Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

17Ore impiegate

3Studi valutati

72Commenti raccolti

Benvenuto! I dispositivi di protezione individuale per i lavoratori dovrebbero sempre essere presi sul serio e oggi parleremo di quelli indicati per gli arti inferiori. In molti servizi, indossare una ghetta di qualità è assolutamente indispensabile!

Vuoi saperne di più sui gambali, capire in quali situazioni dovrebbero essere usati, che tipo di protezione offrono e quali vantaggi portano ai lavoratori? Allora resta con noi, perché abbiamo fatto molte ricerche e abbiamo preparato un articolo pieno di informazioni preziose e molto capace di aiutarti!




Sommario

  • I gambali sono dispositivi di protezione personale fondamentali per mantenere gli arti inferiori protetti quando si lavora con oggetti perforanti o in luoghi con animali velenosi.
  • Inoltre, ci sono anche alcuni modelli di qualità in grado di aiutare quando i servizi coinvolgono sostanze chimiche o alte temperature.
  • Realizzati con buoni materiali e con prezzi accessibili, i leggings devono sempre essere dati dalle aziende ai dipendenti, secondo la norma regolamentare numero 6.

Leggings: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

È il momento della guida all’acquisto, la sezione del nostro articolo dedicata a rispondere alle domande più comuni dei potenziali consumatori su un determinato prodotto.

Questa è la sezione dove hai tutte le risposte alle tue domande sui leggings!

Imagem mostra uma pessoa executando um trabalho em suspensão.

Alcuni servizi in altezza richiedono anche l’uso dei leggings. (Fonte: Samig Mung-aroon/ 123rf.com)

Cos’è una ghetta e a cosa serve?

Molti servizi offrono rischi per gli arti inferiori dei lavoratori. Possiamo citare come esempi principali quelli fatti in luoghi con rischi di animali velenosi, quelli che coinvolgono oggetti taglienti, quelli che utilizzano prodotti chimici e quelli vicini alle alte temperature.

In tutte queste situazioni, è necessario che una protezione di qualità riduca il rischio di incidenti che coinvolgono le gambe e i piedi dei lavoratori. E uno dei dispositivi di protezione individuale responsabili di ciò sono i leggings.

I leggings sono abbastanza semplici: o li indossi, come un normale pezzo di abbigliamento, o li allacci, con fibbie e bottoni. Quando sono forti, robusti e fatti di buoni materiali, offrono abbastanza protezione ai lavoratori per sentirsi sicuri delle loro gambe!

Sapevi che i leggings non sono gli unici dispositivi di protezione individuale per gli arti inferiori? Ce ne sono altri che sono abbastanza evidenti, come le scarpe di sicurezza, gli stivali di sicurezza, gli stivali da getto e i parastinchi.

Ogni volta che hai bisogno di qualcosa di più specifico per le gambe e che arrivi vicino alle ginocchia, comunque, i leggings dovrebbero essere scelti.

Quali servizi richiedono l’uso di un leggings?

Curioso di sapere se hai bisogno di usare un leggings nel tuo lavoro o se dovresti fornire questa attrezzatura ai tuoi dipendenti? Allora facciamo una lista di dove è indispensabile!

  • Lavoro rurale: nei campi di canna da zucchero e altre coltivazioni che utilizzano oggetti appuntiti, i gambali sono indispensabili. Protegge dall’impatto della falce o del machete e aiuta anche contro eventuali serpenti o ragni.
  • Pulizia di aree e terreni isolati: gli animali velenosi di solito proliferano in lotti vacanti o luoghi che sono stati chiusi per molti anni. Ogni volta che c’è il rischio della loro presenza, indossa un leggings!
  • Manipolazione di strumenti pesanti: ogni volta che usi strumenti pesanti o strumenti che possono farti male, come motoseghe, pinzette e simili, prendi una protezione completa.
  • Contatto con sostanze chimiche: se il tuo lavoro comporta il contatto con sostanze chimiche pericolose, corrosive, abrasive o con qualsiasi storia di danno agli esseri umani, non lasciare da parte i leggings.

Per lavorare a temperature estreme, è raro trovare leggings di qualità. O indossi una tuta protettiva completa, o stivali rinforzati per gambe e piedi.

Quali sono i vantaggi di usare un gambale?

Un gambale è essenziale per proteggere i tuoi arti inferiori nei lavori pericolosi. Questo da solo è un grande vantaggio e abbastanza per te per scegliere di acquistarli.

Ma non è tutto: sono pezzi di equipaggiamento molto resistenti e durevoli, capaci di essere usati per molto tempo. Di solito sono fatti di buoni materiali e portano agli utenti un senso di sicurezza in più durante l’esecuzione del servizio.

Per tale qualità, i prezzi dei leggings sono notevolmente soddisfacenti. È abbastanza facile indossarli e alcuni modelli sono comunque abbastanza versatili da proteggere da diversi possibili elementi pericolosi.

In alcune situazioni, specialmente contro le alte temperature o gli elementi chimici, può essere più raccomandabile utilizzare stivali che chiudono l’intera regione degli arti inferiori. Ma quando non c’è un rischio di questo tipo, ma solo di impatto, taglio o puntura, una ghetta è più vantaggiosa.

Svantaggi

Guarda la tabella che abbiamo preparato con i vantaggi e gli svantaggi dei leggings:

Vantaggi
  • Molto capaci di proteggere gli arti inferiori dei lavoratori
  • Robusti, durevoli e fatti di buoni materiali
  • Prezzi molto accessibili
  • Facili da indossare e versatili
Svantaggi
  • Non proteggono molto dai prodotti chimici e dalle alte temperature
  • Non sono totalmente chiusi, a differenza degli stivali

Quali sono i materiali più usati nei leggings?

La maggior parte dei gambali realizzati per la protezione dagli agenti fisici sono fatti di bidim, un materiale conosciuto anche come geotessile. È un tessuto non tessuto che viene normalmente utilizzato per rinforzare strati di vestiti o oggetti.

Un’altra opzione ben nota è il poliuretano, una plastica sintetica laminata che viene utilizzata in molte aree industriali. Tuttavia, non è ancora raccomandato per il contatto con prodotti chimici o ad alte temperature.

La raspa in pelle è il materiale più comunemente usato per proteggere dai prodotti chimici. Questo materiale protegge dalla possibile corrosione, ma ha poca durata, è difficile da mantenere e soffoca molto la pelle. Pertanto, in queste situazioni, gli stivali sono spesso più raccomandati.

Aramid è altamente raccomandato contro le alte temperature, essendo efficiente in questo tipo di servizio. Molti lavoratori optano per un abbigliamento che copre tutto il corpo quando questo è il caso.

Nella tabella qui sotto, presentiamo i tipi di leggings e i loro confronti:

Bidim Gambali in poliuretano Gambali in raspa di pelle Gambali in aramide
Vantaggix Economico, efficace contro morsi e oggetti taglienti Economico, efficace contro morsi e oggetti taglienti Ideale per la protezione contro le sostanze chimiche Protegge dalle alte temperature
Svantaggi Non protegge dalle sostanze chimiche e dalle alte temperature Non protegge dalle sostanze chimiche e dalle alte temperature, meno efficiente del bidim Ammorbidisce molto la pelle, dura poco, non è efficiente come gli stivali Esistono vestiti dello stesso materiale che coprono tutto il corpo
Raccomandazioni Protezione contro gli animali e gli oggetti taglienti Protezione contro gli animali e gli oggetti taglienti Possibile protezione contro i prodotti chimici Protezione solo per le gambe contro le alte temperature

Criteri di acquisto: A cosa fare attenzione quando scegli i tuoi

leggings
Sai già l’importanza di indossare un legging e in quali situazioni è indispensabile. Ora devi imparare come decidere tra modelli simili. Abbiamo selezionato alcuni criteri tecnici per aiutarti:

Di seguito, discutiamo ognuno di essi un po’ di più!

Taglia

La maggior parte dei leggings sono taglia unica. Queste attrezzature sono progettate per coprire l’area dalla caviglia a poco prima del ginocchio senza grandi variazioni, e nella maggior parte dei casi fanno bene il loro lavoro.

Tuttavia, alcuni produttori si preoccupano dell’esatto posizionamento dei gambali, aumentando la sicurezza e dando luogo a taglie diverse. In questo caso, è importante controllare le misure di ogni prodotto e sapere esattamente cosa si adatta alla gamba dell’utente.

Imagem mostra um par de perneiras sobre a grama.

Molti leggings sono taglia unica. (Fonte: Andriy Popov/ 123rf.com)

Protezione extra

In generale, una ghetta è definita come un indumento che copre l’intera parte inferiore della gamba, cioè tra la caviglia e il ginocchio. Alcuni modelli possono essere più grandi, coprendo fino a metà coscia, ma questi sono più rari.

Alcuni leggings hanno spazi imbottiti per ginocchia e collo del piede.

Alcuni produttori mettono protezioni speciali sui loro leggings che rendono il prezzo un po’ più alto ma migliorano la sicurezza. Gli spazi imbottiti per le ginocchia e il collo del piede sono esempi di questi bonus.

È anche importante notare la qualità delle cuciture, che a volte possono essere saldate elettronicamente, e se ci sono stecche che garantiscono il fissaggio del gambale. La maggior parte delle volte sono fatti di PVC.

Comfort

Durante un lavoro che può essere lungo e faticoso, come in un campo di canna da zucchero o maneggiando un attrezzo pesante, il lavoratore ha bisogno di stare comodo. Pertanto, anche il gambale deve essere molto ergonomico.

Controlla se l’attrezzatura si adatta perfettamente alla forma della gamba, se non stringe troppo, se permette la traspirazione ideale della pelle, se non causa allergie e se non ostacola i movimenti. Tutto questo è importante anche per la qualità del servizio.

Metodo di chiusura

I modelli di tutore per le gambe più semplici non hanno una chiusura specifica: devono essere indossati in modo essenziale, come se fossero un capo di abbigliamento. Sono i più economici, ma forniscono già una protezione più che soddisfacente.

Se vuoi una chiusura più evidente, puoi optare per modelli con fibbie, velcro o bottoni. In tutti questi casi, il fissaggio sarà migliore sulla gamba e, di conseguenza, anche la protezione.

(Fonte dell’immagine evidenziata: sotnichenko/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni