sono i più comuni.
Adjustable La base del letto inferiore viene sollevata dopo essere stata estratta. Si usa in modo che entrambi i letti siano alla stessa altezza.
Sofá Quando sono chiusi, sembrano simili a un divano. Sono perfetti per qualsiasi stanza, incluse le stanze degli ospiti.
Letto a tre piazze L’opzione più comune è il letto a due piazze, ma si possono trovare anche modelli con tre letti. Senza dubbio, sono perfetti per le famiglie numerose.
Grande letto a scomparsa Ci sono alcuni letti a scomparsa che sono più grandi del normale, 105, 135 o anche 150 centimetri. Sono più costosi e non sono facili da trovare.

Quali tipi di letti matrimoniali esistono?

Come abbiamo sottolineato dall’inizio di questa guida, i letti a scomparsa sono progettati per quelle stanze dove lo spazio è limitato. Naturalmente, sono più adatti alle camere che ospitano due o più bambini. Ma ci sono altre opzioni che dovresti conoscere. È importante che tu li conosca in modo da poter scegliere l’opzione migliore. Dai un’occhiata a questa tabella.

Tipo di letto   Caratteristiche principali
Nido Come puoi vedere, il letto inferiore è posto sotto quello superiore, e può avere o meno dei cassetti.
Compacta È simile al letto a rotelle, ma ha grandi cassetti ed è più alto di un letto tradizionale.
Literas Si tratta di due letti posti uno sopra l’altro, uno in altezza. Hanno una scala per salire al letto superiore.
Letti a castello pieghevoli Questi sono letti a castello che si ripiegano contro il muro quando non vengono utilizzati. È l’opzione migliore se lo spazio è molto limitato.
Lettia castello a forma di treno Questi sono letti a castello a forma di treno, con un armadio sotto quello superiore e poi l’altro letto.

Un letto a scomparsa è la stessa cosa di un letto compatto?

A volte i termini letto a scomparsa e letto compatto sono usati come sinonimi. Ma hai già visto nella tabella sopra che questo non è il caso. Un letto a rotelle è un letto che ha un altro letto sotto di esso e di solito è della stessa altezza di un letto singolo. I letti compatti hanno un secondo letto e cassetti di dimensioni considerevoli. La sua altezza è di circa 80 centimetri.

È vero che esistono letti a scomparsa con cassetti, ma hanno poca altezza e non lo rendono un letto compatto. I letti compatti sono di solito accompagnati dal resto dei mobili necessari per la stanza da abbinare. Inoltre, di solito combinano diversi colori. I letti a scomparsa sono più adatti ai bambini piccoli, poiché se cadono a terra l’altezza non sarà troppo alta.

Cama con funda rayada

È importante notare quanto sia difficile rimuovere il letto inferiore. Soprattutto se devi usarlo quotidianamente, è nel tuo interesse che sia un processo abbastanza semplice. (Fonte: Aires Design: 4408111547/ Flickr.com)

È meglio un letto a rotelle o un letto a castello?

Quando i genitori hanno poco spazio in camera di solito pensano a due soluzioni, letti a rotelle da una parte e letti a castello dall’altra. La verità è che entrambi possono essere buone opzioni. I letti a castello sono amati dai bambini perché hanno un tocco di avventura, tuttavia, hanno un certo rischio per i bambini più piccoli.

Anche se i letti a castello sono fabbricati secondo tutti i protocolli di sicurezza, non sono raccomandati per i bambini sotto i sei anni di età. I letti a castello hanno il vantaggio di essere sempre disponibili. Se hai un letto a rotelle dovrai rimuovere il letto inferiore. Ma è perfetto per i bambini di qualsiasi età.

È meglio un letto a rotelle o due letti singoli?

Potresti non avere problemi di spazio in casa e semplicemente ti piace il design di un letto a rotelle. Ma forse non sei sicuro che sia un’opzione migliore di due letti singoli. La verità è che questi ultimi sono più comodi. Non devi togliere quello inferiore ogni notte ed è molto più facile fare questo tipo di letto. Quindi è una buona opzione.

I letti a scomparsa hanno due vantaggi.

Il primo è che durante il giorno, quando quello inferiore viene messo via, puoi avere un divano su cui far sedere i tuoi bambini. Sarà un buon posto per loro per guardare la TV nella loro stanza o leggere un libro. Il secondo è che, indipendentemente dalle dimensioni della stanza, avranno più spazio per giocare insieme e con i loro amici.

Cama rosada

Un letto a rotelle è un mobile che ha due letti, con uno di essi infilato sotto l’altro. (Fonte: Sjmarquezm: 6864460184/ Flickr.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei letti a scomparsa?

Senza dubbio conosci già molto bene i letti a scomparsa. Hai anche potuto confrontare questo tipo di mobili con altri simili. Ma ci sono ancora alcuni aspetti che devi scoprire per fare il miglior acquisto. Ma prima, sarai certamente interessato a sapere quali sono i loro principali vantaggi e svantaggi. Anche queste informazioni ti aiuteranno a fare il tuo acquisto.

Vantaggi
  • Aiutano a sfruttare meglio lo spazio
  • Sono molto comode
  • Ci sono molte opzioni diverse
Svantaggi
  • Peggiorano il letto
  • Devi togliere il letto inferiore ogni giorno

Criteri di acquisto

Stiamo per concludere la guida all’acquisto, ma hai ancora bisogno di conoscere informazioni chiave per fare la tua scelta. È vero che ti sono già chiari alcuni aspetti di questo mobile che sono essenziali per te, ma ce ne sono ancora alcuni. Nelle righe seguenti esamineremo i più importanti. Tienili tutti a mente.

Dimensione del letto

La prima cosa che devi determinare è la dimensione del letto. Ci sono diverse dimensioni e devi pensare a quella che si adatta alle tue esigenze. Per prima cosa misura lo spazio che hai, così saprai se il letto che hai scelto ci starà. Poi, se hai dei materassi, cerca di assicurarti che il letto sia adatto in modo da non dover investire altri soldi. Prendi anche in considerazione la dimensione dei bambini.

Cama de madera

Quando i genitori hanno poco spazio nella stanza di solito pensano a due soluzioni, da una parte i letti a scomparsa e dall’altra i letti a castello. (Fonte: Rodrigo: 2092165192/ Flickr.com)

Design

Un altro aspetto importante quando si decide un letto a scomparsa è il suo design. Potresti avere altri mobili per la stanza, quindi è importante abbinarli. Se inizi la decorazione con il letto, devi prendere in considerazione quali altri elementi vuoi mettere. Forse la cosa migliore da fare è comprare un letto che si abbini al resto dell’arredamento.

Materiali

Come abbiamo menzionato più volte in questa guida, i letti a scomparsa sono solitamente destinati alle camere da letto dei bambini e dei ragazzi. Pertanto, è importante che tu opti per materiali di qualità e resistenti. L’obiettivo è che sia un mobile che possa durare a lungo e in buone condizioni. Sarà il miglior investimento.

Numero di letti

Potresti essere sorpreso di vedere che ci sono letti a scomparsa che hanno tre letti. La verità è che questa è una grande opzione per le famiglie numerose che dovresti considerare. Ma anche se è per una coppia di fratelli, può essere interessante, perché darà loro l’opportunità di invitare un amico a dormire da noi. Naturalmente, questo tipo di opzioni sono più costose.

Praticità

Se hai intenzione di usare il letto a scomparsa occasionalmente, non è così importante che sia facile da aprire. Ma se hai intenzione di usarlo quotidianamente, dovrebbe essere facile rimuovere il letto inferiore. Un altro aspetto importante che non dovrebbe essere trascurato è se è troppo complicato da realizzare. Se non presti attenzione a questi dettagli potresti pentirtene e trovare il letto poco pratico.

Sommario

Come hai visto, un letto a scomparsa è l’opzione migliore per le camere da letto con meno spazio. Anche se i più comuni hanno due letti, ci sono modelli che ne hanno tre. È importante che tu prenda in considerazione le misure del mobile scelto in modo che si adatti alla stanza. Anche il tipo di materasso di cui entrambi i letti avranno bisogno, specialmente lo spessore di quello inferiore.

È importante che tu guardi il design del letto, deve essere adatto alla camera da letto. Cerca sempre di scegliere un mobile di qualità, durerà più a lungo. Naturalmente, scegli il tipo di letto a scomparsa che meglio si adatta alle tue esigenze. Naturalmente, assicurati che sia il più pratico possibile. Dovrebbe essere facile aprire e chiudere il letto.

Hai trovato interessante il contenuto della guida all’acquisto? Poi condividilo sui tuoi social network. Ma prima, lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Angeles: 22673055735/ Flickr.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni