Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

Probabilmente conosci un leggio e l’hai visto di tanto in tanto davanti a un musicista, un coro o un’orchestra. Ma quali tipi di leggii esistono e cosa dovresti cercare quando acquisti un leggio? Te lo spiegheremo più in dettaglio in questo articolo.

Qui non solo troverai tutte le informazioni importanti di cui hai bisogno quando vuoi comprare un leggio, ma anche recensioni e raccomandazioni da parte nostra. Abbiamo anche risposto alle domande più frequenti su questo argomento ed elencato i criteri di acquisto e di valutazione più importanti per te.




Sommario

  • I leggii sono disponibili in un’ampia varietà di materiali. La gamma si estende da leggii di alta qualità fatti di legno a modelli facilmente trasportabili fatti di metallo.
  • La maggior parte dei leggii ha anche funzioni aggiuntive come un’altezza regolabile o un’inclinazione regolabile del piatto del libro.
  • Dato che i musicisti sono noti per essere spesso in viaggio, i produttori si assicurano che i leggii siano il più possibile trasportabili. Pertanto, non è raro che sia inclusa una borsa per il trasporto.

Leggio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Dato che ci sono molti leggii diversi, abbiamo selezionato e valutato i migliori modelli per te.

Leggio: criteri di acquisto e valutazione

Trovare un leggio che non solo sia di alta qualità ma che soddisfi anche le tue esigenze può essere abbastanza difficile. Per renderti più facile trovare il tuo leggio ideale, abbiamo elencato qui i criteri di acquisto e di valutazione più importanti:

I criteri individuali sono spiegati più in dettaglio qui sotto.

Peso

Il peso di un leggio dipende fortemente dal materiale. Molti leggii in legno tendono ad essere un po’ più pesanti, pesando circa 2-3 kg. Altri modelli in metallo o cromo, invece, sono un po’ più leggeri con circa 1 kg. A seconda delle preferenze personali, i modelli fatti di metallo o cromati sono più adatti al trasporto, mentre i leggii fatti di legno sono più adatti a casa o a luoghi costanti.

Altezza

L’altezza di un leggio è un criterio di acquisto importante, poiché dovrebbe essere adattato in modo ottimale alla tua altezza. Pertanto, l’altezza della maggior parte dei leggii può essere facilmente regolata in modo da poterlo utilizzare anche da seduti. Inoltre, i leggii sono generalmente disponibili in un’ampia gamma di dimensioni.

Flessibilità

Alcuni leggii hanno caratteristiche aggiuntive, come i leggii pieghevoli. Alcuni prodotti hanno anche una funzione di inclinazione in modo da poter regolare il ripiano in modo da avere una buona visione di tutto. Inoltre, molti leggii sono dotati di un supporto a morsetto che impedisce ai tuoi spartiti di scivolare.

Stabilità

I supporti alla base del prodotto sono particolarmente importanti quando si acquista un leggio. Nella maggior parte dei casi, vi sono attaccati i cosiddetti piedini di gomma o cuscinetti per parquet che non solo proteggono il pavimento, ma assicurano anche che il tuo leggio stia in piedi saldamente.

Trasportabilità

Anche la trasportabilità del leggio è importante. Pertanto, quando acquisti un leggio, una borsa per il trasporto è solitamente inclusa. I leggii pieghevoli di cui sopra sono particolarmente adatti a questo scopo. Questo è un criterio di acquisto essenziale, specialmente per i musicisti che sono spesso in viaggio.

Leggio: domande e risposte frequenti

In questa sezione, spieghiamo le domande più frequenti sui leggii affinché tu sia sufficientemente informato quando vuoi comprare un leggii.

I leggii sono diventati indispensabili, specialmente nell’industria musicale. (Fonte immagine: Lucas Alexander / Unsplash)

Cos’è un leggio?

Un leggio è una scrivania su cui si possono appoggiare gli spartiti musicali del musicista mentre suona. Per questo scopo, un leggio ha una piastra per libri e bracci a molla che possono essere utilizzati per tenere gli spartiti in posizione.

Per chi è adatto un leggio?

Un leggio è adatto ai musicisti di tutti i tipi. Dato che molti modelli sono già stati specializzati per gli strumenti, si può trovare il leggio perfetto per ogni musicista appassionato. I leggii sono anche spesso utilizzati dalle orchestre o dai cori, in quanto ciò significa che gli spartiti non devono essere tenuti permanentemente in mano durante le lunghe esibizioni.

Quali tipi di leggio esistono?

Come già detto, ci sono già un gran numero di leggii diversi per tutti i tipi di strumenti. Oltre ai leggii classici, i cosiddetti leggii per tastiera sono particolarmente popolari. Questi modelli non hanno un supporto e possono essere facilmente attaccati alla parte anteriore della tastiera. I cosiddetti leggii da tavolo sono relativamente simili a questi modelli e possono essere semplicemente posizionati sul tavolo.

Quali uso un leggio?

Allestire un leggio per la prima volta può essere una sfida, soprattutto per i neofiti. A seconda del tipo di prodotto, questo può variare, ovviamente, ma i leggii pieghevoli vengono generalmente assemblati in questo ordine: prima si estrae le gambe del leggio, poi lo si appoggia sul pavimento. Quando hai fatto ciò, piega le aste lunghe dell’ex libris verso l’alto, le aste corte verso il basso, quindi separalo con attenzione. Completare!

Conclusione

In conclusione, un leggio è essenziale per tutti i musicisti appassionati. Anche se non suoni uno strumento, puoi comunque mettere i tuoi spartiti quando canti. C’è anche una vasta gamma di leggii e i modelli sono disponibili in molte varianti diverse. Inoltre, la maggior parte dei leggii ora ha molte funzioni aggiuntive, come la regolazione dell’altezza, che ti permette di adattarlo perfettamente all’altezza desiderata.

Quindi, che tu sia un musicista professionista o che tu abbia appena iniziato in questo settore, un leggio non può che giovarti!

(Foto di copertina: Manuel Nageli / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni