Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Come scegliamo

25Prodotto analizzati

33Ore impiegate

13Studi valutati

52Commenti raccolti

Un giardino è il rifugio perfetto per sfuggire allo stress della vita quotidiana e rilassarsi. Con un lettino da giardino, puoi trasformare il tuo giardino in un’oasi di benessere in pochissimo tempo. Ecco i criteri chiave che dovresti considerare quando acquisti un lettino in modo da poterti sedere e rilassarti.

Nel nostro test di sdraio da giardino 2023 ti presentiamo i migliori e più recenti modelli delle rispettive categorie. Ti diamo anche importanti consigli e suggerimenti sul tema dei lettino per il tempo libero. Che tu stia cercando lettino in legno, lettino in rattan, lettino da giardino in plastica o lettino in metallo, abbiamo i migliori lettino da giardino sul mercato.




Sommario

  • Un lettino da giardino può essere acquistato in legno, metallo o plastica, a seconda delle tue preferenze. I tipi di legno resistenti alle intemperie, come il teak o la quercia, sono molto popolari.
  • I lettino da giardino in metallo, che sono fatti di alluminio o acciaio tubolare, hanno il vantaggio decisivo di essere leggeri e stabili e non richiedono molta manutenzione.
  • Non solo il materiale, ma anche le dimensioni, il peso e le funzioni aggiuntive, come un tettuccio parasole e un meccanismo pieghevole dovrebbero essere considerati al momento dell’acquisto.

Lettino da giardino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare un lettino da giardino

Di quali materiali possono essere fatti i lettino da giardino?

I lettino da giardino sono disponibili in molti materiali diversi. Di solito sono fatti di diversi tipi di legno, metallo o plastica. Spesso vengono combinati due o più materiali.

Quando si costruiscono lettino da esterno in legno, i produttori prestano particolare attenzione alla resistenza alle intemperie del tipo di legno utilizzato. I legni popolari e robusti sono, per esempio, il teak, la quercia, la robinia, il larice e l’acacia.

Oltre alla durata, dovresti anche prestare attenzione all’origine del legno quando acquisti mobili da giardino in legno.

I lettino da giardino sono disponibili in un’ampia varietà di materiali. Sono disponibili in legno, metallo e plastica. (Foto: Engin_Akyurt / pixabay.com)

Dal momento che la deforestazione illimitata e il disboscamento hanno un notevole impatto negativo sulle persone e sull’ambiente, ti raccomandiamo di comprare legno da foreste sostenibili quando possibile.

Questo vale soprattutto per i legni tropicali. I corrispondenti sigilli di protezione come il certificato FSC (Forest Stewardship Council) servono come utile guida.

Se un lettino da giardino deve essere fatto di metallo, la scelta di solito cade su alluminio o acciaio tubolare. Questi materiali sono leggeri, stabili e non richiedono molta manutenzione.

Molte sedie a sdraio consistono anche in una combinazione di una struttura metallica e una copertura tessile resistente alle intemperie. Questa morbida superficie reclinabile offre un comfort speciale.

I lettino per il tempo libero in plastica sono disponibili in diverse qualità. Di conseguenza, differiscono anche nella loro robustezza e resistenza alle intemperie.

Di regola, comunque, i lettino da giardino in plastica sono convincenti come mobili da giardino economici e di facile manutenzione. I lettino in polyrattan sono una forma elegante di “mobili di plastica”.

Polyrattan è un materiale di vimini resistente alle intemperie fatto di polietilene, che è considerato un’alternativa artificiale al legno rattan. I mobili in polyrattan di solito ricevono la stabilità necessaria da una base in alluminio.

Quanto pesano i diversi lettino?

A seconda del design e del materiale, i lettino da giardino differiscono nel peso. I modelli più comuni variano tra i cinque e i 12 chilogrammi circa, alcuni raggiungono anche i 20 chilogrammi.

Alcuni dei lettino più pesanti sono dotati di ruote in modo da poterli spostare facilmente in giardino o sul terrazzo nonostante il loro peso un po’ più elevato.

Ci sono lettino da giardino con protezione solare?

Alcuni lettino da giardino hanno un piccolo baldacchino. Questo di solito può essere regolato per fornire un’ombra confortevole sia che il sole sia alto o basso nel cielo.

Tuttavia, se vuoi goderti il sole senza restrizioni, puoi ovviamente ripiegare un ombrellone del genere completamente di lato.

Sapevi che “prendere il sole” sul tuo lettino da giardino può creare dipendenza?

Gli psicologi dell’Università del Texas hanno scoperto che le persone che amano abbronzarsi possono sviluppare un comportamento di dipendenza. Questo comportamento simile alla dipendenza è chiamato tanorexia. La causa potrebbe essere l’ormone endorfina, che viene rilasciato quando ci si stende al sole. Quindi, attenzione: forse dovresti cercare un lettino da giardino meno comodo o semplicemente metterlo all’ombra 😉

Quanto costa una sdraio?

A seconda della qualità e delle caratteristiche, le sdraio da giardino possono variare notevolmente di prezzo.

In un ampio studio sui prezzi, abbiamo esaminato un totale di 182 prodotti della categoria lettino da giardino per darti una panoramica. Puoi vedere i risultati qui nel nostro grafico. Scopri nella nostra guida se un prodotto nella fascia di prezzo più alta o più bassa è adatto a te. (Fonte: illustrazione propria)

I modelli economici partono da circa 30 euro.

Tuttavia, i lettino popolari e acquistati frequentemente raggiungono rapidamente una fascia di prezzo significativamente più alta, da circa 50 a 130 euro. Le versioni particolarmente esclusive costano anche diverse centinaia di euro.

Dove posso comprare le sedie a sdraio?

I lettino da giardino possono essere acquistati in modo tradizionale nei negozi di mobili e nei centri di bricolage e di giardinaggio. Ma i supermercati hanno anche vari tipi di mobili da giardino in vendita stagionalmente.

Inoltre, vari tipi di lettino, dalle sedie a sdraio alle amache, sono disponibili in numerosi negozi online.

Per le tue esigenze individuali, è meglio consultare un consulente competente in loco. È sempre utile provare una sdraio.

Decisione: Quali tipi di lettino da giardino esistono e qual è quello giusto per te?

Oltre al design, al comfort di reclinazione e alle attrezzature aggiuntive, come le ruote o un parasole, il materiale è un criterio primario nella decisione di acquisto.

I lettino compatti e flessibili possono essere facilmente riposti in giardino. (Foto: Antranias / pixabay.com)

In questo piccolo aiuto decisionale, vorremmo presentarti i materiali più comuni e descrivere i loro rispettivi vantaggi e svantaggi più in dettaglio.

  • Lettino in legno
  • Lettino in rattan e rattan artificiale
  • Lettino in plastica
  • Lettino in metallo

Prima di iniziare, però, notiamo che i lettino da giardino sono disponibili in due design di base: O sono fatti interamente di un certo materiale o solo il telaio è fatto di questo materiale e la superficie sdraiata è coperta con lino, tela o altri tessuti o plastica.

Tipi Vantaggi Svantaggi
Senza rivestimento Solitamente più stabile e resistente della versione coperta, stessa resistenza alle intemperie per tutte le parti del lettino, più durevole Può essere molto pesante a seconda del materiale di base, ingombrante da riporre, meno comodo senza rivestimento
Con rivestimento Peso ridotto, spazio salvaspazio, comfort disteso anche senza superficie imbottita La copertura può strapparsi o staccarsi, di solito un po’ traballante

Prima di passare alla descrizione dei materiali di base, diamo uno sguardo ai vantaggi e agli svantaggi delle tipologie di rivestimento più comuni:

Tipo di tessuto Vantaggi Svantaggio
Biancheria Materiale naturale, fibre resistenti allo strappo, repellente allo sporco e ai batteri Le zone anelastiche, non resistenti all’abrasione, particolarmente sollecitate possono quindi diventare piene di buchi
Tela Tessuto robusto e resistente, disponibile in diversi materiali, ecologico perché la tela è spesso riciclata Peso maggiore grazie all’elevata densità del tessuto
Fibre artificiali Particolarmente resistente alle intemperie, si asciuga rapidamente, facile da pulire Estensibilità e stabilità variano a seconda del metodo di produzione e della composizione
Cotone Materiale naturale Non resistente alle intemperie, si asciuga lentamente, si strappa più velocemente rispetto, ad esempio, al lino

Indipendentemente dal fatto che tu preferisca un lettino con o senza fodera, la decisione sul materiale di base è ancora in sospeso. Di seguito vogliamo aiutarvi con la descrizione annunciata dei materiali più comuni.

Quando una sedia a sdraio in legno è la scelta giusta e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Come per altri mobili in legno, la qualità del prodotto finale dipende molto dalla qualità del legno e dalla sua lavorazione. I lettino in legno di alta qualità sono fatti di legni tropicali robusti e resistenti come il teak, l’azobé o il balau.

L’eucalipto, un legno meno costoso, è anche popolare per i mobili da giardino grazie alla sua buona qualità. Le sedie a sdraio in legno puro di solito consistono in un telaio pieghevole. Tuttavia, ci sono anche modelli fissi, come la poltrona reclinabile a dondolo.

La superficie reclinabile è solitamente formata da doghe più o meno larghe, che sono attaccate longitudinalmente o trasversalmente al telaio. Dato che i legni utilizzati sono molto duri, i supporti imbottiti del lettino aumentano il comfort.

I lettino da giardino economici in legno sono disponibili come semplici telai pieghevoli fatti di compensato con rivestimenti in tessuto. Sono facili da trasportare e da riporre, ma di solito non sono pesanti.

Vantaggi
  • Resistenza agli agenti atmosferici grazie al legno di alta qualità
  • Aspetto nobile e resilienza
  • Durata, specialmente con una cura ottimale
  • Il legno massiccio è molto resiliente
Svantaggi
  • Il legno trattato dovrebbe essere riverniciato ogni anno per proteggerlo dalle intemperie
  • Il compensato offre meno stabilità
  • Può essere scomodo senza cuscini di supporto

In cosa differisce un lettino in rattan da uno in legno e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Fondamentalmente, il vero rattan è anche un legno, ma deve essere lavorato diversamente a causa della sua struttura porosa.

Tuttavia, questa bassa densità non è uno svantaggio, gli conferisce l’elasticità necessaria per essere intrecciato in pezzi stabili di mobili o cesti.

Il rattan artificiale fatto di polietilene (“polyrattan”) è spesso usato come sostituto del rattan naturale per la sua migliore resistenza alle intemperie. Una sedia da spiaggia è anche solitamente fatta di (poli)rattan.

La maggior parte dei modelli sono destinati solo a stare seduti in posizione verticale, ma ci sono anche varianti con superfici di supporto fisse o regolabili per le gambe. I modelli particolarmente grandi e lussuosi sono anche chiamati isole del sole.

Vantaggi
  • Peso ridotto
  • Il rattan reale e quello artificiale sono riciclabili
  • Grazie all’elasticità e alla flessibilità, viene fornito un buon comfort reclinabile anche senza imbottitura
Svantaggi
  • Ingombrante e di poco conto, raramente impilabile
  • Il rattan naturale non è impermeabile a lungo termine e quindi non resiste alle intemperie
  • Il rattan reale si scheggia rapidamente

Quando dovresti scegliere un lettino da giardino in plastica e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Il lettino in polyrattan appena discusso non è l’unico lettino da giardino fatto di plastica; ci sono numerose altre versioni. Da un lato, ovviamente, con vari rivestimenti, ma dall’altro anche fatti interamente di plastica (dura).

Il polipropilene (PP) è solitamente utilizzato per la produzione, a volte anche il polietilene (PE). Se sei orientato verso una superficie artificiale, ti raccomandiamo anche di comprare un’imbottitura adeguata, dato che è risaputo che si inizia a sudare rapidamente sulla plastica.

Vantaggi
  • Peso leggero
  • Asciuga rapidamente
  • Facile da pulire
Svantaggi
  • La plastica può diventare fragile nel tempo
  • Può diventare molto calda sotto la luce diretta del sole

Quando un lettino di metallo è la scelta migliore e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

I lettino in metallo puro sono costituiti da un solido telaio di base fatto di tubi d’acciaio o barre di alluminio. Una rete di barre di metallo relativamente sottili può servire come superficie di appoggio.

Tuttavia, questi robusti lettino diventano confortevoli solo con un cuscino imbottito. Naturalmente sono disponibili anche modelli con rivestimenti tessili.

Se ti piace il retro chic degli anni ’70 e ’80, potrebbe piacerti anche la cosiddetta sedia spaghetti. Questa è una sedia a sdraio pieghevole e facilmente stivabile fatta di un telaio in alluminio con un rivestimento di corde in PVC.

Una forma speciale di lettino in metallo è il cosiddetto letto da campeggio. Consiste in un leggero telaio in alluminio con un rivestimento in tessuto ed è molto salvaspazio durante il trasporto o lo stoccaggio perché può essere piegato in una dimensione compatta.

Vantaggi
  • I lettino in alluminio coperti sono leggeri
  • Rapidi da asciugare
  • I modelli di alta qualità sono molto resistenti alle intemperie
  • Robusti e molto resistenti
Svantaggi
  • I modelli economici non sono sempre inossidabili
  • I lettino in metallo puro possono essere molto pesanti
  • Basso comfort di reclinazione senza imbottitura
  • Può diventare molto caldo alla luce diretta del sole

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare i lettino da giardino

Qui vogliamo suggerirti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare i lettino da giardino. Classificando le seguenti caratteristiche del prodotto, sarà più facile per te decidere se un particolare lettino è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Materiale
  • Dimensioni
  • Peso
  • Funzione di piegatura
  • Tettuccio parasole
  • Ruote
  • Carico massimo

Nei paragrafi seguenti, ti informeremo sui criteri dei singoli prodotti e su come puoi classificarli.

Materiale

I lettino da giardino sono solitamente fatti di legno, metallo o plastica.

Di regola, i produttori di mobili da giardino si preoccupano di utilizzare legni particolarmente robusti e resistenti alle intemperie, metalli leggeri e forti e plastica di alta qualità.

Quando si decide un materiale, la considerazione principale è il suo aspetto.

Quindi non dovresti preoccuparti troppo della durata e della stabilità quando scegli i materiali.

Se vuoi decidere un materiale per il tuo nuovo lettino da giardino, è quindi prima di tutto una questione di aspetto.

Che sia legno rustico o semplice plastica, metallo forte o elegante polyrattan – scegliere il materiale giusto è principalmente una questione di gusto.

Sapevi che il successo dei mobili da giardino è iniziato solo nella seconda metà del XX secolo?

La storia dei mobili da giardino è ancora molto giovane. All’inizio del XIX secolo, la gente si accontentava ancora di semplici sedie e tavoli da giardino per l’area del giardino. Questo fu seguito dalle prime sedie da giardino pieghevoli e negli anni ’60 la popolare altalena di Hollywood si trovava su ogni terrazza.

Dimensioni

Diamo le dimensioni dei singoli lettino da giardino nell’ordine lunghezza, larghezza, altezza (LxWxH) e nell’unità centimetro (cm). A seconda se e quanto lo schienale è impostato, le informazioni sull’altezza del lettino possono variare.

Queste misure ti dicono quanto spazio occuperebbe il lettino nel tuo giardino, sul tuo terrazzo o sul tuo balcone.

Puoi anche valutare quanto è lunga e larga la superficie di sdraio, che ha una grande influenza sul comfort della sdraio.

Ci sono anche offerte in cui puoi ordinare un intero set di mobili da giardino, incluso un lettino da giardino. Così non dovrai preoccuparti se il tuo nuovo lettino da giardino si abbina al resto dei mobili da giardino.

Peso

Il peso di un lettino da giardino dipende dal materiale e dal design. I lettino da esterno più comuni pesano tra i 5 e i 12 kg. Tuttavia, ci sono anche modelli molto più pesanti.

Il peso di un lettino da giardino ti interessa principalmente se vuoi spostarlo spesso o riordinarlo.

Se invece il lettino può rimanere in posizione per la maggior parte del tempo, anche un peso maggiore non è un grosso problema.

Funzione pieghevole

La maggior parte dei lettino da giardino permettono di regolare l’altezza dello schienale. Questo ti dà la possibilità di scegliere tra una posizione reclinata piatta e una posizione seduta più o meno eretta.

Alcuni lettino per il tempo libero non solo possono essere regolati nella posizione del loro schienale, ma possono anche essere ripiegati completamente. Questo è particolarmente pratico se vuoi riporre i tuoi mobili da giardino durante la notte o per l’inverno.

Lets BastelYoutuber
I lettino che si adattano alla tua forma quando ti sdrai sono particolarmente comodi. Per esempio, i lettino da giardino che sostengono i lombi con una piccola sporgenza o protuberanza. Se vuoi costruire il tuo lettino da sole, puoi adattare la forma esattamente ai tuoi desideri e preferenze con un po’ di abilità manuale.

(Fonte: youtube.com)

Tettuccio parasole

Alcuni lettino da esterno sono dotati di un piccolo tettuccio parasole. Questo è solitamente mobile e può quindi essere sempre adattato alla posizione attuale del sole.

Un ombrellone di questo tipo è particolarmente utile se vuoi goderti l’aria fresca e il bel tempo ma non vuoi essere esposto al sole cocente.

Alcuni lettino offrono anche un pratico parasole che offre una piacevole ombra per il viso.

Ruote

Alcuni lettino da giardino hanno le ruote. Questo ti permette di spostarli senza sforzo attraverso il tuo giardino o il tuo patio. Questo è particolarmente utile per i lettino esterni più pesanti.

Se scegli un lettino con rotelle, assicurati che sia di buona qualità e fattura.

Carico massimo

Per ogni poltrona reclinabile, indichiamo il valore che il produttore specifica come carico di peso massimo.

A seconda della qualità e della costruzione, i vari lettino per il tempo libero differiscono nella loro capacità di carico. I modelli più comuni sono solitamente progettati per circa 100-120 kg.

Fatti da sapere sulle sedie a sdraio da giardino

Quanto possono essere pesanti le sedie a sdraio?

La stabilità e quindi anche la capacità di carico dei vari lettino da giardino differiscono a seconda del materiale, del design e della qualità. I modelli comuni sono solitamente progettati per un carico massimo di circa 100-120 kg.

Per scoprire il valore esatto, tuttavia, dovresti fare riferimento alle specifiche del produttore.

Fonte immagine: Pixabay.com / Antranias

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni